Zer0 è un personaggio che può risultare complesso da usare: molto fragile, a tratti macchinoso e apparentemente inefficace, se giocato in maniera incorretta.

Per sfruttare al meglio ogni personaggio di Borderlands 2 è necessario conoscere approfonditamente le sue abilità, le sinergie fra i vari rami o quali Mod di Classe conviene tenere per la build corrente.

Di seguito potete trovare la nostra analisi di tutti gli skill tree di Zer0, con indicazioni sulla qualità e le sinergie che possono essere attuate.

SKILL TREE – CONCETTI GENERALI

Gli skill tree di Zer0 sono immediatamente riconoscibili e presentano poche ibridazioni vere e proprie.

Lo skill tree all’estrema sinistra, “Cecchinaggio“, potenzia essenzialmente il danno da colpo critico e l’efficacia dei fucili di precisione imbracciati da Zer0, con l’aggiunta di skill indirettamente collegate alla lunga distanza.

Lo skill tree centrale, “Astuzia“, è necessario ed essenziale per ogni build, in quanto possiede abilità che si sposano bene con qualsiasi stile di gioco vogliate intraprendere con il vostro Zer0, dai semplici e puri danni bonus alla rigenerazione salute, importantissima a difficoltà elevata. È il ramo in cui dovreste investire se siete incerti su quale build scegliere per il personaggio.

Abbiamo infine lo skill tree rosso, “Massacro“, totalmente incentrato sull’utilizzo della katana e quindi del corpo a corpo, potenziando aspetti complementari al melee come la velocità di movimento, la rigenerazione della salute e, alla fine, una maggiore efficienza di Ingann0.

ABILITÀ D’AZIONE: INGANN0

Ingann0 è l’abilità d’azione di Zer0. Con essa è possibile lanciare un’esca olografica , al contempo rendersi invisibili per pochi secondi. Mentre si è invisibili si ottengono danni da arma, danni da colpo critico e danni corpo a corpo aumentati in maniera inversamente proporzionale ai secondi di invisibilità rimasi.

In altre parole, più tempo rimarrete invisibili e più aumenterà il bonus ai vostri danni, fino a raggiungere come quota massima il 650% dei danni corpo a corpo bonus, il 200% di danno da arma e 250% di danno da colpo critico bonus. Saper padroneggiare al meglio Ingann0 è essenziale per poter sfruttare al massimo le potenzialità di Zer0 e possedere un output di danno per singolo attacco fra i più alti fra i personaggi.

Tuttavia, Ingann0 termina non appena si spara un colpo o si colpisce un nemico con un attacco corpo a corpo, rendendo il bonus ai danni un’occasione che non va sprecata.

È essenziale tenere presente che Ingann0 non termina se si lancia una granata (che, però, non subisce nessun bonus ai danni) ed è, quasi sempre, opportuno approfittare del momento per infliggere danni extra, diffondere lo status contaminante per infliggere ancora più danni o accorpare gruppi di nemici con una granata Singularity.

Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che quando si è sotto l’effetto di Ingann0, è comunque possibile subire danni da proiettili vaganti (poiché l’esca olografica attirerà tutto il fuoco), effetti ambientali e granate.

SKILL TREE VERDE: CECCHINAGGIO

Skill Tree

Le abilità potenziabili tramite Punti Abilità, come anticipato, favoriscono gli aspetti collegati al cecchinaggio e, più in generale, all’utilizzo di armi a lunga distanza. Le varie skill vengono riportate qui di seguito con il numero di punti abilità che è possibile investirci:

C0LP0 ALLA TESTA – 5 PUNTI

Un boost ai danni critici duro e puro. Per ogni punto abilità speso, aumenta del 4% il bonus ai danni da colpo critico. Si tratta di un bonus apparentemente lieve, ma che assume una connotazione decisamente importante se potenziato da mod di classe.

0TTICA – 5 PUNTI

Migliora del 3% lo zoom dell’ottica delle armi e aumenta del 12% la stabilità dell’arma sotto il fuoco nemico per ogni punto speso. Si tratta di un bonus trascurabile nel più dei casi.

ASSASSINO – 5 PUNTI

Un’abilità uccisione. Dopo aver ucciso un nemico, aumenta per un breve periodo di tempo danno da colpo critico (+10% per punto) e velocità di ricarica (+15% per punto). Si tratta di una delle più forti abilità di Zer0.

PRECISI0NE – 5 PUNTI

Aumenta del 5% la precisione con tutte le armi per ogni punto speso. Si tratta di nuovo di un bonus trascurabile, ma assume un tono decisamente rilevante se viene potenziata da un’abilità specifica.

UN C0LP0, UNA VITA – 5 PUNTI

Il primo colpo del caricatore infligge il 12% dei danni bonus per ciascun punto speso in questa abilità. È una delle abilità più forti del personaggio, facilmente sottovalutata e può trasformarsi in uno strumento di morte se accoppiata a una Vladof Infinity.

VEL0CITÀ – 5 PUNTI

Aumenta del 20% la velocità dei proiettili, del 3% i danni critici e del 2% i danni da arma per ciascun punto investito. È una buona abilità, ma può avere effetti controproducenti su diverse armi, come la Vladof Lyuda.

PENETRAZI0NE – 1 PUNTO

Una skill speciale in cui si può investire un solo punto che possiede svariati effetti e bonus.

Innanzitutto, attivandola, durante Ingann0 verranno evidenziati tutti i punti critici dell’avversario, rendendo più semplice capire quale sia il punto del nemico in cui è possibile infliggere maggiori danni ma, soprattutto, permette ai proiettili sparati da qualsiasi arma (tranne i lanciarazzi) di perforare i nemici e continuare lungo la loro traiettoria originale.

Ogni qual volta un proiettile perfora un nemico, il prossimo nemico che subisce l’impatto subisce il 100% dei danni bonus, e non c’è un limite di volte per cui un proiettile può trapassare nemici.

Penetrazi0ne è una skill protagonista di un glitch piuttosto famoso, che permette di abbattere con un singolo colpo BNK3R, Hyperious l’Invincibile, Motor Momma (in forma veicolo) e il boss finale del Digistruct Peak, OMGWTF

UCCISI0NE C0NFERMATA – 5 PUNTI

Si tratta di una skill non di immediata comprensione ma di una certa utilità, se saputa sfruttare. Fornisce 8% danni da colpo critico per punto speso ma il bonus massimo ai danni critici si raggiunge solo dopo un certo periodo di tempo che non si usa l’ottica dell’arma

TUTT’UN0 CON L’ARMA – 5 PUNTI

Una skill tutta dedicata ai fucili da cecchino. 25% di precisione in più senza mirare, 10% di velocità di ricarica in più e 1 proiettile in più nel caricatore per livello della skill. È una delle abilità più importanti per chi utilizza i fucili da cecchino su questo personaggio.

ASCENSI0NE CRITICA – 1 PUNTO

La pietra miliare finale del ramo cecchinaggio. Molto utile se si vuole ottimizzare l’utilizzo dei cecchini: quando si mette a segno un colpo critico, si ottiene un gruppo di Ascensione Critica (una specie di token).

Ogni gruppo aggiunge il 6% di danni critici e il 5% di danni da fucile da cecchino bonus. L’effetto si accumula fino a 999 volte (999 gruppi, o token) ma se non si mette a segno un colpo critico, i gruppi iniziano a calare. Inoltre, i gruppi vengono automaticamente portati a 0 aprendo un menù o un negozio.

Si tratta di un’abilità altamente controversa, che può dare luogo a importanti glitch ed exploit, ma dall’efficacia discutibile nel più dei casi.

SKILL TREE BLU: ASTUZIA

Skill Tree

I perk di questo ramo sono essenziali per praticamente ogni build con Zer0, dato che sono molto impattanti e flessibili con qualsiasi build:

MANI VEL0CI – 5 PUNTI

Aggiunge il 5% di velocità di ricarica e il 10% di velocità di cambio arma per ogni punto speso. È un’ottima abilità con qualsiasi build.

C0NTRATTACC0 – 5 PUNTI

Quando si viene colpiti, si ha la possibilità di infliggere il 50% (per punto speso, quindi fino a 250%) danni melee bonus.

SENZA PAURA – 5 PUNTI

Quando si ha lo scudo scarico, la cadenza di fuoco e il danno da arma aumentano rispettivamente del 5% e del 3% per ogni punto speso nell’abilità. Sinergizza molto bene con uno scudo chiamato Rough Rider, che possiede capienza 0 e quindi mantiene sempre attivo questo particolare effetto.

IMB0SCATA – 5 PUNTI

Una delle abilità più importanti di Zer0, dato che funziona con qualsiasi build e perette di infliggere ingenti danni. Se il nemico è preso di spalle, sta minacciando un bersaglio diverso da Zer0 o è ignaro della sua presenza, il danno aumenta del 4% per ciascun punto investito.

Ciò vuol dire che quando si usa Ingann0, si ottengono i suoi benefici, dato che i nemici attaccheranno automaticamente l’esca olografica e saranno ignari dello Zer0 reale.

C0LP0 CRESCENTE – 5 PUNTI

Ogni attacco a distanza o corpo a corpo portato a segno con successo, fornisce un gruppo Colpo Crescente, accumulabili fino a un massimo di 5. Ciascun gruppo fornisce il 2% di danni da arma e 1,8% danni corpo a corpo bonus per punto speso nell’abilità.

Le armi più rapide guadagnano gruppi di Colpo Crescente più in fretta ma armi più lente aumentano il tempo di durata degli stessi, prima che diminuiscano.

È senza alcun dubbio una delle abilità più forti del personaggio, specialmente se potenziata da una mod di classe.

MARCHI0 DELLA M0RTE – 1 PUNTO

Altra abilità essenziale quando si intende giocare un qualsiasi Zer0. Se si colpisce un nemico con un attacco corpo a corpo, il nemico viene marchiato per 8 secondi. In questo lasso di tempo, il nemico subisce un aumento dei danni subiti dell’80% da qualsiasi fonte.

Questa abilità è incredibilmente potente nelle build corpo a corpo, ma può trovare uso anche nelle altre build grazie alla pietra miliare finale di questo skill tree.

IMPREVIST0 – 5 PUNTI

Al termine di Ingann0, l’esca olografica provoca un’esplosione elementale elettrica. Si tratta di un’abilità trascurabile, ma il danno a livello 5 è piuttosto buono. La formula per il danno è (1,13^LVL_Personaggio)x(78)x(LVL_Abilità) ed equivale circa a un colpo di lanciarazzi dello stesso livello.

In ogni caso, in genere viene utilizzata come “riempitivo” per le build.

INNERVARE – 5 PUNTI

Per ciascun punto, durante Ingann0, si ottengono il 2% di danni da arma bonus, il 7% di velocità di movimento in più e 0.8% di rigenerazione di salute massima al secondo.

Si tratta di una delle abilità più importanti di Zer0, oltre ad essere l’unica che gli fornisce una rigenerazione passiva e basata sulla salute massima.

D0PPI0 M0RSO – 5 PUNTI

Ogni qual volta si spara, si ha la possibilità di sparare un secondo colpo in rapida successione con una chance del 6% per punto investito.

Con una mod di classe adatta e la reliquia serafica Ombra dei Serafini, è possibile raggiungere una probabilità del 100% che venga sparato un secondo colpo. Questo torna particolarmente utile sulle armi a bassa cadenza di fuoco e sulle Jakobs.

FI0RE M0RTALE – 1 PUNTO

Pietra miliare finale del ramo e un must have in praticamente ogni build. In modalità Ingann0, Zer0 può scagliare fino a 5 kunai che infliggono tutti i danni elementali senza rinunciare all’invisibilità, semplicemente premendo ripetutamente il tasto dell’abilità d’azione.

Il danno dei kunai è alto (e potenziato dagli scudi Maylay scarichi) ma ciò che è veramente importante è che se si colpisce un nemico con i kunai, si applica il Marchio della Morte, con tutti i bonus del caso. Inoltre, è possibile applicare il marchio a più avversari contemporaneamente.

Con questa abilità, quindi, non è necessario esporsi al pericolo per applicare il Marchio con un attacco corpo a corpo e si può sfruttarne i benefici anche trovandosi a notevole distanza dagli avversari.

I kunai infliggono danno area e possono danneggiare e perfino atterrare Zer0 stesso.

SKILL TREE ROSSO: MASSACRO

Skill tree

Questo skill tree è fortemente specializzato nel danno corpo a corpo. Eccone le abilità:

C0LP0 M0RTALE – 5 PUNTI

Questa abilità garantisce il 100% danni corpo a corpo bonus per punto speso contro nemici con il 30% della salute o meno. Questa skill è la più importante in assoluto in una build che sfrutta il corpo a corpo con Zer0 e la sua utilità è ulteriormente incrementata da alcuni mod di classe.

Se questo bonus è combinato con quello degli scudi Maylay, un singolo colpo è in grado di abbattere in un solo colpo gran parte dei nemici feriti gravemente, anche in modalità Cacciatore Definitivo senza l’aiuto della scoria.

MAN0 DI FERR0 – 5 PUNTI

Aumenta del 5% per punto il danno degli attacchi corpo a corpo e la salute massima. È un’abilità dall’utilità trascurabile.

BIECA – 5 PUNTI

Abilità uccisione. Rigenera per breve tempo lo 0,7% dello scudo al secondo e riduce il tempo di ricarica di Ingann0 del 1,5% per punto speso.

Questa skill va attivata con cautela un semplice motivo: se si sta utilizzando uno scudo Maylay, Bieca rigenera lo scudo stesso, vanificando la possibilità di infliggere danni Roid bonus, pertanto non va assolutamente attivata nelle build che fanno uso di questo tipo di scudo.

Tuttavia, questa abilità può tornare molto utile nelle build che sfruttano gli scudi AMP come il Bee.

SII COME L’ACQUA – 5 PUNTI

Sparare ad un nemico garantisce il 6% danni melee bonus per ciascun punto speso e colpire con un attacco corpo a corpo fornisce il 4% dei danni da arma bonus per livello. I bonus applicati da tale skill durano pochi secondi.

ACC0MPAGNAMENT0 – 5 PUNTI

Abilità uccisione fondamentale per le build incentrate sul corpo a corpo. Per un breve periodo di tempo, fornisce: 8% di velocità di movimento bonus, 6% del danno da arma bonus e 8% danno corpo a corpo bonus per livello.

Non saranno solo le build corpo a corpo a trarre giovamento da Acc0mpagnament0 dato che i buff ottenuti sono generici, sostanziosi e utili più in generale su qualsiasi build.

GIUSTIZIERE – 1 PUNTO

Abilità importantissima per ogni Zer0 melee. Si tratta di un’abilità con priorità sul corpo a corpo: quando si è in modalità Ingann0, premendo il tasto per l’attacco melee si è in grado di sferrare un colpo più potente del normale con gittata di 3 metri scagliandosi contro l’avversario. Così facendo, il danno totale viene duplicato

ATTACC0 ALLE SPALLE – 5 PUNTI

Garantisce 8% dei danni corpo a corpo bonus per livello se si attacca un nemico alle spalle. Questo bonus è molto importante ed è facilmente ottenuto se si utilizza l’override Giustiziere durante Ingann0.

Inoltre, è analogo all’abilità Imb0scata del ramo Astuzia, in un certo senso potremmo dire che le abilità si potenziano a vicenda.

RIPRESA – 5 PUNTI

Altra abilità must-have se si gioca uno Zer0 corpo a corpo. Per ciascun livello della skill, ripristina fino al 4% della salute mancante dopo aver ucciso un nemico.

Potenziandola con un mod di classe adeguato e combinandone gli effetti con Innervare del ramo Astuzia, è possibile ottenere un elevatissimo effetto di rigenerazione utilizzando Ingann0.

C0ME IL VENT0 – 5 PUNTI

Quando si è in movimento, si ottengono il 3% dei danni corpo a corpo e da arma bonus per ciascun livello. Si tratta di danni gratis, dato che basta muoversi o saltare per ottenere danno maggiorato. Giustiziere attiva automaticamente questa skill.

M0LTI CADRANN0 – 1 PUNTO

Abilità finale del ramo Massacro. Ogni volta che si uccide un nemico in modalità Ingann0, si genera una nuova esca olografica e si prolunga la durata di Ingann0.

Si ottengono al contempo anche nuovi usi dei kunai sbloccati dalla pietra miliare finale del ramo Astuzia, Fi0re M0rtale; la sinergia con questa abilità è particolarmente potente, dato che i kunai possono applicare Marchi0 della M0rte e contaminare i nemici prima del nostro attacco corpo a corpo potenziato.

M0lti Cadrann0 può permettervi di inanellare una vera e propria catena di uccisioni e, se si riesce a sfruttare al meglio, può permettere di ripulire un’intera zona con un solo utilizzo di Ingann0.