Rayman 2 HD

Sono passati anni da quando, nel lontano 1999, usciva Rayman 2: The Great Escape; oggi, finalmente, si hanno notizie su un possibile remake di questo pluripremiato gioco. L’idea nasce da un team di 25 persone, tutte fan della saga.

Rayman 2 è stato il miglior titolo del genere platform 3D nel suo anno di uscita e, a causa dell’immensa popolarità del gioco e del desiderio di riportarlo indietro, il neo team di sviluppo ha deciso di realizzarne una versione HD, mantenendo lo stesso stile dell’originale, ma con una ambientazione completamente rivisitata e con una colonna sonora completamente nuova.

Il gruppo di creatori, prima conosciuto come R2HD e ora come New Dawn Games, è già noto per i numerosi fangame pubblicati durante gli anni e ora ha voluto mettersi alla prova cercando di creare una versione completamente nuova del loro gioco preferito partendo, come base, dalla versione Dreamcast del titolo.

Il gameplay risulterà leggermente modificato per rendere il titolo più entusiasmante, cercando di mantenere però la stessa fluidità dell’originale, con l’aggiunta di piccole novità e qualche modifica sulla difficoltà.

Per la creazione del titolo verrà utilizzato Unreal Engine 4 e dal punto di vista grafico prenderà spunto dallo stile cartoonesco presente non solo nel gioco originale, ma anche in altri titoli altrettanto famosi come MediEvil, Spyro, Crash Bandicoot e Psychonyts 2.

Durante una intervista, gli sviluppatori del team hanno più volte sostenuto il loro dispiacere riguardo i vari tentativi di alcune case produttrici di far desistere i progetti fan made, come per esempio Nintendo. Infatti, tempo prima, la famosa casa produttrice aveva vietato il progetto di Super Mario 64 HD, difendendo la versione per Nintendo Switch, reputandola più che perfetta. In questo caso, New Dawn Games spera che la Ubisoft sia più permissiva in merito al loro progetto e che conceda loro di ultimarne la produzione.

Se si vuole rimanere sempre aggiornati sullo stato di Rayman 2: The Great Escape Remake! è possibile visitare la pagina twitter del team di sviluppo.