Fra tutti i cacciatori della cripta che possono essere impersonati in Borderlands 3 sicuramente Fl4k si distingue per la sua caratteristica di essere costantemente accompagnato da un animale, il suo famiglio. Questo compagno può essere uno Skag, un Jabber o un Formiragno e ciascuna delle varianti di questo animale comporta dei vantaggi differenti.

Anche se nessun ramo trascura l’animale e la sinergia di Fl4k con lo stesso, a dare veramente attenzione al compagno di caccia del robot è senza alcun dubbio il ramo Padrone, con effetti che talvolta ricadono non solo sulla bestia, ma anche sul cacciatore stesso. Andiamo a vedere in questa guida un modo in cui si può buildare dando priorità proprio al ramo Padrone, entrando nel merito di una sinergia col ramo Implacabile.

IL RAMO PADRONE

Se state cercando di giocare Fl4k massimizzando la potenza del vostro compagno animale, ricorrere al ramo Padrone è praticamente una scelta obbligata: le abilità di questo skill tree infatti si focalizzano quasi interamente su potenziamenti per l’animale, solo sporadicamente potenziando Fl4k stesso.

A tutti gli effetti, non otterrete bonus reali per Fl4k da questo ramo, specialmente con la build che vi stiamo per consigliare. I tasselli fondamentali di questa build sono le abilità Ferocia e Mirate agli occhi!, le abilità a inizio ramo: sono le due abilità che più hanno impatto sui danni inflitti dal nostro animale, consentendo così di incrementarne l’efficacia e renderlo uno strumento ideale per infliggere danno.

Altri passaggi fondamentali della build sono Mutuo soccorso, Spiedino di teste di Psycho e Difese mutanti, tutti incrementi notevoli alla potenza dell’animale o alla sua resistenza fisica.

PADRONE E IL BONUS ANIMALE

Un’altra abilità fondamentale in questo ramo è Lamento barbarico. Questa skill infatti è l’unica in tutto il gioco a potenziare il bonus animale, quello che il compagno di Fl4k garantisce finché è in vita. Normalmente i bonus animali sono piuttosto scarsi come entità, ma proprio grazie a 5 punti investiti in questa abilità riusciremo a triplicarne l’intensità.

Per capirci, lo Skag cornuto maggiore ci fornirà così costantemente un incremento dal danno arma del 30%, a cui si va a sommare un incremento ai danni generali del 15%, vale a dire che da quest’ultimo buff potenzierete anche granate, i poteri degli scudi, corpo a corpo e il danno elementale nel tempo.

Con una mod di classe che potenzia specificamente Lamento barbarico potreste arrivare a ottenere +3, +4 o addirittura +5 a questa abilità, in quest’ultimo caso quintuplicando gli effetti del bonus animale. Queste varianti sono estremamente rare, ma già con un +3 potreste ottenere un buff costante a Fl4k che lo renderà praticamente una macchina di morte pur non avendo alcuna abilità strettamente pensata per lui.

PADRONE E LA “PESSIMA” SKILL FINALE: DOMINIO

Il ramo abilità Padrone ha un difetto abnorme, di cui praticamente chiunque si è lamentato: la sua abilità finale, Dominio. La serie Borderlands è famosa per via della potenza delle “pietre miliari” alla fine di un ramo abilità, che spesso potenziano in modo incredibile un personaggio, talvolta rivoluzionandone anche il gameplay.

Dominio è una skill che non si fa fatica per nulla a definire pessima: il suo effetto consente a Fl4k di rendere alleato un bersaglio colpito col corpo a corpo una sola volta, per 12 secondi (24 per le bestie), al contempo obbligandolo a perdere 2% di salute al secondo. I più avranno notato come questa abilità sembra avere così poca rilevanza da essere addirittura sconveniente, visto che spesso i nemici sembrano morire più in fretta di quanta e quale non sia la loro utilità come alleati.

Questa meccanica è del tutto vera finché non si arriva alle fasi finali del gioco, specialmente durante l’endgame e la modalità Caos. Infatti, i nemici a quel punto saranno automaticamente più forti, rendendosi decisamente più utili di quanto non avvenga durante il regolare corso della storia.

Peraltro con questa abilità è possibile anche convertire bestie di grosso calibro (tra cui i più grandi Sauriani di Eden 6) e i nemici consacrati, guadagnando così un’utilità decisamente maggiore proprio in Chaos.

Per cui sì… Dominio è un’abilità indubbiamente pessima per essere una “capstone”, avrebbe avuto più senso se fosse stata posizionata a metà ramo, ha pure più sinergia con la Sparizione che non con Impulso Gamma, dato che Fl4k può eseguire infiniti corpo a corpo da invisibile senza interrompere tale abilità d’azione.

Ma non dovreste sottovalutarne l’utilità, soprattutto nei contesti più difficili e impegnativi, per questo in questa guida ne consigliamo l’attivazione.

IL RAMO IMPLACABILE

Il ramo Implacabile sviluppa la sinergia perfetta col ramo Padrone, almeno se si vuole realizzare una build fortemente orientata all’uso dell’animale da caccia. Questo ramo infatti potenzia incredibilmente la resistenza di Fl4k e del suo animale, rendendo quest’ultimo un vero e proprio Tank indistruttibile. Ogni qualvolta l’animale viene abbattuto potrete comunque rianimarlo istantaneamente con Impulso Gamma. Non otterreste invece una buona sinergia col ramo Cacciatore, che si focalizza strettamente su Fl4k e sulla sua abilità con le armi.

Pertanto, portate al massimo le abilità Sistema autoriparante, Ansia da prestazione, I miei più cari amici, Leccare le ferite, Toccata e fuga e infine Potenza Bestiale. Vi rimarranno due punti abilità da spendere una volta al livello 50, tornate sul ramo Padrone e spendeteli su Morde!, un’abilità che fornirà ulteriore potere alla bestia.

Con queste abilità non solo Fl4k e la sua bestia si assisteranno a vicenda, ma Fl4k otterrà ulteriori bonus al danno arma e potrà essere rianimato dal proprio animale.

BUILD PADRONE – I PASSAGGI SUCCESSIVI

Una volta configurate le abilità possiamo procedere ad approfondire il resto della build, esplorando gli equipaggiamenti consigliati, i perk corretti per le abilità d’azione e quale animale scegliere per la caccia.

SKAG o JABBER – QUALE SCEGLIERE?

Skag e Jabber sono entrambi validissimi alleati in questa build. Mentre lo Skag vi garantirà un consistente incremento ai danni, il Jabber vi aumenterà la velocità di movimento (anche se il gioco continuerà a riportare erroneamente un incremento del solo 5%, i bonus animale del jabber son comunque influenzati da Lamento barbarico).

Il nostro consiglio è quello di optare per lo Skag cornuto maggiore, che vi fornirà un poderoso incremento al danno arma, ma dovreste comunque tenere in considerazione l’idea di cambiare animale in base alle circostanze. Per esempio, lo skag non può combattere efficientemente contro i nemici volanti o troppo veloci, oppure contro i boss quali il Guardiano, lo Sventrator 9000 o la Katasfera. In tali casi è preferibile il Jabber pistolero.

IMPULSO GAMMA O SPARIZIONE – QUALE ABILITÀ SCEGLIERE?

Il gioco vi consentirà di configurare entrambe le abilità d’azione, potrete cambiarle al volo semplicemente cliccando sull’abilità all’inizio del ramo e vi troverete automaticamente equipaggiato l’impulso gamma coi suoi modificatori o analogamente per la sparizione.

Il resto spetta a voi: dovreste valutare come e quando utilizzare l’una o l’altra, inoltre dovreste tenere vivamente in considerazione l’idea di cambiare i potenziamenti all’abilità in base alle circostanze. Di nuovo, non ha senso utilizzare l’impulso gamma contro determinati boss, ma di contro questa abilità d’azione può istantaneamente rianimare l’animale da caccia e ne aumenterà il danno inflitto, per cui è più utile in generale.

Su impulso gamma consigliamo vivamente di attivare i potenziamenti Buffet atomico e Resistenza, mentre sulla sparizione consigliamo Guerriglia nella nebbia e Niente palpebre. Di nuovo, potete configurare a piacimento questa abilità anche in base al vostro equipaggiamento o alle circostanze.

QUALI ARMI ED EQUIPAGGIAMENTI?

Il vantaggio di questo genere di build è che l’equipaggiamento non ha particolari vincoli: potrete utilizzare letteralmente qualsiasi cosa vi faccia comodo. Non vi daremo particolari consigli sulle armi, dato che Fl4k qui può utilizzarle tutte senza distinzione, ma nel caso preferiate utilizzare l’impulso gamma valutate le armi con un elevato danno critico.

Per quanto riguarda il resto dell’equipaggiamento, vediamo di caso in caso:

SCUDO

Non vi sono particolari preferenze sullo scudo, ma tornano particolarmente utili quelli che potenziano la rigenerazione della salute, dato che questa si ripercuoterà sull’animale. Per questo, consigliamo vivamente uno scudo come il Re-Charger in una variante con rigenerazione energia: una volta scaricato, lo scudo ritornerà immediatamente carico, di fatto consentendovi di rigenerare salute per voi e il vostro animale invece di dover aspettare la ricarica.

MOD DI CLASSE

Se puntate alle mod di classe leggendarie per Fl4k, dovete tenere d’occhio, in ordine di importanza:

  1. La Friend-Bot
  2. La Red Fang
  3. La DE4DEYE

La Friend-Bot è senza alcun dubbio la migliore sotto ogni fronte, anche perché potenzia Lamento barbarico, Spiedino di teste di Psycho e I miei più cari amici, tre abilità con un enorme impatto sull’animale e su Fl4k. Infatti, potremmo dire che queste tre abilità sono un vero e proprio cardine della build.

La Red Fang è una valida alternativa, che non ha un bonus innato altrettanto utile, ma che può trasformare l’animale in un ottimo diversivo. Comparata alla Friend-Bot, questa mod di classe si focalizza maggiormente sull’abilità d’azione.

La DE4DEYE è senza alcun dubbio una scelta di ripiego rispetto alle altre due, che può tornare utile per via del bonus innato che incrementa del 35% i danni inflitti da Fl4k e dal suo animale a tutti i nemici con salute superiore al 75%, ma che non ha un impatto particolarmente rilevante sulle abilità. Infatti, questa mod è meglio impiegata su build completamente diverse.

Sul fronte delle mod di classe molto rare, puntate sulle T4mer, che potenziano le abilità all’inizio del ramo Padrone, esattamente quelle che forniscono incremento ai danni dell’animale. Cercate inoltre di scegliere varianti in cui i random roll vadano a vostro vantaggio.

GRANATA

Non vi sono preferenze nemmeno sulle granate, ma può tornarvi utile scegliere qualsiasi granata con effetto trasfusione: cercate quindi la Chupa’s Organ o la Tran-Fusion, o qualsiasi granata molto rara che fornisca molto furto vita. Curerete sia lo skag che Fl4k.

ARTEFATTO ERIDIANO

In generale l’artefatto eridiano ha poco impatto sulle build ed è un accessorio che si cambia in base all’attività che si sta svolgendo. Questo chiaramente non è sempre vero, anzi: su alcuni personaggi come Amara l’artefatto diventa un pezzo di equipaggiamento particolarmente importante.

In questo caso, vi consigliamo di utilizzare le Loot Expander o le Last Stand.

Le prime aumenteranno la quantità di rilasci da parte dei nemici, in particolar modo quelli di cure per l’energia. Questo ha importanza abbastanza ovvia, il trucco sta però nel fatto che qualsiasi fiala curativa raccolta mentre è attiva l’abilità I miei più cari amici curerà anche l’animale. Cure Wi-Fi, yeah!

Le seconde invece vi forniscono un effetto di invulnerabilità per 5 secondi ogni qualvolta la vostra salute scende sotto il 50%, con un cooldown di 40 secondi. Questo è molto importante perché vi consente di evitare la morte, al contempo evitando di distrarre lo skag dal combattimento per rianimarvi. Questa reliquia eridiana ha una sinergia particolarmente marcata col Re-Charger sopra menzionato, nonché l’abilità Potenza bestiale. Con questa reliquia potete anche sfruttare un glitch per ottenere invulnerabilità permanente, anche se ha effetto solo su Fl4k e non sul suo animale.