L’ultimo dei personaggi giocabili ad essere aggiunto all’offerta di Borderlands 2, Krieg è uno dei personaggi meglio designati del titolo, dato che i suoi skill tree si combinano fra loro in maniera eccellente, dando ottimi risultati nelle build che contemplano più rami e vantando un’enorme flessibilità più in generale. In un certo senso, è il personaggio di Borderlands 2 che più di tutti si avvicina al design utilizzato poi in Borderlands: The Pre-Sequel, in cui gli skill tree si intersecano particolarmente bene.

Per sfruttare al meglio ogni personaggio di Borderlands 2 è necessario conoscere approfonditamente le sue abilità, le sinergie fra i vari rami o quali Mod di Classe conviene tenere per la build corrente.

Di seguito potete trovare la nostra analisi di tutti gli skill tree di Krieg, con indicazioni sulla qualità e le sinergie che possono essere attuate.

SKILL TREE – CONCETTI GENERALI

Krieg incarna in tutto e per tutto le qualità degli Psycho che infestano pandora: un vero e proprio pazzoide muscoloso, pronto a disintegrare qualsiasi cosa si trovi a portata, specializzandosi proprio come i suoi “fratelli” nell’uso degli esplosivi, nel corpo a corpo e nel danno elementale, con particolare accezione a quello da fuoco.

Lo skill tree a sinistra, “Sete di sangue”, è un ramo fortemente orientato all’uso delle abilità uccisione, il tutto condito da una meccanica basata sull’accumulo di stack Sete di sangue (Bloodlust), che a differenza degli stack anarchia di Gaige, vengono acquisiti e persi molto rapidamente. Senza alcun dubbio il ramo più difficile da comprendere (ma non da utilizzare) del personaggio, anche perché ne esistono innumerevoli possibili combinazioni, è anche quello più potente del gioco, dato che consente diversi exploit per disintegrare qualsiasi nemico, inclusi i boss da raid.

Lo skill tree centrale, “Mania”, è fortemente orientato ai danni corpo a corpo, alla resistenza fisica e in qualche modo anche all’uso degli esplosivi e dei fucili a pompa. Si tratta senza alcun dubbio del ramo più facile da sviluppare, il più consigliato per i giocatori alle prime armi e sufficientemente bilanciato da rendere possibile una build non interamente basata sul corpo a corpo.

Lo skill tree a destra, “Infernale”, è il ramo dedicato ai danni elementali, con particolare attenzione ai danni incendiari, governato da una meccanica di gioco che consente a Krieg di dare fuoco a sé stesso. In verità proprio questa meccanica rende il personaggio estremamente difficile da utilizzare se si è alle prime armi, cominciando a funzionare come si deve solo una volta che ci si avvicina alla fine del ramo. È il ramo che più di ogni altro si focalizza sul dare molti boost al danno delle armi ed è in perfetta sinergia col ramo Sete di sangue.

ABILITÀ D’AZIONE: DISTRUZIONE AFFILATA

L’abilità d’azione di Krieg gli consente di entrare in una furia distruttiva, equipaggiando la propria ascia, guadagnando un notevole incremento al danno corpo a corpo (pari al 500% del danno originale) e anche un incremento alla velocità di movimento, in perfetta sinergia con la necessità di attaccare in mischia.

Ogni uccisione effettuata durante l’abilità d’azione rigenera interamente l’energia di Krieg, consentendogli quindi di sopravvivere più a lungo, ma al contempo lo psycho sarà in grado di attaccare solo ed esclusivamente con la propria ascia, che può lanciare tenendo premuto il tasto per mirare.

Vi sono inoltre due cose aggiuntive da sapere a riguardo di Distruzione Affilata: la prima è che il suo cooldown è incredibilmente lungo, ma qualsiasi danno subito da Krieg aumenta notevolmente la velocità di ricarica, incluso il danno che Krieg si infligge mettendosi in fiamme spontaneamente; questo bonus è ulteriormente potenziato da un’abilità nel ramo centrale, che tuttavia attiva il fuoco amico sul personaggio. La seconda cosa è che Krieg è stato reso dagli sviluppatori più pesante degli altri personaggi, una scelta di game design dettata dalla necessità di combattere in mischia, in un sistema, quello di Borderlands 2, dove molti nemici sono in grado di emettere impulsi o di respingere gli avversari vicini. Krieg sarà affetto in maniera molto meno marcata da queste forze.

Questa abilità d’azione viene talvolta del tutto trascurata da alcune build, dove infatti la sua attivazione è addirittura sconveniente e può perfino portare alla morte, a causa di scelte che portano a un insufficiente sviluppo in questa direzione; esempi possono essere la build basata sull’uso della granata Fastball o build fortemente orientate all’uso del ramo Infernale, come la Torcia Leggendaria.

SKILL TREE VERDE: SETE DI SANGUE

Skill Tree

ARMI INSANGUINATE – 5 PUNTI

Per ogni livello di questa abilità, si guadagna un incremento alla dimensione massima del caricatore dello 0,5% per ogni stack bloodlust attualmente posseduto. Si tratta di un’ottima abilità, particolarmente comoda a chi utilizza il ramo Infernale, ma valida per chiunque faccia largo uso delle armi.

Questa abilità attiva la meccanica degli Stack Sete di Sangue.

SPASMO INSANGUINATO – 5 PUNTI

Per ogni livello di questa abilità, si guadagna un incremento alla velocità di cambio arma dello 0,3% per ogni stack bloodlust attualmente posseduto. Anche questa un’ottima abilità, è complementare alla precedente e torna particolarmente utile a chi ha necessità di cambiare arma rapidamente, come chi fa uso delle armi elementali.

Questa abilità attiva la meccanica degli Stack Sete di Sangue.

SAPORE DI SANGUE – 5 PUNTI

Un’abilità che fornisce una forte riduzione dei danni in base al numero di stack bloodlust, ma solo durante Distruzione Affilata; inoltre ogni uccisione ottenuta durante questa modalità fornisce un notevole bonus di punti Sete di Sangue. La crescita dell’abilità non è lineare.

Questa abilità è fondamentale per chi punta a una build fortemente focalizzata al corpo a corpo, diventando trascurabile per chi utilizza build più orientate al danno arma.

RIANIMAZIONE SANGUINOSA – 5 PUNTI

Un’abilità che incrementa il danno dei fucili d’assalto dello 0,3% per punto speso e per ogni stack Sete di Sangue. Non è un’abilità che consigliamo, ma può essere utilizzata con esiti particolarmente positivi in certe build.

MOLTIPLICATORE DI SANGUE – 5 PUNTI

Effettuando un uccisione con un proiettile, questa abilità uccisione si attiva e fornisce lo 0,5% di danno corpo a corpo per livello e per stack Sete di Sangue, al contempo riducendo la durata della miccia delle granate.

Fa parte della “terna” delle abilità uccisione di questo ramo.

BAGNO DI SANGUE – 5 PUNTI

Un’abilità fra le migliori del ramo, effettuando un’uccisione con una granata o un’esplosione (inclusa l’esplosione elementale di uno scudo Nova), si ottiene lo 0,5% di danno arma per livello dell’abilità e per stack Sete di Sangue, inoltre i nemici uccisi in questa maniera possono rilasciare una granata, con una probabilità che scala del 15% a livello. Portando questa abilità a livello 7 o superiore, un nemico rilascerà sempre una granata, su questo exploit si basano diverse build, in particolare quella che vede l’uso della granata Fastball.

Fa parte della “terna” delle abilità uccisione di questo ramo.

BOMBARDIERE AFFILATO – 1 PUNTO

Questo modificatore per Distruzione Affilata consente di attaccare della dinamite all’ascia quando questa viene lanciata. Si tratta di un eccellente modificatore, che incrementa notevolmente i danni inflitti dal lancio dell’ascia, in sinergia col resto di questo ramo.

ALIMENTA IL SANGUE – 5 PUNTI

Un uccisione corpo a corpo fornisce lo 0,2% di incremento dei danni granata per livello e per Stack Sete di Sangue, inoltre si ottiene un piccolo bonus all’accumulo degli stack via uccisione corpo a corpo.

Fa parte della “terna” delle abilità uccisione di questo ramo ed ha un ruolo importante per chi gioca concentrandosi sul danno corpo a corpo; l’ascia carica di dinamite verrà fortemente influenzata da questa abilità.

TRANCE SANGUINARIA – 5 PUNTI

Incrementa la durata di Distruzione Affilata di 0,05 secondi per punto abilità e per Stack Sete di Sangue. Anche se questo consente una notevole estensione dell’abilità d’azione, si tratta di un’abilità estremamente sconveniente, una delle peggiori dello skill tree: infatti è molto importante che Distruzione Affilata si esaurisca il prima possibile, per sfruttare il bonus fornito dalla pietra miliare del ramo centrale, Libera la bestia.

Suggeriamo caldamente di evitarla.

SANGUE RIBOLLENTE – 5 PUNTI

Questa abilità aumenta il ritardo con il quale gli stack Sete di Sangue cominciano a decadere, con un consistente bonus di 2,5 secondi a livello 5. Un’abilità certamente utile, ma che può essere ignorata per dare priorità ad altre.

SANGUE NERVOSO – 5 PUNTI

Questa abilità fornisce un incremento alla velocità di ricarica dello 0,3% per punto abilità e per Stack Sete di sangue. Una delle migliori abilità per chi sfrutta build fortemente basate sulle armi e sul danno elementale, può rendere istantanea la ricarica, specialmente se accoppiata ad altre abilità specifiche.

ESPLOSANGUE – 1 PUNTO

Questa abilità fa sì che ogni nemico ucciso esploda, rilasciando una nova elementale in base all’elemento che lo ha ucciso (nel caso di un danno non elementale il danno sarà esplosivo). Oltre a infliggere un notevole danno base, tutto il danno in eccesso all’uccisione verrà aggiunto al danno della nova, potenziandolo ulteriormente del 5% per stack Sete di sangue in possesso.

Si tratta di una delle abilità più forti del gioco, talmente potente da disintegrare tutti i nemici in un’area senza alcuno sforzo; il danno dell’esplosione inoltre sarà considerato danno da granata, pertanto potenziato da tutte le abilità che forniscono bonus agli esplosivi o alle granate.

Col massimo degli stack Sete di Sangue il danno in eccesso verrà di fatto moltiplicato per 6 (+500%). Questo rende possibili alcuni exploit e gimmick in combattimento, utili in modo particolare contro i boss da raid, ma validi universalmente; un esempio particolarmente efficiente è quello della granata Fastball, il cui danno è allineato a quello di un lanciarazzi ed in perfetta sinergia col resto del ramo.

SKILL TREE BLU: MANIA

Skill Tree

SCARICA LA RABBIA – 5 PUNTI

Questa abilità fornisce un bonus del 4% al danno corpo a corpo, più un ulteriore bonus del 10% se lo scudo è scarico. Fondamentale per chi builda il ramo focalizzandosi sul danno corpo a corpo, con particolari benefici nei casi di uno scudo Maylay.

TIRA LA SPOLETTA – 1 PUNTO

Un’abilità che consente a Krieg di rilasciare una granata a sorpresa ogni qualvolta viene ucciso; le uccisioni ottenute con questa granata consentono di guadagnare doppi punti esperienza. Non può essere usata per uscire dalla lotta per la vita.

Un’abilità che lascia il tempo che trova, sconsigliamo di attivarla.

ALIMENTA LA CARNE – 5 PUNTI

Un incremento del 10% della salute massima a livello, combinato con un ritardo di 0.5 secondi alla ricarica dello scudo, per punto speso. Un’ottima abilità, può rivelarsi controproducente dove si utilizza l’Health Gating, ma in generale un’ottima accoppiata agli scudi Maylay o alle build che fanno uso dello Shield of the Firehawk.

ACCOGLI IL DOLORE – 5 PUNTI

Un incremento del 7% della cadenza di fuoco e di 1 secondo al ritardo ricarica scudo, quando lo scudo è scarico. Di nuovo, un’ottima abilità per chi sfrutta scudi Maylay o lo Shield of the Firehawk.

ALIMENTA LA DISTRUZIONE – 5 PUNTI

Questa abilità attiva il fuoco amico su Krieg, consentendogli di subire danni dagli alleati, ma al contempo fornisce un fortissimo bonus alla ricarica dell’abilità d’azione, raddoppiato nel caso di danni diretti alla salute. Questo bonus è in verità un moltiplicatore applicato ad una meccanica di gioco già presente sul personaggio, come menzionato nel paragrafo dedicato a Distruzione Affilata.

Si tratta di un’abilità che in genere viene evitata come la peste, anche visto e considerato quanto ingenti diventino i danni degli alleati alle difficoltà più alte; in cambio, spendere punti nell’abilità riduce il danno dal fuoco amico, portandolo a un minimo del 5% una volta raggiunto il livello 10, perfino al 1% se portata a livello 11 con una specifica mod di classe di qualità Rara.

NOTA: un compagno di squadra che gioca con Maya con una build in cui il fuoco amico cura gli alleati, attiva comunque l’effetto di questa abilità, rigenerando la salute di Krieg invece di danneggiarla; ciononostante, suggeriamo vivamente di ignorare l’abilità e puntare su altre skill più utili, anche perché la nube tossica di Maya o le sue granate possono comunque uccidere Krieg invece di curarlo.

BRIVIDO DEL KILLER – 5 PUNTI

Un’abilità che consente di recuperare energia in base al danno in eccesso di un’uccisione, in base alla salute mancante; l’abilità non ha una crescita lineare, con un bonus iniziale che permette di rigenerare fino al 50% della salute mancante.

Si tratta di una pessima abilità, da evitare in qualsiasi build fortemente orientata all’uso dell’abilità d’azione, dato che ogni uccisione ottenuta in quelle condizioni consente di recuperare istantaneamente tutta l’energia, vanificando questa abilità. Vi sono tuttavia alcune build che possono giovarne, per esempio la Mietitore Leggendario o le build basate sui danni elementali e il danno arma.

ACCENDI LA MICCIA – 1 PUNTO

Questo modificatore consente di trasformare la lotta per la vita in una modalità che consente di spostarsi in giro normalmente, inclusa la capacità di scattare, ma obbligandoci a utilizzare un fascio di dinamite per infliggere danni. Una volta giunti al termine del tempo a disposizione, Krieg si farà saltare in aria infliggendo enormi danni, ottenendo l’ultima chance di resurrezione nel caso effettui un’uccisione. Per un breve tempo in seguito a un’uccisione, inoltre, verrà fornito un bonus del 40% alla velocità di movimento.

Si tratta di un’abilità apparentemente buona, in verità altamente controproducente, con utilità solo circostanziale. Gran parte del demerito è dovuto al danno del fascio di dinamite, decisamente basso alle difficoltà più alte, dove è possibile combattere in lotta per la vita con strumenti più efficaci.

SCARNIFICA – 5 PUNTI

Questa abilità fornisce un incremento del 3% ai danni da esplosivo, raddoppiato nel caso ci si trovi in lotta per la vita. Un’ottima abilità, specialmente per le build che fanno affidamento a danni esplosivi elevati, è un ottimo riempitivo nel caso si intenda raggiungere la pietra miliare alla fine dello skill tree senza passare per specifiche abilità.

RISCATTA L’ANIMA – 1 PUNTO

Questa abilità consente a Krieg di rianimare istantaneamente gli alleati, al costo di entrare in lotta per la vita, ma si può utilizzare solo una volta per carica dell’abilità d’azione. Il tempo di lotta per la vita è incrementato del 50%, rendendola un’ottima abilità indipendentemente dalla build.

SALE SULLA FERITA – 5 PUNTI

Questa abilità consente di accumulare stack Sale sulla ferita quando si subiscono danni diretti alla salute, fino a un massimo di 20. Ogni punto dell’abilità fornisce un bonus del 1,5% al danno corpo a corpo e del 1% al danno dei fucili a pompa, entrambi moltiplicati per gli stack Sale sulla ferita.

Si tratta di un’ottima abilità, che trova spazio praticamente in qualsiasi build di Krieg, senza distinzioni.

ZITTISCI LE VOCI+ – 5 PUNTI

Questa abilità è estremamente controversa, dato che fornisce bonus a senza eguali al danno corpo a corpo, al contempo rendendo il gameplay di Krieg uno altamente rischioso.

Indipendentemente dal livello, attivando questa abilità Krieg avrà una probabilità del 12% di colpirsi in testa con l’ascia al posto di attaccare un nemico, sia in un attacco corpo a corpo normale, sia in un attacco durante Distruzione Affilata, inclusa la modalità lancio.

In cambio, ogni punto dell’abilità fornisce un bonus del 50% al danno corpo a corpo, raggiungendo l’assurdo ammontare di +500% se portata al livello 10. Alle difficoltà più alte è opportuno evitare di utilizzare questa abilità con uno scudo Maylay,pena la certezza di infliggersi danni letali con un solo colpo.

In generale, viene attivata solo se si prendono le dovute precauzioni e contromisure, ignorata altrimenti.

LIBERA LA BESTIA – 1 PUNTO

Questa abilità è uno dei migliori modificatori per Distruzione affilata, nonché una delle più potenti abilità di Krieg: attivando l’abilità d’azione mentre ci si trova a un livello di salute critica (all’incirca pari o inferiore a 1/3 della salute massima), Krieg entra in una forma alternativa di Distruzione Affilata, trasformandosi in uno Psycho duro, aumentando del 100% il danno corpo a corpo e ottenendo un bonus di riduzione danni del 50%. Inoltre, forse l’aspetto più utile in assoluto, la salute viene istantaneamente riportata al massimo e diventiamo immuni a qualsiasi forma di danno per tutto il tempo della trasformazione.

Con questa abilità Distruzione Affilata diventa un vero e proprio salvavita, assumendo proprietà che cambiano in modo consistente il gameplay del personaggio. Per questa ragione, solitamente Krieg orientato al combattimento corpo a corpo è in cattiva sinergia con una Maya con build Infermiera o con qualsiasi build, personale o di un alleato, fortemente orientata alla rigenerazione della salute.

Questa abilità è anche la ragione per cui Trance Sanguinaria è una delle peggiori abilità del personaggio, dato che di fatto va a diminuire la frequenza con cui è possibile sfruttare questo bonus.

SKILL TREE ROSSO: INFERNALE

Skill Tree

BRUCIA, BABY, BRUCIA – 5 PUNTI

I danni incendiari vengono aumentati del 7% per ogni punto dell’abilità, bonus raddoppiato nel caso Krieg sia in fiamme.

Questa abilità fornisce la probabilità del 7% per punto speso che Krieg vada in fiamme automaticamente infliggendo un effetto di stato incendiario; il bonus viene sommato a quello di Alimenta il fuoco.

ALIMENTA IL FUOCO – 5 PUNTI

Un’abilità uccisione che incrementa del 40% la probabilità di infliggere effetti elementali. Una delle migliori abilità per le build basate sui danni elementali, il suo bonus ai livelli più alti diventa tale da consentire di applicare praticamente sempre effetti elementali, con qualsiasi arma utilizzata.

Questa abilità fornisce la probabilità del 7% per punto speso che Krieg vada in fiamme automaticamente infliggendo un effetto di stato incendiario; il bonus viene sommato a quello di Alimenta il fuoco.

NERVI INTORPIDITI – 5 PUNTI

Ogni punto speso in questa abilità fornisce una riduzione dei danni del 10% quando ci si trova in fiamme. Un ottima abilità per evitare di incorrere nella morte accidentale per autocombustione, offre un bonus particolarmente utile ai personaggi che sfruttano pesantemente questo skill tree.

IL DOLORE È POTERE – 5 PUNTI

Questa abilità fornisce un bonus del 5% al danno arma per punto speso, raddoppiandolo nel caso in cui ci si trovi in fiamme; il bonus non è applicato ai fucili da cecchino che anzi, subiscono un ulteriore effetto negativo da questa abilità, che riduce i danni da colpo critico del 5% per punto speso.

A scapito della riduzione ai danni critici, è un’eccellente abilità, dato che nessuna build di Krieg prevede il danno da colpo critico, salvo quelle basate sul corpo a corpo, che comunque non sfrutteranno questa abilità.

EBREZZA ELEMENTALE – 5 PUNTI

Un’abilità che attiva la meccanica degli stack Ebrezza Elementale, i quali vengono accumulati ogni qualvolta viene applicato un effetto elementale e forniscono un bonus alla cadenza di fuoco e alla dimensione caricatore. Ogni livello dell’abilità aggiunge l’1% a entrambi i bonus, vale a dire che a livello 5 e dopo aver accumulato 20 stack, avremo cadenza di fuoco e caricatore incrementati del 100%.

Una delle migliori abilità dello skill tree, è fondamentale per le build basate sui danni elementali, inoltre il bonus alla cadenza di fuoco si applica anche al lancio dell’ascia durante Distruzione Affilata.

DANNO ILLUSORIO – 1 PUNTO

Questo modificatore è in assoluto il più importante per qualsiasi build che sfrutti anche solo parzialmente questo ramo. Mentre normalmente Krieg può andare in fiamme infliggendo effetti elementali incendiari, con questa abilità qualsiasi effetto elementale (fuoco, elettricità, corrosione, scoria) consente allo psycho di andare in fiamme.

DEMONIO INFUOCATO – 5 PUNTI

Questa abilità fornisce per ogni punto speso una probabilità del 10% di incendiare i nemici coi danni corpo a corpo, oltre a un bonus mentre ci si trova in fiamme del 10% alla precisione dell’arma e del 7% alla velocità di ricarica.

Si tratta di un’abilità tutto sommato trascurabile, surclassata da molte altre nello stesso skill tree; inoltre, la maggior parte delle build elementali non fanno in alcun modo uso del corpo a corpo, appoggiandosi al danno arma e a quello delle granate.

VAMPA INFUOCATA – 5 PUNTI

Questa abilità per ogni punto aumenta del 20% la durata dello stato in fiamme dello psycho, inoltre fornisce una probabilità del 15% di ritornare in fiamme una volta che finisce l’effetto.

Portando l’abilità a livello 7 o superiore lo stato verrà notevolmente esteso e Krieg sarà in grado di tornare automaticamente in fiamme, raddoppiando di fatto la durata del bonus. Si tratta di una delle abilità più importanti del personaggio, centrale nel caso di build basate sui danni elementali.

ALITO INFERNALE – 1 PUNTO

Questo override del corpo a corpo consente a Krieg di sputare fuoco ogni 15 secondi, al posto di utilizzare l’ascia. Il bonus è potente, ma sconsigliamo l’utilizzo, perché lascia esposti per un notevole margine di tempo, spesso sufficiente a mandarci in lotta per la vita.

EMPATIA ELEMENTALE – 5 PUNTI

L’abilità più importante del ramo, consente a Krieg di curarsi infliggendo effetti elementali incendiari, ottenendo da ogni livello di questa abilità un effetto di rigenerazione pari al 5% dei danni inflitti.

Combinato all’effetto di rigenerazione delle armi di Moxxi, grazie a questa abilità è possibile utilizzare in tranquillità qualsiasi build basata sui danni elementali, dato che Krieg sarà in grado di curarsi coi danni inflitti, spesso diventando a tutti gli effetti immortale.

CASTIGO ESEMPLARE – 1 PUNTO

La pietra miliare di questo ramo consente a Krieg di contrattaccare una volta al secondo qualsiasi danno subito, sparando palle di fuoco che si dirigono verso l’aggressore, infliggendo enormi danni.

Si tratta di un ottimo modificatore, in sinergia col resto del ramo e chiaramente utile in qualsiasi build che si spinga così in profondità in questo skill tree.

Come bonus, Krieg ogni qualvolta attiverà questo effetto intraprenderà lunghi monologhi senza senso, che tuttavia non sono più accessibili da quando una Patch ha erroneamente rimosso questa particolarità; potete ascoltarle in lingua inglese qui.