Durante la conferenza Xbox presso l‘E3 2019 Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo del suo noto “pacchetto giochi” anche su PC annunciando il nuovo servizio Xbox Game Pass PC Games al prezzo di 9,99€ (stand-alone) o di 13€ compreso all’interno di Xbox Game Pass Ultimate.

Nonostante l’apparente semplicità molti stanno riscontrando difficoltà nell’utilizzare questo nuovo servizio sui loro PC così abbiamo deciso di creare questa semplice guida per aiutare chi di voi volesse cimentarsi nell’installazione di questo programma, pardon, App (perchè adesso si chiamano così anche su PC).


Getting Started

Iniziamo dalle basi, per poter sfruttare Xbox Game Pass PC Games avrete bisogno, udite udite, di un PC in grado di reggere i vari giochi presenti nel pass (non obbligatoriamente certo, ma sarebbe quantomeno consigliabile).

Iniziate aprendo il vostro browser abituale (nel nostro caso abbiamo sfruttato il classico Google Chrome) e nel campo di ricerca inserite semplicemente “Xbox Game Pass PC” per visualizzare i risultati seguenti.
A questo punto cliccate sul link che abbiamo evidenziato nell’immagine sottostante.

Una volta all’interno del sito ufficiale di Xbox Game Pass PC Games dovrete semplicemente premere il bottone “scarica app” che vi abbiamo evidenziato in figura e avviare il relativo file scaricato (XboxInstaller.exe) per iniziare la fase successiva del processo.


L’installazione del programma

Una volta avviato il programma d’installazione vi troverete davanti a una finestra molto simile a quella di un comune Windows Update che verificherà in automatico che possediate la versione più recente di Windows (versione 1903 build 18362.145) e qualora non ne foste provvisti provvederà automaticamente all’installazione.

Questo potrebbe ovviamente richiedere un po’ di tempo in base alla vostra rete e al vostro PC (che si riavvierà automaticamente quindi niente panico).
Una volta che il sistema sarà aggiornato verrà installata l’app “Xbox Beta”.

Una volta installata vi si dovrebbe automaticamente aprire una finestra come quella sottostante (sempre che abbiate il un account Xbox Live attivo su PC) altrimenti dovrete accedere con le credenziali standard (ID e Password) ad esso collegate..


Come muoversi nell’app e installare un gioco

Una volta aperta la home di App Xbox Beta dovrebbe apparirvi più o meno così.

A questo punto vi basterà aprire una delle librerie presenti per accedere a una lista più estesa di giochi da installare per mezzo del vostro abbonamento Xbox Game Pass PC Games o Xbox Game Pass Ultimate.

Scegliete un gioco di vostro gusto (nel nostro caso Hellblade: Senua’s Sacrifice) per aprire una visione del gioco più approfondita in cui verranno riportate immagini, informazioni, descrizione e requisiti tecnici del gioco.

Per scaricare il gioco vi basterà premere il bottone in alto a destra e scegliere il disco rigido (ammesso che ne abbiate più di uno all’interno del vostro PC) e la cartella in cui installare i vari giochi dallo store.


Questa scelta vi verrà promptata solamente la prima volta che installerete qualcosa e potrà essere modificata successivamente direttamente dalle opzioni dell’app.


Stato dei download e avvio dei giochi

Per vedere se ci sono download attivi o per avviare un gioco presente già nella vostra libreria (nel nostro caso abbiamo evidenziato Metro: Exodus) vi basterà fare riferimento alla onnipresente barra laterale che riporterà tutti i giochi installati dall’app sul vostro PC.


E questo è quanto vi serve per iniziare a giocare con Xbox Game Pass sul vostro PC, non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie, guide, recensioni, approfondimenti e tanto altro sul mondo dei videogiochi!