In Tales of Vesperia: Definitive Edition sono presenti ben 9 personaggi giocabili, ciascuno dotato di un proprio set di arti di combattimento unico, che caratterizza il suo gameplay e lo rende distinto dagli altri in maniera imprescindibile. Per saper giocare un personaggio e poter quindi darne il meglio è prima di tutto necessario conoscerne le arti; in questa guida elencheremo il set completo di Arti di combattimento di Rita.

GUIDE ALLE ARTI – COLLEGAMENTI

Potete consultare le nostre guide alle arti di combattimento degli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition utilizzando i seguenti link:

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida generale dedicata alle arti di combattimento nel gioco.

RITA – ARTI BASE

Le “Arti base” sono il primo tipo di arti di combattimento con cui avremo a che fare in Tales of Vesperia: Definitive Edition, e sono anche quelle di rango più basso; per questa ragione saranno anche quelle meno dispendiose da eseguire, meno potenti, ma saranno ideali per dare inizio a una combo.

ARTI BASE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Base di Rita in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

NB: le arti di combattimento da mischia di Rita usano un nome corrispondente a una formula matematica, ma il loro nome reale viene visualizzato nella descrizione dell’arte.

NOME ARTE C.FAT. TIPOPTCOLPILIVELLO REQUISITI
“Rudolf” Blu 102Default
“Phi” Blu 122 16
“Descartes” Verde 16226

ARTI BASE – PUNTI SALIENTI

Anche se Rita può rivelarsi una valida combattente in mischia, è improbabile che utilizzerete le sue arti base, se non all’inizio del gioco o a meno di essere giocatori molto esperti. In tal caso, nel set di Arti base a disposizione di Rita sono meritevoli di attenzione:

  • “Phi”: Un’arte che è in grado di colpire tutti i nemici vicini. Esecuzione rapida.
  • “Descartes”: Un’arte non particolarmente potente, ma con colpo fatale verde, Rita infatti sarà in grado di realizzare una combo in mischia completa solo con questo tipo di colpo fatale.

RITA – ARTI ARCANE

Le “Arti Arcane” saranno il secondo tipo di arti di combattimento a venir introdotte nel gioco, andando a costituire il tassello successivo nella capacità di un personaggio di realizzare combo: sarà possibile infatti, senza dover investire punti in alcuna abilità, eseguire un’Arte Arcana subito dopo un’arte base, all’interno della stessa combo. A fronte di prestazioni più elevate, le Arti Arcane avranno anche costi di esecuzione superiori.

ARTI ARCANE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Arcane di Rita in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

NB: le arti di combattimento da mischia di Rita usano un nome corrispondente a una formula matematica, ma il loro nome reale viene visualizzato nella descrizione dell’arte.

NOME ARTE C.FAT. TIPO PT COLPILIVELLO REQUISITI
“Laplace” Rosso 20 1 22
“Wallis” Verde 14 3->15 30
“Ideale” Rosso 20 2 38

ARTI ARCANE – PUNTI SALIENTI

Anche se Rita può rivelarsi una valida combattente in mischia, è improbabile che utilizzerete le sue arti base, se non all’inizio del gioco o a meno di essere giocatori molto esperti. In tal caso, nel set di Arti arcane a disposizione di Rita sono segnaliamo:

  • “Laplace”: la prima arte arcana appresa da Rita, non particolarmente potente.
  • “Wallis”: l’unica arte arcana di cui avrete bisogno su Rita. Danni a distanza, rapidissima esecuzione, perfetta per avviare Arti Esplosive. Più quest’arte viene utilizzata, più sono le pagine di libro scagliate da Rita.

RITA – ARTI ALTERATE

Fra tutti i tipi di Arti, quelle Alterate sono probabilmente le più importanti in assoluto, la cui utilità e il cui ruolo vengono spesso trascurati dai giocatori. In sostanza, le arti alterate sono varianti di altre arti, dalle prestazioni molto elevate, ma che normalmente possono essere concatenate a una combo di attacchi normali; per ovviare il problema esistono le abilità “Super Catena”, le cui varianti Super Catena 4 e Super Catena 5 consentono di collegare rispettivamente arti di base ad alterate e queste ultime alle arti arcane.

In cambio, queste arti non vengono apprese naturalmente dal personaggio, vanno infatti scoperte attivando le abilità elementali, indovinando la combinazione corretta; una volta scoperte, sarà necessario totalizzare 100 utilizzi per apprenderle in modo permanente, consentendo così il loro libero utilizzo, senza dover più impiegare le abilità elementali, né andando a sovrascrivere l’arte originale.

Apprendere un set sufficientemente vasto di Arti Alterate consente di dare vita a combo incredibilmente lunghe, specialmente facendo leva su tutte quelle abilità che consentono l’estensione di una combo. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle Arti di Combattimento in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

ARTI ALTERATE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Alterate di Rita in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: le arti di combattimento da mischia di Rita usano un nome corrispondente a una formula matematica, ma il loro nome reale viene visualizzato nella descrizione dell’arte.

NOME ARTE C.FAT. TIPOPTCOLPIABILITÀARTE ORIGINALE
“Stokes” Verde 163Catena“Phi”
“Polar” Verde 192Crogiolo“Descartes”
“Artin” Blu Fuoco233Fuoco infernale“Ideale”

ARTI ALTERATE – PUNTI SALIENTI

L’apprendimento delle Arti Alterate è un procedimento che può richiedere molto tempo e sforzo, ma che nella stragrande maggioranza dei casi offre benefici e ripercussioni positive notevoli. Detto questo, non tutte le arti alterate sono di vitale importanza, per questo abbiamo stilato la lista di quelle più interessanti per Rita.

  • “Stokes”: l’unica arte alterata che suggeriamo caldamente di apprendere su Rita, è in grado di eseguire una combo di lunghezza decente, colpire nemici atterrati ed ha colpo fatale verde.
  • “Polar”: Dato che Rita può fare una combo in mischia completa solo con colpo fatale verde, è una buona idea apprendere quest’arte, che tuttavia non è all’altezza delle prestazioni di “Stokes”.

RITA – ARTI MAGICHE

Le Arti Magiche sono una grande famiglia di arti di combattimento che a differenza di quelle elencate finora necessitano di un tempo di caricamento, offrendo in cambio prestazioni decisamente più elevate e dando anche accesso a varie funzionalità di supporto dall’importanza non trascurabile.

Inoltre, queste arti sono organizzate su livelli di potenza diversi, sarà anche possibile concatenare arti magiche diverse all’interno della stessa combo, purché queste siano di rango crescente (leggasi: base seguita da intermedia, seguita a sua volta da avanzata), senza dover impiegare alcuna abilità; inoltre, più lunga sarà la combo che precede il lancio di un’arte magica, più rapido sarà il caricamento dell’arte.

In Tales of Vesperia: Definitive Edition la maggior parte dei personaggi è in grado di utilizzare arti magiche, ognuno specializzandosi in maniera particolare e diversificata dagli altri.

Rita, ad esempio, è il personaggio più specializzato nel combattimento magico di tutto il party, vantando il più vasto set di abilità che vanno a influire sul combattimento magico. Rita è l’unico personaggio a disporre di arti magiche di elemento oscurità, non ha nessuna arte magica di elemento luce ed è particolarmente efficiente con le arti di fuoco e acqua, i due elementi più utilizzati in tutto il gioco.

ARTI MAGICHE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Magiche di Rita in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

ARTI MAGICHE BASE

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPOPTCOLPI TEMPO LIVELLO REQUISITI
Palla di fuoco Verde Fuoco81->10 2.33 Default
Boato di pietre Blu Terra105 2.33 Default
Champagne Blu Acqua144 2.50 14
Scarto zero Rosso Oscurità121 2.00 18

ARTI MAGICHE INTERMEDIE

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPO PT COLPI TEMPO LIVELLOREQUISITI
Spruzzo Rosso Acqua 22 7 3,67 16
Stalagmite Blu Terra 34 3 4.00 24
Raggio traente Rosso 42 7 4.17 28
Cancello negativo Rosso Oscurità 46 8 4.67 Evento: —–
Fiamma avvolgente Verde Fuoco 38 1 3.83 32

ARTI MAGICHE AVANZATE

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPO PT COLPI TEMPO LIVELLO REQUISITI
Maremoto Verde Acqua 72 8 6.50 52
Dolore lancinante Rosso Oscurità 50 8 5.67 41
Giro di lama Verde 54 6 4.50 36
Rimestatore terrestre Blu Terra 64 7 5.00 46
Bagliore scarlatto Blu Fuoco 62 15 5.83 58
Tempesta di meteore Rosso 76 12 7.33 Evento: —-

ARTI MAGICHE – PUNTI SALIENTI

La maggior parte dei personaggi avrà a disposizione un roster di arti magiche talmente vasto da obbligarvi a fare delle scelte ben ponderate su quali impiegare tramite le scorciatoie.

Anche se, come anticipato, grazie ai diversi raghi di potenza di queste arti è possibile dare vita a combo incredibilmente lunghe, fatta qualche specifica eccezione, vi sconsigliamo di assegnare arti magiche offensive di base alle scorciatoie nelle fasi più avanzate del gioco: oltre a occupare spazio prezioso, spesso non apportano un contributo importante alla battaglia, inoltre non consentono di avviare le Arti Esplosive, di cui parleremo in seguito.

Detto questo, ecco quali arti magiche tenere sotto osservazione:

  • Palla di fuoco: L’arte magica per eccellenza di Rita. Tempo di caricamento breve, ottimi danni e il numero di palle di fuoco scagliate aumenta con l’uso.
  • Scarto zero: L’arte magica col tempo di lancio più breve in tutto il gioco. Ottima per iniziare una combo basata sull’elemento oscurità.
  • Spruzzo: Un’arte formidabile, che può colpire nemici atterrati. L’area d’effetto aumenta con l’uso.
  • Raggio traente: Una delle arti più utili, può intrappolare il nemico e renderlo incapace di combattere.
  • Maremoto: Un’arte magica di potenza straordinaria, che colpisce tutti i nemici sulla mappa. È l’arte più utilizzata nel gioco per il farming.
  • Dolore lancinante: Un’arte magica dalla potenza straordinaria, che può atterrare nemici di grandi dimensioni e infliggere enormi danni.
  • Giro di lama: Un’arte magica particolarmente indicata per il crowd control a distanza ravvicinata. Respinge i nemici.
  • Tempesta di meteore: L’arte magica più forte in assoluto a disposizione di Rita, perfino più di Maremoto.

RITA – ARTI MAGICHE ALTERATE

Proprio come per le normali Arti Alterate, esistono anche le varianti alterate di arti magiche; le regole generali sono le medesime, vale a dire che dovranno essere scoperte utilizzando le abilità elementali; in questo caso saranno richiesti 50 utilizzi per apprenderle in modo permanente, consentendo così il loro libero utilizzo, senza dover più impiegare le abilità elementali, né andando a sovrascrivere l’arte originale.

A differenza delle regolari Arti Alterate, nel caso delle Magiche Alterate vi consigliamo vivamente di fare lo sforzo necessario ad apprenderle tutte quante: molte di esse infatti hanno prestazioni di gran lunga superiori alla norma o introducono effetti speciali, normalmente non disponibili.

In Tales of Vesperia: Definitive Edition un’Arte Magica Alterata è anche il tipo di arte magica più “potente” che è possibile eseguire all’interno della medesima combo, vale a dire che nella combo più lunga possibile dovranno idealmente essere eseguite solo dopo un’Arte Magica Avanzata.

A tale regola vi sono delle eccezioni particolari e molto specifiche, ad esempio i due personaggi più specializzati nell’uso offensivo delle arti magiche, Rita e Patty, dispongono di alcune abilità che permettono di eseguire un’arte magica alterata senza tempi di lancio, aumentando significativamente la loro potenza.

ARTI MAGICHE ALTERATE – ELENCO COMPLETO

NOME ARTEC.FAT. /
EFFETTO
TIPO PT COLPITEMPOABILITÀARTE ORIGINALE
Eruzione Blu Fuoco 18 5 3.00 Crogiolo Palla di fuoco
Edera urticante Blu Terra 16 6 3.33 Grandiluvio Boato di pietre
Lancia del demone Rosso Oscurità 20 2 3.67 Alambicco Scarto zero
Idrolaser Blu Acqua 32 2 4.67 Dispersione Spruzzo
Lanciere glaciale Verde Vento
Acqua
28 8 3.67 Tempesta
Catena
Spruzzo
Corno ribelle Verde Terra 32 4 4.33 Athenor Stalagmite
Gatto d’oro Rosso Terra 46 11->100 4.50 Fuoco infernale
Athenor
Raggio traente
Drago ardente Verde Fuoco 30 10->20 4.00 Alambicco
Crogiolo
Fiamma avvolgente
Lamento sanguinario Verde Oscurità 58 10 6.67 Dispersione
Crogiolo
Dolore lancinante
Lama tonante Blu Fuoco
Vento
68 2 5.67 Fuoco infernale
Tempesta
Giro di lama
Attacco rovente Verde Fuoco 40 3->6 4.33 Buona smemorata Cancello negativo

ARTI MAGICHE ALTERATE – PUNTI SALIENTI

Come tutti i personaggi che dispongono di arti magiche, suggeriamo vivamente l’apprendimento delle varianti alterate, dato che il processo è più rapido e i risultati sono decisamente apprezzabili.

Ecco in particolare a cosa prestare attenzione fra le Arti Magiche Alterate per Rita:

  • Eruzione: Un’arte magica alterata che è in grado di colpire nemici atterrati.
  • Lancia del Demone: Una delle migliori arti magiche del gioco, perfetta se concatenata a Scarto Zero.
  • Idrolaser e Lanciere glaciale: Si tratta di due varianti alterate della stessa arte, entrambe eccellenti, ma di utilità contestuale. Lanciere glaciale ha una portata enorme ed è in grado di “perma-stunnare” i nemici.
  • Gatto d’oro: Un’arte che merita una menzione particolare. Gatto d’oro infligge un quantitativo di danni per colpo basso, ma il numero di colpi inflitti aumenta con la riserva di Gald a nostra disposizione. Con una riserva di circa 1 milione di gald verrà raggiunto il limite di 100 colpi inflitti. Quest’arte è particolarmente efficace contro i nemici di grandi dimensioni.
  • Lamento sanguinario: Un’evoluzione di Dolore lancinante, copre una vastissima area d’effetto ed è perfetta se concatenata alla sua arte originale.
  • Lama tonante: Un’arte dalla potenza straordinaria, il cui apprendimento è richiesto per sbloccare la seconda Arte Mistica di Rita.

RITA – ARTI ESPLOSIVE

Le Arti Esplosive sono un tipo di arte di combattimento che compare solo ed esclusivamente in Tales of Vesperia, che non hanno costo in PT e che sono in grado di infliggere un quantitativo immenso di danni, ma che possono essere utilizzate soltanto mentre ci si trova in Oltre Limite, tenendo premuto il tasto delle arti dopo averne eseguita una fra le seguenti:

  • Arcana
  • Alterata
  • Magica Intermedia
  • Magica Avanzata
  • Magica Alterata

Come le regolari arti di combattimento possono essere Alterate, ma non è possibile apprendere un’Arte Esplosiva Alterata in maniera indipendente.

Ogni qualvolta attivate l’Oltre Limite, dovreste fare il possibile per eseguire quante più Arti Esplosive possibili, in modo da massimizzare l’efficienza del bonus, questo inoltre vi consentirà di accumulare un notevole quantitativo di grado.

Man mano che progredirete con la storia e sbloccherete nuove abilità le vostre catene di combo diventeranno sempre più lunghe, rendendo in un certo senso le arti esplosive in qualche modo ridondanti, ma per una buona porzione della storia saranno uno dei modi più efficienti per mettere in atto un vero e proprio sbarramento nei confronti dei vostri avversari.

ARTI ESPLOSIVE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Esplosive di Rita in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: Le prestazioni delle arti esplosive crescono all’aumentare del livello di Oltre Limite, raggiungendo le massime capacità durante un Oltre Limite di livello 3.

NOME ARTE C.FAT. TIPO ABILITÀCOMMENTI
Impulso mistico Blu NessunaPrestazioni eccellenti
Livelli O.L. superiori colpiscono i bersagli aerei
Impulso violento Blu Fuoco Fuoco infernale
Catena
Prestazioni eccellenti
Impulso devastante Rosso Terra Athenor
Crogiolo
Prestazioni eccellenti
Impulso sfuggente Verde Vento Tempesta
Alambicco
Prestazioni eccellenti
Impulso diffuso Blu Acqua Dispersione
Grandiluvio
Prestazioni buone

ARTI ESPLOSIVE – PUNTI SALIENTI

In parole povere, non esistono arti esplosive di Rita che non siano assolutamente straordinarie, ad eccezione di Impulso diffuso, che mostra qualche incertezza in più. Tutte le arti esplosive di Rita hanno un rapidissimo tempo di esecuzione e possono essere usate con efficacia per il crowd control, ad esempio prendendo di mira nemici che si avvicinano troppo.

Il nostro consiglio è quello di scegliere la variante elementale in base al contesto, sfruttando le vulnerabilità dei nemici affrontati; la variante non elementale, Impulso mistico, è ottima in qualsiasi contesto, rendendo così non necessario alterare l’arte esplosiva di Rita.

RITA – ARTI MISTICHE

Le Arti Mistiche sono fra le più memorabili, una vera e propria firma tanto del personaggio che le esegue, quanto della serie Tales of in sé.

In Tales of Vesperia per eseguire un’Arte Mistica è necessario aver attivato l’abilità “Speciale”, trovarsi in Oltre Limite di livello 3 o superiore e tenere premuto il pulsante degli attacchi. Inoltre, è possibile avviare un’Arte Mistica solo in seguito una delle seguenti tipologie di Arte:

  • Arcana
  • Alterata
  • Magica Intermedia
  • Magica Avanzata
  • Magica Alterata
  • Esplosiva

Eseguire un’Arte Mistica esaurirà istantaneamente l’Oltre Limite di chi la avvia, pertanto il momento ideale per avviarle è al termine di un’Arte Esplosiva, durante il periodo di estensione dell’Oltre Limite garantito dall’abilità “Esplosione Durevole”.

ARTI MISTICHE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Mistiche di Rita in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NOME ARTENUMERO COLPIO.L. PULSANTIREQUISITI SPECIFICI
Antica catastrofe1 3Attacco
Indignazione14 Attacco
Arti
200 utilizzi di Lama tonante
Appresa durante la Disfida dei 200:
Utilizzare Lama tonante contro il boss Crononauta
quando la sua salute è inferiore al 50% e durante O.L. livello 4
Solo dopo Arti Magiche Avanzate

ARTI MISTICHE – COMMENTO

A differenza di molti altri titoli della serie (specialmente i più recenti, come Berseria), dove le Arti Mistiche trovano un largo impiego, in Tales of Vesperia queste arti vengono utilizzate più raramente e quasi solo in “occasioni speciali”; la Definitive Edition ha reso più comune questi scenari, mediante nuove abilità e soprattutto grazie all’introduzione di Patty Fleur come personaggio giocabile, senza alcun dubbio il membro del party più focalizzato verso l’Oltre Limite.

Detto questo, è improbabile che vi ritroviate a usare un’Arte Mistica di secondo livello, anche per via dell’enorme costo in punti oltre limite che questo comporta, a fronte di un vantaggio piuttosto marginale rispetto a quella di primo livello.

Ciò detto, ogni personaggio merita un commento specifico sulle sue Arti Mistiche:

  • Antica catastrofe: Un’Arte Mistica non poi così straordinaria in quanto a danni, ma che può colpire una vastissima area della mappa.
  • Indignazione: Una delle Arti Mistiche più difficili da ottenere in tutto il gioco, infligge enormi danni di elemento fuoco e vento. Ideale contro nemici di grossa taglia e i boss.

GUIDE ALLE ARTI – COLLEGAMENTI

Vi rimandiamo infine alle altre guide alle arti di combattimento per gli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition.