Ok, dicembre è arrivato, ragion per cui dopo il Black Friday e Cyber Monday, è giunto il momento di pensare ai regali. Abbiamo pensato di stilare una top 10 di regali di Natale nerd.

Iniziamo dalla decima posizione, dove troviamo LEGO. Passano gli anni ma i mattoncini non passano mai di moda. L’ultima arrivata? La Batmobile del 1989 da ben 3306 pezzi. Segnaliamo anche il Land Rover Defender e l’escavatore Liebherr R 9800 della linea Lego Tecnic. Quest’ultimo ha “solo” 4900 pezzi da assemblare.

Top 10: regali di Natale
Lego Batmobile da Lego.it

Al nono posto, il visore per la realtà virtuale: esistono già da un po’ e probabilmente con l’arrivo di Half Life Alyx assisteremo al primo vero gioco VR. Forse è il momento buono per acquistarne uno. Possiamo scegliere tra Index di Valve, Oculus Rift, e HTC Vive e altri, facendo però attenzione ad aver il Pc compatibile con questa tecnologia. In ambito console, invece, troviamo Playstation VR.

Top 10: regali di Natale
index VR

All’ottavo posto, lo scaldamani. Se v’aspettavate il maglione natalizio, avete sbagliato top. Naturalmente, prima di far questo regalo, assicuratevi che il destinatario sia freddoloso, in caso contrario… non fatelo proprio. Badate bene però, quello che intendiamo noi non lo trovate nei negozi d’abbigliamento. Parliamo infatti di scaldamani USB, ad esempio quello a forma di toast.

Top 10: regali di Natale
Non si mangiano, eh!

Alla settima posizione, “l’assistente vocale”. Con assistente vocale non intendiamo i vari: Cortana, Alexa o Siri. Loro “rispondono” solo a nostri comandi. Quello che invece stiamo consigliando son degli altoparlanti intelligenti: da Amazon Echo a Google Home. L’unico non disponibile sul mercato italiano è Homepod di Apple.

Amazon Echo.

Al sesto posto, il PC: qua c’è poco da dire. Che sia fisso o portatile, che sia assemblato o da assemblare, l’utilità è garantita. L’unica variabile da tenere presente in fase d’acquisto sarà l’uso finale. Un PC da gaming, ad esempio, avrà un costo diverso rispetto ad un pc normale.

A metà classifica dei regali di Natale nerd, posizioniamo il televisore: il prossimo anno usciranno le nuove console ma, a prescindere da questo, lo standard 4K sta pian piano aumentando la propria diffusione, quindi sarebbe meglio scegliere una Smart TV. Si tende a far confusione tra TV e Smart TV: la prima è il classico televisore, mentre la seconda è un televisore interattivo, capace ad esempio di collegarsi ad internet o a servizi di streaming. Sia che vogliate regalare un televisore o una Smart TV, Natale può essere il momento per fare questo investimento.

LG B9 65 pollici è tra le migliori SMART TV. (foto dal sito LG.com)

Appena fuori dal podio troviamo i videogiochi: da Death Stranding a Pokemon Spada e Scudo a Sekiro: Shadows Die Twice, solo per citarne alcuni. Se poi decidiamo di prendere titoli un po’ più vecchi, qualche offerta la troviamo sempre, per qualsiasi piattaforma. Ovviamente, se poi giochiamo principalmente a giochi multiplayer, è bene controllare che ci sia in giro qualche offerta per l’abbonamento a Playstation Plus e Xbox Live.

Sekiro è stato premiato ai Game Awards come miglior gioco dell’anno.

Siamo alla Top 3, sperando che il vostro portafoglio sia ancora vivo, rullo di tamburi… procediamo!

Al terzo posto, anche a fine generazione, le console restano sempre un bel regalo di Natale. Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Se decidete di regalare la console più potente, allora la vostra scelta cadrà per forza sulla console Microsoft. Qualora decidiate di regalare quella più venduta, allora quella Sony fa per voi. Nintendo Switch non ha bisogno né di essere la più potente, né di essere la più venduta: fa storia a sé.

Switch
Se avete già un PS4 o una Xbox One, una Switch non può mancare assolutamente.

Al secondo posto posizioniamo la linea Surface di Microsoft: il notebook è troppo ingombrante da portare dietro? Volete qualcosa che sia performante ma allo stesso tempo che si possa trasportare facilmente? Date un’occhiata alla linea Surface di Microsoft.

Top 10: regali di Natale
Surface Pro 7

Il primo posto della nostra Top 10 dei regali di Natale nerd, se l’aggiudica lo smartphone.

L’unica cosa che non facciamo quasi mai con questi, è telefonare. La scelta è ampia ormai, il mercato è quasi saturo e di innovazioni ce ne sono poche. Tuttavia, il periodo natalizio è il migliore per cambiare lo smartphone, abbinandoci magari un piano tariffario conveniente. Diffidate dai primi terminali e tariffe 5G. Troppo embrionale sia la rete sia i terminali sul mercato.

Top 10: regali di Natale
Google Pixel 4 è solo un esempio tra i tanti smartphone disponibili sul mercato.

Fuori Classifica

Credevate che fosse finita qua? Sbagliavate. È Natale per tutti, quindi abbiamo messo anche altre idee non necessariamente nerd tra i regali di Natale.

Film in Blu-Ray: il periodo natalizio è uno dei migliori per recuperare qualche saga. Ad esempio, la Trilogia di Star Wars, Star Wars – Trilogia Prequel, Lo Hobbit sono solo alcuni esempi di quello che possiamo trovare.

Baby Yoda: abbiamo appena parlato di Star Wars, ragion per cui non possiamo fare a meno di parlare del personaggio più amato della serie TV “The Mandalorian“. Purtroppo, però, dovremo aspettare un po’ per averne uno. Funko Pop ha annunciato l’uscita di due Baby Yoda:uno per maggio e uno per giugno 2020. Per quello Mattel invece dovrete aspettare aprile. Potreste sempre preordinarlo…

Top 10: regali di Natale
Funko Pop Baby Yoda

Libri: È forse il regalo che bisognerebbe fare più di tutti, visto che si legge sempre di meno. Di libri ce ne sono tanti di ogni genere e di ogni prezzo, ma alla conclusione di questo articolo consigliamo di leggere Il Cuore di Drago: Il Ratto dei Cunicoli.

Top 10: regali di Natale
Un buon libro non si rifiuta mai.