Gaige la Mechromante è un personaggio molto particolare fra tutti quelli che possono essere giocati nella serie di Borderlands: apparentemente molto semplice e dotata di uno Skill Tree che secondo gli sviluppatori incarnava la girlfriend’s mode, è in realtà incredibilmente complessa e indissolubilmente legata alla sua specifica meccanica di gioco, gli Anarchia, senza la quale diventa di fatto impossibile utilizzare il personaggio alle difficoltà più elevate.

Proprio per questa ragione è necessario sottolineare che, a differenza degli altri personaggi, con Gaige non basta avere l’illusione della conoscenza e una cultura sulle sue Mod di classe, esistono infatti diverse abilità che diventa praticamente obbligatorio attivare per poter utilizzare con tranquillità il personaggio.

Di seguito potete trovare la nostra analisi di tutti gli skill tree di Gaige, con indicazioni sulla qualità e le sinergie che possono essere attuate.

SKILL TREE – CONCETTI GENERALI

Gli skill tree di Gaige, pur essendo compartimentati per focalizzarsi su aspetti diversi, tendono ad influenzarsi positivamente l’un l’altro, spesso fornendo funzionalità che tornano utili indipendentemente dalla build.

Lo skill tree a sinistra, “Amici per sempre”, è fortemente orientato al potenziamento di Deathtrap, con diverse abilità mirate che possono rendere molto forte il robot assistente di Gaige, inoltre un grandissimo spazio viene dato alla sopravvivenza del personaggio, vi sono infatti abilità che possono fornire rigenerazione salute, rigenerazione e prestazioni aumentate allo scudo, mobilità aggiuntiva e resistenza ai danni. Viene generalmente usato come ramo di supporto per le varie build di Gaige..

Lo skill tree centrale, “Problemini”, è fortemente orientato ai danni elementali, Gaige infatti è un personaggio estremamente specializzato nel danno elementale elettrico, ma questo ramo le fornisce dominio in ogni campo, rendendo addirittura possibile giocare senza equipaggiare armi incendiarie.

Lo skill tree a destra, “Caos ordinato”, è il ramo che governa la meccanica degli stack anarchia, che possono essere accumulati per ogni uccisione ottenuta e per ogni caricatore svuotato. Anarchia è necessaria per poter giocare Gaige ad alti livelli di difficoltà e non esistono build efficienti che non ne facciano uso.

ABILITÀ D’AZIONE: EVOCA DEATHTRAP

L’abilità d’azione di Gaige le consente di evocare Deathtrap, un robot assistente che attacca ogni nemico a portata con poderosi danni corpo a corpo o con scariche elettriche.

Deathtrap ha una durata di 60 secondi e un cooldown altrettanto longevo, può passare attraverso le pareti e ha una buona quantità di salute, che lo rende piuttosto resistente anche ai livelli di difficoltà più alti, inoltre non può essere richiamato in anticipo come le torrette Sabre di Axton e viene istantaneamente distrutto ogni qualvolta Gaige viene sconfitta.

Tramite le pietre miliari presenti sugli skill tree di gaige sarà possibile equipaggiare diversi modificatori a Deathtrap, ma molti di essi potrebbero risultare superflui o addirittura nocivi per certe build, pertanto non andrebbero attivati tutti indistintamente.

LA MECCANICA DI ANARCHIA

Nel caso di Gaige è necessario fare un passaggio extra, menzionando proprio la meccanica degli stack Anarchia e la loro importanza a dir poco cruciale nel gameplay di questo personaggio.

Ogni stack accumulato infatti aumenta del 1.75% i danni arma inflitti, al contempo riducendo la precisione della stessa percentuale; il limite massimo degli stack è 150, ma è possibile alzarlo ulteriormente con un’abilità nel ramo Caos Ordinato, che vi consentirà di arrivare tranquillamente a 400 stack; con il mod di classe Slayer of Terramorphous è possibile arrivare addirittura a 600, il più alto limite possibile in gioco.

Una volta accumulati circa 200 stack anarchia, la vostra precisione sarà del tutto sacrificata, al contempo i danni che infliggerete saranno senza eguali, praticamente impareggiabili da qualsiasi altra build realizzabile con gli altri personaggi; ma dato che non esistono altri mezzi per aumentare il danno arma di Gaige (e solo limitatissimi mezzi per aumentarne il danno corpo a corpo), sarete praticamente obbligati ad attivare questa meccanica, senza la quale la Mechromante è un personaggio estremamente limitato, che non ha modo di infliggere buoni danni, assolutamente necessari nelle fasi più avanzate del gioco.

Inoltre, per compensare la precisione perduta esiste un’apposita abilità, “Close Enough”, situata proprio all’inizio del ramo “Best Friends Forever”. Portando a livello 5 questa abilità, il 50% dei colpi di Gaige che colpiscono superfici solide possono rimbalzare automaticamente contro un nemico vicino, di fatto rendendo molto meno tragica, anzi trascurabile la perdita di precisione.

Queste due meccaniche sono quindi vitali per il personaggio, in qualsiasi salsa si intenda giocarlo. Dato inoltre il fatto che molte delle pietre miliari finali degli skill tree di Gaige hanno benefici trascurabili, è una buona idea spendere i sei punti abilità necessari a maturare questo effetto iniziale indipendentemente dalla build che sceglierete di percorrere da quel punto in avanti.

In questo modo, non completerete un ramo a livello 31 come accade nella stragrande maggioranza delle build, ma avrete per le mani il personaggio nella sua vera natura, in grado di esprimere il suo vero potenziale.

SKILL TREE VERDE: AMICI PER SEMPRE

Skill Tree

ABBASTANZA VICINO – 5 PUNTI

Una delle abilità più importanti di Gaige, come già menzionato nella premessa. Ogni punto speso garantisce una probabilità del 10% che i proiettili rimbalzino contro un nemico. Conviene attivarla indipendentemente dalla build.

PREPARAZIONE – 5 PUNTI

Una buona abilità, potenziata da diverse mod di classe, che consente a Gaige di recuperare salute quando il caricatore è pieno. Apparentemente in cattiva sinergia col funzionamento di anarchia, è una buona abilità in determinati contesti.

MATEMATICA AVANZATA – 5 PUNTI

Un’abilità che fornisce una riduzione del ritardo ricarica scudo del 14% e una velocità di ricarica scudo aumentata del 12% per punto speso.

è un’abilità decisamente trascurabile e conviene spendere punti su altro.

RIPIGLIATI – 1 PUNTO

Un’abilità estremamente controversa, che il più delle volte conviene tenere disattiva, nonostante i vantaggi apparenti.

In teoria, questa abilità consente a Deathtrap di ripristinare il 100% dello scudo di un alleato… in pratica, Deathtrap lo farà con chiunque, inclusi i nemici: è capitato infatti che la usasse contro vari nemici dotati di grande scudo, ad esempio alcune varianti di Stalker, spesso risultando nel fallimento di obiettivi o addirittura nella sconfitta della squadra.

Inoltre alcune build si basano sullo scudo scarico, come quelle che potenziano il danno corpo a corpo con gli scudi Maylay, pertanto non è necessariamente una buona idea attivarla.

LA METÀ MIGLIORE – 5 PUNTI

Una buonissima abilità, che talvolta si omette per pura necessità. Ogni punto speso fa sì che la cadenza di fuoco di gaige venga aumentata del 12% quando il caricatore dell’arma è almeno vuoto per metà.

Abilità irrinunciabile nelle build fortemente basate sul danno armi, come la Catalyst o la Anarchist.

POTENTE COME UN PONY – 5 PUNTI

Un’abilità che fornisce un bonus di salute massima piuttosto coriaceo, a Gaige così come a Deathtrap. Si tratta comunque di un buff che si tende ad evitare, soprattutto perché vi sono abilità più utili nel medesimo ramo, ma anche per via della meccanica del Health gating.

Se potenziata da mod di classe, tuttavia, diventa un portentoso buff non tanto a Gaige quanto per Deathtrap.

ROBOT CONCLUSIVO – 1 PUNTO

Uno dei migliori modificatori per Deathtrap, ha ripercussioni anche su Gaige. Ogni uccisione fatta mentre è attiva l’abilità d’azione prolunga di 5 secondi la durata della stessa, al contempo conferendo uno stack che aumenta del 4% il danno corpo a corpo di Gaige e del suo assistente robotico.

In determinati contesti, il buff diventa talmente potente da avere ripercussioni sicuramente su Deathtrap, ma anche su Gaige se equipaggiata con uno scudo Roid.

FORZA INARRESTABILE – 5 PUNTI

Un’abilità che conviene attivare solo in determinati contesti, fornisce una generosa rigenerazione dello scudo e un aumento della velocità di movimento dopo ogni uccisione.

Si tratta di una abilità uccisione che rende certe build di Gaige a dir poco formidabili, ad esempio la Legendary Anarchist giova moltissimo da questa skill potenziata al massimo e accoppiata a uno scudo come il Bee.

APPLAUSO ESPLOSIVO – 1 PUNTO

Un modificatore per Deathtrap che lo rende in grado di causare un’esplosione di fronte a sé, che respingerà tutti i nemici circostanti.

L’esplosione non è particolarmente potente, ma ha l’effetto positivo di far vacillare tutti i nemici per qualche secondo, spesso fornendo il giusto margine di tempo necessario alla fuga o a un ingresso tattico nella mischia.

Tuttavia, alcune build possono essere inficiate da questo modificatore, che talvolta compromette il gioco di squadra.

DURI DA UCCIDERE – 5 PUNTI

Un’abilità che per ogni punto speso fornisce 1% di riduzione danni a Gaige e al suo robot, oltre che il 3% al danno corpo a corpo di Deathtrap, per punto speso. Nei più dei casi la si ignora in toto, ma alcune build ne fanno uso con effetti più che positivi, come la legendary roboteer.

20% PIÚ FIGO – 5 PUNTI

Un’eccellente abilità che fornisce una riduzione del tempo di ricarica dell’abilità d’azione, 6% per punto speso. Potenziata da determinate mod di classe il suo effetto raggiunge un valore che difficilmente trova eguali nel gioco.

Viene utilizzata da quelle build che fanno molto affidamento su Deathtrap, riducendone notevolmente il tempo di ricarica.

CONDIVIDERE FA BENE – 1 PUNTO

Un’abilità che può essere ignorata da molte build, ma che diventa cruciale in altre: attivando la pietra miliare finale di questo ramo, infatti, Deathtrap ottiene lo stesso scudo di Gaige quando viene evocato.

La maggior parte degli scudi sono del tutto trascurabili come protezione offerta a Deathtrap, ma alcuni possono rivelarsi particolarmente potenti. Esempi possono essere lo Shield of the Firehawk, il Black Hole, Hyde of Terramorphous o tutte le migliori varianti degli scudi Maylay, che forniscono un notevole incremento dei danni corpo a corpo del robot.

SKILL TREE BLU: PROBLEMINI

Skill Tree

PIÚ VIGORE – 5 PUNTI

Un’abilità facilmente trascurabile, che fornisce un incremento alla probabilità di infliggere effetti elementali. È in sinergia con lo stesso ramo in cui si trova e se potenziata da una mod di classe raggiunge risultati prodigiosi.

MIELINA – 5 PUNTI

Abilità trascurabile in molti casi, fornisce resistenza ai danni elettrici e un buon incremento alla massima carica dello scudo. Torna utile in diverse build, come la Legendary Anarchist.

TEMPESTA ELETTRICA – 5 PUNTI

Questa abilità è estremamente controversa: se si uccide un nemico con un colpo critico o se è Deathtrap a ucciderlo, sul luogo viene creata una tempesta elettrica, il cui danno è influenzato dal livello dell’abilità.

La tempesta elettrica infligge danni a dir poco enormi, ma nel più dei casi nessun nemico verrà colpito dall’effetto. Pertanto viene ignorata da molte build, dando priorità ad altre abilità.

LO SGUARDO – 1 PUNTO

Con questo modificatore Deathtrap diventa in grado di sparare un raggio laser incendiario, che infligge buoni danni.

In realtà, è uno dei peggiori modificatori del robot e non vi sono reali ragioni di attivarlo, infatti la routine di combattimento del robot potrebbe dare priorità a questa abilità invece di utilizzarne altre più utili.

LA FORZA DI CINQUE GORILLA – 5 PUNTI

Un incremento del 3% al danno corpo a corpo di Gaige e Deathtrap per punto speso. Si tratta di una buona abilità, spesso attivata per potenziare il robot nelle build che vi fanno affidamento.

USTIONI ELETTRICHE – 5 PUNTI

Un’ottima abilità se si intende potenziare questo ramo e sfruttare una build come la Catalyst o la sua variante leggendaria, ma trascurabile altrimenti. Ogni livello di questa abilità fornisce una probabilità del 4% che ogni effetto elementale elettrico applicato possa anche causare un effetto incendiario della stessa intensità.

Con questa abilità diventa possibile in certe build trascurare le armi incendiarie.

SCOSSA E AAAGGGGHHH – 1 PUNTO

Un buon modificatore per gaige, con alcune riserve e avvertenze.

Ogni qualvolta il personaggio ricarica l’arma, un’esplosione elettrica centrata su sé stessa infligge danno in un’enorme area d’effetto, sbilanciando anche tutti i nemici coinvolti.

Anche se il danno diventa poco rilevante alle difficoltà più alte, ha comunque una sua utilità grazie al vacillamento indotto sui nemici, che spesso fornisce il tempo necessario alla fuga o a ingressi tattici in mischia.

Verranno colpiti anche i nemici protetti da coperture, inoltre tutti i barili elementali colpiti esploderanno, spesso abbattendo Gaige.

INCANTATRICE MALVAGIA – 5 PUNTI

Un’abilità uccisione (erroneamente indicata come una normale) che aumenta del 6% i danni degli effetti elementali, per punto speso. Nelle build basate su questo tipo di danno ha un ruolo a dir poco cruciale, infatti i grossi danni elementali di Gaige derivano nientemeno che da questa abilità.

ESPLOSIONE A DUE TEMPI – 1 PUNTO

Una buona abilità, che consente a Deathtrap di sparare un globo elettrico, che una volta colpito da un proiettile (anche di rimbalzo) esplode, infliggendo enormi danni elettrici e inducendo il vacillamento nei nemici coinvolti.

Si tratta di un buon modificatore, che espone Deathtrap ai danni, ma che combinato ad Anarchy e ad Abbastanza vicino consente di godere di un mezzo ulteriore per infliggere danni.

Verranno colpiti anche i nemici protetti da coperture, inoltre il proiettile può ignorare ostacoli come edifici o il terreno.

I CAVI NON PARLANO – 5 PUNTI

Un’abilità che aumenta i danni elettrici di Gaige, diretti o indotti da effetti elementali.

Si tratta di una buonissima abilità, ma spesso viene attivata solo per necessità e lasciata potenziare da una mod di classe.

SCOPPI SPARSI – 5 PUNTI

Una delle più poderose abilità di Gaige, Scoppi sparsi consente di accumulare degli stack omonimi se non si infliggono danni arma per un tempo sufficientemente prolungato; il primo colpo sparato, poi, scaricherà tutti gli stack, infliggendo enormi danni da scoria.

Il danno di ciascuno stack è esclusivamente determinato dal livello del personaggio, mentre livelli aggiuntivi dell’abilità aumentano la probabilità di infliggere danno da scoria.

L’abilità tuttavia ha diversi bug e impedisce di completare missioni che richiedono di ottenere specifiche uccisioni, come colpi alla testa, danni elementali o simili.

FALLO LUCCICARE – 1 PUNTO

La pietra miliare alla fine di questo ramo consente a Deathtrap di intercettare i proiettili elementali di gaige, caricandosi dello stesso elemento e infliggendo danno elementale aggiuntivo coi suoi attacchi in mischia.

Il danno bonus a Deathtrap è a dir poco notevole, essendo pari al doppio del suo danno in mischia di base; questo danno non viene potenziato dai modificatori che aumentano il danno in mischia di Deathtrap, ciononostante l’effetto è molto evidente e ha ripercussioni positive su tutte le build che riescono ad attivarlo.

SKILL TREE ROSSO: CAOS ORDINATO

Skill Tree

PIÚ PICCOLO, LEGGERO, VELOCE – 4 PUNTI

Un’abilità che potenzia la velocità di ricarica di Gaige del 6%, ma riduce la dimensione del caricatore del 1% per punto speso. È necessaria per poter proseguire lungo il ramo abilità.

ANARCHY – 1 PUNTO

Come menzionato nella premessa, questa abilità è la più importante in assoluto di Gaige, assieme ad Abbastanza vicino. è meglio attivarla in qualsiasi build.

CYBERPUNK PRERISTRETTA – 5 PUNTI

Un’ottima abilità che aumenta il massimo numero di Stack Anarchia accumulabili. Ha un ruolo molto importante in certe build, ma è più trascurabile in altre.

FURIA ROBOTICA – 1 PUNTO

Uno dei migliori modificatori di Deathtrap, gli consente di eseguire un rapido attacco rotante con gli artigli, infliggendo enormi danni corpo a corpo. Anche se ogni sferzata infligge danno ridotto, il robot è in grado di attaccare fino a 9 volte nel giro di circa 2 secondi, acquisendo un output danni decisamente superiore alla sua media.

SCUDO INSANGUINATO – 5 PUNTI

Abilità fondamentale in determinate build, con ripercussioni positive sul personaggio più in generale. Ogni punto speso fa sì che un’uccisione, di Gaige o di Deathtrap, ripristini lo scudo del 20% e riduca la salute attuale del 1%, per punto speso.

A livello massimo questa abilità riempie istantaneamente lo scudo, con effetti particolarmente positivi su alcune build, come quelle basate sul Bee o sugli scudi nova, in particolar modo il Black Hole.

ANDROIDE IRRITATO – 5 PUNTI

Un’abilità che viene solitamente trascurata totalmente, a meno che non venga potenziata da mod di classe: una Legendary Roboteer, ad esempio, può arrivare ad aumentare del 70% la velocità di movimento di Deathtrap.

DISACCORDO – 1 PUNTO

Una delle più importanti abilità di Gaige, Disaccordo le consente di modificare il modo in cui gli Stack Anarchia vengono consumati se si ricarica prima di aver esaurito il caricatore: infatti, a differenza del comportamento normale, dove tutti i gruppi venivano perduti, questa abilità consente invece di sacrificarli molto lentamente (1,33 gruppi al secondo), al contempo guadagnando un enorme bonus alla precisione, alla cadenza di fuoco e un effetto di rigenerazione della salute, pari al 3% della salute massima al secondo.

Ricaricando nuovamente in anticipo, si può interrompere Disaccordo e riprendere il normale accumulo di stack Anarchia.

È probabilmente il modificatore più importante in assoluto di tutto il ramo Anarchia e non può essere ignorato.

CARATTERIZZAZIONE – 5 PUNTI

Attivando questa abilità, per ogni punto speso guadagnate il 6% di probabilità che ogni Stack Anarchia sia accumulato due volte. Questo effetto è particolarmente positivo e ha ripercussioni importanti sul personaggio.

Alcune mod di classe potenziano l’abilità, facendole raggiungere fino al 60% di probabilità.

ANARCHICO RAZIONALE – 1 PUNTO

Un altro modificatore molto importante di Gaige, fa sì che al posto di accumulare il primo punto di anarchia, ne guadagniamo invece 25. È un modificatore molto importante di qualsiasi build, in particolare di quelle fortemente orientate all’uso di anarchia.

MORTE DAL CIELO – 5 PUNTI

Uno skill tree come Caos Ordinato è praticamente perfetto, con ogni skill desiderabile nella propria build, tranne per Morte dal cielo, la peggiore abilità di Gaige, forse la peggiore abilità in assoluto nel gioco.

Ogni punto speso in questa abilità consente di sacrificare un numero di stack anarchia pari al livello dell’abilità, al contempo convertendo quegli stack in danno esplosivo; l’effetto si ottiene sparando mentre ci si trova in volo. Il difetto è che il danno bonus di questa abilità è assolutamente atroce, trascurabile in qualsiasi contesto.

In altre parole: non attivate MAI questa abilità, per nessuna ragione al mondo, perché oltre a spendere male punti, finirete per perdere preziosi stack anarchia.

L’N-ESIMA POTENZA – 5 PUNTI

Un’abilità che ha un ruolo molto importante in questo ramo, ma di cui nella maggior parte dei casi è sufficiente attivare un solo il primo livello.

Con questa abilità, l’N-Esimo proiettile che colpisce un nemico rimbalza contro uno nelle vicinanze, infliggendogli pieno danno, anche se in passato era rimbalzato a causa dell’abilità Abbastanza vicino; non solo, ma questo proiettile è valido nel conteggio dell’abilità stessa, di fatto riducendo periodicamente il conteggio necessario di 1.

L’abilità è molto buona già a livello 1, ma ottiene solo un incremento marginale delle statistiche; si stima infatti che un livello comporti un incremento netto dei danni del 14% circa, mentre il livello 5 comporti un incremento netto del 25%.

Ad ogni modo, questa abilità si sposa alla perfezione con tutte quelle build che fanno uso di armi in grado di sparare molti proiettili: Pimpernel, Maggie, Conference Call, Skullmasher, Pitchfork, Slagga, Tattler, Kitten sono alcuni fra i possibili esempi.

CON GLI ARTIGLI – 1 PUNTO

Un’abilità che consiste in un modificatore al corpo a corpo per Gaige: consumando uno stack anarchia, la mechromante eseguirà non uno, ma ben due attacchi corpo a corpo, il cui danno sarà aumentato dello 0,6% per ogni Stack Anarchia. I danni così inflitti inoltre consentiranno a Gaige di recuperare parte dell’energia mancante.

Questa abilità, insieme agli altri modificatori per il corpo a corpo, rende a tutti gli effetti possibile giocare Gaige come un personaggio specializzato nel combattimento corpo a corpo: un esempio è la build basata sulla mod di classe Legendary Roboteer.

Per poter giocare in maniera efficiente è comunque necessario fare largo uso di armi con danno elementale di scoria e usare le baionette; la cosa positiva è che esistono numerose alternative in cui è possibile seguire questo stile di gioco, che comunque è riservato ai giocatori più esperti.