È passato poco meno di un anno dalla release di Cyberpunk 2077. Il controverso gioco di ruolo a mondo aperto di CD Projekt RED ha saputo convincere pubblico e critica sotto tanti aspetti, ma non quello tecnico, che ha minato fama dello sviluppatore e ovviamente anche la percezione degli indecisi all’acquisto. Indecisi che forse volevano solo giocarlo su next gen e che contavano di farlo quest’anno, ma che potrebbero ritrovarsi a saltare l’appuntamento.

cyberpunk 2077

Come specifico da CD Projekt RED stessa, infatti, le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X|S di Cyberpunk 2077 potrebbero non arrivare nel 2021. Durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre di quest’anno, infatti, Michal Nowakowski (SVP of business development del team polacco) ha dichiarato che il lancio potrebbe subire dei ritardi.

“L’obiettivo è rilasciare le versioni next gen di Cyberpunk 2077 verso la fine del 2021. Abbiamo però imparato la lezione dell’anno passato e pur constatando che tutto procede bene e il progetto è ancora in sviluppo, non possiamo garantire che la schedule cambi”, le parole di Nowakowski.

Cyberpunk 2077 condivide lo stesso destino di The Witcher 3. Anche se la situazione è differente, come spiegata Nowakowski, il team preferisce non sbilanciarci su quando l’update per PC e nuove console dell’ultima avventura di Geralt di Rivia sarà disponibile.

Appare dunque chiaro che CD Projekt RED non voglia ritrovarsi nuovamente nella stessa situazione di un anno fa, quando l’uscita prematura di Cyberpunk 2077 costò al team di sviluppo una pioggia di polemiche piuttosto importanti. Meglio prendersi qualche mese in più per rifinire il tutto al meglio piuttosto che ritrovarsi nuovamente al centro di critiche e (nei peggiori casi) anche minacce di morte.

Vi ricordiamo, infine, che al momento il gioco su PC risulta essere decisamente più stabile (anche grazie alle nuove patch) e che le versioni old gen ora riescono a girare a performance nettamente più stabili. In attesa di un update vero e proprio, se non riuscite a resistere al fascino di Night City, rispolverare la vecchia copia potrebbe essere una soluzione.