Salvador può essere annoverato come il personaggio più potente di Borderlands 2 in fatto di output di danni al secondo. Il Gunzerker è forse il personaggio più indicato per affrontare in solitaria la maggior parte dei Raid Boss ed è specializzato nell’ottimizzazione dell’uso delle armi, della rigenerazione proiettili e della rigenerazione della salute.
Il risultato di una build di alto livello è letteralmente un carro armato semovente in grado di fare terra bruciata tutto attorno a sé.

Per sfruttare al meglio ogni personaggio di Borderlands 2 è necessario conoscere approfonditamente le sue abilità, le sinergie fra i vari rami o quali Mod di Classe conviene tenere per la build corrente, oltre alle Reliquie, scudi o armi.

Di seguito potete trovare la nostra analisi di tutti gli skill tree di Salvador, con indicazioni sulla qualità e le sinergie che possono essere attuate.

SKILL TREE – CONCETTI GENERALI

Gli skill tree di Salvador sono immediatamente riconoscibili come ruolo, anche se la perfetta calibrazione in termini di investimento è un procedimento che si affina con il tempo. Salvador è sempre in bilico tra numerosi bonus ed è importante riconoscere quali conviene prendere, dato che la parte più difficile di ogni build di Salvador è proprio la selezione delle abilità. Infatti, le sue abilità sono in genere tutte molto potenti e con bonus non trascurabili ma bisogna imparare a dosare i punti abilità e selezionare con accortezza e, talvolta, semplicemente fare più prove per capire l’equilibrio giusto.

Lo skill tree a sinistra, “Amore per le armi”, ha un’unica missione: danni. Investendo punti in questo ramo Salvador ottiene abilità che potenziano il suo comparto offensivo e, in generale, la sua efficacia con le armi da fuoco. Si tratta della soluzione imprescindibile se si vuole infliggere il danno che contraddistingue questa potentissima classe.

Lo skill tree centrale, “Distruzione”, risponde all’esigenza di prolungare quanto più possibile l’abilità d’azione di Salvador: Gunzerk. I benefici di Gunzerk sono centrali per il corretto funzionamento di Salvador, in quanto lo rende meno esposto a possibili attacchi mortali e gli permette di arrecare la maggior parte dei danni. In sostanza, ogni build deve confrontarsi con questo ramo, dato che i buff di Gunzerk sono troppo potenti da potervi rinunciare.

Lo skill tree a destra, “Muscoli”, è fortemente orientato alla resistenza fisica, alla rigenerazione dell’energia e al potenziamento della velocità di movimento. Per non possedere un Salvador “glass cannon”, il ramo Muscoli fornisce tutto il necessario per supportare la sopravvivenza sul campo di battaglia.

ABILITÀ D’AZIONE: GUNZERK

Gunzerk ha molteplici effetti: innanzitutto, permette di imbracciare una seconda arma (facendo venir meno la possibilità di utilizzare l’ottica), ripristina istantaneamente il 50% dell’energia, aggiunge una resistenza dei 50% ai danni nemici, rigenera costantemente energia e munizioni ad eccezione dei razzi e delle granate. Le armi che vengono estratte durante Gunzerk sono rispettivamente nell’ordine in cui sono equipaggiate nel menu: la prima con la seconda e la terza con la quarta.

Attivare Gunzerk può essere sia una strategia di attacco che di difesa, in quanto si aumenta l’output di danni ma si può anche entrare in tale modalità per salvarsi dalla morte grazie alla rigenerazione della salute.

Gunzerk possiede altri benefici “nascosti” che rendono Salvador ancora più forte di quanto si crede. Durante Gunzerk, le proprietà di alcune armi si mischiano, permettendo combinazioni molto importanti e quasi sempre essenziali per poter giocare un Salvador al massimo delle sue potenzialità: imbracciando un Pimpernel o un Flakker, ogni pellet dell’arma recherà il danno dell’arma nella mano destra, rendendo queste armi molto efficaci imbracciando nell’altra mano i lanciarazzi, le armi con il danno per singolo colpo più alto del gioco; Trespasser e Amigo Sincero permetteranno ai colpi dell’arma di destra di oltrepassare gli scudi del nemico (qualora ne fosse provvisto) e il bonus ai danni critici della Lady Fist, che ammonta ad un vertiginoso 800%, si applica anche all’arma nella mano destra.

Risulta particolarmente efficace equipaggiare anche le armi di Moxxi, che convertono parte del danno inflitto in salute. Un Salvador che estende quanto più possibile la durata di Gunzerk e imbraccia la più efficace di queste armi, la Grog Nozzle, risulta particolarmente coriaceo.

Inoltre, con Gunzerk è possibile rianimare un alleato a terra e continuare a sparare con l’arma di sinistra, oltre al fatto che appena si attiva la stessa abilità, vengono ricaricate istantaneamente le armi imbracciate da Salvador.

SKILL TREE VEDE: AMORE PER LE ARMI

PRONTO A FAR FUOCO – 5 PUNTI

Ricaricando l’arma, si ottiene un temporaneo bonus alla cadenza di fuoco (5% per punto speso).

Abilità evergreen che arriva ad un buon 25% di cadenza bonus.

ESTRAZIONE RAPIDA – 5 PUNTI

Migliora del 7% la velocità di cambio arma e del 2% il danno colpo critico con tutte le armi per ciascun punto.

Non importante quanto Pronto a far fuoco a causa dei bonus risibili al danno critico ma risulta interessante piuttosto per il suo bonus al cambio arma. Tuttavia, può essere meritevole di investimento se i bonus aumentano tramite Mod di Classe apposito.

SONO IL TUO HUCKLEBERRY – 5 PUNTI

Aumenta danno e velocità di ricarica delle pistole del 3% per ogni punto speso.

Abilità trascurabile, a causa della limitatezza alle pistole dei bonus proposti. Anche se si decide di costruire una build che usa solo pistole, vi sono altre abilità più meritevoli di investimento.

ME NE BASTA UNO – 5 PUNTI

Dopo aver cambiato l’arma, il primo colpo sparato ottiene 8% danni bonus per punto speso.

A meno che non si decida di ottimizzare oltre il limite del necessario il proprio output di danni, questa abilità non risulta fondamentale anche se il bonus risulta particolarmente potente se si è sprovvisti di Gunzerk e si cambia arma dopo aver contaminato un nemico. Funziona particolarmente bene assieme a Estrazione rapida.

SOMIGLIANZA DIVERGENTE – 5 PUNTI

Gunzerkando con due armi dello stesso tipo si ottiene un bonus ai danni, mentre se si usano due armi di tipo di verso, si ottiene un bonus alla precisione (entrambi i bonus sono del 6% per punto speso).

Somiglianza divergente è una di quelle abilità must-have, poiché è un puro vantaggio. Se si posseggono due armi uguali, 5 punti spesi costituiscono un aumento fisso del 30% del danno con entrambe le armi, mentre se si usano due armi diverse, l’aumento corrispondente di precisione risulta comunque importante, specie se si decide di sfruttare la proprietà del Pimpernel o della Lady Fist (un fucile da cecchino) sopra riportate.

AUTORICARICA – 1 PUNTO

Dopo aver ucciso un nemico, l’arma equipaggiata si ricarica istantaneamente. Se si cambia arma dopo aver attivato Autoricarica, si attiva Pronto a far fuoco.

Questa pietra miliare si tende a ignorarla a causa della vicinanza di un’abilità decisamente molto più potente che va in conflitto con essa, Colpo Finale.

COLPO FINALE – 5 PUNTI

L’ultimo colpo sparato del caricatore ottiene un danno bonus in base alla dimensione del caricatore. Il danno aumenta dell’8% per ogni proiettile del caricatore, arrivando ad un massimo di 80%.

Questa abilità arriva ad infliggere il 400% dei danni bonus dell’arma ed è una delle abilità più importanti di un Salvador orientato all’offensiva, specie se messa in combinazione con Inconcepibile e Pieno fino all’orlo, che illustreremo poco più avanti. Con i giusti Mod di classe, il bonus aumenta ulteriormente.

DEVASTAZIONE – 5 PUNTI

Abilità uccisione che fornisce cadenza di fuoco e danno critico bonus dopo l’uccisione di un nemico, rispettivamente 8% cadenza bonus e 5% danni critici bonus per punto speso.

Ottima abilità che rende ancora più aggressivo Salvador dopo aver ucciso un nemico.

FERITO MA NON MORTO – 1 PUNTO

Permette di attivare Gunzerk anche in Lotta per la vita.

Abilità sempre utile sotto ogni punto di vista e ottima sotto qualsiasi luce. La forza di questa particolare abilità è controbilanciata dal fatto che per arrivarci, serve investire un buon numero di punti.

CONTINUA A DARCI DENTRO – 5 PUNTI

Mentre l’abilità Gunzerk è in ricarica, Salvador ottine il 5% di danno granate e da arma bonus per punto speso e il 6% di danni corpo a corpo per punto speso.

Di solito si tende a spendere punti in questa abilità solo a livelli bassi, quando ancora Salvador non è al pieno potenziale e non può contare sul supporto del ramo Devastazione, che permette di Gunzerkare quanto più spesso possibile. Tuttavia, i bonus al danno granate e al danno da arma di tale abilità sono molto interessanti. Più che trascurabile è, invece, il bonus ai danni corpo a corpo.
In generale, si può godere di tale bonus al massimo per 42 secondi, il tempo di cooldown di Gunzerk senza modificatori. Non proprio ottimale ma nemmeno completamente inutile.

ESAGERARE FA BENE – 1 PUNTO

Quando si uccide un nemico, si ottiene un bonus per il danno da arma pari alla quantità dei danni in eccesso inflitti al nemico ucciso.

Pietra miliare dalla potenza bruta disarmante. Salvador può infliggere come danno bonus il danno in eccesso di un nemico appena ucciso, mantenendolo sotto un costante buff ai danni. Se, poi, si decide di uccidere un nemico con un colpo di lanciarazzi potenziato da un Colpo finale, non c’è nemico che scampi alla furia distruttiva di Salvador.

SKILL TREE BLU: DISTRUZIONE

INCONCEPIBILE – 5 PUNTI

I colpi hanno la possibilità di non consumare munizioni. Più sono bassi salute e scudi di Salvador, maggiore è la possibilità (fino ad un massimo di 10% per punto speso).

Questo vuol dire che il bonus è massimo quando si è in Lotta per la vita, quando il personaggio è virtualmente morto ma con qualche secondo di chance per rialzarsi con un’uccisione. Con 5 punti investiti, si ha fino al 50% di possibilità di sparare colpi gratis e ciò che rende importante Inconcepibile è proprio la sua sinergia con Colpo Finale, dato che esiste la possibilità che il colpo gratis sia proprio il colpo potenziato da tale abilità.

A volte, si ha la possibilità di imbroccare una vera e propria sequenza di Colpo finale, con risultati devastanti.

PIENO FINO ALL’ORLO – 5 PUNTI

Aumenta il caricatore di tutte le armi e aumenta la capacità massima delle munizioni di ciascun tipo, rispettivamente del 5% e del 3% per ciascun livello dell’abilità.

Avere caricatori più ampli servirà a raggiungere la quota necessaria per ottenere il massimo da Colpo finale e avere una riserva più sostaziosa di munizioni è un vantaggio di innegabile e fondamentale utilità.

QUESTIONE DI RIFLESSI – 5 PUNTI

Aumenta rispettivamente del 4% e del 5% per ciascun punto la velocità di ricarica e il danno corpo a corpo di Salvador.

Una velocità di ricarica elevata non fa altro che ottimizzare il tempo di Gunzerk ed è quindi importante investire punti in tale abilità anche solo per questo aspetto, dato che il fonus di Salvador non è il corpo a corpo.

DURA DI PIU’ – 5 PUNTI

Aumenta di 3 secondi per punto investito la durata di Gunzerk.

Inutile prolungarsi: abilità sempre utile.

SONO GIA’ PRONTO – 5 PUNTI

Aumenta la velocità di ricarica di Gunzerk del 5% per ciascun punto speso.

Altra abilità molto utile che permette di godere più spesso dei benefici dell’abilità di Guznerk. In netto contrasto con Continua a darci dentro, rimane, tuttavia, la scelta migliore, dato che i benefici di Gunzerk superano di gran lunga quelli dell’abilità sopra menzionata.

SALDO COME LA ROCCIA – 1 PUNTO

Riduce il rinculo dell’80% con entrambe le armi mentre si Gunzerka. Inoltre, ogni colpo ha la possibilità del 30% di migliorare la precisione delle armi equipaggiate.

Si tratta di un’abilità sempre utile quando si parla di Gunzerk. Questa pietra miliare rende davvero semplice centrare i nemici senza l’aiuto dell’ottica anche se possiede solo una riserva: l’effetto di stabilizzazione e di precisione ha un effetto inverso con le armi Hyperion, causando, di contro, una perdita di stabilità e precisione, che viene poi recuperata solo in seguito. Perciò bisogna porre attenzione a quali armi rientrano nella build e tener conto di questo effetto secondario nascosto.

5 O 6 COLPI – 5 PUNTI

Abilità uccisione che dona la possibilità di aggiungere proiettili nel caricatore anziché consumarli ogni volta che si uccide un nemico. La possibilità è del 5% per ogni punto speso.

Altra abilità su cui si tende non investire punti a livelli alti, a causa dei conflitti con Colpo finale. Tuttavia, se si opta per una build pura, in modalità più semplici, si tratta di un’ottima abilità che, assieme a Inconcepibile, permette di possedere caricatori dalle dimensioni molto elevate e una maggiore ottimizzazione del tempo dell’abilità Gunzerk.

YIPPEE KI YAY – 5 PUNTI

Uccidendo un nemico durante Gunzerk, si estende la durata di Gunzerk di 0,3 secondi per punto speso.

Altra abilità molto utile poiché prolunga il tempo in cui si godono i benefici di Gunzerk.

DOPPIO DIVERTIMENTO – 1 PUNTO

Quando è attivo Gunzerk, Salvador lancia 2 granate al costo di una.

Altra abilità sempre utile e sempre molto potente.

NE VUOI UN PO’? – PUNTI

Sparando ad un nemico, si riduce il tempo di ricarica di Gunzerk di 0,6 secondi per ogni punto speso. Questo bonus viene applicato ogni tre secondi.

Ulteriore abilità importante per il funzionamento corretto di Salvador, che arriva a ridurre di 3 secondi ogni 3 secondi il tempo di ricarica dell’abilità, dimezzando, di fatto, il cooldown. Se si fanno abbastanza uccisioni, combinando gli effetti di Dura di più e Yippee ki yay, spesso si avrà l’abilità di Gunzerk già carica appena si finisce Gunzerk.

CONTINUA A SPARARE – 1 PUNTO

Mentre è attivo Gunzerk, più si tiene premuto i grilletti, più rapidamente Salvador spara e ricarica le armi. I bonus arrivano fino all’88% di cadenza di fuoco e 25% di velocità di ricarica bonus.

Pietra miliare, e abilità, ulteriormente potente. Salvador può godere di caricatori molto estesi grazie ad Autoricarica, Inconcepibile e 5 o 6 colpi e quindi può raggiungere il massimo dei bonus di questa abilità con estrema semplicità, diventando ancora più potente.

SKILL TREE ROSSO: MUSCOLI

DURO DA UCCIDERE – 5 PUNTI

Aumenta del 4% la salute massima per ciascun punto speso e conferisce una rigenerazione energia pari a 0,1% al secondo per ogni punto.

Avere salute extra e una rigenerazione costante che si aggiungono ad un’eventuale rigenerazione mentre si è in Gunzerk è ottimale per aggiungere ulteriore survive ability. Must have ogni volta che si investono punti nel ramo Muscoli.

STIMOLO – 5 PUNTI

Quando Salvador subisce un danno, per qualche secondo aumenta la sua velocità di movimento del 6% e la velocità di ricarica del 5% per ogni punto speso.

Non si tratta di nulla di particolarmente utile, dato che gran parte della resistenza di Salvador è data principalmente dalla rigenerazione della salute. Questa abilità risulta per lo più una comodità extra ma non è nulla di essenziale.

ASBESTO – 5 PUNTI

Per ogni punto investito, la durata degli status negativi è ridotta dell’8%.

Abilità molto utile, che può aumentare l’effetto fino a 88% di durata in meno. Tutti i danni nel tempo e lo status contaminato non saranno più un problema, rendendo questa abilità molto utile per aumentare la resistenza elementale di Salvador.
Tuttavia, a modalità di alta difficoltà come la UVHM e i livelli OP, investire in Asbesto è un surplus che non conviene, poiché i colpi dei nemici sono in grado di mandare in Lotta per la vita il giocatore con estrema facilità senza che venga applicato un danno nel tempo. In quest’ultimo caso, vale la pena investirci punti solo in particolari occasioni, come contro Pyro Pete o comunque per ridurre la durata della scoria.

SONO UNA FORZA TRAVOLGENTE – 5 PUNTI

Questa abilità uccisione conferisce il 4% di resistenza ai danni per ogni punto speso.

Con un bonus che arriva fino al 20% della riduzione danni, questa skill può essere molto potente nelle modalità standard. Ancora, con il progredire delle modalità, il bonus si rivela essere piuttosto trascurabile e non particolarmente efficace.
Di solito, a difficoltà elevata, la sopravvivenza viene affidata unicamante alla rigenerazione energia tramite abilità e grazie alla Grog Nozzle.

NON HO TEMPO DI SANGUINARE – 5 PUNTI

Mentre si è in Gunzerk, si rigenera fino allo 0,8% della salute totale per punto speso. Minore è la salute, maggiore è il bonus.

Questa abilità, invece, può essere un ottimo salvacondotto nelle situazioni critiche e sfrutta appieno la meccanica di Health Gating. Sommandosi alla rigenerazione naturale di Gunzerk e Duro da uccidere, oltre ad una eventuale Grog Nozzle, donerà a Salvador una notevole resistenza.

PUGNO DEL DOLORE – 1 PUNTO

Abilità di priorità sul corpo a corpo. Con un cooldown di 15 secondi, Salvador può sferrare un pugno che infligge il 300% dei danni corpo a corpo e allontana i nemici spingendoli nella direzione dell’attacco.

Pugno del dolore può risultare utile in alcune occasioni, principalmente grazie al suo notevole knockback.
Allontanare i nemici è molto utile, specie quando non si vogliono subire attacchi in corpo a corpo, quando ci sono dei dirupi in cui si possono spingere i nemici o semplicemente come mossa anti-panico quando la situazione si può fare molto concitata.

La spinta di Pugno del dolore è molto utile nel raid di Mastro Gee grazie alla sua efficacia nel spingere il boss sopra le sue stesse pozze d’acido.

Bisogna tenere a mente che tale abilità è molto situazionale e spesso la sua utilità dipende dallo stile di gioco del giocatore.

SENZA PROTEZIONE – 5 PUNTI

Quando lo scudo è scarico, Salvador ottiene il 7% di cadenza di fuoco bonus per ogni punto speso.

Senza protezione è una delle abilità offensive più utili di Salvador, dato che arriva ad aumentare la cadenza di fuoco fino al 35% senza modificatori di Mod di classe. Spesso si investe in tale abilità quando si impiega il Rough Rider, scudo unico di rarità blu che possiede 0 carica, per godere sempre del bonus alla cadenza di fuoco.

Tuttavia, tale combo non è possibile se si utilizzano dei Mod di classe che aumentano i punti di Senza protezione, in quanto tutti diminuiscono la capienza massima dello scudo, innescando un bug che porta il gioco a non riconoscere il Rough Rider come equipaggiato e vanificando la build.

INARRESTABILE – 5 PUNTI

Aggiunge il 10% della velocità di movimento mentre si è in Gunzerk.

Ottima abilità che fornisce un bonus maggiore rispetto a Stimolo e che non necessita di subire danno per attivarsi. L’utilità è relativa, per gli stessi motivi, a meno che non si decida di creare una build incentrata sulla velocità di movimento.

FACCIO SUL SERIO – 5 PUNTI

Aggiunge fino a 8% di danni da arma per punto speso in base a quanto è bassa la salute di Salvador.

Faccio sul serio può essere un’ottima skill, se non fosse che va in perenne conflitto con tutte le abilità di rigenerazione sopracitate. Tuttavia, a difficoltà elevate, specie sfruttando Rough Rider e la meccanica di Health Gating, Salvador può godere di bonus ai danni in maniera piuttosto costante.

Tuttavia, conviene spenderci punti solo se non si sa dove investirli, per una build orientata ai danni, in quanto conviene maggiormente investire di più in Amore per le armi.

TIRANNOSAURO SEXY – 5 PUNTI

Subire danni fornisce a Salvador una rigenerazione di 0,4% di salute massima al secondo per livello. Questo affetto si innesca ogni 5 secondi.

Altra abilità di rigenerazione salute molto potente, che a livello massimo (e aumentato, grazie ai giusti mod) arriva a ripristinare un’ottima parte della salute, riducendo di fatto il danno subito.

FATTI SOTTO FRATELLO – 1 PUNTO

Mentre si è in Gunzerk, si può premere nuovamente il tasto dell’abilità d’azione per ripristinare tutta l’energia, provocare i nemici e aumentare ulteriormente la resistenza ai danni per breve tempo.
Ciò può essere fatto una volta per attivazione di Gunzerk.

La riduzione dei danni è un bonus tutt’altro che risibile, pari a 250%, che si somma alla già presente resistenza di Gunzerk ed eventualmente ad altre resistenze date da equipaggiamento e abilità come Sono una forza travolgente, che può portare la riduzione dei danni fino al 320%.