La saga di Borderlands, oltre a vantare un sofisticato sistema di generazione di equipaggiamenti procedurali, implementa anche un vasto ed elaborato sistema di abilità dei personaggi, le quali possono essere influenzate da un oggetto equipaggiabile, detto “mod di classe”.

I “COM” o Class Optimization Mods sono infatti uno degli elementi più importanti quando si crea una “build”, andando a definire in modo incisivo il funzionamento del personaggio e consentendogli di specializzarsi in un determinato ambito: esistono ad esempio mod di classe che incrementano i danni di un tipo specifico di armi, aumentano la resistenza fisica o che si focalizzano sull’abilità d’azione.

In questa guida andremo a riassumere le proprietà generali di questi equipaggiamenti in Borderlands 2, illustrandone gli effetti e commentandone l’utilità e l’efficacia.

MOD DI CLASSE – CONCETTI GENERALI

I Mod di classe sono un pezzo dell’equipaggiamento di un Cacciatore della Cripta presente in tutti i capitoli della serie, che potenziano le prestazioni di un personaggio con un bonus specifico e con un potenziamento a varie abilità.

Fra tutti i componenti del nostro equipaggiamento i Mod di Classe sono quelli che più hanno rilevanza nella definizione della “build”: essi infatti hanno un ruolo a dir poco cruciale nel definire la specializzazione e l’orientamento di un personaggio.

In altre parole, potremmo addirittura dire che esiste almeno un modo di giocare lo stesso personaggio tanti quanti sono i mod di classe a sua disposizione, anche se questa affermazione in molti casi lascia il tempo che trova.

BONUS STATISTICHE e “POTERI INNATI”

Mod di Classe
I COM leggendari spesso posseggono molteplici bonus alle statistiche, oltre a possedere talvolta uno speciale “potere innato”.

Ogni Mod di classe sarà sempre caratterizzato da ciò che definiamo come “bonus statistiche”: si tratta di un piccolo incremento alle prestazioni del personaggio, sempre determinato dal nome del Mod e di intensità crescente all’aumentare della rarità e del livello dell’equipaggiamento.

I bonus statistiche giocano un ruolo importante nella scelta di un COM piuttosto che di un altro, anche in virtù di particolari strategie e gimmick che si apprendono man mano che si guadagna confidenza con le meccaniche di gioco. Fra questi effetti vi sono ad esempio rigenerazione salute, incremento scudo, danno, velocità di ricarica e talvolta perfino una riduzione alle statistiche (sempre e comunque giustificata e non di rado vantaggiosa per chi ne è affetto). Questi bonus in genere sono in sinergia con le abilità affette dal COM.

Oltre ai Bonus statistiche, i mod di classe leggendari possiedono spesso un “potere innato”, come ad esempio il bonus della mod “Sirena Leggendaria”, che aumenta del 50% la velocità di movimento di Maya quando la sua abilità d’azione è attiva. Questi poteri in genere sono ottenuti in cambio di un bonus a una sesta abilità.

MOD DI CLASSE e ABILITÀ – NOME e PREFISSO

Mod di Classe
Le abilità affette dai bonus dei COM sono evidenziate da un contorno azzurro.

Oltre ai “poteri innati”, i mod di classe offrono un potenziamento alle abilità, senza dubbio il più importante fattore da tenere in considerazione quando si sceglie che COM equipaggiare: non vi è motivo infatti di scegliere una mod di classe che potenzia abilità che non ci interessano, o che danno un potenziamento ad abilità che non si trovano sul ramo che stiamo sviluppando (anche se questo aspetto cambierà in Borderlands 3).

Le abilità potenziate da un mod di classe saranno sempre determinate dal nome della mod stessa, come ad esempio “Torcia, “Avanguardia“, “Gatta“, “Titano“, “Ninja” o “Anarchist“. Il prefisso, al contrario, andrà a determinare, fra queste abilità, quella a cui sarà data maggiore importanza fra le tre possibili. Per questa stessa ragione, una Mod di Classe leggendaria non avrà mai un prefisso: le sue abilità saranno sempre potenziate in egual misura.

RARITÀ E LIVELLO DI UN MOD DI CLASSE

Un COM di qualità rara (colore blu) è preferibile a uno di qualità superiore ai livelli più bassi. Inoltre, solo questi COM sono in grado di raggiungere un bonus di +6 a un’abilità.

Una volta trovato un mod di classe che possiamo ritenere adeguato, non sarà necessario sostituirlo con urgenza: infatti, salvo specifiche eccezioni, i COM sono equipaggiamenti che si mantengono efficienti anche decine di livelli dopo essere stati raccolti. In pratica, se abbiamo scelto di usare una mod di classe specifica, possiamo permetterci di sostituirla esattamente quando troviamo la stessa identica, ma con statistiche superiori.

Per meglio comprendere perché una mod di classe è un equipaggiamento che “invecchia meno” degli altri, è necessario spiegare come queste si comportano all’aumentare del livello di rarità e del livello dell’equipaggiamento stesso.

Per cominciare, i Mod di classe forniscono un bonus a un numero crescente di abilità tanto più alta è la rarità: una mod comune non potenzierà alcuna abilità, ma al contrario una mod di qualità molto rara andrà a influenzare tre abilità simultaneamente. Nel caso dei mod di qualità leggendaria, vedremo un bonus a 5 o addirittura 6 abilità diverse.

Il livello dell’equipaggiamento, al contrario, determinerà la massima entità del potenziamento offerto, vale il numero di punti extra forniti all’abilità dalla mod. Per fare un esempio, una mod di classe di qualità molto rara arriverà a fornire fino a +5, +4 e +4 punti alle abilità che influenza, un limite raggiunto una volta che la mod si trova a livello 50 o superiore.

Il livello tuttavia continuerà a influenzare i “poteri innati” della mod fino al level cap e anche nei cosiddetti “OverPower Levels”, ovvero i livelli virtuali dal 72 al 80 ( anche se recentemente il range è stato alzato dal 80 al 90).

BONUS BRUTI vs BONUS PERCENTUALI

Un COM il cui bonus, “Squadra Rigenerazione Energia” ha un valore “bruto”.

Dettate queste condizioni, i mod di classe sono equipaggiamenti che tendono a “invecchiare” molto lentamente e i cui miglioramenti all’aumentare del livello di equipaggiamento diventano molto spesso trascurabili. La grande eccezione a questa regola, tuttavia, è costituita da tutti quei mod il cui potere innato è espresso non in forma %, ma in forma quantitativa: sono tutti quei COM come “Avanguardia“, “Carne“, “Titano“, “Infermiera” e molti altri, il cui potere innato cresce molto rapidamente e diventa obsoleto nel giro di pochi livelli.

Mod di Classe

Per comprendere il problema con un esempio pratico, si può osservare come in Borderlands 2 l’equipaggiamento cresca con una velocità tale per cui, dopo 8 livelli circa, le statistiche come salute e danno sono cresciute fino a raggiungere un valore quasi triplo.

Osservando questo trend, si può facilmente constatare come un COM che potenzia la rigenerazione salute (bonus bruto) diventa obsoleto dopo 3-4 livelli, mentre un COM che ad esempio potenzia il danno delle granate (bonus percentuale) non percepisce mai il fardello dell’invecchiamento, ma piuttosto viene sostituito da versioni aggiornate e lievemente più efficienti.

Questo fattore va quindi tenuto in gran considerazione quando si sceglie una mod di classe e di conseguenza una build seguire, dato che una che si affida a questi COM richiede indubbiamente più “manutenzione”.

QUALE MOD DI CLASSE USARE

Mod di Classe
I Bonus alle abilità forniti da un COM non saranno garantiti finché non avremo speso almeno un punto nelle abilità interessate.

Scegliere quale mod di classe utilizzare è tutt’altro che semplice, anche visto come ogni personaggio in Borderlands 2 ha a propria disposizione circa 10 COM diversi (con le numerose varianti), 15 se si considerando anche i COM leggendari.

Ecco quindi alcuni consigli:

  • Finché ci si trova al di sotto del livello 25, i migliori Mod di classe (fatta eccezione per quelli leggendari) sono di fatto quelli di qualità rara (blu): pur potenziando solo due abilità, queste godono di un bonus maggiore rispetto a una di qualità Molto Rara.
  • In generale, è meglio evitare i Mod di classe che offrono “bonus bruti”, perché soggetti a un invecchiamento più rapido. Se valga la pena utilizzarli o meno spetta a voi.
  • Indipendentemente da ciò, è opportuno scegliere un Mod che è affine al nostro stile di gioco o alla qualità di punta del personaggio. Anche se si possono ottenere grandi benefici da un generale incremento alle statistiche, è meglio evitare di cercare di fare build “ibride” e sviluppare invece la qualità di punta.
  • Inizialmente è meglio evitare i mod di classe che potenziano più rami abilità contemporaneamente: non avremo abbastanza punti abilità a disposizione per godere di tutti i benefici offerti dall’equipaggiamento.
  • Ai livelli più alti del gioco è una buona idea affidarsi ai COM leggendari: sono molto rari, ma offrono bonus sostanziosi e spesso indirizzano verso una build efficiente.