Dark Souls Remastered

Per quanto riguarda il procedimento di forgiatura, ciò a cui From Software ci ha abituati negli ultimi anni con Dark Souls 2 e Dark Souls 3 è solo una versione snellita e semplificata di quello che era il primo Dark Souls.
Non si tratta di un semplice cambio di quantità di risorse da impiegare o di quantità di armi in sé, bensì proprio di un cambio strutturale che ha sconvolto tutto il sistema, snellendolo e rendendolo più intuitivo. Se, dunque, provenite da un Dark Souls 3, la sensazione che potrete provare ritornando al primo, storico, capitolo grazie a Dark Souls Remastered potrebbe essere un leggero straniamento, specie se non avete mai giocato il capostipite della saga videoludica di From Software.

Per cui, ecco qui una pratica guida per rinfrescare la vostra memoria di accaniti forgiatori. In alternativa, se non vi siete mai approcciati al primo Dark Souls, questa guida sarà un’ottimo modo per scoprire il sistema alla base del potenziamento e della creazione delle armi. Pronti? Via!

Le basi

Tutte le armi potenziabili tramite Frammenti di Titanite possono essere portate fino al grado +15 della stessa, mentre le armi dei Draghi, le armi dei boss e le armi speciali, rispettivamente potenziabili tramite Scaglie di Drago, Titaniti del Demone e Titaniti Scintillanti, possono essere potenziate fino ad un massimo di +5.
Sembra ancora tutto banale ma non è così. Per portare le vostre armi a +6, necessiterete del Tizzone Grande (da raccogliere nelle Profondità, in un baule dietro al primo macellaio che incontrerete), mentre per potenziarle ulteriormente oltre il +11 vi servirà il Tizzone Gigante (situato nelle rovine di Petit Londo, al terzo piano della struttura appena prima la voragine che vi condurrà nell’Abisso).

Per potenziare un’arma standard, dunque, il procedimento da seguire è il seguente:

  • Per portare un’arma standard al grado +5 serviranno 9 Frammenti di Titanite
  • Per portare un’arma di grado +5 al grado +10 serviranno 9 Frammenti grandi di Titanite
  • Per portare un’arma di grado +10 al grado +14 serviranno 9 Pezzi di Titanite
  • Per portare, infine, un’arma al grado +15 sarà necessaria una Lastra di Titanite

Se, invece, intendete potenziare un’arma speciale o un’arma dei Draghi, non dovrete fare altro che portare con voi, rispettivamente, 10 Titaniti Scintillanti o 10 Scaglie di Drago per poter potenziare al massimo l’arma in questione, che può raggiungere il grado massimo di +5. Anche le armi ricavate da anime di boss possono essere potenziate fino ad un massimo di +5 grazie a 10 Titaniti del Demone.

I Tizzoni: a chi darli e cosa permettono di fare

All’interno di Dark Souls troverete altri Tizzoni, diversi da quelli che avete già incontrato. Ciascuno di essi va dato ad un fabbro particolare che, ricevendolo, sarà in grado di forgiare per voi delle armi dalle proprietà particolari. Innanzitutto va detto che i fabbri presenti a Lordran sono in tutto quattro: Andre, Rickert, Vamos e il fabbro Gigante, rispettivamente collocati nella Chiesa dei Non-morti, nelle rovine di Petit-Londo, nelle Catacombe e ad Anor-Londo.

Andre di Astora

Andre è, con ottime probabilità il primo fabbro che andrete ad incontrare nel primo viaggio attraverso Lordran, dato che si trova alla Chiesa dei Non-Morti. Benché il più vicino al punto di partenza sia Rickert, spesso si tende a non scendere a Petit Londo e quindi Andre risulta spesso il primo fabbro che si trova. Andre accetterà il Tizzone Divino, il Tizzone Divino Grande, il Tizzone Oscuro, Il Tizzone Grande e il Tizzone Gigante.

Si può uccidere per ottenere il Martello del Fabbro.

Andre permetterà la forgiatura delle armi divine (grazie ai tizzoni corrispondenti) e delle armi occuolte (grazie al Tizzone Oscuro). Il Tizzone Divino permetterà di creare da un’arma divina +0 a partire da un’arma normale di grado +5. Essa sarà potenziabile fino al grado +5 e servirà il Tizzone Divino Grande per essere portata al grado massimo di +10. Il Tizzone Oscuro, invece, permetterà di creare un’arma con il potenziamento occulto a +0 a partire da un’arma divina +5. Inoltre, per potenziare le armi sopra menzionate si dovrà seguire il seguente percorso:

  • Per trasformare un’arma standard +5 in un’arma divina +0 servirà, oltre al tizzone corrispondente, un Frammento di Titanite Verde
  • Per portare un’arma divina +0 al grado +5 serviranno 9 Frammenti di Titanite Verde
  • Per portare un’arma divina di grado +5 al grado +9 serviranno, oltre al tizzone corrispondente, 8 Pezzi di Titanite Bianca
  • Per portare un’arma divina di grado +9 al grado +10, infine, servirà una Lastra di Titanite Bianca

Per quanto concerne il percorso da seguire per le armi occulte, bisogna agganciarsi al secondo punto della lista precedente: infatti, è possibile ottenere le armi occulte +0 solo a partire da armi divine +5:

  • Per trasformare un’arma divina +5 in un’arma occulta +0 servirà, oltre al tizzone corrispondente,  un Pezzo di Titanite Bianca
  • Per procedere fino al grado +4 serviranno 7 Pezzi di Titanite Bianca
  • Per giungere al grado +5 servirà una Lastra di Titanite Bianca

Inoltre, si possono potenziare tutte le armi infuse di un qualsiasi elemento usando anche gli attrezzi per fabbro portatili ma per le infusioni vere e proprie serve recarsi dal fabbro a cui si è consegnato il tizzone.

Fabbro Gigante

Di fatto, questo particolare fabbro che troverete ad Anor Londo permetterà di deafult di fabbricare armi del fulmine (non a caso, Lord Gwyn e la famiglia reale di Anor Londo hanno tutti a che fare con questo elemento), le armi di cristallo e le armi dei boss. Andiamo con ordine. il Fabbro Gigante accetterà dai giocatori solo il Tizzone di Cristallo. Uccidendo il Fabbro Gigante otterrete il suo martello: il Martello del Fabbro Gigante.
Il percorso da seguire per le armi del fulmine è il seguente:

  • Per ottenere un’arma del fulmine non servirà altro che selezionare l’infusione del fulmine una volta raggiunto il grado +10 di un’arma standard. Infine, per potenziare l’arma fino a +4, serviranno 9 Pezzi di Titanite
  • Per arrivare al grado massimo, +5, servirà una Lastra di Titanite

Il percorso da seguire per le armi di cristallo è identico a quanto spiegato sopra:

  • Per ottenere un’arma di cristallo non servirà altro che selezionare l’infusione di cristallo (dopo aver consegnato il Tizzone) una volta raggiunto il grado +10 di un’arma standard. Infine, per potenziare l’arma fino a +4, serviranno 9 Pezzi di Titanite
  • Per arrivare al grado massimo, +5, servirà una Lastra di Titanite

Rickert di Vinheim

Grazie a Rickert potrete effettuare di default l’infusione magica sulle vostre armi di grado +5 e, portandogli il Tizzone Magico Grande, potrete portarle dal grado +5 standard fino a +10. Inoltre, consegnandogli il Tizzone Incantato sarà possibile effettuare le infusioni incantate.
Per ottenere l’infusione magica non dovrete fare altro che seguire la stessa procedura seguita per le armi del fulmine sopra riportate, con l’unica eccezione, appunto, che l’infusione si applica ad un’arma +5 e non +10:

  • Per ottenere un’arma magica (+0) non servirà altro che selezionare l’infusione magica una volta raggiunto il grado +5 di un’arma standard. Infine, per potenziare l’arma fino a +5, serviranno 9 Frammenti di Titanite Verde
  • Per portare un’arma magica di grado +5 al grado +6 servirà il tizzone sopracitato (Tizzone Magico Grande) e un Pezzo di Titanite Blu
  • Per portare l’arma magica +6 fino al grado +9 serviranno in tutto 6 Pezzi di Titanite Blu
  • Per raggiungere il grado +10 servirà una Lastra di Titanite Blu

Se volete creare un’arma incantata dovrete innanzitutto disporre del Tizzone Incantato e consegnarlo a Rickert oltre a possedere un’arma magica di grado +5, detto ciò:

  • Per infondere un’arma incantata dovrete fare altro che selezionare l’infusione incantata una volta raggiunto il grado +5 con un’arma magica, oltre ad aver consegnato a Rickert il tizzone in questione, al costo di un Pezzo di Titanite Blu
  • Per raggiungere il grado +4 serviranno altri 7 Pezzi di Titanite Blu
  • Per il grado +5 serve la Lastra di Titanite Blu

Vamos

Vamos si trova nelle profondità delle Catacombe e tratterà le armi con i suoi strumenti per infonderle con il Fuoco come infusione di default o con il Chaos. Uccidendolo, tra l’altro, otterrete un elmo piuttosto eccentrico oltre al suo martello da fabbro, il Martello di Vamos: l’Elmo Regale.
Per creare un’arma con l’infusione di fuoco non dovete fare altro che andare da lui e seguire lo stesso procedimento che avete seguito con Rickert di Vinheim, con l’eccezione che dovrete consegnargli il Tizzone di Fuoco Grande per poter portare la vostra arma oltre il grado +5 e con l’eccezione del fatto che dovrete impiegare Pezzi di Titanite Rossa e Lastra di Titanite Rossa al posto dei Pezzi di Titanite Blu e Lastra di Titanite Blu per giungere rispettivamente al grado +9 e +10. Tuttavia, il numero dei Pezzi impiegati non cambia: rimane sempre 9.

Lo stesso vale per le armi del Chaos, che seguono la stessa logica delle armi incantate: bisogna consegnare al fabbro il Tizzone (in questo caso il Tizzone del Chaos) e infondere con l’elemento del Chaos un’arma fuoco di grado +5 (così come si infondeva un’arma Incantata a partire da un’arma magica) per poi portarla al grado massimo di +5. Di nuovo, si devono usare in sostituzione degli 8 Pezzi di Titanite Blu, gli 8 Pezzi di Titanite Rossa e al posto della Lastra Blu, la Lastra Rossa.

In sintesi:

Potrete seguire questa breve mappa per orientarvi più rapidamente nella forgiatura e nel rinforzo delle armi presso i vari fabbri

Armi uniche… boss dopo boss

Uccidendo i boss ne otterrete l’anima. Le anime ottenute sconfiggendo i boss possono essere usate sia per ottenere numerose anime bonus oppure per forgiare armi uniche. Ciascuna di esse si ricava fondendo un’arma particolare potenziata a grado +10 e un’anima di boss. Tuttavia, creare un’arma da boss è possibile solo presso il Fabbro Gigante, ad Anor Londo. Ecco come creare tutte le armi da ricavare dalle anime di boss:

  • Anima Farfalla della Luna: si può fondere con una qualsiasi lancia +10 per ottenere il Corno Farfalla Lunare o con un qualsiasi scudo +10 per ottenere lo Scudo ad Anelli di Cristallo
  • Anima di Quelaag: si può fondere con una qualsiasi spada curva +10 per ottenere la Spada Furia di Quelaag o con una qualsiasi katana +10 per ottenere la Lama del Chaos
  • Anima di Sif: può essere fusa con una Elsa di Spada Leggera o con una Spada Rotta +10 per ottenere lo Spadone di Artorias o può essere fusa con una qualsiasi spada o spadone +10 per ottenere lo Spadone di Artorias Maledetto o può essere fusa anche con un qualsiasi scudo +10 per ottenere lo Scudo Grande di Artorias
  • Nucleo di Golem di Ferro: può essere fuso con una qualsiasi ascia +10 per ottenere l’Ascia del Golem o con i Caestus +10 per ottenere i Pugni di Osso di Drago
  • Anima di Ornstein: si può fondere con una lancia qualsiasi potenziata a +10 per ottenere la Lancia Ammazzadraghi
  • Anima di Smough: si può fondere con una qualsiasi arma contundente +10 per ottenere il Martello di Smough
  • Anima di Gwyndolin: si può fondere con un qualsiasi arco potenziato a +10 per ottenere l’Arco della Luna Oscura o con un qualsiasi catalizzatore di grado +10 per ottenete il Catalizzatore di Latta della Luna Oscura
  • Anima di Priscilla: si può fondere con una qualsiasi alabarda +10 per ottenere la Falce dell’Assorbimento
  • Anima di Artorias (DLC): si può fondere con una qualsiasi spada, spadone o spadone enorme +10 per ottenere lo Spadone degli Abissi
  • Anima di Manus (DLC): si può fondere con una qualsiasi catalizzatore +10 per ottnere il Catalizzatore di Manus
  • Anima di Gwyn: si può fondere con una qualsiasi spada, spadone o spadone enorme +10 per ottenere lo Spadone del Grande Lord

Con questo, si conclude la guida completa all’uso dei fabbri. Speriamo di essere stati utili e non possiamo fare altro che augurare a tutti i non-morti prescelti un buon viaggio a Lordran!