Di seguito potete trovare la lista delle SMG leggendarie in Borderlands 3: le armi saranno raggruppate per produttore e secondo l’ordine alfabetico, a ciascuna di esse saranno associati il testo in rosso, una descrizione del funzionamento, un commento generale e talvolta suggerimenti per le build, seguita da una valutazione da 1 a 5 alle prestazioni di ciascuna di esse.

Per finire, verrà indicato il farming spot dell’arma, dovesse essercene uno preciso; Gearbox inoltre ha affermato di voler estendere i loot pool dei nemici, dato che finora la maggior parte delle armi è world drop.

NOTA: Parte della guida è ancora work in progress. Sentitevi liberi di contattarci presso la nostra pagina facebook per lasciarci feedback o per aiutarci a completare la libreria immagini.

SMG LEGGENDARIE IN BORDERLANDS 3

SMG LEGGENDARIE HYPERION

BITCH

Se non riesci a sopportare il mio peggio…

Fa il suo ritorno la SMG Hyperion Bitch, che mantiene anche in Borderlands 3 le sue proprietà distintive: con un notevole bonus ai danni critici, alla precisione e alla cadenza di fuoco, un personaggio è in grado di infliggere parecchi danni grazie a quest’arma. Inoltre, possiede sempre un accessorio per l’aumento del danno corpo a corpo.

Nelle mani giuste, la Bitch ha ancora tanto da dire, in mano a FL4K ma soprattutto a Moze, che hanno svariate abilità che aumentano danno da arma e soprattutto vanno in sinergia con i danni critici come Rapidità Ustionante e Munizioni Sperimentali.

VALUTAZIONE: 3/5 – BUONA

DOVE OTTENERLA: 

CROSSROAD

Aprimi il cancello.

La Hyperion Crossroad può essere catalogata come una fra le SMG più forti del gioco. Spara 3 colpi alla volta, consumandone 2, in una raffica di 6. Nonostante abbia subito un nerf, che ha portato i colpi sparati da 4 a 3, rimane un’arma eccezionale.

Sempre dotata di danno elementale, risulta particolarmente forte su personaggi come Amara e, sia nella variante gelante o meno, su Zane, che può sfruttare i colpi multipli per sfruttare al massimo abilità come Servire Freddo.

Tolti questi due ultimi casi, una Crossroad è in grado di competere con molti shotgun in termini di danno e risulta una scelta quasi sempre corretta nel preparare un loadout per un qualsiasi personaggio.

VALUTAZIONE: 5/5 – ECCELLENTE

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

HYPERFOCUS ZX41

Questa è la fine del mio viaggio.

La Hyperion ZX41 possiede un effetto simile alla Conference Call, con qualche piccolo cambiamento: quando colpisce un nemico, fa partire due proiettili perpendicolari. Tali proiettili extra possono rimbalzare sulle superfici inerti e possono colpire nuovamente lo stesso bersaglio più volte, se in uno spazio abbastanza piccolo.
Può essere trovata con qualsiasi danno elementale e si presenta come oggetto da crowd control, con particolare efficacia negli spazi angusti… che nel gioco certo non abbondano, salvo qualche eccezione.

La sua precisione, a mano a mano che si spara, diventa incredibilmente alta ma richiede un certo impegno per mettere a segno colpi critici, l’unico modo per infliggere buoni danni.
Si tratta di un’arma con statistiche da arma leggendaria ma, di certo, non superiore, equivalente o in grado di coprire situazioni che la gemella Crossroad non è in grado di coprire.

VALUTAZIONE: 3/5 – BUONA

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

PREDATORY LENDING

I proiettili sono economici, ma non così tanto.

Questa curiosa SMG Hyperion utilizza il denaro come munizioni… letteralmente! Ogni proiettile sparato viene tolto dalla riserva di denaro e le munizioni massime equivalgono al patrimonio totale del Cacciatore che la impugna.
Come arma in sé, possiede statistiche nella media rispetto alle SMG Hyperion viola, tuttavia si tratta di un’arma da evitare assolutamente nell’early game. Infatti, usare quest’arma significa consumare con una certa rapidità il proprio denaro, andando contro alla cosa che, invece, più di tutte serve nell’early game: acquistare MMP per zaino, munizioni e granate.

VALUTAZIONE: 2/5 – SCARSA

DOVE OTTENERLA: Lucinda Viendalfango (e tutti i Varkid Viendalfango che genera)

HANDSOME JACKHAMMER

Tutti pensano di essere gli eroi della propria storia.

La SMG Hyperion Handsome Jackhammer viene ricaricata come una Tediore, ovvero lanciandola. Dopo aver lanciato la Jackhammer, questa rimbalza esplodendo per 5 volte, nel frattempo sparando in giro proiettili a raggera. Inoltre, rientra nella categoria delle armi parlanti con la voce di nientepopodimeno che Jack il Bello in persona.

Di per sé si tratta di una buona arma, in grado di infliggere buoni danni, soprattutto quando si ricarica. Bisogna, tuttavia, stare attenti alle esplosioni, che recano danno anche al Cacciatore della Cripta che la ha lanciata. Nell’early game può essere un oggetto difficile da gestire, specie per il consumo di munizioni che quest’arma comporta.
L’utilizzo di quest’arma può anche essere unicamente giustificato dalle taglienti battute pronunciate con la voce di Jack il Bello, il cui carisma continua a estendersi in Borderlands 3.

VALUTAZIONE: 3/5 – BUONA

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

SMG LEGGENDARIE MALIWAN

CLOUD KILL

Ora potrai innalzarti.

La Cloud Kill è una SMG particolarmente legata alla quest con cui si ottiene. Diretta citazione dell’omonima abilità di Maya in Borderlands 2, produce un effetto simile: colpendo un nemico, produce una nube che infligge danno corrosivo.
Con un tempo di ricarica ridotto e un rateo di fuoco aumentato, questa SMG è ottima per il crowd control e per boss particolarmente statici o grossi.
L’unico reale difetto è il suo essere unicamente in versione corrosiva.

VALUTAZIONE: 4/5 – OTTIMA

DOVE OTTENERLA: Si riceve come ricompensa missione dopo aver abbattuto il Furibondo e aver parlato con Ava

DESTRUCTO SPINNER

Mi pagano per distruggere.

La Destructo Spinner è una SMG Maliwan particolare. Dopo una breve carica, la Destructo Spinner infligge entrambi i danni elementali che essa possiede, sparando i proiettili in una rosa a vortice. Premere il selettore di fuoco dell’arma cambia il danno ad area che la SMG infligge. Il danno arrecato è veramente alto, specie se si possiede qualche potenziamento per i danni elementali dell’arma in questione.

La cadenza di fuoco, inoltre, permette di inondare letteralmente il nemico di fronte al Cacciatore di una pioggia di proiettili a cui difficilmente sopravvive. Di fatto, quest’arma è in grado di uccidere il bersaglio prima che il caricatore si svuoti la maggior parte delle volte. Inoltre, quest’arma è anche in grado di ovviare parzialmente ad eventuali modificatori Caos che penalizzano alcuni danni elementali, dato che spara proiettili di entrambi i suoi elementi.
Amara può trarre particolare giovamento da tale arma, poiché è in grado di accentuare ulteriormente i già elevati danni elementali dell’arma.

VALUTAZIONE: 4/5 – OTTIMA

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

DEVOTED

Ecco il tuo campione.

Sprovvista del breve tempo di ricarica, la Devoted è una buona SMG Maliwan che aumenta il proprio rateo di fuoco a mano a mano che spara.
La capacità del caricatore della Devoted lavora a braccetto con la crescente cadenza di fuoco, in modo tale da rendere la Devoted una buona arma, in grado di sparare a lungo e infliggere seri danni qualora tutti i proiettili vadano a segno.

Il suo utilizzo può essere ottimizzato sia da Amara, che ha a disposizione la migliore build elementale fra tutti i personaggi, sia da Moze, che consente particolari sinergie grazie alle abilità Munizioniera, Banca del Piombo e Scorte per il Viaggio. Inoltre, Clic Clic, sempre di Moze, aumenta i danni a mano a mano che il caricatore si svuota, rendendo la Devoted ancora più devastante.

VALUTAZIONE: 3/5 – BUONA

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

CUTSMAN

Piccolo androide, nato senza un’anima.

Quest’arma è probabilmente la SMG più potente di tutto il gioco. La Cutsman spara proiettili a velocità ridotta che si separano a mezz’aria, per poi connettersi con una scarica elementale. Anche dopo il nerf attuato da Gearbox, la Cutsman rimane un’arma estremamente forte, dato che i proiettili lenti e la scarica elementale sono in grado di colpire più volte lo stesso bersaglio e infliggergli ingenti danni.

Ci si può permettere di non essere nemmeno precisi, dato che lo split dei proiettili a mezz’aria rende il range dell’arma più che una linea retta, un cono. Un nemico abbastanza grande, come un boss, soffre particolarmente la rosa dei proiettili della Cutsman, così come diventa incredibilmente facile gestire gruppetti di nemici per la stessa ragione.

In pratica, si tratta dell’arma definitiva che risulta semplicemente forte ed efficace in praticamente qualsiasi scenario.

VALUTAZIONE: 5/5 – ECCELLENTE

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

TSUNAMI

Assolutamente inspiegabile.

La Tsunami è una SMG maliwan che fa ritorno dal primo Borderlands, titolo in cui era un’arma perlescente. In Borderlands 3 preserva le medesime qualità e anzi, Gearbox è riuscita a renderla ancora più forte: la sua peculiarità consiste nel poter sparare contemporaneamente proiettili non elementali, elettrici e corrosivi, ciascuno con uno specifico pattern e pellet count.

Le prestazioni della Tsunami sono portate al massimo da Amara, che potenzialmente sarà in grado di infliggere tutti e tre gli effetti elementali più efficaci del gioco contemporaneamente (aggiungendo danno incendiario con le abilità) ed è impiegata al massimo quando usata distanza ravvicinata o contro bersagli di grandi dimensioni.

VALUTAZIONE: 5/5 – ECCELLENTE

DOVE OTTENERLA: Katagawa ball presso Skywell-27 

WESTERGUN

Io forse ti credo, ma il mio mitra no.

La Westergun, come la Devoted, non possiede un tempo di carica prima di far fuoco. La peculiarità della Westergun è, al contrario, una grande area d’effetto per i proiettili da lei sparati, con un danno per colpo ridotto.

Risulta ottima per il crowd control e, nemmeno a dirlo, nelle mani di Amara è un ottimo strumento ma viene tranquillamente messa in ombra dalle altre SMG Maliwan leggendarie.

VALUTAZIONE: 3/5 – BUONA

DOVE OTTENERLA: Athenas, drop del Soldato Beans.

SMG LEGGENDARIE DAHL

HELLFIRE

Non abbiamo bisogno di… beh, qualcosa…

Dopo una performance perfetta nel primo Borderlands e una caduta di stile in Borderlands 2, la Hellfire torna in Borderlands 3… proseguendo la discesa.
Quest’arma non si dimostra una valida scelta di fronte alle altre SMG leggendarie e viene talvolta surclassata da armi di qualità viola o addirittura blu, con i giusti bonus consacrati.
Non risulta pienamente soddisfacente nemmeno come arma elementale, dato che vi sono notevoli alternative, e il suo essere limitata all’elemento incendiario certo non aiuta a renderla un’arma versatile.

VALUTAZIONE: 1/5 – PESSIMA

DOVE OTTENERLA: Jabbermogwai

9-VOLT

Contatto.

La 9-Volt è una eccellente SMG la cui modalità di fuoco è sempre solo ed esclusivamente a raffica. L’arma possiede un pattern di fuoco specifico, simile a un triangolo rovesciato con un punto al centro, un ottimo danno per colpo e un’altissima cadenza di fuoco, oltre ad avere proiettili di enorme dimensione, come la pistola leggendaria Dahl AAA. La 9-Volt inoltre è sempre solo ed esclusivamente elettrica.

L’arma raggiunge le prestazioni ideali se usata grossomodo come uno shotgun, pertanto darà il massimo a distanza ravvicinata. Si tratta di una delle SMG più forti del gioco ed è l’ideale su Moze e Amara, che possono portare al massimo le sue capacità.

VALUTAZIONE: 5/5 – ECCELLENTE

DOVE OTTENERLA: Killavolt presso Lectra City

NIGHT HAWKIN

Stranger than things.

SMG Dahl in grado di infliggere danno gelante di giorno e incendiario di notte. La sua alta cadenza e l’assenza di un delay fra le raffiche, la rendono un’arma formidabile in grado di adattarsi alla maggior parte delle situazioni.
Ogni personaggio può trovare un buon utilizzo per tale arma, primo fra tutti Zane, che può sfruttare le sue proprietà per infliggere status congelante e, al contempo, ingenti danni. In generale, Zane non può fare a meno di quest’arma in una build che contempli Calmo e Concentrato.

Questo accade perché si tratta di un’arma con una rosa dei proiettili parecchio ristretta, risultando quindi estremamente chirurgica nell’infliggere colpi critici. Anche Moze può sfruttare questo aspetto della Night Hawkin, grazie alle abilità Rapidità Ustionante e Munizioni Sperimentali.

VALUTAZIONE: 5/5 – ECCELLENTE

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

RIPPER

Adesso dicono che sono un dottore.

Proprio come recita la scheda: i nemici colpiti in corpo a corpo subiscono più danni da proiettile dal Ripper. Possiede sempre come attachment la baionetta sotto alla canna e colpire i nemici con essa rende i bersagli letteralmente sanguinanti.

I test condotti hanno rivelato che il danno è sostanziosamente più elevato di un ottimo 100%. Quest’arma, nonostante sia nel complesso nella media, risulta una buona scelta, specie in middle-game.
Non è necessariamente utilizzabile o sfruttabile al meglio da alcun personaggio ma si può aumentare l’efficacia generale dell’arma con la granata It’s Piss. Tale granata rende il nemico il 20% più vulnerabile a qualsiasi fonte di danni e, in più, rimuove gli status elementali applicati ai bersagli entro il raggio della granata. Quest’ultimo effetto si applica anche al Cacciatore della Cripta, che può usare la It’s Piss sia per aumentare ulteriormente i danni inflitti sia come difesa contro gli status elementali, come una sorta di copertura per lo stile di gioco incredibilmente aggressivo promosso dalla Ripper.

VALUTAZIONE: 3/5 – BUONA

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

VANQUISHER

Scivola dentro la tua caverna.

La SMG Dahl Vanquisher aumenta sensibilmente il rateo di fuoco durante la scivolata. Inoltre, aumenta del 20% la velocità della scivolata.

Utilizzare la Vanquisher è più una sfida che altro, dato che per rendere l’arma efficace, bisogna effettuare scivolate di continuo. Non gioca particolarmente a favore dell’arma nemmeno il bonus al rateo di fuoco, dato che non provoca benefici così tanto incisivi in termini di efficienza negli scontri. Inoltre, non è mai elementale.

Nonostante sia un’arma praticamente inutile sotto ogni punto di vista, sussistono sinergie interessanti con le reliquie della classe Snowdrift e con Zane. Combinando il bonus alla velocità di scivolata della Vanquisher e dei manufatti Snowdrift, oltre a tutti i vari potenziamenti alla velocità di movimento di Zane, si ottiene una velocità tale da azzerare ogni tempistica in termini di farming.

VALUTAZIONE: 1/5 – PESSIMA (CON RISERVA SU UNA BUILD)

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

SLEEPING GIANT

Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale.

La Sleeping Giant ottiene dei bonus random ogni volta che la si ricarica, come proprietà unica. Avere una Sleeping Giant nel proprio loadout è letteralmente un terno al lotto. Di per sé, il suo rateo di fuoco più elevato rispetto alla norma la rendono una buona SMG ma i bonus che ottiene dopo la ricarica sono troppo casuali per poter essere definita un’arma su cui fare affidamento.

Nonostante ciò, quando viene attivato il miglioramento alla cadenza di fuoco, la Sleeping Giant diventa un’oggetto di tutto rispetto.

VALUTAZIONE: 3/5 – BUONA

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

SMG LEGGENDARIE TEDIORE

LONG MUSKET

Di’ “criptovaluta”!.

Il divertentissimo easter egg in onore di Elon Musk, che prometteva di costruire un lanciafiamme, è catalogato come SMG. Il danno della Long Musket è veramente alto e il fuoco continuo è in grado di arrecare ingenti danni alla carne di qualsiasi nemico.
Tuttavia, l’arma non gode di una buona gittata, costringendo il giocatore a stare pericolosamente vicino agli avversari.
Poter sfruttare i caricatori aumentati di Moze potrebbe essere cruciale per poter recare maggiore danno, sia tramite la ricarica sia semplicemente aumentando la durata della fiammata, così come la solita Amara può approfittarne per infliggere danni elementali, supportata dall’abilità Spazio Personale, che le permette di infliggere maggiori danni a corta distanza.

VALUTAZIONE: 4/5 – OTTIMA

DOVE OTTENERLA: 

TEN GALLON

Voglio parlarti del mio migliore amico.

La Ten Gallon è una potente SMG della Tediore che si contraddistingue per l’avere un notevole danno per colpo, di gran lunga superiore alla concorrenza e alle altre SMG Tediore.

La vera qualità della Ten Gallon però è un’altra: l’arma infatti quando viene ricaricata non utilizza le regolari modalità di ricarica delle armi Tediore, ma si trasforma in un drone che segue il giocatore e spara a tutti i bersagli vicini fino ad esaurire le munizioni, per poi esplodere.

Le abilità applicate alle armi ricadono anche sulla Ten Gallon in modalità drone, anche se questa sarà incapace di infliggere danni critici. Il drone segue il giocatore anche se cambia arma ed esplode automaticamente se questo non affronta altri nemici per alcuni secondi. Inoltre, le ricariche non generano nuovi droni, ma ricaricano il drone già esistente.

Viene utilizzata nelle “Build Drone Army” di alcuni personaggi.

VALUTAZIONE: 4/5 – OTTIMA

DOVE OTTENERLA: nessun luogo o nemico specifico

SMART GUN XXL

Sto cercando di diventare intelligente quanto Krang.

La SMG Tediore Smart-Gun XXL porta all’estremo il concetto di arma semovente. Sempre corrosiva, ricaricare la Smart-Gun XXL fa apparire un cervello/ragno che rincorre e spara ai nemici, per poi esplodere e infliggere danni ad area.

Con la Smart-Gun XXL si possono dar vita a numerosi minions in grado di invadere il campo di battaglia e una Moze con una build appositamente studiata per le armi Tediore è in grado di controllare lo scontro in maniera efficace. Risulta particolarmente buono anche solo il danno grezzo dell’arma, rendendola un’arma efficace nell’early game, ove è anche possibile trovarla, presso la Gigamente.

VALUTAZIONE: 3/5 – BUONA (CON RISERVE SU ALCUNE BUILD)

DOVE OTTENERLA: Gigamente presso Meridian Metroplex