Il mondo del collezionismo si sa è enorme, pezzi limitatissimi e prezzi alle stelle, e Sonic the Hedgehog ha infranto un record.

Di recente la Goldin Auctions, ha venduto all’asta questa preziosa copia originale certificata di Sonic the Hedgehog ad una cifra record di 430.500 dollari, corrispondenti a circa 366.000 euro al cambio odierno, una cifra sbalorditiva, la più alta per un gioco di Sonic e per un gioco Sega Genesis.

A permettere al gioco di raggiungere un valore così alto, è stato il certificato di autenticità della WATA, che gli ha conferito un punteggio pari a 9.4/10, la WATA Games è una azienda che si occupa di valutare la qualità di una copia di un videogioco, ma negli ultimi anni è caduta in una spirale di critiche a causa dell’accusa di aver manipolato il mercato dei videogiochi retrò e alla scoperta secondo un report, che il co-fondatore avrebbe venduto una serie di giochi su eBay tramite degli alias.

Sonic the Hedgehog, venduta a 430.000$ una copia originale

Cos’è questo?” ha affermato Yuji Naka, sorpreso di vedere questa notizia. “È una truffa? Questa è una truffa, vero?“, continua. “Ho visto la notizia che una copia di Mario è stata venduta a un prezzo alto di recente, quindi ho pensato che anche Sonic avrebbe avuto un prezzo alto, ma è diverso, mi dispiace“. Gli utenti hanno risposto rapidamente con collegamenti diretti a un video che avrebbe denunciato la frode legata alle cifre esorbitanti di videogiochi retrò.

Cosa ne pensate di questa asta clamorosa? Come sempre, fatecelo sapere e continuate a seguirci per altre emozionanti novità dal mondo del gaming.