In Tales of Vesperia: Definitive Edition sono presenti ben 9 personaggi giocabili, ciascuno dotato di un proprio set di arti di combattimento unico, che caratterizza il suo gameplay e lo rende distinto dagli altri in maniera imprescindibile. Per saper giocare un personaggio e poter quindi darne il meglio è prima di tutto necessario conoscerne le arti; in questa guida elencheremo il set completo di Arti di combattimento di Raven.

GUIDE ALLE ARTI – COLLEGAMENTI

Potete consultare le nostre guide alle arti di combattimento degli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition utilizzando i seguenti link:

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida generale dedicata alle arti di combattimento nel gioco.

RAVEN – ARTI BASE

Le “Arti base” sono il primo tipo di arti di combattimento con cui avremo a che fare in Tales of Vesperia: Definitive Edition, e sono anche quelle di rango più basso; per questa ragione saranno anche quelle meno dispendiose da eseguire, meno potenti, ma saranno ideali per dare inizio a una combo.

ARTI BASE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Base di Raven in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

NOME ARTEC.FAT.TIPOPTCOLPILIVELLOREQUISITI
PioggiaVerde81Default
BouquetRosso121Default
SerpenteBluTerra111 Default
Barlume celesteRosso151 25
Assalto circolareVerde132 30
Dardo dell’amore181->3
(alleati)
31
Caccia oscuraVerde161->4 33
Serpe violaRosso121 36
Donnola violaRosso121Cambia stile 2
Sostituisce Serpe viola
(distanza ravvicinata)

ARTI BASE – PUNTI SALIENTI

Nel set di Arti base a disposizione di Raven ve ne sono alcune che sono particolarmente meritevoli di attenzione:

  • Pioggia: L’arte base a distanza per eccellenza. Può essere usata in qualsiasi punto della storia.
  • Serpente: Un’arte molto utile, che deposita una mina in grado di infliggere danni area. È anche l’unica arte base di raven ad avere colpo fatale blu.
  • Serpe viola e Donnola viola: Un’arte che potrebbe essere tristemente sottovalutata all’inizio del gioco, ma che costituisce un’ottimo metodo per iniziare una combo di arti basate su colpi fatali rossi. Donnola viola sostituisce Serpe viola a distanza ravvicinata, se è attiva l’abilità Cambia stile 2.
  • Dardo dell’amore: Una delle arti più importanti di Raven. Viene scoccata una freccia curativa che si dirige verso gli alleati, dando priorità ai membri femminili del party. Con l’uso aumenta il numero di frecce curative scoccate, aumentando così anche la quantità di salute complessiva ripristinata.
  • Assalto circolare: Un’arte base particolarmente comoda nel combattimento in mischia. Ideale come sostituto di Pioggia per i colpi fatali verdi.

RAVEN – ARTI ARCANE

Le “Arti Arcane” saranno il secondo tipo di arti di combattimento a venir introdotte nel gioco, andando a costituire il tassello successivo nella capacità di un personaggio di realizzare combo: sarà possibile infatti, senza dover investire punti in alcuna abilità, eseguire un’Arte Arcana subito dopo un’arte base, all’interno della stessa combo. A fronte di prestazioni più elevate, le Arti Arcane avranno anche costi di esecuzione superiori.

ARTI ARCANE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Arcane di Raven in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

NOME ARTEC.FAT.TIPOPTCOLPILIVELLOREQUISITI
Danza di spadeVerde24 6 25
Baleno turcheseRosso181 x 6
->
1 x 8
26
Lacrima dal cieloBlu182 34
CadutaRosso281 39
VolataRosso281Cambia stile 2
Sostituisce Caduta a distanza ravvicinata
Cieli azzurriRosso231->10 42
Stelle cadentiVerde211 47
DelittoVerde263 / 5 52
CastigoVerde262Cambia stile 2
Sostituisce Delitto a distanza ravvicinata
Muggire del ventoVerde Vento232 58
Furia del ventoVerdeVento231Cambia stile 2
Sostituisce Muggire del vento a distanza ravvicinata

ARTI ARCANE – PUNTI SALIENTI

Nel set di Arti arcane a disposizione di Raven ve ne sono alcune che sono particolarmente meritevoli di attenzione:

  • Danza di spade: Un’arte particolarmente indicata per i colpi fatali verdi, combattendo in mischia.
  • Delitto e Castigo: Un’arte eccellente, affetta dalla meccanica di Cambia stile 2. Una volta appresa, dovreste usarla al posto di Danza di spade, consentendo così una combo con colpi fatali verdi sia a distanza che in mischia. Delitto spara un numero di frecce maggiore se si utilizza un arco leggero.
  • Baleno turchese: Un’arte eccezionale, che colpisce in più direzioni e può abbattere i nemici. Ideale per liberarsi dagli assalitori in mischia.
  • Caduta e Volata: un’arte affetta dalla meccanica di Cambia stile 2. Si tratta di un’arte aerea.

Andrebbe inoltre menzionata Lacrima dal cielo, unica arte arcana di Raven che dispone di colpo fatale blu. In realtà Raven ha poca affinità con questo tipo di colpo fatale, almeno per quanto riguarda le arti di combattimento in mischia, pertanto non la consigliamo particolarmente.

RAVEN – ARTI ALTERATE

Fra tutti i tipi di Arti, quelle Alterate sono probabilmente le più importanti in assoluto, la cui utilità e il cui ruolo vengono spesso trascurati dai giocatori. In sostanza, le arti alterate sono varianti di altre arti, dalle prestazioni molto elevate, ma che normalmente possono essere concatenate a una combo di attacchi normali; per ovviare il problema esistono le abilità “Super Catena”, le cui varianti Super Catena 4 e Super Catena 5 consentono di collegare rispettivamente arti di base ad alterate e queste ultime alle arti arcane.

In cambio, queste arti non vengono apprese naturalmente dal personaggio, vanno infatti scoperte attivando le abilità elementali, indovinando la combinazione corretta; una volta scoperte, sarà necessario totalizzare 100 utilizzi per apprenderle in modo permanente, consentendo così il loro libero utilizzo, senza dover più impiegare le abilità elementali, né andando a sovrascrivere l’arte originale.

Apprendere un set sufficientemente vasto di Arti Alterate consente di dare vita a combo incredibilmente lunghe, specialmente facendo leva su tutte quelle abilità che consentono l’estensione di una combo. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle Arti di Combattimento in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

ARTI ALTERATE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Alterate di Raven in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NOME ARTE C.FAT. TIPO PT COLPIABILITÀ ARTE ORIGINALE
Canto della pioggia Verde 8 1 Crogiolo Pioggia
Lucciola Blu Fuoco 16 2 Alambicco Lucciola
Diluvio Rosso 18 1 Tempesta Barlume celeste
Girotondo Verde 15 3 Catena Assalto circolare
Elica cremisi Verde Fuoco 18 1 x 6Fuoco infernale Baleno turchese
Pioggia di lacrime dal cielo Blu 20 4 -> 10Tempesta
Catena
Lacrima dal cielo
Nube di lacrime dal cielo Rosso 20 2 Alambicco
Crogiolo
Lacrima dal cielo
Caduta remota Rosso 30 2 Crogiolo
Athenor
Caduta
Mondo in espansione Verde 18 1 Dispersione Stelle cadenti
Dominio elementale Verde Tutti 30 6 Assassino esperto Caccia oscura

ARTI ALTERATE – PUNTI SALIENTI

L’apprendimento delle Arti Alterate è un procedimento che può richiedere molto tempo e sforzo, ma che nella stragrande maggioranza dei casi offre benefici e ripercussioni positive notevoli. Detto questo, non tutte le arti alterate sono di vitale importanza, per questo abbiamo stilato la lista di quelle più interessanti per Raven.

  • Girotondo: Evoluzione di Assalto circolare, è perfetta per una combo in mischia. Il trittico Assalto circolare, Girotondo e Danza di spade/Delitto e Castigo è la combo in mischia per eccellenza di Raven.
  • Lucciola: Evoluzione di Serpente, particolarmente utile per disseminare il campo di ostacoli. Si concatena bene alla sua arte originaria.
  • Mondo in espansione: Un’arte a distanza particolarmente efficiente contro gruppi di nemici. La freccia, dopo aver colpito il bersaglio, si suddivide in 5 frecce ulteriori.
  • Nube di lacrime dal cielo: Un’arte da combattimento in mischia, che si basa su colpi fatali rossi. Molto potente, ma può rendere difficile eseguire lunghe combo.
  • Pioggia di lacrime dal cielo: Come anticipato, Raven ha una scarsa capacità di eseguire colpi fatali blu con arti da mischia, questa è l’unica fra le arti alterate a farlo.
  • Dominio elementale: l’arte cameo di Raven, è incredibilmente potente, scagliando 6 enormi dardi di energia che infliggono danno per ogni elemento. Tuttavia, vi sono enormi difficoltà nell’eseguire combo efficienti con essa.

RAVEN – ARTI MAGICHE

Le Arti Magiche sono una grande famiglia di arti di combattimento che a differenza di quelle elencate finora necessitano di un tempo di caricamento, offrendo in cambio prestazioni decisamente più elevate e dando anche accesso a varie funzionalità di supporto dall’importanza non trascurabile.

Inoltre, queste arti sono organizzate su livelli di potenza diversi, sarà anche possibile concatenare arti magiche diverse all’interno della stessa combo, purché queste siano di rango crescente (leggasi: base seguita da intermedia, seguita a sua volta da avanzata), senza dover impiegare alcuna abilità; inoltre, più lunga sarà la combo che precede il lancio di un’arte magica, più rapido sarà il caricamento dell’arte.

In Tales of Vesperia: Definitive Edition la maggior parte dei personaggi è in grado di utilizzare arti magiche, ognuno specializzandosi in maniera particolare e diversificata dagli altri.

Raven si specializza, ad esempio, nelle magie del vento, infatti ogni sua magia offensiva è basata proprio su questo effetto elementale. Non si tratta di un personaggio che eccelle nel combattimento magico, ma che può farne un’uso strategico e che ben si sposa con la sua capacità di combattere a distanza.

ARTI MAGICHE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Magiche di Raven in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

ARTI MAGICHE BASE

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPO PT COLPI TEMPO LIVELLO REQUISITI
Lama di vento Verde Vento 10 1 2.33 Default

ARTI MAGICHE INTERMEDIE

NOME ARTE C.FAT. /
EFFETTO
TIPO PT COLPI TEMPO LIVELLO REQUISITI
Arrivederci Blu Vento 22 3 ? Evento: —-

ARTI MAGICHE AVANZATE

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPO PT COLPI TEMPO LIVELLO REQUISITI
Burrasca dirompenteBlu Vento 40 6 ? 56
Vanji perdutoMalia (globale) 60 ? Evento: —–

ARTI MAGICHE – PUNTI SALIENTI

La maggior parte dei personaggi avrà a disposizione un roster di arti magiche talmente vasto da obbligarvi a fare delle scelte ben ponderate su quali impiegare tramite le scorciatoie.

Anche se, come anticipato, grazie ai diversi raghi di potenza di queste arti è possibile dare vita a combo incredibilmente lunghe, fatta qualche specifica eccezione, vi sconsigliamo di assegnare arti magiche offensive di base alle scorciatoie nelle fasi più avanzate del gioco: oltre a occupare spazio prezioso, spesso non apportano un contributo importante alla battaglia, inoltre non consentono di avviare le Arti Esplosive, di cui parleremo in seguito.

Fra le arti magiche a disposizione di Raven segnaliamo:

  • Arrivederci: un’arte perfetta per avviare Arti Esplosive, dal momento che non vi è nessun tempo di immobilità dopo il lancio.
  • Burrasca dirompente: un’arte magica che ricopre un’enorme area d’effetto.

RAVEN – ARTI MAGICHE ALTERATE

Proprio come per le normali Arti Alterate, esistono anche le varianti alterate di arti magiche; le regole generali sono le medesime, vale a dire che dovranno essere scoperte utilizzando le abilità elementali; in questo caso saranno richiesti 50 utilizzi per apprenderle in modo permanente, consentendo così il loro libero utilizzo, senza dover più impiegare le abilità elementali, né andando a sovrascrivere l’arte originale.

A differenza delle regolari Arti Alterate, nel caso delle Magiche Alterate vi consigliamo vivamente di fare lo sforzo necessario ad apprenderle tutte quante: molte di esse infatti hanno prestazioni di gran lunga superiori alla norma o introducono effetti speciali, normalmente non disponibili.

In Tales of Vesperia: Definitive Edition un’Arte Magica Alterata è anche il tipo di arte magica più “potente” che è possibile eseguire all’interno della medesima combo, vale a dire che nella combo più lunga possibile dovranno idealmente essere eseguite solo dopo un’Arte Magica Avanzata.

A tale regola vi sono delle eccezioni particolari e molto specifiche, ad esempio i due personaggi più specializzati nell’uso offensivo delle arti magiche, Rita e Patty, dispongono di alcune abilità che permettono di eseguire un’arte magica alterata senza tempi di lancio, aumentando significativamente la loro potenza.

ARTI MAGICHE ALTERATE – ELENCO COMPLETO

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPOPTCOLPITEMPOABILITÀ ARTE ORIGINALE
Attacco d’ariaVerdeVento28 3 ?Athenor Lama di vento
InvernoBluVento
Acqua
34 3 ?Grandiluvio Arrivederci
TempestaBluFuoco
Vento
52 12 ?Fuoco infernale
Crogiolo
Burrasca dirompente
Flusso interrottoFerma il tempo100?Fuoco infernale
Athenor
Tempesta
Grandiluvio
Vanji perduto

ARTI MAGICHE ALTERATE – PUNTI SALIENTI

Come tutti i personaggi che dispongono di Arti Magiche Alterate, invitiamo caldamente a recuperare l’intero set a disposizione; nel caso di Raven, le arti magiche alterate aumentano notevolmente la sua flessibilità, consentendogli di eseguire attacchi basati su elementi normalmente non disponibili al personaggio. Per quanto riguarda le menzioni particolari:

  • Flusso interrotto: l’arte magica alterata più importante di Raven, e fra le più importanti di tutto il gioco. Quest’arte consente di fermare il tempo per tutti i nemici sulla mappa, in maniera analoga a una clessidra. Normalmente Raven dovrà riposarsi dopo l’uso, ma facendo pratica potrete ritardare l’affaticamento, consentendo più utilizzi di seguito senza riposo.
  • Tempesta: Un’arte magica alterata che ricopre una vastissima area della mappa.
  • Attacco d’aria: Un’arte magica che non ha tempo di immobilità dopo l’uso, particolarmente indicata per avviare Arti Esplosive.

RAVEN – ARTI ESPLOSIVE

Le Arti Esplosive sono un tipo di arte di combattimento che compare solo ed esclusivamente in Tales of Vesperia, che non hanno costo in PT e che sono in grado di infliggere un quantitativo immenso di danni, ma che possono essere utilizzate soltanto mentre ci si trova in Oltre Limite, tenendo premuto il tasto delle arti dopo averne eseguita una fra le seguenti:

  • Arcana
  • Alterata
  • Magica Intermedia
  • Magica Avanzata
  • Magica Alterata

Come le regolari arti di combattimento possono essere Alterate, ma non è possibile apprendere un’Arte Esplosiva Alterata in maniera indipendente.

Ogni qualvolta attivate l’Oltre Limite, dovreste fare il possibile per eseguire quante più Arti Esplosive possibili, in modo da massimizzare l’efficienza, questo inoltre vi consentirà di accumulare un notevole quantitativo di grado.

Man mano che progredirete con la storia e sbloccherete nuove abilità le vostre catene di combo diventeranno sempre più lunghe, rendendo in un certo senso le arti esplosive in qualche modo ridondanti, ma per una buona porzione della storia saranno uno dei modi più efficienti per mettere in atto un vero e proprio sbarramento nei confronti dei vostri avversari.

ARTI ESPLOSIVE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Esplosive di Raven in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: Le prestazioni delle arti esplosive crescono all’aumentare del livello di Oltre Limite, raggiungendo le massime capacità durante un Oltre Limite di livello 3.

NOME ARTEC.FAT.TIPOABILITÀCOMMENTI
Scoppio furenteVerdeNessunaPrestazioni discrete
L’ultimo dardo infligge abbattimento
Furia del caosBluFuocoFuoco infernale
Catena
Prestazioni pessime
Caos rossoRossoTerraAthenor
Crogiolo
Performance discrete
L’ultimo dardo è ad altissima velocità e respinge Raven
Furia del kamikazeVerdeVentoTempesta
Alambicco
Ottime performance
Gli ultimi dardi si trasformano in enormi sferzate di vento
Tempesta del caosRossoAcquaDispersione
Grandiluvio
Ottime performance
L’ultimo dardo si trasforma in una pioggia di frecce

ARTI ESPLOSIVE – PUNTI SALIENTI

Per quanto riguarda Raven, qualsiasi variante della sua Arte Esplosiva scegliate, rimarrà molto difficile da usare, richiedendo una certa familiarità col personaggio. A ogni modo, suggeriamo caldamente la variante Furia del Kamikaze, di fatto la migliore in assoluto, affine col personaggio.

RAVEN – ARTI MISTICHE

Le Arti Mistiche sono fra le più memorabili, una vera e propria firma tanto del personaggio che le esegue, quanto della serie Tales of in sé.

In Tales of Vesperia per eseguire un’Arte Mistica è necessario aver attivato l’abilità “Speciale”, trovarsi in Oltre Limite di livello 3 o superiore e tenere premuto il pulsante degli attacchi. Inoltre, è possibile avviare un’Arte Mistica solo in seguito una delle seguenti tipologie di Arte:

  • Arcana
  • Alterata
  • Magica Intermedia
  • Magica Avanzata
  • Magica Alterata
  • Esplosiva

Eseguire un’Arte Mistica esaurirà istantaneamente l’Oltre Limite di chi la avvia, pertanto il momento ideale per avviarle è al termine di un’Arte Esplosiva, durante il periodo di estensione dell’Oltre Limite garantito dall’abilità “Esplosione Durevole”.

ARTI MISTICHE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Mistiche di Raven in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NOME ARTECOLPIO.L.PULSANTIREQUISITI SPECIFICI
Cuore esplosivo143Attacco
Pioggia rovinosa64Attacco
Arti
Abilità Cambio di stile e Cambio di stile 2
100 utilizzi di Serpe viola
100 utilizzi di Caduta
100 utilizzi di Delitto
100 utilizzi di Muggire del vento

ARTI MISTICHE – COMMENTO

A differenza di molti altri titoli della serie (specialmente i più recenti, come Berseria), dove le Arti Mistiche trovano un largo impiego, in Tales of Vesperia queste arti vengono utilizzate più raramente e quasi solo in “occasioni speciali”; la Definitive Edition ha reso più comune questi scenari, mediante nuove abilità e soprattutto grazie all’introduzione di Patty Fleur come personaggio giocabile, senza alcun dubbio il membro del party più focalizzato verso l’Oltre Limite.

Detto questo, è improbabile che vi ritroviate a usare un’Arte Mistica di secondo livello, anche per via dell’enorme costo in punti oltre limite che questo comporta, a fronte di un vantaggio piuttosto marginale rispetto a quella di primo livello.

Ciò detto, ogni personaggio merita un commento specifico sulle sue Arti Mistiche:

  • Cuore esplosivo: un’arte mistica straordinariamente potente, ma che viene impiegata con successo solo nel combattimento in mischia.
  • Pioggia rovinosa: un’arte mistica fra le più spettacolari, ma la cui grandezza è fortemente limitata dalla bassa affinità del personaggio con l’Oltre Limite.

GUIDE ALLE ARTI – COLLEGAMENTI

Vi rimandiamo infine alle altre guide alle arti di combattimento per gli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition.