Benvenuti ad un nuovo approfondimento sui Challenger Deck 2020 di Magic: The Gathering, se nel precedente articolo abbiamo esaminato il mazzo Jeskai Allied Fires, oggi andremo a mettere a nudo un mazzo del tutto diverso, il mono rosso Cavalcade Charge.

Se nel precedente mazzo il gioco si basava sul controllare la partita per poterla chiudere con un massiccio attacco grazie a Sarkhan Senza Padrone, questo mazzo è invece incentrato sulla pura aggressività e sull’attacco in massa con piccole creature a basso costo sin dal primissimo turno della partita.
La carta base del mazzo è senza ombra di dubbio Corteo di Calamità, un incantesimo dal bassissimo costo di un mana rosso e un mana di qualsiasi altro colore il cui effetto si attiva ogniqualvolta attacchiamo con una creatura dotata di forza 1 o inferiore, infliggendo un danno aggiuntivo al bersaglio del nostro attacco. Per ottimizzare questa strategia, all’interno di questo mazzo troveremo un nutrito numero di creature a forza 1, spesso e volentieri al semplice costo di un singolo mana rosso.
Campione Fervente, una creatura di tipo Cavaliere Umano presente in quattro copie, è di sicuro il miglior esempio tra essi, dal momento che oltre alle caratteristiche di forza e di costo di mana appena elencati può anche contare su molte abilità, tra le quali Rapidità, che gli permette di attaccare sin dal turno in cui viene giocata, e Attacco Improvviso, che consente al nostro Cavaliere di infliggere il danno prima dell’altra quando blocca o viene bloccata, quando normalmente il danno viene inflitto contemporaneamente da tutte le creature coinvolte nello scontro. Questo significa che contro creature avversarie la cui costituzione è 1 la nostra avrà la meglio senza venire scalfita.
Altro effetto da non sottovalutare è la capacità, durante la fase del calcolo dei danni, di donare un +1/+0 ad un’altra creatura che possiede di tipo Cavaliere: essendo lui stesso una creatura di quel tipo avere due o più copie di questa carta in campo significa vederli mentre si potenziano a vicenda. Ciò non influirà minimamente sull’effetto di Corteo di Calamità, in quanto il suo effetto si attiva durante la dichiarazione degli attaccanti, quindi fase precedente al calcolo dei danni e del conseguente potenziamento di +1/+0 dato dalla nostra creatura.

Magic: The Gathering
Corteo di Calamità

Un’altra creatura dal potenziale enorme è Focoso di Chandra, questa creatura, giocabile al costo di un mana rosso e due mana di qualsiasi altro colore, possiede una forza di 1 e una costituzione di 3, oltre ad avere effetti che la rendono una carta che molto spesso vi farà portare a casa la partita, a volte anche con un singolo attacco.
La sua abilità Volare gli permette di attaccare indisturbato senza essere bloccato da creature a cui mancano a loro volta le abilità Volare o Raggiungere, ma la sua abilità più pericolosa è senz’altro il suo secondo effetto. Esso si attiva quando viene inflitto danno non da combattimento al nostro avversario, evento che attiva un potenziamento pari a +3/+0 per il Focoso di Chandra. Grazie a Corteo di Calamità quindi, che infligge singolarmente un danno per ogni creatura attaccante dotata di forza 1 o inferiore, potremo vederlo crescere fino a diventare una seria minaccia per il nostro avversario, dal momento che avendo cinque creature attaccanti potrà raggiungere facilmente un valore di Forza pari a 16.

Passiamo ora alle carte da supporto, partendo ovviamente dalla Planeswalker presente nel mazzo principale.
Chandra, Accolita delle Fiamme, è di certo la migliore Planwswalker che possiamo avere per poter sfruttare appieno la nostra strategia di attaccare con molte creature.
Al semplice costo di due mana rossi più uno qualsiasi avremo infatti una carta che ogni turno ci regalerà due pedine creatura elementale 1/1 rosse con Rapidità da sacrificare durante la fine del nostro turno. Se le abilità di Fedeltà più utili dei Planeswalker normalmente costano un numero predefinito di Segnalini Fedeltà, questo effetto è completamente gratuito. Questo ovviamente va a vantaggio del nostro Corteo di Calamità e delle nostre schiere, che ogni turno potranno contare su due creature in più. Le sue altre abilità sono la possibilità di mettere un segnalino fedeltà ad ogni planeswalker rosso che possediamo, anche questa senza pagare alcun costo, mentre invece al prezzo di due segnalini fedeltà potremo giocare dal cimitero una carta Istantaneo o Stregoneria dal costo convertito pari o inferiore a 3.
L’unica pecca sta nel fatto che questo mazzo ne possiede solamente tre copie quando sarebbe meglio giocarne quattro.
Altra carta non da poco è Torbran, Signore di Rossocolle, una delle carte più costose del mazzo ma anche una delle più indispensabili, al costo di tre mana rossi e un mana qualsiasi avremo una creatura 2/4 in campo il cui effetto di supporto farà sì che ogni danno che proviene da una fonte rossa che noi controlliamo sarà sostituito dallo stesso danno più altri due, il che si traduce nel nostro Corteo di Calamità che al posto del suo danno ne farà ben tre, diventando estremamente più pericoloso quando controlleremo quattro o più creature, cosa che con il tipo di strategia che adotta questo mazzo avverrà praticamente in ogni partita.
Ovviamente tale effetto viene applicato anche al danno da combattimento, sia che esso venga inferto ad un giocatore, ad un planeswalker o ad una creatura.

Magic: The Gathering
Chandra, Accolita delle Fiamme

Altre carte utili presenti in questo mazzo sono Furfante di Via Latta, un goblin 1/1 a costo 1 dotato di Rapidità la cui abilità attiva gli permette di essere bloccato solamente da creature con Difensore, presente in tre copie, quattro copie di Sputafiamme, altra creatura 1/1 il cui effetto è quello di infliggere un danno aggiuntivo non da combattimento al bersaglio che decideremo di attaccare con lui e Vaporigeno in Fuga, sempre in quadrupla copia, ottima fonte di mana in quanto ad ogni magia rossa che giocheremo esso otterrà un segnalino +1/+1, fino ad un massimo di quattro: rimuovendone tre ci verranno forniti tre mana rossi extra da utilizzare liberamente, ma che se ne andranno alla fine del turno se non verranno spesi entro la fase finale dello stesso.
Ad aggiungersi al repertorio vi sono anche quattro copie di Cavaliere di Rocciamuraglia // Valanga di Macigni e di Gigante Sbriciolaossa // Schiacciare, mentre per accelerare il nostro gioco avremo sempre quattro copie di Illuminare la Scena, ottima quando la nostra mano inizia a scarseggiare di carte grazie al suo effetto che ci permette di rimuovere dal gioco le prime due carte del nostro mazzo dandoci la possibilità di giocarle fino alla fine del nostro turno successivo.
Infine potremo contare su tre copie di Castello di Bracerocca, una terra che oltre fungere da fonte di mana rosso potrà contare su un effetto attivo che darà ad ogni nostra creatura un potenziamento di +1/+0 fino alla fine del turno. Tale effetto ovviamente sarà da giocare durante la fase del calcolo dei danni per consentire a Corteo di Calamità di attivarsi.
Da sottolineare anche la presenza di Bracelama, uno dei migliori equipaggiamenti disponibili nel formato Standard, che se usato al momento giusto può essere capace di strappare la vittoria.

Magic: The Gathering
Torbran, Signore di Rossocolle

Il side deck, composto come al solito da quindici carte creato per sostituire quelle del mazzo principale tra una partita e l’altra nei match che utilizzano al regola del “Al meglio delle tre” ha come unica carta realmente valida il planeswalker Tibalt, Istigatore Dissoluto, carta importante per contrastare i mazzi che puntano sull’ottenere Punti Vita, ma mancano molte carte atte a contrastare particolari archetipi, come Mischia di Berretti Rossi, Berseker Senza Vincoli o Friggere, ma a parte questo piccolo accorgimento il mazzo rimane una base ottima da cui partire per poter giocare in competitivo senza dover spendere troppo.

Dopo questa lunga analisi ecco finalmente la lista di carte presenti nel grimorio e nel side di questo Challenger Deck.

Grimorio principale:

Side deck:

Come sempre, se la nostra analisi vi ha convito, potrete acquistare il mazzo al seguente link.

Acquista il Challenge Deck Cavalcade Charge su Amazon.

Detto questo vi salutiamo e invitandovi a seguire anche il prossimo approfondimento, che tratterà il mazzo Blu/Verde Flash of Ferocity, e a continuare a seguire i nostri aggiornamenti su Magic: The Gathering.