In Tales of Vesperia: Definitive Edition sono presenti ben 9 personaggi giocabili, ciascuno dotato di un proprio set di arti di combattimento unico, che caratterizza il suo gameplay e lo rende distinto dagli altri in maniera imprescindibile.

Per saper giocare un personaggio e poter quindi darne il meglio è prima di tutto necessario conoscerne le arti; in questa guida elencheremo il set completo di Arti di combattimento di Patty Fleur, andremo anche a proporre alcune combinazioni di arti particolarmente efficaci ed adatte per dare vita a lunghe ed efficienti combo.

GUIDE ALLE ARTI – COLLEGAMENTI

Potete consultare le nostre guide alle arti di combattimento degli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition utilizzando i seguenti link:

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida generale dedicata alle arti di combattimento nel gioco.

PATTY – PREMESSA

Nel caso di Patty Fleur, a differenza di tutti gli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition, è assolutamente necessario fare una premessa. Siamo infatti di fronte a un personaggio il cui stile di combattimento può risultare particolarmente difficile da comprendere, questo in sostanza perché Patty non fa altro che attingere il suo gameplay da quelli di tutti gli altri personaggi (anche se da alcuni in misura decisamente minore), il tutto condito da un elemento fondamentale: la casualità.

Patty è infatti caratterizzata da un sistema che rende variabili (perfino incerti) gli esiti di tutte le sue azioni in combattimento, che può in qualche modo essere controllato facendo attenzione alla formain cui si trova durante la battaglia: normale, avanzata, mentale, critica.

Queste forme, possono essere così sintetizzate:

  • Normale: una forma che non si specializza in nulla, infatti è la più debole in assoluto, ma è anche quella in cui gli esiti casuali delle arti e delle abilità di Patty sono meno rischiosi.
  • Avanzata: una forma che si focalizza pesantemente nel combattimento in mischia e su lunghe catene di arti. È la variante più comoda da utilizzare nelle prime ore dopo l’ingresso di Patty nella squadra; rimane valida fino alle fasi finali del gioco, dove invece diventa obsoleta. I personaggi a cui più si avvicina sono Yuri, Flynn e Repede.
  • Mentale: una forma che si focalizza sul combattimento a distanza e sull’uso di arti magiche. Inizialmente la forma peggiore, migliorerà vistosamente man mano che verranno apprese abilità ed Arti, diventando infine la seconda forma migliore in cui combattere. I personaggi a cui più si avvicina sono Rita, Estelle e Raven, con cui condividerà la capacità di eseguire attacchi normali a distanza.
  • Critica: Oltre a disporre sia dei vantaggi della forma avanzata che di quella mentale, la forma Critica aumenta notevolmente la velocità di Patty, inoltre vengono abilitate meccaniche di gioco specifiche, che influenzano l’Oltre Limite. È la forma più forte in assoluto e quella da dominare a fine gioco.

Patty in forma critica in sostanza avrà contemporaneamente: la velocità di Repede, la capacità di fare lunghe combo in mischia analoga a Yuri e Flynn, a cui potrà far seguire lunghe combo di arti magiche in modo del tutto analogo a Rita, integrando anche le magie di Estelle e Raven, Inoltre sarà in grado di eseguire liberamente attacchi e combo aeree in Oltre Limite, scimmiottando le capacità di Judith. Se non dovesse bastare, le “arti di cucina” di Patty le forniscono poteri curativi e di supporto analoghi a quelli di Karol, che però influenzano tutta la squadra.

Per concludere la premessa: la maggior parte delle arti di Patty sono influenzate dalla forma in cui si trova, con esiti che risulta difficile documentare. Per questa ragione, dato che la Forma Critica è quella in cui è più auspicabile combattere, riporteremo le informazioni riguardanti solo ed esclusivamente quest’ultima.

PATTY – ARTI BASE

Le “Arti base” sono il primo tipo di arti di combattimento con cui avremo a che fare in Tales of Vesperia: Definitive Edition, e sono anche quelle di rango più basso; per questa ragione saranno anche quelle meno dispendiose da eseguire, meno potenti, ma saranno ideali per dare inizio a una combo.

ARTI BASE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Base di Patty in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

NOME ARTEC.FAT.TIPOPTCOLPILIVELLOREQUISITI
Cambio di forma02Default
Grilletto variabileVerde10VariabileDefault
BurlaCasuale12VariabileDefault
Bomba maldestraBluFuoco8Variabile28
Discesa casualeRosso9236
Fiuto per i galdVerde102Evento: —-

ARTI BASE – PUNTI SALIENTI

Nel set di Arti base a disposizione di Patty ve ne sono alcune che sono particolarmente meritevoli di attenzione:

  • Cambio forma: dato che è l’arte con cui Patty controlla la forma di combattimento, è l’arte che bisogna assolutamente conoscere.
  • Grilletto variabile: la principale arte d’attacco di Patty, per colpi fatali verdi.
  • Bomba maldestra: un’arte eccellente per abbattere bersagli aerei e per eseguire colpi fatali blu.
  • Discesa casuale: un’arte che può eseguire colpi fatali rossi, ma il cui esito è casuale.

PATTY – ARTI ARCANE

Le “Arti Arcane” saranno il secondo tipo di arti di combattimento a venir introdotte nel gioco, andando a costituire il tassello successivo nella capacità di un personaggio di realizzare combo: sarà possibile infatti, senza dover investire punti in alcuna abilità, eseguire un’Arte Arcana subito dopo un’arte base, all’interno della stessa combo. A fronte di prestazioni più elevate, le Arti Arcane avranno anche costi di esecuzione superiori.

ARTI ARCANE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Arcane di Patty in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

ARTI ARCANE

NOME ARTE C.FAT. TIPO PT COLPI LIVELLO REQUISITI
Chef sublime Blu 22 Variabile Default
Scommessa rischiosa Rosso 18 Variabile 32
Fato reciso Rosso 20 Variabile 39
Antipasto Verde 16 Variabile 42
Scala pericolosa Verde Oscurità 21 2->12 47
Stella dei sogni Luce 25 Variabile 54

ARTI ARCANE – PUNTI SALIENTI

Nel set di Arti arcane a disposizione di Patty ve ne sono alcune che sono particolarmente meritevoli di attenzione:

  • Antipasto: una potente arte di cucina, che è l’ideale per eseguire colpi fatali verdi.
  • Chef Sublime: una delle arti più importanti di Patty, anche perché la prima “Arte di cucina” che apprenderemo (e per lungo tempo l’unica a nostra disposizione).
  • Fato reciso: abbiamo a disposizione due arti arcane per i colpi fatali rossi, ma questa è quella che ha gli esiti meno rischiosi e più consistenti.

A queste va aggiunta una menzione d’onore: Stella dei sogni, un’arte unica nel suo genere.

Si tratta di una delle peggiori arti per infliggere danni, ma una delle migliori per quanto riguarda gli esiti casuali. Esiste un solo esito negativo di quest’arte, che risulta nel KO istantaneo di Patty, ma è estremamente raro; in cambio potremo ottenere un livello di oltre limite casuale, resurrezione per tutti i compagni oppure rigenerazione PF e PT, oltre a due esiti assolutamente normali che risultano in semplice danno.

Grazie a quest’arte Patty sarà in grado di entrare in Oltre Limite più volte e perfino di attivare Arti Mistiche in completa autonomia.

PATTY – ARTI ALTERATE

Fra tutti i tipi di Arti, quelle Alterate sono probabilmente le più importanti in assoluto, la cui utilità e il cui ruolo vengono spesso trascurati dai giocatori. In sostanza, le arti alterate sono varianti di altre arti, dalle prestazioni molto elevate, ma che normalmente possono essere concatenate a una combo di attacchi normali; per ovviare il problema esistono le abilità “Super Catena”, le cui varianti Super Catena 4 e Super Catena 5 consentono di collegare rispettivamente arti di base ad alterate e queste ultime alle arti arcane.

In cambio, queste arti non vengono apprese naturalmente dal personaggio, vanno infatti scoperte attivando le abilità elementali, indovinando la combinazione corretta; una volta scoperte, sarà necessario totalizzare 100 utilizzi per apprenderle in modo permanente, consentendo così il loro libero utilizzo, senza dover più impiegare le abilità elementali, né andando a sovrascrivere l’arte originale.

Apprendere un set sufficientemente vasto di Arti Alterate consente di dare vita a combo incredibilmente lunghe, specialmente facendo leva su tutte quelle abilità che consentono l’estensione di una combo. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle Arti di Combattimento in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

ARTI ALTERATE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Alterate di Patty in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NOME ARTEC.FAT.TIPO PT COLPIABILITÀARTE ORIGINALE
Melodia d’innescoVerde 13 VariabileCatenaGrilletto variabile
Dolcetto o scherzettoVerde 15 Variabile CrogioloBurla
Gelo discendenteVerdeVento
Acqua
14 VariabileGrandiluvioDiscesa casuale
Furto di galdRosso 12 1AlambiccoFiuto per i gald
Grande chefBluFuoco 28 VariabileFuoco infernaleChef sublime
Triangolo fataleBluLuce 24 VariabileTempestaFato reciso
Raggio di gioiaBlu 12 5Guardiana affabileElementi alla moda

ARTI ALTERATE – PUNTI SALIENTI

L’apprendimento delle Arti Alterate è un procedimento che può richiedere molto tempo e sforzo, ma che nella stragrande maggioranza dei casi offre benefici e ripercussioni positive notevoli. Detto questo, non tutte le arti alterate sono di vitale importanza, per questo abbiamo stilato la lista di quelle più interessanti per Patty.

  • Melodia d’innesco: fondamentale per estendere la combo di arti in mischia. In forma critica può essere estesa all’infinito.
  • Grande chef: l’arte alterata con colpo fatale blu più importante in assoluto, fa parte delle “Arti di cucina”. Durante l’Oltre Limite in Forma Critica o Mentale è anche un’Arte Aerea, consentendo l’esecuzione immediatamente dopo un’Arte Esplosiva, senza dover atterrare.
  • Furto di gald: l’effetto di furto di denaro è assolutamente trascurabile, ma è l’unica arte alterata in grado di fare colpi fatali rossi.

Aggiungiamo una menzione d’onore fra le Arti Alterate: Raggio di gioia. Si tratta di un’Arte Cameo, ottenuta quindi solo dopo aver completato la Disfida dei 200, vale a dire dopo aver finito il gioco. Ogni utilizzo di quest’arte applica l’incremento del 50% scelto casualmente fra una delle statistiche di attacco o difesa, fisico o magico. Inoltre, la fortuna verrà aumentata di 10 punti per tutta la battaglia, ma dopo aver totalizzato 200 utilizzi il bonus salirà a 30. Questo consente effettivamente di portare la fortuna dei personaggi oltre il valore di 100.

PATTY – ARTI MAGICHE

Le Arti Magiche sono una grande famiglia di arti di combattimento che a differenza di quelle elencate finora necessitano di un tempo di caricamento, offrendo in cambio prestazioni decisamente più elevate e dando anche accesso a varie funzionalità di supporto dall’importanza non trascurabile.

Inoltre, queste arti sono organizzate su livelli di potenza diversi, sarà anche possibile concatenare arti magiche diverse all’interno della stessa combo, purché queste siano di rango crescente (leggasi: base seguita da intermedia, seguita a sua volta da avanzata), senza dover impiegare alcuna abilità; inoltre, più lunga sarà la combo che precede il lancio di un’arte magica, più rapido sarà il caricamento dell’arte.

In Tales of Vesperia: Definitive Edition la maggior parte dei personaggi è in grado di utilizzare arti magiche, ognuno specializzandosi in maniera particolare e diversificata dagli altri.

Patty, come già annunciato nella premessa, ha le medesime capacità di eseguire combo di arti magiche di Rita, ma le magie che vengono eseguite sono del tutto casuali e i possibili esiti contemplano quelle di Rita, Estelle e Raven, oltre ad alcune specifiche arti disponibili esclusivamente disponibili a Patty. La casualità è parzialmente controllabile, permettendo di scegliere fra un’arte curativa/di supporto e una offensiva, consentendo al personaggio di assumere una notevole flessibilità.

ARTI MAGICHE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Magiche di Patty in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

ARTI MAGICHE BASE

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPOPTCOLPITEMPOLIVELLOREQUISITI
Rischio calcolatoArte magica base (casuale)casuale10Variabile 2.67 Default
Elementi alla modaCarica elementale (casuale)casuale12 3.33 34

ARTI MAGICHE INTERMEDIE

Patty non dispone di Arti Magiche Intermedie.

ARTI MAGICHE AVANZATE

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPOPTCOLPITEMPOLIVELLOREQUISITI
Lancio azzardatoArte magica avanzata (casuale)casuale50Variabile6.0043
Carte da giocoVerde2015.3348
Momento criticoEffetti casuali608.00Evento: —-

ARTI MAGICHE – PUNTI SALIENTI

La maggior parte dei personaggi avrà a disposizione un roster di arti magiche talmente vasto da obbligarvi a fare delle scelte ben ponderate su quali impiegare tramite le scorciatoie.

Anche se, come anticipato, grazie ai diversi raghi di potenza di queste arti è possibile dare vita a combo incredibilmente lunghe, fatta qualche specifica eccezione, vi sconsigliamo di assegnare arti magiche offensive di base alle scorciatoie nelle fasi più avanzate del gioco: oltre a occupare spazio prezioso, spesso non apportano un contributo importante alla battaglia, inoltre non consentono di avviare le Arti Esplosive, di cui parleremo in seguito.

Riportiamo dunque, fra le arti magiche più importanti per Patty:

  • Rischio calcolato: Arte magica di livello novizio, che ha come esito varie magie del medesimo livello.
  • Lancio azzardato: Arte magica di livello avanzato, che ha come esito varie magie del medesimo livello e le più forti Arti Magiche Alterate.
  • Momento critico: L’arte magica più importante in assoluto su Patty. Approfondiamo in seguito.

PATTY – ESITI POSSIBILI DI RISCHIO CALCOLATO

Rischio calcolato consente di eseguire casualmente alcune fra le magie di livello novizio degli altri personaggi.

Eccone gli esiti “offensivi”, che contemplano magie d’attacco:

NOME ARTEC.FAT. TIPOPERSONAGGIO
ORIGINALE
Lama del vento Verde Vento Raven
Palla di fuoco Verde Fuoco Rita
Champagne Blu Acqua Rita
Boato di pietre Blu Pietra Rita
Scarto zero Rosso Oscurità Rita
Fotone Verde Luce Estelle

Di seguito invece gli esiti “difensivi”, che contemplano magie di curative e di supporto:

NOME ARTE EFFETTOTIPOPERSONAGGIO
ORIGINALE
Acutezza Att. Fis. +20% Estelle
Barriera Dif. Fis. +20% Estelle
Astio Att. Mag. +50% Estelle
Fermezza Dif. Mag. +20% Estelle
Pronto soccorso Cura 25% PF Estelle / Flynn

PATTY – ESITI POSSIBILI DI LANCIO AZZARDATO

Lancio azzardato consente di eseguire casualmente alcune fra le magie di livello avanzato e le più forti delle Arti Magiche Alterate degli altri personaggi.

Eccone gli esiti “offensivi”, che contemplano magie d’attacco:

NOME ARTE C.FAT. / EFFETTO TIPO PERSONAGGIO ORIGINALE
Bagliore scarlatto Blu Fuoco Rita
Maremoto Verde Acqua Rita
Rimestatore terrestre Blu Terra Rita
Lamento sanguinario Verde Oscurità Rita
Tempesta Blu Fuoco Vento Raven
Lancia sacra Rosso Luce Estelle / Flynn

Di seguito invece gli esiti “difensivi”, che contemplano magie di curative e di supporto:

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPOPERSONAGGIO
ORIGINALE
RevitalizzazioneCura 80% PF
(Area bersaglio) (Grande)
Estelle
Campo di forzaInvulnerabilità
(area bersaglio)
Estelle
RinascitaResurrezione Automatica Estelle
Flusso interrottoFerma il tempo Raven
Fontana delle meraviglieCura 45% PF
Cura 45% PT
Danno su area enorme
Colpo fatale blu
? Patty

PATTY – ESITI POSSIBILI DI MOMENTO CRITICO

Momento Critico è una magia straordinaria, che contempla un vasto numero di esiti possibili. È fondamentale apprendere quest’arte, poiché alcuni dei bonus da essa forniti, oltre ad essere molto positivi in generale e quasi realmente mai svantaggiosi per il giocatore, consentono di velocizzare moltissimo il farming.

Ecco di seguito tutti gli esiti possibili per Momento Critico:

DESCRIZIONE EFFETTO
Nulla – l’incantesimo va a vuoto
Pioggia di Supermartelli che possono colpire indiscriminatamente alleati e nemici, infliggono lunghissimo stordimento
Abbattimento per tutti i combattenti sulla mappa, alleati o nemici
Attivazione Oltre Limite di qualsiasi livello – Solo alleati
Attivazione Oltre Limite di qualsiasi livello – Solo nemici
Incremento di tutte le statistiche del 50% – Solo alleati
Incremento di tutte le statistiche del 50% – Solo nemici
Riduzione di tutte le statistiche del 50% – Solo alleati
Riduzione di tutte le statistiche del 50% – Solo alleati
Riempimento completo barra di Oltre Limite
La barra di Oltre Limite viene interamente svuotata
Cura 50% PF a tutti gli alleati
Cura 50% PT a tutti gli alleati
Morte istantanea a tutti i nemici comuni (non boss)
Esposizione istantanea di tutti i nemici ai colpi fatali, colore casuale
2x Gald guadagnati a fine scontro (Retroattivo: funziona su nemici già sconfitti)
1/2x Gald guadagnati a fine scontro (Retroattivo: funziona su nemici già sconfitti)
5x Gald guadagnati a fine scontro (Retroattivo: funziona su nemici già sconfitti)
10x Gald guadagnati a fine scontro (Retroattivo: funziona su nemici già sconfitti)
2x Esp guadagnati a fine scontro (Retroattivo: funziona su nemici già sconfitti)
1/2x Esp guadagnati a fine scontro (Retroattivo: funziona su nemici già sconfitti)
10x Esp guadagnati a fine scontro (Retroattivo: funziona su nemici già sconfitti)
Impedisce l’uso degli oggetti per 30 secondi

PATTY – ARTI MAGICHE ALTERATE

Proprio come per le normali Arti Alterate, esistono anche le varianti alterate di arti magiche; le regole generali sono le medesime, vale a dire che dovranno essere scoperte utilizzando le abilità elementali; in questo caso saranno richiesti 50 utilizzi per apprenderle in modo permanente, consentendo così il loro libero utilizzo, senza dover più impiegare le abilità elementali, né andando a sovrascrivere l’arte originale.

A differenza delle regolari Arti Alterate, nel caso delle Magiche Alterate vi consigliamo vivamente di fare lo sforzo necessario ad apprenderle tutte quante: molte di esse infatti hanno prestazioni di gran lunga superiori alla norma o introducono effetti speciali, normalmente non disponibili.

In Tales of Vesperia: Definitive Edition un’Arte Magica Alterata è anche il tipo di arte magica più “potente” che è possibile eseguire all’interno della medesima combo, vale a dire che nella combo più lunga possibile dovranno idealmente essere eseguite solo dopo un’Arte Magica Avanzata.

A tale regola vi sono delle eccezioni particolari e molto specifiche, ad esempio i due personaggi più specializzati nell’uso offensivo delle arti magiche, Rita e Patty, dispongono di alcune abilità che permettono di eseguire un’arte magica alterata senza tempi di lancio, aumentando significativamente la loro potenza.

ARTI MAGICHE ALTERATE – ELENCO COMPLETO

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPOPTCOLPITEMPOABILITÀARTE ORIGINALE
Alto rischioArte magica alterata (casuale)30Variabile4.67DispersioneRischio calcolato
MahjongRosso Effetti casuali40Variabile6.00AthenorCarte da gioco

ARTI MAGICHE ALTERATE – PUNTI SALIENTI

Entrambe le Arti Magiche Alterate di Patty valgono la pena di essere apprese, ma fra le due Alto Rischio è quella assolutamente necessaria.

PATTY – ESITI POSSIBILI DI ALTO RISCHIO

Alto rischio consente di eseguire casualmente alcune fra le magie di livello intermedio e alcune arti magiche alterate più “comuni”. Contemplando le abilità che consentono di lanciare questa magia senza tempi di caricamento, gli effetti introdotti da Alto Rischio sono molto utili, sia che venga utilizzata in modo offensivo che in modo difensivo.

Eccone gli esiti “offensivi”, che contemplano magie d’attacco:

NOME ARTE C.FAT. /
EFFETTO
TIPO PERSONAGGIO
ORIGINALE
Eruzione Blu Fuoco Rita
Spruzzo Rosso Acqua Rita
Stalagmite Blu Terra Rita
Dolore lancinante Rosso Oscurità Rita
Burrasca dirompente Blu Vento Raven
Anello angelico Verde Luce Estelle

Di seguito invece gli esiti “difensivi”, che contemplano magie di curative e di supporto:

NOME ARTE C.FAT. /
EFFETTO
TIPO PERSONAGGIO
ORIGINALE
Assistenza Cura 30% PF
(Squadra)
Estelle
Cerchio di guarigione Cura 60% PF
(Area bersaglio)
Estelle
Eliminazione Cura alterazioni
(Area bersaglio)
Estelle
Anatema variabile Dif. Fis. +20%
(Area bersaglio)
Estelle
Campo di resistenza Dif. Mag. +20%
(Area bersaglio)
Estelle

PATTY – ARTI ESPLOSIVE

Le Arti Esplosive sono un tipo di arte di combattimento che compare solo ed esclusivamente in Tales of Vesperia, che non hanno costo in PT e che sono in grado di infliggere un quantitativo immenso di danni, ma che possono essere utilizzate soltanto mentre ci si trova in Oltre Limite, tenendo premuto il tasto delle arti dopo averne eseguita una fra le seguenti:

  • Arcana
  • Alterata
  • Magica Intermedia
  • Magica Avanzata
  • Magica Alterata

Come le regolari arti di combattimento possono essere Alterate, ma non è possibile apprendere un’Arte Esplosiva Alterata in maniera indipendente.

Ogni qualvolta attivate l’Oltre Limite, dovreste fare il possibile per eseguire quante più Arti Esplosive possibili, in modo da massimizzare l’efficienza, questo inoltre vi consentirà di accumulare un notevole quantitativo di grado.

Man mano che progredirete con la storia e sbloccherete nuove abilità le vostre catene di combo diventeranno sempre più lunghe, rendendo in un certo senso le arti esplosive in qualche modo ridondanti, ma per una buona porzione della storia saranno uno dei modi più efficienti per mettere in atto un vero e proprio sbarramento nei confronti dei vostri avversari.

ARTI ESPLOSIVE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Esplosive di Patty in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: Le prestazioni delle arti esplosive crescono all’aumentare del livello di Oltre Limite, raggiungendo le massime capacità durante un Oltre Limite di livello 3.

NOME ARTEC.FAT.TIPOABILITÀCOMMENTI
Pioggia luccicanteRossoNessunaPrestazioni ottime
Termina l’arte con una pioggia di stelle cadenti
Eruzione vulcanicaBluFuocoFuoco infernale
Catena
Prestazioni ottime
Termina l’arte con una pioggia di granate
Colpo maestosoRossoTerraAthenor
Crogiolo
Prestazioni pessime
Termina l’arte pestando il terreno con un pugno di roccia
Vento furiosoVerdeVentoTempesta
Alambicco
Prestazioni eccellenti
Termina l’arte con una colonna di vento
Attacco idraulicoBluAcquaDispersione
Grandiluvio
Prestazioni buone
Termina l’arte facendo esplodere un palloncino di acqua salata
Rigenera 10% PF e PT ad area
Effetto ed area aumentano col livello O.L.

ARTI ESPLOSIVE – PUNTI SALIENTI

Nel caso di Patty, anche le Arti Esplosive sono influenzate dalla casualità che caratterizza il personaggio: queste arti, che hanno un tempo di esecuzione incredibilmente lungo, ci impongono a pescare da una pila di carte (che compare sopra Patty), indovinando almeno una delle carte, scegliendole col pulsante delle arti o con quello degli attacchi normali.

Fallire nella selezione o non effettuare alcuna scelta risulta nel fallimento dell’Arte Esplosiva, facendo anche subire una notevole quantità di danni a Patty. È sufficiente indovinare una sola delle carte pescate, infatti non vi sono vantaggi conosciuti derivanti dalla pesca corretta di carte multiple.

Fra tutte le Arti Esplosive disponibili a Patty, suggeriamo vivamente di puntare su Attacco idraulico: l’effetto curativo, che ripristina sia PF che PT, può rivelarsi di un’utilità strategica che difficilmente trova eguali, inoltre a livello Oltre Limite 3 l’area affetta è molto vasta.

Con un po’ di pratica è possibile far recuperare a Patty (e ai compagni vicini) un’enorme quantità di PF e PT nel corso di un solo stato di Oltre Limite, potenziando ulteriormente le già eccellenti capacità curative del personaggio.

PATTY – ARTI MISTICHE

Le Arti Mistiche sono fra le più memorabili, una vera e propria firma tanto del personaggio che le esegue, quanto della serie Tales of in sé.

In Tales of Vesperia per eseguire un’Arte Mistica è necessario aver attivato l’abilità “Speciale”, trovarsi in Oltre Limite di livello 3 o superiore e tenere premuto il pulsante degli attacchi. Inoltre, è possibile avviare un’Arte Mistica solo in seguito una delle seguenti tipologie di Arte:

  • Arcana
  • Alterata
  • Magica Intermedia
  • Magica Avanzata
  • Magica Alterata
  • Esplosiva

Eseguire un’Arte Mistica esaurirà istantaneamente l’Oltre Limite di chi la avvia, pertanto il momento ideale per avviarle è al termine di un’Arte Esplosiva, durante il periodo di estensione dell’Oltre Limite garantito dall’abilità “Esplosione Durevole”.

ARTI MISTICHE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Mistiche di Patty in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NOME ARTENUMERO COLPIO.L.PULSANTIREQUISITI SPECIFICI
Evoca amiciVariabile3AttaccoAlcune varianti sono bloccate dai progressi storia

ARTI MISTICHE – COMMENTO

A differenza di molti altri titoli della serie (specialmente i più recenti, come Berseria), dove le Arti Mistiche trovano un largo impiego, in Tales of Vesperia queste arti vengono utilizzate più raramente e quasi solo in “occasioni speciali”; la Definitive Edition ha reso più comune questi scenari, mediante nuove abilità e soprattutto grazie all’introduzione di Patty Fleur come personaggio giocabile, senza alcun dubbio il membro del party più focalizzato verso l’Oltre Limite.

Detto questo, è improbabile che vi ritroviate a usare un’Arte Mistica di secondo livello, anche per via dell’enorme costo in punti oltre limite che questo comporta, a fronte di un vantaggio piuttosto marginale rispetto a quella di primo livello.

Anche se Patty dispone di una sola Arte Mistica, anche questa ha esiti casuali, la cui probabilità è determinata dalla forma in cui si trova il personaggio.

PATTY – ESITI POSSIBILI DI EVOCA AMICI

Di seguito tutti gli esiti possibili dell’Arte MisticaEvoca Amici“:

VARIANTEEFFETTOCOLPINORMALEAVANZATAMENTALECRITICA
Rappig Pioggia di rappig
(rappig in fuga fanno danno)
Casuale50%15%15% 5%
Carro oden (1)Investe i nemici con un carro oden145%13.5% 13.5% 4.5%
Carro oden (2)Investe nemici e alleati con un carro oden15%1.5% 1.5% 0.5%
GabbianiUno stormo di gabbiani lacera il nemico120%25% 0% 6%
PiovreUn gruppo di piovre sputa inchiostro sul nemico60%25% 0% 6%
MieuMieu di Tales of the Abyss sputa fuoco sul nemico110%20% 0% 9%
PinguinistiDei pinguinisti intrappolano il nemico in un blocco di ghiaccio10%0% 25% 6%
InfermiereCura 100% HP agli alleati00%0% 25% 6%
QuickieCura 100% TP agli alleati e riempie barra O.L.00%0% 20% 9%
AngeliUna pioggia celeste colpisce nemici e cura alleatiCasuale0%0% 0% 15%
BarbatosBarbatos Goetia di Tales of Destiny 2 colpisce indiscriminatamente nemici e alleati sul campo
Impedisce l’uso di oggetti per 90 secondi
10%0% 0% 15%
SeiferIl pirata Seifer colpisce il nemico prima di finirlo con la sua pistola110%0% 0% 18%

GUIDE ALLE ARTI – COLLEGAMENTI

Vi rimandiamo infine alle altre guide alle arti di combattimento per gli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition.