Abbiamo visto come è possibile investire punti per realizzare potenti build Amara, la Sirena in Borderlands 3, scegliendo se dare priorità a danni elementali, all’abilità d’azione o al danno corpo a corpo e alla rigenerazione salute, incarnate dai suoi rami abilità. Esiste un passo successivo, quello dello sviluppo ulteriore della build grazie alle proprietà delle Mod di classe, che da sempre giocano un ruolo cruciale nella serie Borderlands e pur avendo cambiato lievemente filosofia e impatto generale, la stessa importanza ricoprono in questo titolo.

Andiamo dunque a vedere quali sono le Mod di classe leggendarie per Amara e come queste possono fornire supporto alla nostra build!

MOD DI CLASSE IN BORDERLANDS 3

Il primo passo da fare prima di procedere a scegliere quale mod di classe è sapere un dettaglio cruciale sul funzionamento di questo pezzo di equipaggiamento in Borderlands 3: a differenza di quanto avveniva nei titoli precedenti, una mod di classe attiva e potenzia un’abilità anche se non vi sono stati investiti manualmente punti.

Questo vuol dire che nella stragrande maggioranza dei casi potrete tranquillamente equipaggiare una mod di classe che potenzia un ramo diverso da quello da voi scelto, spesso con effetti molto positivi.

LISTA MOD DI CLASSE LEGGENDARIE PER AMARA

ELEMENTALIST

Fonte: https://forums.gearboxsoftware.com/t/amara-master-list-of-class-mods/3300116

EFFETTO SPECIALE: Quando amara esegue stretta di fase (o le sue varianti) su un nemico, applica l’effetto elementale dell’abilità d’azione a tutti i nemici vicini

Questa mod di classe leggendaria ci obbliga di fatto a utilizzare la stretta di fase o una sua variante sul ramo Pugni elementali come abilità d’azione, infatti è in tutto e per tutto pensata per build fortemente orientate su questo ramo.

L’effetto speciale viene applicato su un’enorme area, di gran lunga superiore alle capacità di un Scudo Nova di questo gioco, il danno di questo effetto è molto elevato e ha un’altissima probabilità di applicare un effetto di stato.

PHASEZERKER

Fonte: https://forums.gearboxsoftware.com/t/amara-master-list-of-class-mods/3300116

EFFETTO SPECIALE: Quando utilizza l’abilità d’azione Amara ottiene il massimo numero di stack Impeto, ma queste decadono nel tempo. Per ogni stack Impeto, Amara ottiene il 3% di danno arma e il 10% di velocità di ricarica dell’abilità d’azione.

Una delle mod di classe più impattanti in assoluto sul personaggio, il suo buff speciale è ridicolmente forte ed è tale da essere adatto a qualsiasi build: che vi focalizziate sul ramo Violenza, sul ramo Assalto Mistico o sul ramo Pugni Elementali, qualsiasi scelta andrà più che bene, ma per ottenere il risultato ideale dovrete comunque attivare una delle abilità all’inizio del ramo centrale, in modo da portare il limite di stack Impeto a 15.

Le build che più di tutte beneficiano da questo mod di classe rimangono quelle che investono principalmente nel ramo Assalto Mistico e che strizzano l’occhio al ramo Pugni elementali, sviluppando una build adeguata sarà possibile portare il numero di stack Impeto a 25, ottenendo così un bonus effettivo del 75% al danno armi e del 250% alla velocità di ricarica dell’abilità d’azione subito dopo averla utilizzata.

Considerando che la pietra miliare finale del ramo, Avatar, consente di utilizzare due volte l’abilità d’azione per singolo cooldown, è possibile arrivare a un punto in cui Amara è in grado, letteralmente, di spammare la propria abilità d’azione. Il ramo Pugni elementali, grazie agli effetti di stato, contribuirà a mantenere costantemente il massimo livello di stack Impeto, creando una delle più potenti sinergie fra abilità e Mod di classe.

NIMBUS

Fonte: https://forums.gearboxsoftware.com/t/amara-master-list-of-class-mods/3300116

EFFETTO SPECIALE: Quando l’abilità d’azione danneggia il primo nemico (o lo blocca con la fase) viene generata sul luogo una nube che porta l’elemento dell’abilità d’azione. Danno nube: 25 / sec.

Questa mod di classe sarebbe fra le più promettenti in assoluto, non fosse che la nube elementale non scala in base al livello della mod, rendendo il buff assurdamente potente a livello basso, ma del tutto superfluo ai livelli più alti.

La nube può comunque applicare effetti di stato, rendendosi in qualche modo utile nelle build fortemente basate sul ramo Pugni elementali, ma al momento vi conviene puntare comunque su una Elementalist, per non dire su qualsiasi altra mod di classe leggendaria.

Le abilità potenziate dalla mod sono piuttosto potenti, questo mod di classe in generale sarebbe ottimo se solo il buff livellasse. Speriamo vivamente in una patch che sistemi questo problema.

VESTIGIAL DRAGON

Fonte: https://forums.gearboxsoftware.com/t/amara-master-list-of-class-mods/3300116

EFFETTO SPECIALE: Quando Amara effettua un’uccisione corpo a corpo, viene attivato il potenziamento della sua Abilità d’azione

Non è chiaro come funzioni questa mod di classe e il suo buff, infatti pare che al momento un bug impedisca il corretto funzionamento della mod di classe quando si investono punti nel ramo Violenza, il fato vuole che sia proprio il ramo che potenzia il corpo a corpo.

Le abilità affette sono comunque piuttosto potenti e sarebbero altrimenti più che valide in una build mista fra il ramo Violenza e Assalto Mistico, senza che ci sia necessità di dare priorità all’uno o all’altro.

SOLITARY BREAKER

Fonte: https://forums.gearboxsoftware.com/t/amara-master-list-of-class-mods/3300116

EFFETTO SPECIALE: Amara ottiene riduzione danno. Il bonus è maggiore più è ridotta la distanza dal nemico. Riduzione danno fino a 29%

Questa mod di classe leggendaria è senza alcun dubbio la migliore in assoluto per una build fortemente orientata ai danni corpo a corpo e alla sopravvivenza, rendendo Amara un vero e proprio tank inarrestabile, pronta a fare a pezzi qualsiasi sventurato che sia finito troppo vicino alla sirena più arrabbiata di sempre.

Importante è il bonus alla pietra miliare “Trova il tuo centro”, che incrementa ulteriormente i danni corpo a corpo, rendendo Amara una forza travolgente grazie ai suoi pugni. Stando al menu delle abilità, l’estensione del range del corpo a corpo non viene affetta oltre il normale bonus del 75%, ma siamo abbastanza sicuri che questa informazione sia errata: siamo stati in grado di colpire i nemici col corpo a corpo a distanze impensabili, soprattutto quando questi si trovavano vicini al terreno.

In verità, questa mod di classe è adatta per qualsiasi build, infatti abbiamo sperimentato un buonissimo incrocio fra il ramo Pugni Elementali e Violenza, che ha reso Amara un personaggio polivalente e perfettamente in grado di combattere in qualsiasi contesto; inoltre, abbiamo potuto osservare come il rimbalzo della stretta di fase con Pugno Eterno refreshava ogni volta l’estensione del range del corpo a corpo di “Trova il tuo centro”.