Lo scorso 23 luglio 2020, Microsoft ha tenuto il primo evento digitale dedicato ai titoli 1st party degli Xbox Game Studios. Durante l’Xbox Games Showcase, 343 Industries ha portato una demo tramite la quale ha mostrato il primo gameplay della campagna di Halo Infinite. Questa prima visione ha spaccato l’utenza in due, da un lato vi sono persone rimaste molto entusiaste da quanto viste e dall’altro ve ne sono di molto deluse. Quest’oggi, tramite l’ultimo Community Update, arriva Unyshek a portare una serie di risposte alle domande rivolte dai fan.

Q&A SU HALO INFINITE

DOMANDE PER QUANTO RIGUARDA LA GRAFICA

343 Industries, basandosi sul suo lavoro svolto con Halo 4, Halo 5 e Halo Wars 2, e sul feedback della community, ha deciso di tornare a uno stile artistico più simile a quello visto nella trilogia originale. Questa scelta ha ricevuto un responso positivo da parte dei fan. Questa scelta ci porta ad avere una una palette più vivace, modelli più puliti e oggetti con meno disturbi, ma questo non si traduce in meno dettagli.

Il secondo tema vede invece la fedeltà visiva. Qui i commenti variano da personaggi e oggetti che risultano apparire piatti, semplice e fatti di plastica, all’illuminazione che sembra opaca e piatta, e agli oggetti che fanno pop-in. 343 Industries è d’accordo per quanto riguarda questi aspetti, c’è da lavorare per migliorare la visione di insieme. La build che abbiamo visto era una demo work-in-progress vecchia di numerose settimane, nella quale erano presenti elementi grafici e sistemi di gioco che ancora non erano stati ultimati.

E PER QUANTO RIGUARDA IL MULTIPLAYER E I TEST?

L’obiettivo principale dell’Xbox Games Showcase era solo quello di mostrare la campagna di Halo Infinite. Come menzionato da Chris Lee, il piano originale di veder coinvolta la community non è attualmente realizzabile, a causa dalle sfide emerse con il lavoro da casa a causa del virus (N.d.R. vi ricordiamo che la situazione negli Stati Uniti è assai grave). Il team di sviluppo spera ancora di riuscire a far mettere le mani sul gioco ai fan prima della sua uscita.

COSA È SUCCESSO A CORTANA, GLI ARTIFICIALI, IL BLUE TEAM E LA SQUADRA OSIRIDE, LASKY, L’UNSC INFINITY, LA HALSEY, L’ARBITER E ATRIOX? COSA È L’HARBINGER?

La missione che abbiamo visto la scorsa settimana era ambientata diverse ore all’interno di Halo Infinite. Verso la fine di questa, è stato introdotto un nuovo Signore della Guerra degli Esiliati, Escharum, il quale ha sconfitto le forze dell’UNSC presso l’anello ed è pronto per la sua prossima sfida. Per scoprire come si è arrivate a questo punto, e cosa avverrà dopo, i giocatori dovranno giocare la campagna di Halo Infinite. Come molti di voi sapranno, Unyshek è contrario agli spoiler, e rispondere a tutte le domande in una singola demo non sarebbe consono. Sappiate che molte delle vostre domande troveranno risposta in gioco.

COME SI PRONUNCIA ESCHARUM?

Eh-sure-uhm (N.d.R in italiano lo pronunciamo così come lo leggiamo).

CHI SONO LE VOCI DEL PILOTA E DI ESCHARUM?

343 Industries è lieta di accogliere nella sua famiglia due nuovi incredibli attori, Nicolas Roye come Il Pilota e Darin De Paul come Escharum.

AVREMO L’OPPORTUNITÀ DI GIOCARE LA DEMO?

Si, quando il gioco sarà uscito avrete la possibilità di giocare questa sezione.

SONO PRESENTI ZONE DI RIENTRO LIMITATO E BARRIERE DELLA MORTE NEL GIOCO?

Dato che si vuole offrire al giocatore l’opportunità di esplorare l’anello e di essere creativi negli scontri, si è cercato di ridurre quanto più possibile queste cose all’interno di Halo Infinite. Ci saranno sempre una serie di eccezioni, ma quasi sempre se vedrete un luogo potrete raggiungerlo.

PER QUANTO RIGUARDA LO SPLITSCREEN E LA CO-OP?

La Campagna supporterà lo splitscreen fino a 2 giocatori, e online fino a 4 giocatori.

CI SARÀ UN FUCILE DA BATTAGLIA?

Si, se aveste guardato il trailer del Gameplay della Campagna avrete sicuramente visto da vicino il nuovo BR75 (N.d.R. quello visto in Halo 2 era il BR55). Ulteriori dettagli al riguardo verranno rilasciati più avanti.

L’MK50 SIDEKICK E IL CQS48 BULLDOG SONO FIGHI – CI SARANNO I CLASSICI PISTOLA E POMPA?

La software house nordamericana è lieta di portare nuove componenti all’interno del gioco. La “Sidekick” è una versa pistola di supporto che può essere estratta velocemente. A differenza dei vecchi capitoli, quest’arma è più vicina alla Magnum vista in Halo 2. Il “Bulldog” è un fucile a pompa incisivo e accurato, con un ridotto danno ma un più alto rateo di fuoco. Ci sono diverse varianti di queste armi, ma la classica Magnum e il Pompa Tattico non saranno presenti in Halo Infinite (N.d.R. vi ricordiamo che anche al lancio di Halo 5: Guardians diverse armi iconiche come il BR55 e l’SPNQKr erano assenti, ma queste furono successivamente reintrodotte nelle modalità multiplayer).

COME FUNZIONERÀ IL RAMPINO NEL MULTIPLAYER?

Gli equipaggiabili, come ad esempio il Rampino, funzioneranno in modo differente in multiplayer, e saranno disponibili come oggetti che potranno essere raccolti sulla mappa.

ABBIAMO SENTITO DEL “4K 60FPS”. QUESTO È IL MEGLIO CHE POTETE FARE?

Per essere precisi, arriva a 4K 60fps è l’obiettivo di 343 Industries per quanto riguarda la grande campagna su Xbox Series X. Invece su PC i giocatori avranno una grande serie di opzioni tra le quali scegliere, così da poter creare l’esperienza di gioco che più preferite. Ulteriori dettagli al riguardo verranno rilasciati nei prossimi mesi.

HALO INFINITE ARRIVERÀ SU STEAM?

Si, Halo Infinite sarà disponibile su PC tramite Xbo Game Pass per PC (Beta), via Microsoft Store e Steam, oltre ad Xbox Series X e alla famiglia di console Xbox One.

ESISTERANNO LE CLASSICHE DIFFICOLTÀ (FACILE, NORMALE, EROICA, LEGGENDARIA) IN HALO INFINITE?

Si, come per i precedenti Halo, i giocatori potranno scegliere la difficoltà che preferiscono dal menu prima di cominciare la propria avventura.

CHI HA REALIZZATO LA MUSICA DELLA DEMO DELLA CAMPAGNA?

Ben 3 nuovi compositori si sono uniti alla famiglia di 343 Industries che hanno contribuito a realizzare le soundtrack di Halo Infinite. Molto di quello che avete ascoltato durante la demo arriva da Gareth Coker.

PER QUANTO RIGUARDA IL MULTIPLAYER, LA FUCINA, CINEMA, SISTEMA DI PROGRESSIONE, ESPORTS E COSÌ VIA?

Questi aspetti verranno trattati nei mesi a venire, anche se è stato già confermata la presenza di una nuova e migliorata Fucina).

CHI È CRAIG?

Tutti nello studio sono morti dalle risate la nonstop serie di meme riguardanti Craig. Craig ha la pelle dura e sembra essersela presa a bene, anche se tutta questa fama e attenzione sembrano avergli dato alla testa.

HO UNA DOMANDA RIGUARDO “INSERIRE SPECIFICO ARGOMENTO”.

Qualsiasi sia la vostra domanda, sicuramente riceverete una risposta al riguardo. Non si può rispondere a tutte le domande riguardanti un videogioco in una demo di soli 8 minuti. Tenetevi saldi, ne riparleremo presto.

343 Industries non ha voluto lasciare senza risposta le domande che di più questi giorni sono balenate nella testa dei giocatori. Speriamo che questo abbia calmato le tante agitate acque, e possa garantire un più quieto vivere all’interno delle varie community. Qui di sopra potete trovate un riassunto dell’analisi di Digital Foundry per quanto riguarda la demo mostrata la scorsa settimana.

Rimanete sintonizzati sul nostro sito e sui nostri social per non perdervi le ultime novità dall’universo di Halo. La prossima settimana arriverà anche la nostra analisi su quanto abbiamo visto giovedì scorso.