Ormai è tempo di tirare le somme del più grande evento annuale del mondo videoludico, in particolare in questo articolo troverete cosa noi del 17k Group pensiamo riguardo la conferenza Square Enix.

N.B. Le opinioni che troverete qui sono assolutamente personali e non costituiscono verità dogmatiche, prendetele come tali.

La conferenza di Square Enix è stata molto interessante e ben strutturata, sono stati presentati titoli di alto calibro già a noi ben noti, ed altri completamente inaspettati. Vediamo nel dettaglio quali, secondo noi, sono i titoli che ci hanno convinto e quali no.

PROMOSSI

justcause3Just Cause 3 è stato il primo titolo mostrato da Square Enix, rivelandoci dettagli inaspettati e importanti.
A parlare del nuovo capitolo sviluppato da Avalanche Studios è Roland Lesterlin. Egli ci fornisce nuovi dettagli sul titolo, come un nuovo standard per la distruttibilità e un tool per creare centinaia di ore di gioco aggiuntive. Just Cause 3 è un open world ed è vasto 400 miglia quadrate, saremo dotati di un rampino molto più potente che ci permetterà di agganciare veicoli e strutture, ci sarà una grande varietà di veicoli e di personalizzazioni, le esplosioni mozzafiato aumenteranno la spettacolarità del gioco e ci saranno tante cose da scoprire.
Il titolo sarà disponibile dal primo Dicembre 2015 per Playstation 4, Xbox One e PC.

Rise-of-The-Tomb-Raider-Girl-Face-WallpaperRise of the Tomb Raider, già mostrato durante la conferenza Microsoft, viene promosso a pieni voti. Il lavoro fatto da Crystal Dinamyc e Square Enix è superbo, e ci viene mostrato, durante la conferenza, un diario degli sviluppatori che mostra la cura con cui è stata disegnata Lara. Avremmo voluto vedere qualche sezione di gameplay, ma ci toccherà aspettare la Gamescom.

FFVIIFinal Fantasy VII remake è stato annunciato durante questa E3 cogliendo tutti di sorpresa. Square Enix annuncia che il gioco sarà in esclusiva temporale su Playstation 4 questo inverno e su IOS questa estate. Purtroppo non è stata mostrata nessuna sequenza di gameplay, ma l’annuncio in sé vale la promozione di questo remake di Final Fantasy VII.

KingdomHeartsUnchainedX-642x451Kingdom Hearts Unchained è un gioco per mobile e tablet annunciato, anch’esso, a sorpresa. Troviamo il titolo molto interessante per le sue meccaniche di gioco, come i combattimenti organizzati a turni.
Si nota il profondo il coinvolgimento di Square Enix nello sviluppare titoli per piattaforme mobile.

Kingdom Hearts 3Kingdom Hearts III, sicuramente promosso, è uno dei titoli più attesi nei prossimi anni. Ci è stato mostrato un gameplay molto bello che segue le linee guida dei predecessori, ma con una grafica migliorata. Purtroppo non è stato fatto nessun riferimento al periodo in cui questo titolo vedrà la luce, il che ci porta a sperare di sapere di più nei prossimi mesi.

HitmanHitman, sviluppato da IO Interactive, passa a pieni voti la prova E3. Ci viene mostrato, non solo un trailer, ma ci vengono forniti tantissimi dettagli che ci piacciono e che ci hanno convinto, ad esempio: Piena libertà nell’effettuare l’omicidio, nuove location, community created, nuove missioni e obiettivi, alcune vittime saranno assassinabili solo una volta. Hitman uscirà l’8 Dicembre 2015 per Playstation 4, Xbox One e PC.

Deus ExDeus Ex: Mankind Divided, promosso a pieni voti ancora prima di essere mostrato durante la conferenza, conferma le potenzialità del suo team di sviluppo, Eidos Montreal, confermando le nostre più profonde aspettative. Sinceramente, speravamo in una data di uscita ufficiale tanto di giorno e mese, ma ci tocca accontentarci di un generico 2016, di certo l’attesa varrà la pena.

Final-Fantasy-Portal-AppFinal Fantasy Portal App, è un’applicazione per mobile che arriverà questa estate che ci terrà aggiornata su tutte le informazioni del mondo di Final Fantasy. Ci saranno contenuti esclusivi e tante novità, vi riportiamo un nostro articolo che svela tutti i dettagli dell’applicazione.

 

RIMANADATI

NierNier è un nuovo titolo sviluppato da Platinum Games e a parlarcene è stato il direttore del progetto, Yosuke Saito. Purtroppo non ci è dato sapere molto del titolo, dato che è stato mostrato un brevissimo trailer composto da art work, speriamo di sapere di più a riguardo nei prossimi mesi.

World of FFWorld of Final Fantasy lo rimandiamo, per il semplice motivo che non si è visto molto, a parte un timido trailer. Hiroki Chiba, direttore di World of Final Fantasy, ha detto che sarà un gioco semplice ma profondo e che sarà disponibile nel 2016. Con queste sue parole, rimandiamo il titolo fino a quando non sapremo di più su cosa si tratta.

Lara-Croft-Go-Copertina-1280x720Lara Croft Go che sarà disponibile “presto” per mobile e tablet è un nuovo titolo che segue le orme di Hitman Go. Lo rimandiamo perché non sappiamo molto del gioco, vedremo se Square Enix rilascerà un gameplay nei prossimo mesi.

project-setsuna-screencap_1280.0.0La conferenza, infine, si chiude con l’annuncio di un nuovo progetto RPG chiamato, Project Setsuna, sviluppato da un nuovo studio, il Tokyo RPG Factory. Ci vengono mostrati soltanto degli Art work ma non sappiamo niente del titolo, quindi lo rimandiamo attendendo degli sviluppi.

 

BOCCIATI

Star-Ocean-5-Integrity-and-Faithlessness-660x330Star Ocean integrity and faithlessness è stato presentato con un gameplay trailer che non ha mostrato molto delle meccaniche di gioco, la grafica old-gen, dopo quasi un anno e mezzo dall’uscita delle console next- gen, ci ha lasciato spiazzati. Siamo stanchi di vedere giochi, ancora, con una grafica old-gen.

 

GIUDIZIO COMPLESSIVO

La conferenza Square Enix è stata molto interessante, ha mostrato molti titoli come Kingdom Hearts III, Final Fantasy VII, Hitman e Deus Ex: Mankind Divided. Speravamo di vedere Final Fanatasy XV ma dovremmo ancora attendere. Le novità non sono state tantissime, ma quelle che ci hanno mostrato sono molto interessanti. Vedremo, inoltre, cosa ci attende con titoli come Nier e Project Setsuna del quale non sappiamo nulla. Sicuramente Square Enix mostrerà tante altre cose durante la Gamescom 2015.