Axton è senza alcun dubbio il più semplice personaggio da giocare in Borderlands 2: fortemente orientato all’uso delle armi e con un gameplay molto orientato a uno sparatutto tradizionale, è una delle migliori scelte per i giocatori incerti sul gunplay del gioco, ma anche uno dei personaggi meno “speciali” della serie.

Per sfruttare al meglio ogni personaggio di Borderlands 2 è necessario conoscere approfonditamente le sue abilità, le sinergie fra i vari rami o quali Mod di Classe conviene tenere per la build corrente.

Di seguito potete trovare la nostra analisi di tutti gli skill tree di Axton, con indicazioni sulla qualità e le sinergie che possono essere attuate.

SKILL TREE – CONCETTI GENERALI

Gli skill tree di Axton sono molto semplici e compatti, facilmente interpretabili anche da un giocatore inesperto, proprio per questa ragione Axton è molto adatto per cominciare.

Lo skill tree a sinistra, “Guerriglia”, è fortemente orientato al potenziamento della sentinella, l’abilità d’azione del commando. Ci sono tuttavia una serie di bonus incentrati su Axton stesso, che possono fornirgli una serie di bonus generici che spaziano ogni fronte possibile.

Lo skill tree centrale, “Polvere da sparo”, è fortemente orientato alle abilità di Axton con le armi, migliorando la sua efficienza generale con tutti i tipi di arma. Di contro, questo ramo ignora del tutto ogni altra qualità del personaggio, lasciando solo un piccolo margine per potenziare la sentinella con le pietre miliari.

Lo skill tree a destra, “Sopravvivenza”, è fortemente orientato alla resistenza fisica di Axton, contemplando innumerevoli abilità che potenziano la salute, lo scudo e la lotta per la vita. In generale questo ramo può rendere Axton un potentissimo tank, inoltre la pietra miliare finale gli fornisce due sentinelle.

ABILITÀ D’AZIONE: TORRETTA SABRE

L’abilità d’azione di Axton gli consente di schierare una torretta Sabre, che viene lanciata come una granata e si apre, attaccando automaticamente i nemici a portata.

La torretta sabre ha un’energia propria e può essere distrutta dai nemici, inoltre, a differenza della torretta Scorpio di Roland nel primo Borderlands, può essere raccolta dal terreno e ottenere immediatamente un rimborso al tempo di ricarica, in base al tempo di attività rimasto.

La torretta inizialmente viene utilizzata solo come strumento di supporto al combattimento, ma è tramite i suoi potenziamenti che diventa davvero portentosa e in grado di infliggere un immenso ammontare di danno.

SKILL TREE VERDE: GUERRIGLIA

Skill Tree

SENTINELLA – 5 PUNTI

Questa skill potenzia la torretta Sabre, aumentandone la durata di due secondi e i colpi sparati per raffica di 1 per ogni punto speso. È una skill eccellente, nonché una delle migliori per chi intende potenziare la torretta Sabre.

PRONTO – 5 PUNTI

Questa skill potenzia del 8% la velocità di ricarica dell’arma per punto speso. È un’ottima abilità, una delle migliori per potenziare Axton e dargli un assetto da combattimento.

MIRINO LASER – 5 PUNTI

Un’abilità che potenzia del 10% la precisione della torretta sabre per punto speso. Purtroppo è un’abilità tendenzialmente inutile, decisamente trascurabile.

VOLENTEROSO – 5 PUNTI

Questa abilità potenzia gli scudi, fornendo loro una velocità di ricarica aumentato del 15% e un ritardo ricarica ridotto del 12% per punto speso. È un’ottima abilità, specialmente per le build che contano molto sullo scudo.

ATTACCO FURIOSO – 5 PUNTI

Abilità uccisione che fornisce un incremento del 6% al danno arma e del 12% alla velocità di movimento per punto speso. Una delle migliori abilità di Axton, potenziata da un mod di classe lo rende estremamente veloce e in grado di infliggere enormi danni dopo una prima uccisione.

TERRA BRUCIATA – 1 PUNTO

Una delle migliori abilità per modificare la torretta, Terra Bruciata fa sì che la Sabre sia equipaggiata con un apparato lanciamissili. I missili oltre a fare buon danno possono sbilanciare il nemico.

ABILE – 5 PUNTI

Una delle abilità migliori di Axton, Abile gli consente di rigenerare salute ogni volta che fa danno. La rigenerazione è di 0,4% della salute massima per punto speso.

GRANATIERE – 5 PUNTI

Un’abilità eccellente, che incrementa il numero massimo di granate che possono essere trasportate da Axton. Può essere ignorata da quei giocatori che non fanno affidamento alle granate, altrimenti è una delle migliori abilità a disposizione del personaggio.

GESTIONE CRISI – 5 PUNTI

Questa abilità aumenta del 7% il danno arma e del 6% il danno corpo a corpo per punto speso, ma solo quando lo scudo è scarico. Un’ottima abilità, può essere usata con successo come riempitivo per raggiungere la pietra miliare finale del ramo.

RADDOPPIO – 1 PUNTO

Questa abilità fa sì che la torretta di Axton sia equipaggiata con un secondo cannone automatico, rendendo entrambi in grado di sparare proiettili contaminanti.

SKILL TREE BLU: POLVERE DA SPARO

Skill Tree

IMPATTO – 5 PUNTI

Un’abilità molto basilare, che aumenta il danno arma del 4% e il danno corpo a corpo del 3%. Viene potenziata da diverse mod di classe, ottenendo un rilievo molto maggiore di quanto non farebbe al limite di 5 punti.

COMPETENZA – 5 PUNTI

Una delle migliori abilità di Axton, Competenza migliora la sua capacità con le armi, aumentando addirittura del 14% la velocità di cambio arma e del 7% la velocità di movimento mentre si mira, per punto speso.

Con una mod di classe adatta, axton può raggiungere una velocità di movimento elevatissima mentre mira, oltre a cambiare istantaneamente le armi, bonus notato soprattutto sui lanciarazzi.

Con certe armi, che non rallentano il movimento durante la mira, Axton può raggiungere velocità molto alte, di gran lunga superiori allo scatto. L’effetto è incrementato ulteriomente dall’abilità Attacco Furioso del ramo precedente. Un esempio può essere osservato qui.

SOVRACCARICO – 5 PUNTI

Una pessima abilità sotto ogni punto di vista: Sovraccarico aumenta la dimensione del caricatore dei fucili d’assalto del 10% per punto speso. Questa abilità è pessima proprio perché ha effetto solo sui fucili d’assalto, a differenza della medesima abilità su Roland nel primo borderlands.

TEMPESTA DI METALLO – 5 PUNTI

Una delle migliori abilità di Axton, incrementa di un notevole 12% la cadenza di fuoco e riduce del 15% il rinculo delle armi dopo un’uccisione.

Il bonus, già notevole a livello 5, diventa uno dei più consistenti del gioco se viene portato a livello 10 con una mod di classe, consentendo ad Axton di svuotare le riserve di munizioni senza che l’arma soffra minimamente del rinculo.

SALDO – 5 PUNTI

Un’abilità che riduce il rinculo del 8% e che aumenta il danno granate del 5% e quello dei lanciarazzi del 4% per punto speso.

Si tratta di una delle abilità migliori del personaggio, che viene troppo facilmente bistrattata: è vero infatti che quasi tutte le armi che infliggono danno area (vedasi: armi maliwan e torgue) vengono potenziate dal danno granate.

I lanciarazzi delle marche corrette per questa stessa ragione subiscono due volte l’incremento danni da questa abilità, che diventa praticamente obbligatoria per tutte le build basate sugli esplosivi.

TORRETTA LONGBOW – 1 PUNTO

Questa abilità è una pietra miliare necessaria in qualsiasi build che faccia un minimo di affidamento sulla torretta… vale a dire la maggior parte di quelle possibili col personaggio.

Oltre ad aumentare notevolmente la distanza a cui viene schierata la torretta, il modulo viene consegnato con un sistema longbow come quello delle granate, inoltre la salute della torretta viene più che raddoppiata, rendendola molto più affidabile alle alte difficoltà.

Questa abilità si combina particolarmente bene con Aggancio Magnetico del ramo Sopravvivenza.

FRONTE DI BATTAGLIA – 5 PUNTI

Un’abilità che potenzia del 6% danno arma, corpo a corpo e granate per ogni punto speso, ma solo quando la torretta è schierata. Si tratta di un’eccellente abilità in generale, che fornisce tutto il necessario per il personaggio.

Come per Saldo, le armi che infliggono danno area sono potenziate due volte da questa skill, essendo considerato il loro danno anche quello di granate.

IL DOVERE CHIAMA – 5 PUNTI

Un’abilità che incrementa del 5% il danno arma e del 3% la cadenza di fuoco con le armi non elementali; le armi torgue, in quanto esplosive, non verranno potenziate da questa abilità.

È un’abilità tranquillamente trascurabile, che non è rilevante come quelle già viste lungo lo stesso ramo, ma che riceve attenzione da alcune mod di classe.

O LA VA O LA SPACCA – 1 PUNTO

Una buonissima pietra miliare aggiuntiva, che aumenta del 10% il danno lanciarazzi e granate (i primi verranno così potenziati due volte). Inoltre, la particolarità di questa abilità è che consente l’uso delle granate in lotta per la vita.

Questa abilità è molto importante e consente un uso tattico del personaggio in lotta per la vita; ad esempio con una granata transfusion potremmo curare gli alleati, mentre con una singularity potremmo attirare i nemici e impedirgli di colpire gli alleati che ci stanno curando.

RANGER – 5 PUNTI

Una delle peggiori abilità di Axton, sotto ogni luce la si guardi. Fornisce un incremento del 1% per punto speso a varie qualità del personaggio.

Il bonus è troppo poco rilevante per essere tenuto in considerazione e in genere la si attiva con un punto solo se si usa una mod di classe che la potenzia.

ESPLOSIONE ATOMICA – 1 PUNTO

Una abilità molto controversa, che aggiunge una bomba nucleare alla torretta Sabre, che esplode non appena viene schierata.

L’esplosione ha un’enorme area d’effetto e infligge danni incendiari ed esplosivi, colpendo anche i bersagli che sono nascosti dalle coperture. Inoltre, viene rilasciato un enorme impulso che respinge tutti i nemici coinvolti.

L’abilità diventa poco rilevante una volta che si raggiunge un livello di difficoltà elevato. L’esplosione non infligge danni del tutto trascurabili, ma in verità questo ramo può essere combinato agli altri senza che lo si completi, dato che le migliori abilità si trovano nella prima metà dello stesso, specialmente ora che il level cap è stato alzato a 80.

SKILL TREE VERDE: SOPRAVVIVENZA

Skill Tree

SANO – 5 PUNTI

Un incremento del 6% della salute massima per livello. Potenziandola fino al livello 10, questa abilità rende Axton particolarmente coriaceo; molte build tendono a ignorarla per favorire invece la rigenerazione salute di altre abilità e sfruttare la meccanica del Health Gating.

PREPARAZIONE – 5 PUNTI

Questa abilità offre il 3% di capacità massima scudo per livello, oltre a un preziosissimo bonus che consente di rigenerare la salute a scudo carico, per lo 0,4% a livello. Combinandola all’effetto di Abile, sul ramo Guerriglia, si possono ottenere enormi effetti di rigenerazione su Axton.

ULTIMA SPIAGGIA – 5 PUNTI

Un’abilità incredibilmente potente, che aumenta del 8% il danno armi e del 14% la velocità di movimento quando ci si trova in lotta per la vita. I bonus sono già ragguardevoli a livello 5, ma con una build avanguardia che potenzia questa abilità fino a livello 10 i risultati sono straordinari.

SOTTO PRESSIONE – 5 PUNTI

Un’abilità che incrementa del 14% la velocità di ricarica dell’arma e riduce del 12% il ritardo ricarica scudo per livello; i bonus sono inoltre inversamente proporzionali alla salute mancante di Axton.

Si tratta di una buona abilità, che però può essere sacrificata per lasciare spazio ad altro.

TOLLERANZA – 5 PUNTI

Un’abilità trascurabile, che riduce la durata degli effetti di stato del 8% e aumenta la salute massima del 1% per livello.

SCUDO PHALANX – 1 PUNTO

Con questa pietra miliare la torretta Sabre guadagna uno scudo protettivo, che consente di ripararsi dai proiettili nemici, al contempo consentendo agli alleati di spararvi attraverso.

Si tratta di un buon modificatore, che aumenta di fatto la salute massima della torretta.

CARICA RAPIDA – 5 PUNTI

Un’eccellente abilità che induce lo scudo a ricaricarsi automaticamente dopo un’uccisione, garantendo l’1% di rigenerazione al secondo per punto speso. Potenziandola con una mod adatta, è una delle migliori abilità se accoppiata agli scudi AMP o a scudi speciali come il maliwan Antagonist.

INTRAPRENDENTE – 5 PUNTI

Un’abilità utile, che aumenta la velocità di ricarica dell’abilità d’azione del 5% per punto speso. In genere trascurata per lasciar spazio ad altre necessità, è potenziata da diverse mod di classe che consentono ad Axton di trovarsi virtualmente sempre con la torretta schierata.

AGGANCIO MAGNETICO – 1 PUNTO

Uno dei modificatori migliori per la torretta Sabre, consente ad essa di agganciarsi a qualunque superficie e qualsiasi inclinazione. Combinato con la pietra miliare Torretta Longbow del ramo Polvere da sparo, la torretta può essere schierata a qualunque distanza e in qualsiasi ambiente.

FERMEZZA – 5 PUNTI

Uno dei bonus più potenti di Axton è quello fornito da questa abilità: ogni qualvolta rischia di entrare in lotta per la vita, Axton rigenera invece il 50% della salute massima, evitando così la morte.

La probabilità è del 4% a livello, per cui a livello 5 viene raggiunto un primo cap del 20%. L’abilità comunque ripaga molto l’investimento, e con una mod di classe appropriata raggiunge anche il 40% di probabilità.

Si tratta di un’abilità molto basata sulla fortuna, ma vale sicuramente la pena di investirci punti.

GEMELLI – 1 PUNTO

Un modificatore per la torretta Sabre, che consente di schierare due torrette simultaneamente.

In genere è un bonus molto ambito, dati i vantaggi che comporta. Inoltre, anche la seconda torretta sarà equipaggiata con tutti gli accessori che abbiamo aggiunto alla prima.

L’output danni effettivo non viene raddoppiato, poiché alcuni bilanciamenti introdotti da Gearbox han fatto sì che questa abilità riduca il danno del cannone della Sabre, ma l’utilità di questa abilità è indiscutibile, sotto qualunque luce la si guardi.