Fantasian è il nuovo titolo a cui Hironobu Sakaguchi sta lavorando.
Chi è Sakaguchi, mi chiedete? Oh, nessuno di così importante, solo l’uomo che ha avviato la saga di Final Fantasy e che, oltre ad essere il direttore dei primi cinque capitoli della saga, ha lavorato con Akira Toriyama a Chrono Trigger, che ha ormai cementato la sua reputazione di cult per i fan dei JRPG.

Fantasian Sakaguchi

Dopo la fusione tra Squaresoft e Enix (2004) diede le sue dimissioni e riuscì a fondare lo studio Mistwalker grazie al contributo di Microsoft, tramite il quale riuscì a pubblicare gemme come Blue Dragon, Lost Odissey (ambedue esclusive X-Box) e i gacha games Terra Wars 1 e 2 (ambedue disponibili esclusivamente su dispositivi Apple).

Fantasian Mistwalker

Fantasian fu annunciato due anni fa nella stessa keynote in cui è stata presentata Apple Arcade, piattaforma su cui uscirà in esclusiva. L’interesse per il titolo è stato ravvivato recentemente da una serie di tweet che mostravano alcune screenshot del gioco, la cui uscita è pianificata per l’anno corrente (sebbene la data non sia ancora stata rivelata).

Sakaguchi ha dichiarato che il titolo consentirà di esplorare ambientazioni diverse e non renderizzate in 3D, bensì ricavate usando diorama originali, entro le quali i giocatori potranno muovere i propri personaggi.
Questo è certo un gesto coraggioso e rivoluzionario, capace di suscitare l’interesse (o quantomeno la curiosità) degli appassionati di JRPG, a cui questo titolo è dedicato.

Dalle screenshot mostrate Fantasian appare molto affascinante e la partecipazione di Nobuo Uematsu (altro nome ben noto ai fan di Final Fantasy) come compositore non può che aumentare l’hype nei confronti del titolo.

Per il gameplay ancora non si sa nulla, ma cercheremo di tenervi aggiornati appena nuovi dettagli verranno resi pubblici, il tutto ovviamente su 17K Group!