L’incredibile varietà di approcci fornita da Borderlands 2 consiste anche nella personalizzazione delle granate. I cosiddetti mod granate alterano radicalmente il funzionamento degli esplosivi e sono uno strumento di distruzione in più che completa ulteriormente la build.
I mod granate presentano caratteristiche uniche in base al loro produttore (proprio come gli scudi) posseggono la probabilità di infliggere danni elementali diversi dal danno esplosivo e altre diverse caratteristiche che modificano il modo in cui le granate vengono lanciate e giungono al bersaglio. Un mod granate, quindi, si compone essenzialmente di 2 variabili: metodo di lancio e detonazione, che cambia in base al produttore a cui appartiene. Ma prima esaminiamo le caratteristiche base di un qualsiasi mod grante.

La carta identificativa delle granate

Le caratteristiche di un mod granate si distinguono in:

  • Danno granata: il danno puro del mod granate. Esso viene aumentato sia da eventuali skill del personaggio, punti da duro, reliquie o bonus forniti da mod di classe sia, nel caso si abbia tra le mani una granata elementale, da tutti quei bonus che aumentano quello stesso danno elementale (ancora: skill del personaggio, punti da duro o bonus da mod di classe o reliquie)
  • Raggio d’esplosione: l’area in cui si percepisce il danno della granata sopra indicato
  • Durata miccia: il tempo espresso in secondi che trascorre prima della detonazione

Combinazioni

Il gioco combinatorio dei mod granate, come anticipato, dà frutto a grande varietà. Una granata possiede una combinazione fra modalità di lancio e detonazione, dando origine ad un insieme di granate possibili piuttosto ampio. Occorre sempre valutare quale tipo di lancio più si adatta alla build o quale detonazione è più congeniale allo stile di gioco. Risulta, dunque, fondamentale saper leggere le carte identificative dei mod granate.

Metodo di lancio

Un primo livello di varietà giunge dal metodo di lancio. Oltre al classico lancio a cui siamo abituati sin dall’alba dei tempi della granata, in Borderlands 2 si aggiungono ulteriori modalità, che vengono contrassegnati da prefissi specifici:

Lobbed (o Throwin): il classico lancio ad arco effettuato a mano. Esplode dopo aver esaurito il tempo di durata della miccia.

Longbow: la granata viene scagliata ad alta velocità e in linea retta nella direzione in cui si mira. La gittata del lancio diventa pressocché infinita e la granata non si arresta fino a quando non incontra un ostacolo, che si tratti di un elemento dello scenario o di un nemico. Dopo aver incontrato un ostacolo cade a terra ed esplode secondo il tempo di detonazione.

Homing: la granata è a ricerca automatica e vola, a velocità ridotta, direttamente nella direzione dell’avversario, aggirando gli ostacoli. Una volta raggiunto il nemico, cade a terra e detona secondo il suo timer.

Rubberized:la granata, dopo il lancio, rimbalza ripetutamente sul terreno e sulle superfici solide come se fosse di gomma. È in grado di percorrere una rampa di scale verso l’alto ma può essere facilmente deviata dalle irregolarità o dagli ostacoli. A prescindere dalla durata della miccia, una granata rubberized esplode appena entra in contatto con un nemico.

In più, esiste la caratteristica Sticky, che permette alle granate di incollarsi ai nemici e alle superfici inerti quando vi entra in contatto. Tale caratteristica è indipendente dalle altre e può aggiungersi assieme alle altre caratteristiche, tranne nel caso della Rubberized. Quindi, è possibile avere granate contemporaneamente Lobbed e Sticky, così come Longbow e Homing ma non Rubberized.

Manifatture

Come anticipato, anche le granate posseggono caratteristiche uniche in base alla manifattura a cui appartengono, le quali, più nello specifico, determinano il tipo di detonazione della granata stessa. Da notare come le granate Bandit siano le uniche a possedere caratteristiche comuni ad altre manifatture. Ecco le caratteristiche di ciascuna tipologia:

Mod Tediore (e Bandit)

Granate Standard

Niente di più e niente di meno che una classica granata da lanciare contro il nemico. Le uniche differenze consistono nell’eventuale danno elementale apportato dal mod granate.

Mod Dahl (e Bandit)

Granate Bouncing Betty

Le Bouncing Betty (o Jumpin Biddy se si intende il corrispettivo Bandit) sono granate peculiari che non esplodono bensì rimbalzano sul posto sparando diversi proiettili che recano il danno (e conseguente danno elementale) del mod granata stesso. Importante ricordare che i proiettili delle Bouncing Betty non recano danno al Cacciatore della Cripta.

Mod Torgue (e Bandit)

Granate MIRV

Le grante MIRV (o MURV, nei mod Bandit) sono delle granate a grappolo. Dopo una prima detonazione, le MIRV si dividono in altre granate più piccole, aumentando esponenzialmente il danno e il raggio di esplosione. Il numero delle granate minori viene mostrato tramite moltiplicatore accanto al valore del danno, come accade nel caso del conteggio dei pellet negli shotgun.
Questo tipo di granate sono in grado di infliggere solo danno esplosivo e non esistono di altri elementi.

Mod Vladof

Granate ad area d’effetto (Corrosive Cloud, Tesla e Fire Burst)

Si tratta di granate che rimangono attive dopo la detonazione. Le granate ad area d’effetto della Vladof esistono solo nelle varianti elementali corrosive, elettriche e incendiarie e posseggono un ulteriore comportamento diverso in base all’elemento del mod. Le granate corrosive sono le cosiddette Cloud e rilasciano una nube di gas che infligge danno corrosivo; le granate elettriche vengono contrassegnate come Tesla e, dopo la detonazione, creano una bobina che spara fulmini ai nemici all’interno del suo raggio d’azione e, infine, le granate incendiarie vengono chiamate Fire Burst, poiché in grado di piantarsi nel terreno e sparare brevi fiammate attorno a sé.

Mod Maliwan

Granate Transfusion

I mod Transfusion della Maliwan sono granate curative. Al posto di detonare, le Transfusion generano piccole granate minori a ricerca che infliggono danno al nemico e restituiscono salute all’utilizzatore. Anche questo genere di granate non può danneggiare chi le utilizza e può presentarsi in tutte le varianti elementali.

Mod Hyperion

Granate Singularity

Le granate singularity posseggono una detonazione più complessa: allo scadere del timer, creano un effetto di attrazione che spinge i nemici il più vicino possibile ad esse, per poi esplodere. Anche le granate Singularity posseggono tutte le varianti elementali.

Postilla sui mod granate leggendari

Va fatto tutto un discorso a parte per i mod leggendari. Gli oggetti leggendari hanno un comportamento unico e proprio questo sono, spesso e volentieri, fra gli oggetti privilegiati da un giocatore esperto. Un mod granate leggendario, così come può accentuare particolarmente le proprietà illustrate in precedenza, può presentare comportamenti del tutto anomali e non classificati nelle tradizionali differenze fra manifatture. Un mod Bonus Package (mod leggendario Torgue) genera un gran numero di granate minori, portando all’estremo le proprietà delle granate MIRV, mentre invece una granata come Nasty Surprise (un mod leggendario Hyperion) presenta un comportamento del tutto anomalo diventando invisibile e producendo esplosioni mirate su più nemici contemporaneamente.