Maya è il personaggio del roster di Borderlands 2 descritto come Sirena. “Sirena” è un termine che si sente più volte ricorrere all’interno della Saga: Lilith, personaggio giocabile nel primo capitolo, è una Sirena, così come il comandante Steele della Atlas corporation lo era e lo era la figlia di Jack il Bello, Angel.
Le Sirene sono esseri dotati di poteri sovrannaturali, indissolubilmente legati all’Eridium, le Cripte e, di conseguenza, agli Eridiani, un popolo scomparso del folklore di Borderlands.

Maya è un personaggio relativamente facile da padroneggiare, specie se si potenziano determinate abilità e si equipaggiano determinati mod che rendono il suo output di danni particolarmente elevato.

Maya, però, non è un personaggio unicamente in grado di infliggere grandi quantitativi di danni ma è soprattutto il miglior personaggio di supporto che si possa giocare in Borderlands 2. Molto del suo gameplay può essere orientato alla rianimazione dei compagni caduti, alla rigenerazione di squadra e alle cure. A difficoltà elevate, svolgere attività di endgame come Digistruct Peak con una squadra composta da almeno una Maya rende il gioco decisamente più semplice da affrontare e risolve gran parte delle difficoltà dovute all’enorme quantitativo di danni che si possono subire ad alte difficoltà.

Senza ulteriore indugio, si prosegue nell’illustrare ogni skill tree di Maya, la Sirena.

SKILL TREE – CONCETTI GENERALI

Gli skill tree di Maya sono bene intrecciati fra di loro ed è difficile dividerli in compartimenti stagni come per gli altri personaggi. Tuttavia, possiamo grossomodo identificarne l’utilità e il funzionamento generale.

Nello skill tree “Moto“, Maya trova spazio per potenziare la sua abilità d’azione e, contemporaneamente, svariati altri buff che migliorano la sua presenza fisica sul campo di battaglia: danni da arma e ricarica degli scudi. Inoltre, è il ramo che conferisce al personaggio dei potenti poteri di “crowd control”.

Grazie ad “Armonia“, Maya è in grado di diventare il personaggio di supporto definitivo. Con ulteriori benefici che riguardano il Blocco di Fase, una Maya che investe punti in questo skill tree è in grado di fornire a se stessa e agli alleati un supporto eccezionale, sia in merito alla survive ability di tutta la squadra sia per il supporto ai danni, anche se in maniera indiretta.

Infine c’è “Cataclisma“, lo skill tree più incentrato sui danni, con uno sguardo purtroppo solamente timido ai danni elementali, questo skill tree è indispensabile per una Maya focalizzata sulla forza bruta.

ABILITA’ D’AZIONE: BLOCCO DI FASE – TEMPO DI RICARICA: 13 SECONDI

Premendo il tasto assegnato all’abilità d’azione, si è in grado di bloccare un nemico a mezz’aria, impedendogli di combattere per un breve periodo. Alcuni nemici sono immuni al blocco di fase e ricevono, in cambio, un danno istantaneo.

L’utilizzo del Blocco di fase è cruciale per giocare Maya. Si tratta di un’abilità che va padroneggiata qualunque build si decida di intraprendere, visto che sinergizza con tutte le possibili combinazioni di abilità.

Blocco di fase può subire profonde modifiche dalle pietre miliari nei vari Skill Tree, in particolare gli effetti più importanti si ottengono nel ramo Moto.

SKILL TREE VERDE: MOTO

Skill Tree

RESPINGENTE – 5 PUNTI

Aumenta del 5% la capacità e diminuisce dell’8% il ritardo ricarica dello scudo equipaggiato per ogni punto speso.

Buona abilità, che rende di più sul versante di ritardo di ricarica rispetto alla capacità. La diminuzione del ritardo di ricarica arriva fino a -40%, bonus interessante, specie se affiancato a scudi molto veloci a ricaricarsi o, meglio ancora, in una build Legendary Cat, che fa uso dello scudo AMP leggendario The Bee.

ACCELERAZIONE – 5 PUNTI

Aggiunge un danno da arma del 3% e il 4% alla velocità dei proiettili per punto speso.

Abilità sempre buona come base di partenza per una build offensiva. Evergreen per una Legendary Cat. Come una analoga skill per Zer0, alcune armi come la Vladof Lyuda vengono invece affette negativamente.

SOSPENSIONE – 5 PUNTI

Aumenta di 0,5 secondi la durata di Blocco di Fase per ogni punto speso.

Arrivando a 2,5 secondi di durata extra o perfino 10 con una mod di classe, Maya può tenere immobile un nemico quel poco che basta per sfruttare più a lungo altri bonus molto interessanti che si attivano proprio quando un nemico è sotto l’effetto di Blocco di fase.

Abilità da non disdegnare totalmente, consigliamo di attivarla o meno in base alla build che si intende utilizzare, dato che in certi contesti comporta notevoli vantaggi, in altri praticamente nessuno.

RIFLESSO CINETICO – 5 PUNTI

Abilità uccisione che aggiunge la probabilità, dopo aver ucciso un nemico, del 10% di respingere i proiettili contro i nemici, arrecando loro il 20% del danno. La probabilità di respingere i proiettili e il danno bonus agli stessi aumenta della stessa quantità per punto speso.

Riflesso Cinetico è un’abilità che si rivela ottima in moltissimi casi. I suoi bonus a livello massimo arrivano al 50% delle probabilità con il 100% del danno bonus e con Mod di classe Trickster, aumentano ulteriormente, arrivando a potenziare tali bonus a tal punto da rendere Maya invulnerabile per un breve periodo di tempo, oltre che ad arrecare un danno bonus del 220% ai proiettili respinti.

In generale, si tende ad evitare questa abilità per dare priorità ad altre, ma build specifiche che la potenziano, come la Trickster, possono consentire di giocare Maya in un modo molto diverso da quello tradizionale.

RAPIDITA’ – 5 PUNTI

Aumenta del 10% la velocità di movimento per ogni punto speso quando gli scudi sono scarichi.

Rende il meglio di sé solo in presenza della mod di classe Banshee e/o dello scudo Rough Rider, noto per avere capacità pari a 0; combinando la velocità di movimento notevolmente aumentata (in modo permanente) e la riduzione danno del suddetto scudo, si riesce a rendere Maya molto resistente ai danni, una strategia che funziona particolarmente bene con la build Nurse e la sua variante leggendaria.

CONVERGENZA – 1 PUNTO

Attivando il Blocco di fase, si innesca un effetto singularity che attira i nemici circostanti all’origine del Blocco di fase.

Interessante milestone che presenta numerosi vantaggi: un cluster di nemici raggruppati è un bersaglio particolarmente ghiotto per granate, lanciarazzi o per un’altra abilità di Maya, Reazione a Catena, che fa rimbalzare i proiettili sui nemici vicini, aumentando notevolmente l’output danni.

Inoltre, così come altri effetti di crowd control, questa abilità induce il vacillamento nei nemici, impedendogli di combattere per un tempo spesso sufficiente a liberarsi da situazioni spinose o a trarre vantaggio di altri buff.

INERZIA – 5 PUNTI

Abilità uccisione che rigenera del 0,8% lo scudo e aumenta la velocità di ricarica del 10% per punto speso dopo aver ucciso un nemico.

Inerzia risulta particolarmente importante non tanto per il bonus allo scudo quanto alla velocità di ricarica. Ricaricare rapidamente rende meno esposto il personaggio, che sarà subito pronto a sparare.

VELOCIZZA – 5 PUNTI

Per ogni punto speso, aumenta la velocità di ricarica del Blocco di fase del 6%.

Abilità ottima che non farà altro che permettere a Maya di usare la sua abilità più spesso, permettendo, ancora, di godere di tutti quei bonus che si attivano quando un nemico è sotto il suo effetto.

Inoltre, i bonus offerti da questa abilità sono resi più evidenti da quelle skill che aumentano la durata del tempo di ricarica dell’abilità d’azione, come ad esempio la pietra miliare al termine di questo stesso skill tree, anche se il tempo di ricarica rimarrà comunque più alto.

SOTTOSEQUENZA – 5 PUNTI

Quando un nemico imprigionato dal Blocco di fase muore, c’è la possibilità del 20% per punto speso che un altro nemico venga bloccato dopo di esso.

Sottosequenza è una delle più impattanti abilità di Maya, con importantissime ripercussioni (quasi solo ed esclusivamente positive) sul gameplay e sulla straordinaria potenza del personaggio, tuttavia ha alcune riserve di cui bisogna tener conto.

Innanzitutto, la fase continuerà a cercare il nemico più vicino a oltranza, senza riuscire a oltrepassare ostacoli fisici come riesce invece Deathtrap, al contempo consumando la durata dell’abilità d’azione. Questo ha due implicazioni:

  1. La fase con Sottosequenza potrebbe non raggiungere mai un nuovo nemico, trasformandosi in un enorme spreco di risorse. Per quanto succeda di rado, vi sono casi esemplari, come quello dove la fase parte all’inseguimento dei droni controllori Hyperion o quello dei Thresher, senza riuscire a raggiungere i primi, perché troppo veloci, e incastrandosi nel terreno nel caso dei secondi, cercando di inseguirli dopo che si sono immersi.
  2. La fase potrebbe finire per durare molto poco sul bersaglio su cui ha avuto effetto Sottosequenza, ma fra i due questo è decisamente il male minore, nonché un tipico scenario che avviene durante un combattimento contro molti nemici.

In cambio, a ogni attivazione di sottosequenza otterremo nuovamente tutti i bonus che la fase ha maturato nella nostra build:

  • Il pull gravitazionale di Convergenza (spesso con effetti devastanti sulla capacità di combattere dei nemici)
  • L’effetto di Blocco Mentale, pietra miliare finale nonché abilità successiva di questo skill tree
  • Dolce Liberazione parte anche dalle uccisioni fatte a nemici bloccati da sottosequenza, moltiplicandone il numero di scie curative rilasciate
  • Devastazione funzionerà ogni qualvolta un nemico sarà bloccato da una sottosequenza
  • Lo stesso vale per Esaltazione
  • Lo stesso vale per Reazione a catena
  • Helios e Rovina partiranno ad ogni blocco di fase, anche quelli indotti dalla sottosequenza, e avranno effetti devastanti se si riesce ad accumulare più effetti consecutivamente e in combinazione con Convergenza

I buff forniti da Sottosequenza, dunque, sono enormi. Si tratta di un’abilità Take-it-or-Leave-it: va portata a livello massimo o ignorata del tutto.

BLOCCO MENTALE – 1 PUNTO

Altera il funzionamento di Blocco di fase. Utilizzando l’abilità d’azione su un nemico, Maya adesso rende un nemico suo alleato per la durata di Blocco di fase, oltre ad incrementarne durata (4 secondi) e tempo di ricarica (3 secondi).

Questo, almeno, stando alla descrizione: infatti, l’incremento al tempo di ricarica NON viene applicato.

Detto questo, Blocco Mentale è un’abilità assolutamente straordinaria, ma come per Sottosequenza, ciò non implica che vada attivata. Partendo dai difetti che possiamo evidenziare:

  • Zer0 non sarà più in grado di vedere il bersaglio come un nemico, dunque non potrà visualizzarne i punti critici o eseguire affondi durante Ingann0. Questo è un problema di enorme rilevanza, che va a compromettere tantissimo la capacità di questi due personaggi di cooperare.
  • Il nemico non conterà come fonte di danno valida per l’attivazione di Nuvola Assassina. Dopo che questa abilità ha subito un pesante buff, passando dall’essere la peggiore abilità di Maya ad esserne la migliore in assoluto, questo non è un dettaglio irrilevante.
  • Allo stesso modo, i proiettili non rimbalzano con Reazione a catena se colpiscono un nemico sotto Blocco Mentale.

A parte questo, passiamo a vedere alcuni degli effetti positivi:

  • I nemici suicidi, come caricatori EXP e gli psycho, cercheranno di farsi esplodere contro i loro precedenti alleati, spesso con effetti particolarmente positivi; allo stesso modo, un nemico sotto Blocco mentale sarà un bersaglio potenziale dei caricatori EXP, diventandone spesso l’obiettivo in combinazione con Convergenza.
  • Blocco mentale su un controllore Hyperion gli consente di curare i cacciatori della cripta, ripristinandone scudo e salute.
  • Un effetto come stordimento, rallentamento o danno elementale nel tempo, applicato su Maya da un nemico verrà interrotto immediatamente se quest’ultimo verrà affetto da Blocco mentale.

SKILL TREE BLU: ARMONIA

Skill Tree

OCCHIO DELLA MENTE – 5 PUNTI

Aumenta del 5% il danno critico e del 6% il danno corpo a corpo per ogni punto speso.

Abilità must have e fondamentale per ogni build basata sui danni per Maya. Dopo un trascurabile aumento del danno melee, torna molto comodo infliggere un maggior numero di danni critici.

DOLCE LIBERAZIONE – 5 PUNTI

Uccidendo un nemico in Blocco di fase viene generata una sfera curativa per ogni punto speso, che ripristina il 15% dell’energia mancante di Maya o dei suoi alleati, incluse le torrette di Axton o Deathtrap di Gaige, se presenti sul campo.

Si tratta di un’abilità molto potente, che torna molto utile al personaggio, ma che può essere svantaggiosa in determinati contesti, ad esempio se un compagno di squadra utilizza un Krieg che sfrutta l’abilità Libera la bestia, questa abilità curativa può interferirvi.

RIPRISTINO – 5 PUNTI

Aumenta la salute di Maya del 3% per ogni punto speso e permette alla stessa di curare gli alleati sparando, convertendo il 6% del danno arma per punto speso in cure. A differenza di un’analoga abilità per Roland, pur avendo effetto sui lanciarazzi, non ha effetto sulle granate.

Abilità dal bonus alla salute risibile (ma comunque importante se potenziato da una mod di classe), trova la sua utilità solo in compagnia di altri giocatori, specie a difficoltà elevate e dotati di armi molto potenti o, meglio, provviste di pellet e proiettili multipli.

Questa abilità sovrascrive il danno da fuoco amico su Krieg, indotto dall’abilità Alimenta la Distruzione.

DEVASTAZIONE – 5 PUNTI

Aumenta rateo di fuoco e danno da arma rispettivamente del 10% e del 6% per punto investito quando un nemico è in Blocco di fase.

Un’abilità dal ruolo chiave per una build incentrata sui danni, dati i suoi bonus notevoli, che raggiungono il 50% di cadenza bonus e 30% danni da arma bonus con 5 punti.

Alcuni Mod, come ad esempio la Cat e la sua variante leggendaria, aumentano ulteriormente questi bonus, incrementando a dismisura il potenziale offensivo di Maya quando utilizza il Blocco di fase.

Gode di particolari sinergie con Sospensione e Blocco Mentale, che aumentano la durata del blocco e quindi del bonus di questa abilità, oltre a Sottosequenza.

ESALTAZIONE – 5 PUNTI

Maya e i suoi alleati rigenerano 1% dell’energia totale al secondo, per ogni punto speso, quando un nemico è in Blocco di fase.

Molto importante sia in solo che in team, dato che aumenta ulteriormente la capacità di sopravvivenza a prescindere dalle dimensioni della squadra. In sinergia con Sottosequenza, Sospensione e Blocco Mentale, l’energia ripristinata è sempre basata sulla salute massima di Maya, per cui gli alleati verranno curati effettivamente più del 1% al secondo se Maya ha ricevuto incrementi alla salute massima dati dalle abilità, dallo scudo o dalle reliquie, o inferiore al 1% nel caso opposto.

Questa abilità, così come la rigenerazione passiva fornita dalla mod di classe Nurse o la sua variante leggendaria, possono attivare permanentemente la meccanica del Health Gating, rendendo a tutti gli effetti impossibile per gli alleati entrare in lotta per la vita.

Per fare un esempio, una Maya di alto livello che assiste un personaggio di livello inferiore, può curare istantaneamente tutta la salute del personaggio semplicemente bloccando un nemico con la fase.

RIS – 1 PUNTO

Utilizzando Blocco di fase su un alleato in Lotta per la vita, lo si rianima istantaneamente.

È un’abilità obbligatoria per giocare in team, dato che rende Maya in grado non solo di rianimare in tempo 0 ma anche di farlo da notevole distanza. È il bonus più importante in assoluto da considerare in multiplayer.

Curiosità: è possibile colpire accidentalmente le torrette di Axton e Deathtrap con questa abilità, ma non avrà alcun effetto, sprecando anzi l’abilità d’azione.

RICOMPENSA – 5 PUNTI

Subire danni alla salute comporta una possibilità del 10% per punto speso di arrecare il medesimo danno alla fonte che lo ha causato.

Questa abilità è buona, ma non è ottimale per varie ragioni: innanzitutto l’effetto funziona solo a salute scarica, condizione che può a tutti gli effetti essere facilmente raggiunta in determinate circostanze (ad esempio equipaggiando uno scudo come il Rough Rider), ma che implica un rischio altrimenti.

Inoltre, l’effetto di contrattacco, pur essendo affetto dallo status contaminazione (che causa un danno aumentato anche tramite questa abilità), diventa del tutto irrilevante ai più alti OP Level, perché intervengono fattori di riduzione dei danni subiti dai nemici, oltre al fatto che la salute massima non cresce negli OP Level per i cacciatori, ma lo fa per gli avversari.

SOSTENTAMENTO – 5 PUNTI

Rigenera costantemente, per ogni punto speso, lo 0,4% della salute mancante di Maya, fornendo un potente effetto di rigenerazione passiva, che può salvare da situazioni spinose il personaggio.

Spesso trascurata come abilità, è in verità uno dei migliori poteri di questo skill tree, specie se potenziato da Mod di Classe; è in diretta competizione con l’abilità successiva, Energia alla spina, che è da preferire a seconda della build e delle circostanze.

ENERGIA ALLA SPINA – 5 PUNTI

Dopo aver ucciso un nemico, Maya ottiene un furto vitale pari a 1,2% del danno inflitto per punto speso.

Energia alla spina si attiva in qualunque occasione: danno da granata, melee, nova etc. ma impallidisce anche solo in presenza di un’arma di Moxxi, dotate di furto vita nativo, spesso con notevoli percentuali sul danno inflitto.

Consigliamo di portarsi appresso una di queste armi piuttosto che investire troppi punti qui; di contro, questa abilità è da preferirsi a Sostentamento nelle build aggressive e che sfruttano molto effetti di danno passivi o nel tempo, quali la Trickster o la Cat. L’effetto di furto vita è a dir poco mostruoso se accoppiato a Nuvola assassina.

DISPREZZO – 1 PUNTO

Con un cooldown di 18 secondi, questo override sul corpo a corpo con Maya genera una sfera fluttuante di scoria che danneggia e contamina costantemente i nemici.

Utile milestone che vede la sua grande utilità a livelli elevati, dove l’uso della scoria diventa praticamente obbligatorio. È una delle abilità più orientate al supporto che esistano sul personaggio, la sfera di Disprezzo può oltrepassare i nemici e infligge danno ad area, creando “collegamenti” fra tutti i nemici in prossimità, in un volume di gran lunga superiore alle apparenze, ma esplode se incontra una superficie solida o se il suo centro interseca il collider di un nemico, infliggendo anche danni a Maya se si trova troppo vicina.

Inoltre, è possibile sparare molteplici sfere di disprezzo continuando a premere rapidamente il tasto del corpo a corpo se si è ospitati in una partita cooperativa, sfruttando un glitch della connettività.

SKILL TREE ROSSO: CATACLISMA

Skill Tree

CONTAGIO – 5 PUNTI

Garantisce 6% di probabilità bonus per punto speso di causare un effetto elementale con le armi; non avrà alcun effetto sulle abilità elementali come Helios o Rovina.

Contagio è molto importante come abilità, specie perché la probabilità di causare l’effetto elementale è esteso anche alla scoria, elemento fondamentale per giocare a difficoltà elevata, UVHM.

Tuttavia, il bonus funziona su base moltiplicativa e non additiva, rivelandosi quindi irrisorio fino a quando non viene portato ad un alto livello, ad esempio mediante una mod di classe.

PREVEGGENZA – 5 PUNTI

Aumenta del 4% la dimensione del caricatore e del 5% la velocità di ricarica per ciascun punto speso.

Preveggenza ha bonus unicamente positivi. Questa abilità è da preferire a Contagio indipendentemente dalla build.

IMMOLAZIONE – 5 PUNTI

Aggiunge danno elementale incendiario ai colpi sparati in Lotta per la vita. Il danno è pari al 10% del danno arma per ogni punto speso.

Questa abilità ha alcune riserve importanti che è importante conoscere: di fatto, Immolazione si attiva quando la salute è pari a 0, situazione in cui scatta Lotta per la vita.

Per tale motivo, utilizzare le armi di Moxxi, che rigenerano la salute tramite furto vitale, non attiverà Immolazione se si è in Lotta per la vita.

Di contro, è possibile attivare Immolazione anche se non si è in Lotta per la vita, tramite un glitch che sfrutta vari equipaggiamenti, fra cui lo scudo Hoplite e la mod di classe Banshee per portare la propria salute sotto lo 0.

Le condizioni per questa Glitch in verità sono piuttosto complicate e non sempre si riesce a soddisfarle, spingendo gli utenti a credere che sia stata patchata.

HELIOS – 5 PUNTI

Mettendo un nemico in Blocco di fase, si causa un’esplosione infuocata che danneggia tutti i nemici vicini. Ogni punto speso, aumenta i danni incendiari inflitti.

Come tutti i modificatori per il blocco di fase, è in particolare sinergia con Convergenza e Sottosequenza, inoltre il fuoco è l’unico effetto non applicato dalla pietra miliare alla fine di questo stesso skill tree, Rovina.

Il danno di Helios è in realtà molto lieve, rendendola un’abilità passabile, su cui non è necessario, né particolarmente conveniente investire punti.

REAZIONE A CATENA – 5 PUNTI

Mentre un nemico si trova in Blocco di fase, tutti i proiettili che colpiscono i nemici hanno una possibilità dell’8% di rimbalzare sui nemici vicini, per livello dell’abilità.

Reazione a catena è un’abilità cardine di una Maya incentrata sul danno da arma. In una build facente uso di un Mod Legendary Cat, tale abilità è un autentico portento che moltiplica di molto il potenziale offensivo di Maya.

In particolare, tale abilità è molto potente perché i colpi che vengono fatti rimbalzare portano con sé sia il danno del proiettile sia un eventuale danno bonus fornito da uno scudo AMP.

Ciò vuol dire che questa abilità è cruciale specie se si fa uso di uno scudo The Bee, inoltre l’impatto del proiettile rimbalzante applicherà qualsiasi effetto speciale possieda l’arma, come l’espansione a grappolo del Pimpernel, la moltiplicazione dei proiettili di armi come Lyuda o Conference Call, le nova elettriche dello Storm e così via.

Reazione a catena sinergizza con molte abilità:

  • Riflesso cinetico: i proiettili respinti contro i nemici da Riflesso cinetico contano come se fossero esplosi dal giocatore e, quindi, sono in grado di rimbalzare su ulteriori nemici grazie a Reazione a catena;
  • Convergenza: Convergenza avvicina i nemici al Blocco di fase, aumentando l’efficacia di Reazione a catena che fa rimbalzare i proiettili contro i nemici vicini;
  • Energia alla spina: il furto vitale di Energia alla spina si attiva anche sui proiettili che rimbalzano.

A fronte di tutti i bonus sopracitati, appare ovvio come Reazione a catena sia un’abilità praticamente obbligatoria per una Maya orientata ai danni che voglia essere efficace.

NUVOLA ASSASSINA – 1 PUNTO

Sparando ad un nemico, si genera una nuvola di acido che dannegga costantemente i nemici che vi entrano in contatto. Nuvola Assassina dura 5 secondi e può essere attiva solo una Nuvola alla volta.

Precedentemente una delle skill peggiori del gioco, dopo un buff applicato tramite patch è diventata un’abilità molto potente. Altro must have su qualsiasi build.

FIAMMATA – 5 PUNTI

Gli attacchi corpo a corpo infliggono danno incendiario e quando si scarica lo scudo si crea una nova incendiaria.

Abilità trascurabile, specie per l’irrisorio danno incendiario aggiunto al corpo a corpo (dimensione che su Maya non è adeguatamente sviluppata) e per un’abilità che già molti scudi, quelli appartenenti alla classe Nova della Maliwan, posseggono con maggiore potenza.

MIETITRICE – 5 PUNTI

Permette di infliggere danno da arma maggiorato dell’8% per punto speso ad ogni nemico con più del 50% dell’energia.

Altra abilità molto potente. Un aumento del danno del genere è parecchio affidabile contro nemici con tanta salute e, di fatto, rende più veloce uccidere qualsiasi nemico si abbia davanti.

FENICE MALEFICA – 5 PUNTI

Quando si uccide un nemico, Maya infligge per un breve periodo di tempo danni incendiari e danni corrosivi ai nemici vicini, inoltre sulla sua schiena spuntano delle ali traslucenti. I danni dipendono dal livello dell’abilità e da quanti punti si hanno investito in Fenice malefica.

Non è minimamente comparabile all’efficacia dell’abilità corrispondente che possiede Lilith sul primo Borderlands.

Ad alto livello si tende a non potenziare a causa della svantaggiosa efficacia ridotta dei danni elementali a modalità di difficoltà elevata. Consigliabile spenderci un solo punto, perché il danno delle ali è in grado di indurre vacillamento sui nemici a portata, comportando l’unico vero effetto positivo dell’abilità.

ROVINA – 1 PUNTO

Blocco di fase contamina, fulmina e corrode i nemici vicini.

Forse la migliore milestone di Maya, specie se accoppiata a Sottosequenza, che applica gli effetti di Rovina ad ogni nemico che viene messo in Blocco di fase, oltre che a quelli adiacenti. I danni di Rovina sono buoni anche se non eccezionali, specie a causa del fatto che infligge anche danno da scoria e contamina i nemici che colpisce.

Rovina è particolarmente adatta in tutte le build che sfruttano sottosequenza e un elevata durata della fase, dato che è possibile attirare più nemici nello stesso centro di gravità con Convergenza, per poi infliggere danni ed applicare numerosi effetti di stato elementali, il tutto sotto l’effetto della contaminazione.