EABioWareMass Effect è sicuramente una delle saghe di maggior successo dell’intera storia videoludica, ha affascinato e catturato milioni di giocatori con la sua trama possente e l’enorme universo in cui essa si sviluppa.

Per questi ed altri (validi) motivi numerosi appassionati sperano che BioWare si decida a portare la trilogia di Mass Effect su XboxOne e Ps4 con una edizione remastered. Per il momento la softwarehouse canadese è stato molto vaga a riguardo, non ha mai confermato ne smentito tale possibilità.

In questo articolo vi spiegherò perché a mio parere non verrà pubblicata nessuna edizione next gen della trilogia.

Noi sappiamo per certo che BioWare sta lavorando al nuovo capitolo della saga, al quale sta dedicando grandi attenzioni e cospicue somme di denaro. Questo nuovo Mass Effect non sarà, se non in minima parte, collegato con la trilogia e rappresenterà una nuova rotta per il brand.  Proprio per la volontà di rinnovare e per dare un taglio con il passato BioWare potrebbe decidere di non pubblicare la remastered. A sottolineare ciò vi è il fatto che gran parte dello staff che ha prodotto la trilogia se ne sia andato e questo potrebbe indicare che ormai il capitolo è chiuso, si riparte da zero senza voltarsi indietro.

Il nuovo titolo dovrebbe uscire nel 2016 o al massimo nel 2017, una eventuale riedizione uscirebbe circa un anno  prima in modo da non ostacolare il lancio del quarto capitolo. Ciò significa che la remastered trilogy verrebbe rilascita nel 2015 oppure nel 2016, se fosse così sarebbe già stata sicuramente annunciata.

BioWare ha sempre sostenuto la sua autonomia intellettuale e la suo originalità, quindi potrebbe scegliere di non seguire la “moda” delle riedizioni next gen nonostante il ritorno economico che garantirebbe una Mass Effect Trilogy su One e Ps4.

Voi cosa ne pensate? Io da grande fan vorrei godermi tutta la saga, compresi i dlc, sulla mia One tuttavia come vedete sono molto scettico a riguardo. BioWare cederà agli allettanti guadagni oppure punterà tutto sul nuovo capitolo? Non ci resta che aspettare l’E3 e sperare in qualche notizia certa.

 

Mass-Effect-4.