Negli ultimi giorni c’è stato l’annuncio e la conferma ufficiale che Jenna Coleman, l’attrice che interpreta Clara Oswald da circa metà della settima stagione, lascerà Doctor Who nello speciale natalizio del 2015 (dopo la nona stagione) per prendere parte ad una nuova serie televisiva Queen Victoria, in cui (stando alle dichiarazioni) dovrà interpretare un ruolo più imponente. Il suo abbandono era nell’aria già da tempo, tant’è che si pensava avrebbe lasciato la serie a metà della nuova stagione, ma a quanto pare non è stato così. La notizia ha suscitato tuttavia il solito scisma tra i fan, ci sono quelli che ne sono felici e quelli che avrebbero voluto che restasse; d’altra parte Clara è la companion che ha viaggiato con il Dottore più a lungo sin da quando la serie è stata riavviata nel 2005 (seguita da Amy Pond).

Nel frattempo, EW ha stilato una plausibile lista con 7 papabili companion. Notare che non è nulla di ufficiale, sopratutto perché è ancora presto per poter sapere chi prenderà il posto della 29enne Jenna Coleman. Per cui si tratta soltanto di una lista per stuzzicare la fantasia.
I nomi sono:12032216_883563498385493_8115505379712373927_n
1) Ingrid Oliver – Nella serie interpreta Osgood, una scienziata della UNIT apparsa per la prima volta nello speciale del 50° anniversario “The Day of the Doctor“.
2) Maisie Williams – O meglio conosciuta al grande pubblico come Arya Stark della celebre serie TV “Game of Thrones“. Apparirà, tuttavia, in una puntata della nona stagione di Doctor Who.
3) Rose Leslie – Anche lei proveniente da “Game of Thrones” in cui interpreta Ygritte e da “Downtown Abbey” in cui ha interpretato Gwen.
4) Ellis George – Attrice molto giovane, apparsa in Doctor Who per qualche puntata nell’ottava stagione: si tratta di una alunna di Clara Oswald, testarda e egoista.
5) Hayley Atwell – Sul grande e piccolo schermo Marvel è conosciuta come Peggy Carter, ma ha già partecipato alla serie nell’audio-adventure “Blood Of The Daleks” come antagonsita.
6) Alex Kingston – Nella serie interpreta River Song, la moglie del Dottore, comparsa per la prima volta nel doppio episodio “Silence in The Library”. Tornerà nello speciale natalizio del 2015.
7) Craig Ferguson –  Se per molti è disorientante, sappiate che lui e Peter Capaldi sono grandi amici e da giovani avevano fondato una rock band (The Dreamboys).

Impressioni personali.
Un nuovo companion è altamente necessario. Doctor Who è sinonimo di cambiamento sin dai suoi albori e più volte la serie ci ha dimostrato che dobbiamo accettarlo, che ci piaccia o meno. Essendo ora il Dottore interpretato da Peter Capaldi (non più da un baldo giovane.. e meno male), decretare un nuovo companion dovrà essere in coppia con l’esclusione di qualsiasi approccio sentimentale tra i 2 (e meno male…x2), questo perciò potrà portare alla scelta di un companion non per forza giovane. Ma andiamo con ordine. Ingrid Oliver ha già dimostrato di essere una grande fan del Dottore (rottura della 4° parete?) e nell’episodio “Death in Heaven” il Dottore stesso le ha menzionato che potrebbe essere una potenziale companion. Francamente non mi dispiacerebbe, anche se non la vedo per un ruolo prolungato come questo. Maisie Williams apparirà, come già detto, in uno degli episodi della nona stagione ma è ancora presto per giudicare e in più non seguendo Game of Thrones, non l’ho mai vista recitare. A quanto dicono,  Rose Leslie è un’attrice piuttosto poliedrica, capace di adattarsi ed essere in grado di interpretare ruoli molto diversi tra loro. Chissà, forse potrebbe esserne capace, sperando che non la piazzino nella serie per puro e semplice fan service. Ellis George… NO. Hayley Atwell dovrebbe a breve iniziare le riprese della seconda stagione di Marvel’s Agent Carter (e a quanto pare a causa dei bassi ascolti sarà cancellata dopo questa), e per quanto abbia dichiarato che le piacerebbe interpretare un Dottore femminile (per quanto questo concetto sia al quanto impossibile che diventi realtà), Hayley la vedrei molto bene come companion di Capaldi, sopratutto perché non ha l’età per interpretare una ragazzina petulante che scodinzola attorno al Dottore (e meno male…x3) ma ha la stoffa adatta ad essere una companion con gli attributi. Francamente non mi piacerebbe affatto vedere Alex Kingston come companion fissa: sin da subito il suo personaggio ha avuto un ruolo molto misterioso ed è giusto che rimanga tale. In più la rivedremo nello speciale natalizio e già si stanno formulando ipotesi attorno al suo ritorno. Craig Ferguson? Sinceramente? SI: lo preferirei molto più di tutti gli altri nomi. Proprio per via della sua amicizia con Capaldi, già immagino le scene che potrebbero venir fuori. Poi potrebbero benissimo prendere una coppia di companion: Craig Ferguson e una companion giovane, oppure (e lo preferirei) Craig Ferguson e una companion matura. Una coppia come lo erano Ian Chesterton e Barbara Wright con il primo Dottore, per intenderci: non fidanzati o legati sentimentalmente, ma semplicemente 2 companion. Craig Ferguson e Hayley Atwell insieme sarebbe davvero perfetto per la situazione.

E voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere in un commento!
Ringraziamo la pagina facebook It’s bigger on the inside per la foto