itch.io

Gli scontri di questi giorni negli Stati Uniti hanno ancora una volta sottolineato la fragilità della nostra società, portando alla luce un problema che tutti speravamo fosse ormai stato accantonato. La realtà però è un’altra: le gravi immagini che riceviamo da oltre oceano mostrano poliziotti e guardie armate atte a reprimere con violenza anche manifestazioni pacifiche. Queste azioni non sono passate inosservate e tutto il mondo si è stretto attorno alle vittime di questi ultimi giorni. Molte sono anche le iniziative di crowfunding atte a devolvere il più possibile ad associazioni ed enti nazionali per l’eguaglianza sociale e razziale.

Tra le tante una ha attirato in particolare la nostra attenzione. Il marketplace online itch.io ha messo in offerta un pacchetto di ben 740 progetti indie per minimo 5$. L’intera comunity di creatori che si appoggia al sito ha deciso di regalare interamente il parco titoli, che in situazioni normali avrebbe un costo di circa 3.400$. Tutti i proventi del crowfunding saranno devoluti al NAACP Legal Defense and Educational Fund e al Community Bail Fund. I titoli saranno scaricabili con una spesa minima di 5$ ma la donazione rimane comunque a piacere.

Questa è davvero un’iniziativa lodevole presa da piccoli sviluppatori e dall’intera comunity di itch.io, i quali hanno preferito privarsi del lucro personale pur di sostenere la propria comunità. Anche noi vi invitiamo a prender parte alla raccolta fondi. Questa non potrà che lasciarvi un sorriso stampato in bocca, se non per l’azione in sé per sé, almeno per l’enorme quantitativo di ottimi giochi che potrete giocare.

Per continuare a rimanere aggiornati su questa e tante altre novità del mondo videoludico continuate a seguirci su 17KGroup.it.