Come ogni buon JRPG di vecchia scuola che si rispetti, anche in Tales of Vesperia vi sono una marea di eventi secondari e sidequest che si propagano per tutta la durata della storia; come accadeva per i vecchi titoli del genere, tuttavia, queste missioni non sono in alcun modo tracciate da un diario missione e non sono indicate sulla mappa, per cui per trovarle è necessario dedicarsi intensivamente all’esplorazione, tornando spesso sui propri passi per cercare nuovi NPC o assistere a nuovi sviluppi di eventi accaduti nel corso dell’arco principale della storia.

In questa terza guida andremo a vedere tutti gli eventi e le missioni secondarie disponibili nel corso della seconda parte del terzo atto della storia: proprio questa porzione della storia è la più breve in assoluto in tutto il gioco, con una durata di poche ore, ma il numero di missioni secondarie ed eventi che diventano disponibili possono facilmente estenderne la durata a diverse decine di ore

La seconda parte dell’atto 3 di Tales of Vesperia: Definitive Edition ha inizio con la comparsa della torre di Tarqaron e prosegue fino alla conclusione della storia; tuttavia, dopo i titoli di coda sono disponibili diversi contenuti “endgame”.

Vi ricordiamo inoltre le nostre altre guide agli eventi e alle missioni secondarie di Tales of Vesperia: Definitive Edition:

AVVERTENZE – SPOILER e COMPLETISMO

Contrariamente a quanto abbiamo fatto per le guide precedenti, in questa fase del gioco la storia è conclusa e non vi sono particolari spoiler ai quali prestare attenzione. Vi consigliamo comunque di non leggere questa guida fino a quando non avrete concluso il gioco.

Inoltre, alcuni contenuti post-game potrebbero risultare inaccessibili qualora aveste per vostra sfortuna dimenticato alcune missioni secondarie; noi daremo per scontato che abbiate seguito i passaggi precedenti e completato tutto fino a questo punto.

MISSIONI SECONDARIE ED EVENTI – POST-GAME

A differenza di quanto avvenuto in passato, eventi e missioni secondarie in questa fase del gioco saranno disponibili tutti pressoché simultaneamente, rimarrà comunque compito vostro compiere tutti i passaggi necessari per poter completare quelle attività che richiedono progressi di qualche genere, come ad esempio i livelli più difficili del colosseo di Nordopolica.

Quello che segue è un ordine di completamento suggerito.

COMPLETARE TUTTE LE MISSIONI SEGRETE

Tales of Vesperia

A questo punto del gioco avrete completato tutte le battaglie con boss della storia che prevedono la presenza di “missioni segrete”, dato che l’ultima di queste era proprio la battaglia finale della storia. Se non avete completato tutte le missioni segrete del gioco potrete recuperarle mediante un servizio offerto dai Mukka e Formileone dell’Isola di Nam Cobanda.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle missioni segrete in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

AURNION – YURI, “VERO CAVALIERE”

Tales of Vesperia

Una volta completate tutte le missioni segrete del gioco, recatevi ad Aurnion e dormite alla locanda per assistere a una scena in cui Yuri riceverà attraverso Flynn un titolo assegnatogli a Ioder per commemorare le sue azioni nel corso della storia.

Con questo passaggio avrete ottenuto il titolo “Vero Cavaliere” per Yuri.

YUUMANJU – LE TERME – PARTE FINALE

Tales of Vesperia

NOTA: i prossimi eventi, incluso questo, potrebbero avvenire in ordine completamente casuale e non esiste un modo di stabilire quando e come avverranno nella vostra partita.

A ogni modo, tutti quanti hanno i medesimi requisiti: una volta conclusa la storia, recatevi alle terme di Yuumanju, assicurandovi che tutti i membri del party indossino il proprio costume speciale delle terme. I rispettivi titoli sono:

  • Yuri: Patito della canotta
  • Estelle: Terapista massaggiatrice
  • Repede: Cagnone paziente
  • Karol: Asciugamaniaco
  • Rita: Modaiola
  • Raven: Manager delle terme
  • Judith: Bellezza incantevole
  • Flynn: Principe a maniche corte
  • Patty: Anima della festa

Parlate dunque alla receptionist e assisterete all’ultima scena in cui il party di concede una giornata di svago alle terme, con un immancabile scontro fra Rita e Raven.

YUUMANJU – LE TERME – EVENTO DI FLYNN

Tales of Vesperia

NOTA: Abbiamo già riportato questo evento nella parte precedente della guida, come YUUMANJU – LE TERME – PARTE 5 – IN CONGEDO. L’evento infatti può verificarsi anche prima della conclusione della storia. Lo riportiamo qui di nuovo per completezza.

Recatevi nuovamente alle terme di Yuumanju dopo aver dormito a una locanda (inclusa la costosa locanda interna alle terme), dunque parlate con la receptionist; assisterete a una scena al termine della quale otterrete un accessorio estetico per Flynn.

YUUMANJU – LE TERME – EVENTO DI KAROL

NOTA: Questo passaggio potrebbe risultare disponibile anche prima di concludere la storia.

Recatevi nuovamente alle terme di Yuumanju dopo aver dormito a una locanda (inclusa la costosa locanda interna alle terme), dunque parlate con la receptionist; assisterete a una scena che (tanto per cambiare) metterà in imbarazzo Karol, che ne uscirà con un nuovo titolo e costume.

YUUMANJU – LE TERME – EVENTO DI JUDITH

NOTA: Questo passaggio potrebbe risultare disponibile anche prima di concludere la storia.

Recatevi nuovamente alle terme di Yuumanju dopo aver dormito a una locanda, dunque parlate con la receptionist; assisterete a una scena in cui Judith presterà servizio presso il negozio delle terme e verrà ricompensata con un nuovo titolo e costume.

EX DUNGEON – LABIRINTO DEI RICORDI

Tales of Vesperia

Una delle principali attività che si possono svolgere in un titolo della serie Tales of una volta raggiunto il post-game è proprio l’Ex Dungeon, ovvero un “extra dungeon” che costituisce una sfida aggiuntiva, spesso portando con sé corpose ricompense.

Tales of Vesperia: Definitive Edition ha non uno, ma ben due Ex Dungeons, potremmo perfino considerare la Grotta Sotterranea il terzo Ex Dungeon, sebbene sia un contenuto accessibile prima della fine del gioco.

Il primo Ex Dungeon in cui recarsi è il Labirinto dei Ricordi, già incluso nella versione originale per Xbox 360. Questo è anche il posto adatto dove farmare esperienza per rendere più semplice ottenere le Armi Demoniache e sconfiggere il boss “Ali Radiose”.

Vi rimandiamo alla nostra guida dedicata al Ex Dungeon “Labirinto dei Ricordi”.

TARQARON – LE ARMI DEMONIACHE – PARTE FINALE – RISVEGLIO

Avevamo già menzionato la possibilità di ottenere le Armi Demoniache, completando l’ultimo passaggio della loro questline, nella parte precedente della guida, ma data l’enorme difficoltà dell’ultimo passaggio, consigliamo di completarlo solo dopo aver completato il Labirinto dei ricordi, o per lo meno dopo averlo attraversato diverse volte, in modo da trovarsi a un livello compreso fra l’85 e il 95: a questo punto, il boss finale del gioco nella sua terza forma, “Ali Radiose”, sarà decisamente più abbordabile.

Le Armi demoniache forniscono un enorme aiuto durante la boss fight del Labirinto dei ricordi e anche durante le battaglie al colosseo di Nordopolica.

Vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle armi demoniache in Tales of Vesperia: Definitive Edition per maggiori dettagli e suggerimenti.

NORDOPOLICA – “DISFIDA DEI 200” e “TORNEO A SQUADRE – LEGGENDA”

Tales of Vesperia

Una volta concluso il Labirinto dei Ricordi avrete ottenuto l’ultima lettera di invito alla disfida di Nordopolica. Con questa, potrete affrontare una delle sfide più impegnative (e remunerative) di tutto Tales of Vesperia: Definitive Edition.

La Disfida dei 200 è infatti l’ultimo livello di sfida per singolo personaggio disponibile al colosseo di Nordopolica, inoltre una volta superata consente di accedere all’ultimo livello del torneo a squadre, il livello Leggenda.

Vi rimandiamo alla nostra guida dedicata a tutte le sfide del colosseo.

EX DUNGEON – NECROPOLI DELLA NOSTALGIA

Tales of Vesperia

La Disfida non è la sfida più difficile di Tales of Vesperia: Definitive Edition, dato che tale titolo è indubbiamente in mano alla Necropoli della Nostalgia. Avevamo già illustrato la necropoli in una fase precedente della guida, ma solo dopo il termine della storia diventano accessibili i livelli più bassi della Necropoli.

Vi suggeriamo di accedere al terzo strato solo dopo aver completato almeno il Labirinto dei Ricordi, ma possibilmente anche almeno la Disfida dei 100. Vi rimandiamo in ogni caso alla nostra guida dedicata, con tutti i dettagli e i consigli su come affrontare la Necropoli della Nostalgia e la sua ardua sfida finale, il Drago spirale.

DAHNGREST – SASSOON DE MOHREN – PARTE FINALE

Tales of Vesperia

Una volta che avrete ottenuto tutti i principali titoli con costume annesso e quanti più accessori possibili, inclusi quelli che si ottengono esclusivamente dal completamento delle attività post-game più difficili, come ad esempio la Necropoli della nostalgia, recatevi alla locanda “Sagittarius” a Dahngrest e parlate con Sassoon de Mohren, la donna che si trova nell’angolo in alto a sinistra.

Se non siete mai tornati nel corso delle vostre avventure a trovare Sassoon, avrà una lunga lista di accessori e titoli da darvi; una volta ottenute tutte le ricompense verrete notificati da una scena conclusiva.

NEI PRESSI DI HALURE – RE AVVENTURIERO – ESTELLE LA VIAGGIATRICE

Tales of Vesperia

Una volta che avrete visitato tutte le aree visitabili del mondo, inclusi gli Ex Dungeon Labirinto dei ricordi e Necropoli della nostalgia, fate ritorno alla locanda del re nei pressi di Halure e trascorretevi la notte per assistere a una scena bonus, terminata la quale Estelle otterrà un titolo.

NORDOPOLICA – PATTY, L’EREDE DEL GRAN PIRATA

Tales of Vesperia

Questo passaggio è più difficile e richiede un po’ di pazienza: dovrete infatti aver ottenuto tutti gli esiti possibili dall’Arte Mistica di Patty prima di procedere. Il nostro suggerimento per completare questo evento è di portarsi appresso Patty il più possibile durante le fasi finali del gioco, in particolar modo nella Necropoli della Nostalgia (consiglio che abbiamo già dato nella apposita guida).

Per consultare gli esiti dell’arte mistica di Patty, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata a tutte le sue arti di combattimento.

Una volta ottenuti tutti e 12 gli esiti, recatevi a Nordopolica e lungo la strada per il colosseo dovreste trovare lo stesso pirata che avete trovato a Capua Torim, durante la sidequest per ottenere l’arte magica “Momento Critico”. Questo passaggio vi ricompenserà con uno dei titoli più prestigiosi per Patty, con abbinato a uno dei costumi più particolari di tutto Tales of Vesperia: Definitive Edition.

HALURE – IL LIBRO DEL COLLEZIONISTA – PARTE FINALE

Una volta che avrete completato al 100% il Libro del Collezionista, recatevi ad Halure e cercate Giovanni nei pressi della fontana, vicino alla locanda. Questo passaggio vi ricompenserà con un titolo per Estelle fra i più duri da ottenere, oltre a garantirvi un Achievement.

Completare questo passaggio è particolarmente difficile, poiché è richiesto il completamento di altre questline ed attività post-game. Dato che è richiesto possedere anche le ricompense della gilda batuffola, molto probabilmente non riuscirete a completare questo requisito durante la vostra prima run di Tales of Vesperia: Definitive edition.

CAPUA NOR – IL BESTIARIO – PARTE FINALE

Una volta che avrete completato al 100% il Bestiario, recatevi a Capua Nor e dovreste incappare in Nan; seguirà una scena fra lei e Karol, dopodiché il ragazzo otterrà un altro fra i titoli più ardui nel gioco.

Anche in questo caso il gioco non vi concederà sconti: dovrete aver completato il bestiario al 100%, senza omissioni. Questo vuol dire che sarà stato necessario trovare tutti i mostri più rari, che compaiono solo in determinate condizioni climatiche, aver completato tutte le attività come gli Ex Dungeon, la disfida dei 100 con ogni personaggio, la disfida dei 200 e tutte le varianti del torneo a squadre, in modo da affrontare ogni singolo membro del Party.

ATTENZIONE: non basterà completare le voci del bestiario. Dovrete necessariamente ispezionare tutti quanti i nemici con la lente magica, incluse le apparizioni più rare di Adecor e Boccos, Flynn al colosseo di Nordopolica, Yeager in tutte le sue apparizioni e così via, allo stesso modo i Megalomostri dovranno essere scanditi sia nella loro variante da campo che in quella che compare nella Necropoli della Nostalgia.

Si tratta senza dubbio di una delle sfide più ardue del gioco, probabilmente avrete qualche omissione al termine della prima run. Questo passaggio è necessario per ottenere un achievement.

DAHNGREST – LA GILDA BATUFFOLA – PARTE FINALE

Tales of Vesperia

Qui si arriva a uno dei punti più dolenti del gioco: il completamento della quest della Gilda Batuffola. Abbiamo già riportato più volte l’esistenza della quest nel corso delle nostre guide, ma la vera parte difficile arriva solo adesso.

Infatti il progresso della quest è indissolubilmente legato ai titoli ottenuti su ciascun personaggio, dove ogni titolo garantisce uno specifico punteggio che aiuta la gilda batuffola a diventare più famosa. Raggiunti determinati traguardi, verrete ricompensati con vari premi, alcuni dei quali sono richiesti per completare la quest di Sassoon de Mohren.

L’ultima ricompensa ottenuta dal capo della gilda batuffola è un paio di orecchie da coniglio per Yuri, che saranno con quasi ogni probabilità anche l’ultimo accessorio che vi mancherà per completare il libro del collezionista al 100% Non fosse che il completamento del libro del collezionista, a sua volta, garantisce un titolo che offre un corposo punteggio per la quest (così come lo fa il completamento del libro dei mostri).

In sostanza, la quest vi richiederà di ottenere ogni titolo esistente in gioco, fatta eccezione letteralmente per un paio.

Assumendo che abbiate ottenuto tutti i titoli che assegnati attraverso le missioni secondarie e le varie attività nel gioco, vi rimarranno ben pochi titoli da passare al setaccio. In attesa di completare a nostra volta questo passaggio, vi rimandiamo a una guida dedicata (in lingua straniera) realizzata da rpgsite.net.

Una volta completato questo processo certamente straziante, recatevi dal capo della gilda batuffola per ottenere l’ultimo accessorio e completare la quest. Se questo era l’ultimo oggetto rimasto da trovare, verrete ricompensati con un Achievement.

ALTRO

Con questo si conclude la nostra lunga guida alle missioni secondarie e gli eventi in Tales of Vesperia: Definitive Edition, il vostro viaggio verso il completamento del gioco, tuttavia, non si conclude qui: rimangono diversi Achievement che non abbiamo illustrato ancora come ottenere, fra cui ad esempio quello assegnato guardando tutte le scenette.

Inoltre, potrete sempre ricominciare il gioco e recuperare eventuali omissioni o passaggi delicati che non avete potuto completare durante la vostra prima run, sfruttando anche i bonus del Negozio Grado che sono accessibili in Nuova Partita Ex.

Vi ricordiamo inoltre le nostre altre guide agli eventi e alle missioni secondarie di Tales of Vesperia: Definitive Edition: