Con il lancio sempre più prossimo di Destiny 2: Oltre la Luce, il gioco si prepara a subire un cambiamento radicale e profondo. L’impatto che questa espansione avrà sul titolo Bungie sarà molto più incisivo di un semplice contenuto aggiuntivo. L’anno 4 non ci introdurrà solo all’uso dei poteri derivanti dall’Oscurità, bensì porterà con sé un nuovo modo di gestire, da parte degli sviluppatori, i diversi contenuti che via via andranno a susseguirsi nel tempo.

Attraverso l’introduzione del Deposito, infatti, Bungie potrà rimuovere e aggiungere periodicamente porzioni di gioco, spaziando anche tra i contenuti del primo Destiny, come il Cosmodromo e la Volta di Vetro, il cui ritorno è stato annunciato nel corso dell’anno che coprirà questa espansione.

Destiny 2 - Vault of Glass- Volta di Vetro
La Volta di Vetro. Il primo, iconico Raid di Destiny rappresenta ancora oggi, dopo sei anni, una delle esperienze ricordate con maggiore affetto dai giocatori.

Bungie sta gradatamente rilasciando sempre più informazioni sui cambiamenti che verranno apportati con Oltre la Luce. In questo articolo cercheremo quindi di mettere nero su bianco tutte le informazioni note circa i contenuti, la relativa roadmap e il sistema di progressione. Inoltre cercheremo di darvi alcuni suggerimenti su come prepararsi alla nuova espansione e, ultimo ma non meno importante, i consigli su quale versione acquistare a seconda delle diverse esigenze.

CONTENUTI

La prima stagione di questo quarto anno di Destiny 2 offrirà diversi nuovi (e vecchi) contenuti, alcuni dei quali saranno gratuiti per tutti gli utenti mentre altri saranno legati al dlc e altri ancora necessiteranno dell’acquisto della stagione.

  • Contenuti gratuiti

Oltre a una nuova versione base free-to-play del titolo, necessaria con l’archiviazione nel deposito di molte destinazioni e dell’intera storyline legata alla Guerra Rossa, i giocatori potranno fruire gratuitamente della nuova destinazione, la luna gioviana Europa, insieme a un’altra location, una vecchia conoscenza dei veterani del primo Destiny: il Cosmodromo russo.

Quest’ultima destinazione affiancherà la Zona Morta Europea sulla Terra in una veste, almeno inizialmente, parziale rispetto a quella del primo capitolo, e presumibilmente sarà il fulcro degli eventi per i giocatori che inizieranno una nuova avventura.

In aggiunta alle nuove destinazioni troveremo un nuovo assalto e il Pass Stagionale, che nella sua versione free offrirà agli utenti lo sblocco, una volta raggiunto il livello richiesto, di un set di armatura e una nuova arma esotica.

Resteranno disponibili per tutti i giocatori a titolo gratuito anche tutti i classici eventi periodici di Destiny 2, come le Prove di Osiride, lo Stendardo di Ferro e l’Aurora.

  • Contenuti della sola Espansione

Acquistando Destiny 2: Oltre la Luce i giocatori avranno accesso alla relativa campagna. Eramis, autoproclamatasi Kell del Casato della Salvezza, è arrivata su Europa assetata di vendetta contro la Grande Macchina (il Viaggiatore) e infusa dei nuovi poteri della Stasi. Si tratta di una storyline che si preannuncia decisamente interessante, non solo per la posta in gioco ma, soprattutto, per le risposte che potrebbero finalmente arrivare ad alcune delle grandi domande della saga e per alcuni ritorni eccellenti. Uldren finalmente si paleserà ai nostri occhi dopo l’assassinio di Cayde in veste rinata come Guardiano, Variks ci condurrà su Europa attraverso la sua richiesta di aiuto e l’Ignota Exo farà il suo ritorno sei anni dopo gli eventi di Destiny Vanilla.

Le vicende legate alla campagna ci porteranno a sbloccare e a brandire noi stessi le nuove sottoclassi basate sulla Stasi, il nuovo elemento derivante direttamente dall’Oscurità.

Titano Behemot

Titano Behemot

Stregone Vincolatore dell’Ombra

Stregone Vincolatore dell'Ombra

Cacciatore Revenant

Cacciatore Revenant

Assieme alla campagna e alle nuove sottoclassi, acquistando Oltre la Luce, i giocatori avranno accesso anche a un nuovo assalto, presumibilmente a tema Vex, il Ponte di Vetro, oltre a una nuova impresa esotica per l’inedito lanciagranate in grado di sfruttare il potere oscuro della Stasi: Stretta della Salvezza.

Destiny 2: Oltre la Luce Stretta della Salvezza

Il dlc comprenderà anche un’attività al momento solo menzionata nella roadmap dei contenuti, le Cacce all’Impero, e l’immancabile incursione. Il Raid, localizzato su Europa, avrà luogo nella Cripta di Pietrafonda, il luogo di nascita degli Exo, e sarà disponibile a partire dal 21 novembre. Al momento, dell’attività pve principe dell’universo di Destiny sono disponibili solo poche fugaci sequenze.

Bungie Reveals Updates For Destiny 2 in New ViDoc - Gamezo

Bungie ha inoltre presentato la lista delle nuove esotiche che verranno introdotte in Oltre la Luce. Oltre al già menzionato lanciagranate Stretta della Salvezza, i giocatori avranno la possibilità di mettere le mani su altre quattro differenti armi, sei pezzi di armatura e un pezzo esotico, denominato Dualità, ancora non identificato:

  • Senza Tempo per Spiegare – fucile a impulsi
  • Nemboassalto – fucile da cecchino
  • Lamento – spada
  • Falco Lunare – Cannone Portatile
  • Dualità – esotica ignota
  • Mantello della Frana Glaciale – guanti lunghi per Titani
  • Maschera di Bakris – casco per Cacciatori
  • Abbraccio di Athrys – guanti lunghi per Cacciatori
  • Coro dell’Alba – casco per Stregoni
  • Impugnature Necrotiche – guanti lunghi per Stregoni
  • Preziose Cicatrici – Casco per Titani

Niente Rompighiaccio purtroppo ma, come menzionato poco sopra, oltre al Senza Tempo per Spiegare farà ritorno anche il Falco Lunare. Al momento, sull’apprezzato cannone portatile Bungie non ha ancora rilasciato informazioni su perk e modalità di ottenimento.

Riguardo al Senza Tempo per Spiegare, è importante precisare che sarà ottenibile durante la Stagione della Caccia solo dai Giocatori che hanno acquistato il bundle dell’espansione più stagione o la versione Deluxe di Oltre la Luce. Coloro che acquisteranno la sola espansione otterranno l’arma a partire dalla stagione successiva.

Contenuti della Stagione della Caccia

Con l’arrivo di Oltre la Luce, il 10 novembre inizia anche la nuova Stagione della Caccia. Nella prima settimana i giocatori potranno dedicarsi allo sblocco del manufatto stagionale, dalla natura ancora ignota, attraverso l’avanzamento del Pass.

Destiny 2: Oltre la Luce, la roadmap della Stagione della Caccia

Dalla settimana successiva, ovvero a partire dal 17 novembre, i giocatori avranno accesso alla nuova missione storia dedicata a questa stagione e alla nuova attività stagionale: le Cacce dell’Endofuria.

Per riassumere i vari contenuti e le relative date di rilascio, Bungie ha pubblicato la classica infografica che potete osservare qui sotto.

PROGRESSIONE

Ogni nuova espansione di Destiny ha sempre portato con sé alcune modifiche, più o meno profonde, al sistema di progressione. Destiny 2: Oltre la Luce, non farà eccezione.

La prima informazione di cui tenere conto è che se non avete avuto modo di livellare i vostri personaggi, non sarà necessaria nessuna corsa alle armi per recuperare il tempo perduto in vista del nuovo contenuto da giocare. Il 10 novembre, infatti, tutti gli oggetti del nostro equipaggiamento saranno portati automaticamente al 1050, con l’eccezione di quelli già al di sopra di tale valore, che non verranno modificati.

La stagione 12 porterà i vari step di livello di potere ai seguenti valori:

  • Soft Cap, raggiungibile con qualsiasi attività, 1200
  • Hard Cap, raggiungibile completando solo attività che garantiscono ricompense potenti, 1250
  • Pinnacle Cap, raggiungibile completando solo attività che garantiscono armamento di punta, 1260

In termini di modifiche alle ricompense, Bungie ha precisato che dal 10 novembre sarà possibile ottenere randomicamente ricompense potenti (fino all’Hard Cap) anche dopo il completamento settimanale.

Per esempio, se abbiamo già completato le quattro partite settimanali del crogiolo, continuando a giocare potremo comunque ottenere qualche ricompensa potente.

Sono stati modificati anche i livelli di potere relativi all’equipaggiamento ricevuto dalle collezioni e dalla consegna di pegni. Armi e armature ottenute tramite pegni avranno un potere più basso di 20 rispetto al vostro livello, mentre quello ottenuto dalle collezioni avrà un limite di 1050.

PREPARAZIONE

In questa ultima settimana prima dell’uscita di Destiny 2: Oltre la Luce, i giocatori potranno fare scorta di materiali e, soprattutto, di taglie da riscattare. Questa preparazione permetterà agli utenti di ottenere un significativo boost iniziale di punti esperienza, utili soprattutto per quanto riguarda la scalata del pass e per lo sblocco del manufatto stagionale. Tuttavia sarà necessario prestare attenzione a scegliere le taglie giuste.

Con la messa in deposito delle varie destinazioni, infatti, scompariranno le relative taglie. Il primo consiglio quindi è di evitare di completare e conservare taglie legate ai pianeti che scompariranno, ovvero Marte, Io, Mercurio e Titano.

Destiny 2 Beyond Light Will Remove Five Destinations from the Director

Sconsigliabile inoltre puntare sulle taglie del Ramingo. Bungie ha annunciato modifiche inerenti all’attività ibrida pve/pvp di Destiny 2: Azzardo Eccelso scomparirà, e la modalità normale subirà alcuni cambiamenti ancora non specificati.

La mossa più semplice e sicura è quindi quella di puntare sulle taglie dei vendor principali della Torre (che potrebbe tornare ai fasti di un tempo, secondo recenti rumor): Crogiolo e Avanguardia su tutti, senza però trascurare anche le taglie dell’Armaiolo e, se avete l’opportunità di giocare con i vostri compagni di clan, quelle di Hawthorne. Privilegiate le taglie settimanali e giornaliere disponibili e ignorate quelle randomiche in quanto non forniscono punti esperienza.

Portate a termine, per quanto possibile, le varie quest esotiche. Soprattutto per quelle armi che nel corso delle avventure di Destiny 2 si sono rivelate decisamente utili, come il Sussurro del Verme, il Fardello di Izanaghi e il Simulatore Dormiente, tanto per citarne alcuni.

Discorso diverso per le armi e le armature leggendarie. Con l’ingresso nell’anno 4, una buona parte dell’equipaggiamento non sarà più infondibile oltre il 1060. Anche le armi del pinnacolo più usate dai giocatori, come l’Asceta o il Revocatore per esempio, sono destinate inesorabilmente alla pensione.

Il suggerimento è di sfruttarle al massimo per portare a termine quelle ultime attività rimaste indietro e di smontarle prima del 10 novembre in modo da ottenere 7 nuclei prodigiosi. In linea di massima, gran parte dell’equipaggiamento relativo alla Stagione degli Arrivi (che, per intenderci, sarà marcato dal simbolo delle Piramidi) sarà già caratterizzato da un limite massimo di potere più alto, mentre quello delle stagioni precedenti, con l’esclusioni delle esotiche, sarà limitato al 1060.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Una delle annose questioni per i giocatori di Destiny è: “quale versione devo comprare?”

La prima cosa di cui si deve assolutamente tenere conto è che, a differenza di quanto accadeva prima dell’uscita di Ombre dal Profondo, non è più necessario possedere le espansioni precedenti per poter acquistare le ultime uscite. Per esempio, se un giocatore ha optato per non acquistare Ombre dal Profondo, potrà comunque ottenere Oltre la Luce. I giocatori sono liberi di comprare o meno il contenuto desiderato, senza vincoli. Fatta questa premessa, Oltre la Luce è attualmente disponibile in tre versioni, che differiscono ovviamente per prezzo e relativi contenuti.

  • Edizione Standard – PC/PS4/Xbox One – € 39,99

La versione base dell’espansione, non comprende i contenuti relativi alla Stagione della Caccia e a quelle successive.

  • Edizione Standard + Stagione della Caccia – PC/PS4/Xbox One – € 49,99

Comprende anche i contenuti relativi alla stagione della Caccia e, come bonus, consente l’ottenimento immediato del fucile dell’Ignota Senza Tempo per Spiegare e del suo Catalizzatore.

  • Edizione Deluxe – PC/PS4/Xbox One – € 69,99

Comprende anche l’accesso a tutte le stagioni che verranno rilasciate durante l’anno 4, il decoro del Senza Tempo per Spiegare e l’astore esotico Altri Cieli.

Il pre-ordine di una qualsiasi versione di Destiny 2: Oltre la Luce darà accesso immediato allo spettro esotico Brinato, all’emote esotica Ti Libero Io e all’emblema leggendario raffigurante Europa in orbita gioviana.

DESTINY 2 BEYOND Light Emblem Code + Emote + Ghost Shell - INSTANT DELIVERY  - - $59.99 | PicClick

Se siete giocatori assidui di Destiny 2, il consiglio è quello di acquistare la versione Deluxe, che comprende tutti i contenuti stagionali che copriranno l’anno 4 del gioco. Se invece preferite approcciarvi in maniera più prudente, la versione intermedia (standard più stagione) resta comunque l’opzione più indicata. Tenete presente che potrete sempre acquistare singolarmente le stagioni successive, senza nessun vincolo legato alle precedenti.

Una doverosa precisazione riguardante le diverse piattaforme e d’obbligo. A partire dal 10 novembre, tutte le espansioni di Destiny 2 saranno disponibili per gli abbonati al servizio Game Pass di Xbox. Ciò significa che gli utenti che decideranno di giocare il titolo sulla console Microsoft (o su PC) avranno le sole stagioni da acquistare come contenuto a pagamento.

Destiny 2: Oltre la Luce è prossimo all’uscita per PC, Xbox One, PlayStation 4 e Google Stadia. Cosa ne pensate di quanto annunciato finora da Bungie? Seguiteci per tutte le novità in merito e raccontateci nei commenti le vostre impressioni!