Come da tradizione per la serie, al lancio di Borderlands 3 vi saranno 4 personaggi giocabili, ciascuno dei quali ha uno stile di gioco e un ruolo diversi dagli altri.

Oggi andiamo ad analizzare gli skill tree e i modificatori abilità del “Beastmaster” Fl4k, un personaggio il cui stile, orientato certamente allo sniping e ai danni critici, è un ibrido fra Zer0, Mordecai e i personaggi che si appoggiano ad assistenti o a mezzi di supporto, come Gaige con Deathtrap o Wilhelm coi suoi droni Wolf&Saint.

Disclaimer: imprecisioni, traduzioni e incongruenze

Per questa analisi utilizzeremo i nomi ufficiali in lingua inglese delle abilità e dei perk, come risultano dal sito Borderlands.com. Non sono ancora stati rivelate informazioni circa la localizzazione italiana e per evitare incomprensioni verranno utilizzati i termini originali senza traduzione in italiano.

PREMESSA – ABILITÀ D’AZIONE IN BORDERLANDS 3

Ogni personaggio nella saga di Borderlands è dotato di un’abilità d’azione, un potere speciale che più di ogni altra cosa influisce sul suo funzionamento. Ogni abilità d’azione è drasticamente diversa da quella degli altri personaggi nello stesso titolo, anche se è possibile osservare pattern ricorrenti in ogni titolo.

Borderlands 3 non avrà una sola abilità d’azione per personaggio, infatti sarà possibile scegliere fra tre diverse abilità d’azione “di base”; inoltre, in maniera analoga al primo Borderlands è possibile customizzare l’abilità d’azione con vari modificatori ottenuti esplorando il ramo, ognuno di essi è contraddistinto da una specifica forma dell’icona: a esagono, a V e a rombo. È possibile attivare un numero limitato di tali modificatori per tipo, ma in cambio questi non richiedono punti abilità.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il nostro articolo dedicato.

ABILITÀ E SPECIALIZZAZIONI DI FL4K

Fl4k è il personaggio specializzato più di qualunque altro nel danno armi, in particolar modo nei danni critici e nel gameplay più orientato alla precisione e all’uso di armi di grosso calibro. Dispone inoltre di notevoli capacità di resistenza fisica, dato che moltissime sue abilità offrono rigenerazione della salute, infine uno dei suoi skill tree è fortemente orientato alla sua sinergia col famiglio, che anche se riceve attenzioni da tutti i rami, è attraverso uno di essi in particolare che diventa il suo principale mezzo per infliggere danni.

In un certo senso, Fl4k mescola il gameplay di personaggi “sniper” visti in passato come Mordecai e Zer0 a quello di personaggi accompagnati da un seguace, come Gaige e Wilhelm.

SKILL TREE BLU – “MASTER”

ABILITÀ: GAMMA BURST – TEMPO DI RICARICA: 30 SECONDI

L’abilità d’azione di questo skill tree consente a Fl4k di creare una pozza di radiazione nel luogo indicato dal mirino, danneggiando tutti i nemici che si trovano in prossimità di essa. Questa pozza inoltre irradia il famiglio, facendolo diventare di dimensione più grande e facendo sì che tutti gli attacchi abbiano un bonus basato sul danno da radiazione; infine, la pozza può resuscitare istantaneamente il famiglio ferito.

RIASSUNTO

Questo ramo consente di evocare uno skag come famiglio, un fedele animale in grado di vomitare acido corrosivo contro i suoi nemici, che può evolversi in una variante in grado di caricare i nemici e sbilanciarli, oppure di diventare un fenomenale skag eridiano, che può creare una singolarità gravitazionale su sé stesso, attirando tutti i nemici.

Questo ramo punta indubbiamente sul famiglio come mezzo per infliggere quanti più danni possibili, infatti non si riscontrano particolari incrementi all’efficienza con le armi o a infliggere danni di altra natura, salvo poche eccezioni che hanno un ruolo marginale rispetto a quello ricoperto dalle abilità dedicate al nostro “pet”.

Una buona porzione del ramo, tuttavia, è dedicata nientemeno che alla sopravvivenza del famiglio e di Fl4k, con alcune abilità che consentono di condividere parte dei danni subiti col nostro animale e di rigenerare salute quando l’uno o l’altro infliggono danni o effettuano uccisioni.

Inoltre, con la pietra miliare finale, Fl4k può convertire un nemico alla volta e renderlo alleato temporaneamente (durata raddoppiata nel caso il nemico sia un animale), causandogli un effetto di decadimento della salute costante; abbiamo già visto la potenza di questo effetto (così come i suoi svantaggi) in Borderlands 2, dove Maya aveva un’abilità analoga, in grado di trasformare la fase in un mezzo per la conversione degli avversari.

Inoltre, segnaliamo un modificatore per l’abilità d’azione che è in grado di trasformare la pozza di radiazioni in un’area curativa per gli alleati.

PUNTI SALIENTI e COMBINAZIONI

Il ramo si combina bene col ramo Stalker, che conferisce ulteriore rigenerazione e potenzia il famiglio in modo marcato già ai primi strati; non vi sono invece particolari sinergie col ramo Hunter, che sconsigliamo di intraprendere una volta che si cerca di raggiungere il level cap.

Al primo livello del ramo consigliamo vivamente l’abilità Ferocity, che incrementa notevolmente i danni del nostro “pet”, contrapposta a Go For The Eyes! che pur non avendo un bonus altrettanto notevole, è in sinergia con la prima, potenziando notevolmente il primo danno inflitto dal famiglio a un nemico. Inoltre, può essere una buonissima idea investire in Persistence Hunter ai livelli più alti, per continuare a esplorare il ramo.

Al secondo livello troviamo due abilità, entrambe molto interessanti: Frenzy, che è una “hunter kill skill”, che aumenta temporaneamente i danni inflitti e Who Rescued Who?, che consente a Fl4k e al suo famiglio di rigenerarsi a vicenda.

Successivamente possiamo trovare Psycho Head On A Stick e Mutated Defenses, che forniscono entrambe sostanziosi buff al famiglio, in particolare la seconda lo rende molto resistente ai danni ogni qualvolta si trova in condizioni di pericolo, con un cooldown di appena 15 secondi.

Le abilità del penultimo strato sono Pack Tactics e Shared Spirit, la prima aumenta danni ed energia massima a Fl4k e al suo compagno, la seconda invece aumenta notevolmente la capacità di sopravvivenza di Fl4k, consentendogli di condividere metà dei danni subiti col suo famiglio ogni qualvolta si trova in pericolo.

Investendo i punti dove necessario si giunge infine a Dominance, la pietra miliare finale, che consente, tramite un override del corpo a corpo, di prendere il controllo di un nemico per una sola volta e per un tempo limitato (di durata doppia se si tratta di un animale), al contempo causandogli una notevole perdita di energia.

Investendo il resto dei punti fino al livello 50 nel ramo Stalker e completando qualche mancanza nel ramo Master, è possibile rendere il famiglio una macchina di morte praticamente invincibile, al contempo garantendo a Fl4k una notevole capacità di sopravvivenza. Combinato col pull gravitazionale dello Skag eridiano e ai modificatori per la pozza radioattiva Endurance e Burst Aid, possiamo già intravedere una delle build più promettenti del personaggio.

SKILL TREE ROSSO – “HUNTER”

Skill Tree

ABILITÀ: RAKK ATTACK – TEMPO DI RICARICA: 18 SECONDI

L’abilità di questo skill tree consente a Fl4k di evocare due Rakk che si gettano in picchiata sui nemici, godendo di un cooldown molto basso e di cariche multiple, che consentono di utilizzare più volte l’abilità, senza dover attendere nuovamente il refresh.

RIASSUNTO

Il ramo consente di evocare un famiglio di tipo Formiragno, che fornisce un lievissimo bonus di rigenerazione salute costante, e che è specializzato nel combattere i nemici in mischia. Il comando di attacco fa sì che il formiragno carichi i nemici, o che scavi nel terreno per poi emergere a sorpresa, infliggendo danno ad area.

Non c’è dubbio sulla natura di questo skill tree: è fortemente orientato ai danni, trasformando Fl4k in un vero e proprio DPS con massima attenzione ai danni critici, accompagnato da un’abilità dazione che serve semplicemente a fare danno, quanto più possibile e nel minor tempo possibile.

Ad attirare l’attenzione sono le cosiddette “hunter kill skill”, delle abilità uccisione che forniscono a Flak dei bonus passivi, e che possono essere potenziate ulteriormente dall’abilità “big game”, collocata appena oltre la metà del ramo.

Suggeriamo questo ramo ai giocatori che non hanno particolari necessità di sopravvivenza e che intendono puntare tutto sul danno delle proprie armi.

PUNTI SALIENTI e COMBINAZIONI

Il ramo trova indubbiamente una buona combinazione col ramo Stalker, che aumenta le capacità di sopravvivenza di Fl4k, tenute in scarsa considerazione da questo ramo, fortemente orientato ai danni.

Non è semplice consigliare una build su questo ramo, anche perché molto dipende da come saranno tarate le abilità, dal tipo di equipaggiamento scelto e dal level design del gioco, informazioni che influiscono tanto sulla bontà del ramo.

In ogni caso, segnaliamo Interplanetary Stalker, Ambush Predator, Leave no Trace e Head Count a inizio ramo, che forniscono bonus piuttosto significativi e che entrano in sinergia con la filosofia del ramo e della sua abilità d’azione. Quale che sia la build che intendiate percorrere, queste abilità hanno un notevole impatto sullo stile di gioco del personaggio.

Successivamente troviamo Two F4ng, un’abilità identica a una già vista su Zer0 in Borderlands 2, che consente di sparare due colpi istantaneamente ogni qualvolta facciamo fuoco; questa abilità raggiunge la probabilità del 25% al livello 5, ma nel caso esistano mod di classe o altri buff analoghi, potreste di fatto arrivare a sparare sempre due colpi, cosa peraltro interamente possibile con alcune build su zer0.

Verso la fine del ramo troviamo Big Game, che potenzia le “hunter kill skill”, arrivando a raddoppiarne la durata, Galactic Shadow che potenzia indiscriminatamente i colpi critici e fa in modo che i nemici prendano meno facilmente di mira Fl4k e Grim Harvest, che fornisce dei buoni bonus al danno arma e all’abilità d’azione.

Con la pietra miliare finale, Megavore, Fl4k è in grado di infliggere danni critici a qualsiasi punto del nemico colpito, una prospettiva che lascia pensare alla potenza devastante se combinata ai fucili a pompa o alle armi ad alta cadenza di fuoco.

SKILL TREE VERDE – “STALKER”

Skill Tree

ABILITÀ: FADE AWAY – TEMPO DI RICARICA: 45 SECONDI

L’abilità d’azione di questo Skill Tree consente a Fl4k di diventare invisibile, al contempo rigenerando energia e muovendosi a velocità aumentata; durante l’invisibilità, che dura ben 15 secondi, Fl4k può sparare fino a 3 colpi, che saranno automaticamente critici a danno aumentato.

RIASSUNTO

Il ramo consente di evocare un famiglio in grado di utilizzare armi da fuoco, i cui comandi d’attacco consistono in potenti attacchi con oggetti pesanti o esplosivi.

Il ramo sembra enormemente focalizzato sulle capacità di sopravvivenza del personaggio, dando enorme spazio alla rigenerazione salute, già avviata dall’abilità d’azione, ma amplificata notevolmente da diverse abilità, che consentono pure di condividere la rigenerazione coi compagni.

Il ramo inoltre da molto spazio ai danni arma, con molte skill dedicate, che aumentano il danno in percentuale e talvolta introducono un aumento diretto dei danni inflitti; inoltre, viene prestata molta attenzione ai comandi d’attacco del famiglio.

Data l’importanza della rigenerazione salute nella serie, questo ramo sembra in grado di rendere Fl4k un vero e proprio colosso inarrestabile, ad essere incredibile è come questa rigenerazione può raggiungere valori davvero notevoli ed essere pure condivisa coi compagni, rendendo questo personaggio al pari di un healer come Maya in build infermiera, ma al contempo adottando uno stile di gioco drasticamente diverso, totalmente aggressivo e basato su sotterfugi, piuttosto che orientato al supporto.

PUNTI SALIENTI e COMBINAZIONI

Suggeriamo vivamente di puntare quanto più possibile alla rigenerazione salute e più in generale alla sopravvivenza esplorando questo ramo, per cui segnaliamo le abilità Self-Repairing System, All My BFF’s, Lick The Wounds, Turn Tail And Run e Rage And Recover.

Maxando queste abilità ci viene lasciato spazio per Sic ‘Em e Eager To Impress, la prima focalizzata sui comandi d’attacco, mentre la seconda riduce il tempo di ricarica dell’abilità d’azione e dei comandi d’attacco, azzerando quest’ultimo se il famiglio effettua un’uccisione.

La pietra miliare finale, The Power Inside, fornisce danni aumentati a Fl4k e al suo famiglio, bonus raddoppiato nel caso il personaggio si trovi al massimo della salute, uno scenario certamente reso possibile dalle abilità di questo ramo, a cui da un contributo l’abilità d’azione stessa.

Suggeriamo di attivare i modificatori Until You Are Dead e Unblinking Eye per l’abilità d’azione, che apportano un ulteriore potenziamento del personaggio.

A questo punto consigliamo di investire i punti rimasti nel ramo Master, potenziando così il famiglio, che non riceve notevoli buff dal ramo in sé, ma che a questo punto sarà stato reso praticamente immortale grazie a tutti gli effetti rigenerativi e trova ottime sinergie qui, potenziando notevolmente la sua capacità di infliggere danno.