In Tales of Vesperia: Definitive Edition sono presenti ben 9 personaggi giocabili, ciascuno dotato di un proprio set di arti di combattimento unico, che caratterizza il suo gameplay e lo rende distinto dagli altri in maniera imprescindibile. Per saper giocare un personaggio e poter quindi darne il meglio è prima di tutto necessario conoscerne le arti; in questa guida elencheremo il set completo di Arti di combattimento di Repede.

GUIDE ALLE ARTI – COLLEGAMENTI

Potete consultare le nostre guide alle arti di combattimento degli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition utilizzando i seguenti link:

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida generale dedicata alle arti di combattimento nel gioco.

REPEDE – ARTI BASE

Le “Arti base” sono il primo tipo di arti di combattimento con cui avremo a che fare in Tales of Vesperia: Definitive Edition, e sono anche quelle di rango più basso; per questa ragione saranno anche quelle meno dispendiose da eseguire, meno potenti, ma ideali per dare inizio a una combo.

ARTI BASE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Base di Repede in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

NOME ARTE C.FAT. TIPO PT COLPI LIVELLO REQUISITI
Cane sonico Verde 6 3 Default
Zanna ascendente Blu 8 1 7
Zanna del castigo Rosso 9 4 12
Rapina 7 16
Foglia cadente 5 18
Zanna oscura Blu 11 4 24
Cane demoniaco Verde 12 2 29
Burrasca a 4 zampe 14 34
Segugio splendente Blu 15 7 38

ARTI BASE – PUNTI SALIENTI

Nel set di Arti base a disposizione di Repede ve ne sono alcune che sono particolarmente meritevoli di attenzione:

  • Cane sonico: Un’arte base che torna particolarmente comoda, in grado di infliggere danni ad aerea.
  • Rapina: Quest’arte non infligge danni, ma consente di rubare oggetti ai nemici. Questo aiuta moltissimo nel raccogliere oggetti per la sintesi, inoltre è utilizzata per ottenere alcuni oggetti unici
  • Burrasca a 4 Zampe: Quest’arte consente a Repede di evitare qualsiasi forma di danno per 8 secondi. È una delle arti più forti del gioco, rende immuni perfino alle arti mistiche.
  • Zanna del castigo: oltre ad essere l’unica arte base di Repede con colpo fatale rosso, ha ottime prestazioni.
  • Zanna ascendente: un’ottima arte base che può essere ottenuta sin dall’inizio del gioco, ottima per combattere bersagli aerei.

REPEDE – ARTI ARCANE

Le “Arti Arcane” saranno il secondo tipo di arti di combattimento a venir introdotte nel gioco, andando a costituire il tassello successivo nella capacità di un personaggio di realizzare combo: sarà possibile infatti, senza dover investire punti in alcuna abilità, eseguire un’Arte Arcana subito dopo un’arte base, all’interno della stessa combo. A fronte di prestazioni più elevate, le Arti Arcane avranno anche costi di esecuzione superiori.

ARTI ARCANE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Arcane di Repede in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: L’ordine in cui le arti sono visualizzate potrebbe variare a seconda del momento in cui sono stati svolti determinati eventi nel corso della vostra partita.

NOME ARTE C.FAT. TIPO PT COLPI LIVELLO REQUISITI
Ritorno sonico Verde 13 3 21
Lancia di luce Blu 14 2 26
Castigo della zanna oscura Rosso 18 8 32
Zanna fantasma Blu Terra 18 1 44
Mastino infernale Rosso Fuoco 20 5 41
Lancia demoniaca Blu Luce 17 3 36
Colpo ciclonico Rosso 22 6 47
Ritorno del mastino infernale Rosso Fuoco 23 6 51
Fulgida zanna Blu 28 10 Evento: —-
Lupo fantasma Verde 25 1->4 58

ARTI ARCANE – PUNTI SALIENTI

Nel set di Arti arcane a disposizione di Repede ve ne sono alcune che sono particolarmente meritevoli di attenzione:

  • Ritorno sonico: evoluzione di cane sonico, è un’arte arcana che potrete usare praticamente per tutta la durata del gioco, dato che le sue prestazioni sono eccellenti.
  • Lancia demoniaca: un’arte arcana straordinaria, perfetta per eseguire colpi fatali blu e in grado di colpire nemici atterrati.
  • Castigo della zanna oscura: Prestazioni eccezionali per un’arte che viene sbloccata relativamente presto.
  • Colpo ciclonico: un’arte incredibilmente potente, che però risulta particolarmente difficile da utilizzare.
  • Mastino infernale: senza dubbio la miglior arte arcana per colpi fatali rossi, è probabilmente l’arte arcana più potente di Repede. Dopo 100 utilizzi potrà essere avviata mentre repede si trova in volo, questo consente di avviare rapidissimamente le Arti Esplosive durante l’Oltre Limite.

REPEDE – ARTI ALTERATE

Fra tutti i tipi di Arti, quelle Alterate sono probabilmente le più importanti in assoluto, la cui utilità e il cui ruolo vengono spesso trascurati dai giocatori. In sostanza, le arti alterate sono varianti di altre arti, dalle prestazioni molto elevate, ma che normalmente possono essere concatenate a una combo di attacchi normali; per ovviare il problema esistono le abilità “Super Catena”, le cui varianti Super Catena 4 e Super Catena 5 consentono di collegare rispettivamente arti di base ad alterate e queste ultime alle arti arcane.

In cambio, queste arti non vengono apprese naturalmente dal personaggio, vanno infatti scoperte attivando le abilità elementali, indovinando la combinazione corretta; una volta scoperte, sarà necessario totalizzare 100 utilizzi per apprenderle in modo permanente, consentendo così il loro libero utilizzo, senza dover più impiegare le abilità elementali, né andando a sovrascrivere l’arte originale.

Apprendere un set sufficientemente vasto di Arti Alterate consente di dare vita a combo incredibilmente lunghe, specialmente facendo leva su tutte quelle abilità che consentono l’estensione di una combo. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle Arti di Combattimento in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

ARTI ALTERATE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Alterate di Repede in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NOME ARTEC.FAT.TIPO PT COLPI ABILITÀ ARTE ORIGINALE
Cane fulmineo Verde Fuoco
Vento
8 3Fuoco infernale
Tempesta
Cane sonico
Zanna aerea castigatrice Blu 13 3Dispersione Zanna del castigo
Scippo Verde 12 1Catena Rapina
Natura vorticosa Verde Acqua 15 1Grandiluvio Foglia cadente
Slancio del cane demoniaco Verde 14 3Alambicco Cane demoniaco
Cane demoniaco massiccio Rosso 18 2Crogiolo Cane demoniaco
Cane illusorio 25 Fuoco infernale Cane illusorio
Zanna sonica Verde 15 3 -> 51Catena
Crogiolo
Ritorno sonico
Alabarda di luce Rosso Luce 18 3Athenor Lancia di luce
Ondata della zanna oscura Blu 20 6Tempesta Castigo della zanna oscura
Ghiacciaio fantasma Verde Vento
Acqua
20 2Grandiluvio
Tempesta
Zanna fantasma
Colpo bestiale Blu 15 5Licantrocane Lancia di luce

ARTI ALTERATE – PUNTI SALIENTI

L’apprendimento delle Arti Alterate è un procedimento che può richiedere molto tempo e sforzo, ma che nella stragrande maggioranza dei casi offre benefici e ripercussioni positive notevoli. Detto questo, non tutte le arti alterate sono di vitale importanza, per questo abbiamo stilato la lista di quelle più interessanti per Repede.

  • Scippo: una variante di Rapina che è in grado di infliggere danno. Incredibilmente legnosa nell’animazione, in combinazione con Super Catena 4 e Super Catena 5 consente di fare una combo costituita da Rapina, Scippo e un’Arte Arcana (come Ritorno Sonico), permettendo così di fare due tentativi di furto e di annullare l’animazione di fallimento del furto.
  • Cane illusorio: un’arte di utilità, che aumenta notevolmente la portata di tutti gli attacchi di Repede, sia fisici che le sue arti, ma lo rende vulnerabile a qualunque attacco. Può essere eseguita in seguito a Burrasca a 4 zampe se è attiva l’abilità Super Catena 4, contrastando così la vulnerabilità aumentata. Repede attaccherà usando un pugnale di luce.
  • Natura vorticosa: la mobilità è la qualità più forte di Repede e quest’arte si focalizza su questo aspetto. Grazie a quest’arte potrete infliggere danno a un nemico, contemporaneamente portandovi alle sue spalle. Proprio questa caratteristica può portare il caos fra i nemici che cercano di colpire Repede.
  • Ondata della zanna oscura: L’arte alterata con colpo fatale blu per eccellenza su Repede. Obbliga i nemici atterrati a rialzarsi, per poi eseguire un’attacco in grado di colpire bersagli aerei.
  • Alabarda di Luce: L’arte alterata con colpo fatale rosso per eccellenza su Repede. Colpisce i nemici atterrati, atterra con l’ultimo colpo ed è in grado di colpire bersagli aerei.

Oltre a questo, vi sono due menzioni speciali:

  • Colpo bestiale: premesso che eseguire combo efficienti con quest’arte è particolarmente difficile, come tutte le arti cameo è di una potenza straordinaria.
  • Ghiacciaio fantasma: quest’arte, possiamo dirlo senza peli sulla lingua, è una vera e propria merda, ma il suo apprendimento è richiesto per sbloccare la seconda arte mistica di Repede, che al contrario vanta una potenza straordinaria.

REPEDE – ARTI ESPLOSIVE

Le Arti Esplosive sono un tipo di arte di combattimento che compare solo ed esclusivamente in Tales of Vesperia, che non hanno costo in PT e che sono in grado di infliggere un quantitativo immenso di danni, ma che possono essere utilizzate soltanto mentre ci si trova in Oltre Limite, tenendo premuto il tasto delle arti dopo averne eseguita una fra le seguenti:

  • Arcana
  • Alterata
  • Magica Intermedia
  • Magica Avanzata
  • Magica Alterata

Come le regolari arti di combattimento possono essere Alterate, ma non è possibile apprendere un’Arte Esplosiva Alterata in maniera indipendente.

Ogni qualvolta attivate l’Oltre Limite, dovreste fare il possibile per eseguire quante più Arti Esplosive possibili, in modo da massimizzare l’efficienza del bonus, questo inoltre vi consentirà di accumulare un notevole quantitativo di grado.

Man mano che progredirete con la storia e sbloccherete nuove abilità le vostre catene di combo diventeranno sempre più lunghe, rendendo in un certo senso le arti esplosive in qualche modo ridondanti, ma per una buona porzione della storia saranno uno dei modi più efficienti per mettere in atto un vero e proprio sbarramento nei confronti dei vostri avversari.

ARTI ESPLOSIVE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Esplosive di Repede in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NB: Le prestazioni delle arti esplosive crescono all’aumentare del livello di Oltre Limite, raggiungendo le massime capacità durante un Oltre Limite di livello 3.

NOME ARTE C.FAT. TIPO ABILITÀCOMMENTI
Cane divino Blu NessunaPrestazioni buone
Colpi fatali difficili
Cane divino – Fiamma Verde Fuoco Fuoco infernale
Catena
Prestazioni eccellenti
Danno area
Eccellente connessione a colpi fatali
Cane divino – Fremito Blu Terra Athenor
Crogiolo
Prestazioni pessime
Cane divino – Selvaggio Blu Vento Tempesta
Alambicco
Prestazioni buone
Livelli O.L. superiori la rendono straordinaria
Cane divino – Gorgo Verde Acqua Dispersione
Grandiluvio
Prestazioni buone
Rapidissima esecuzione
Eccellente connessione a colpi fatali

ARTI ESPLOSIVE – PUNTI SALIENTI

Repede è un personaggio le cui Arti Esplosive sono potenti in qualsiasi forma, fatta eccezione per la variante elementale di terra, le cui prestazioni sono terribili. In generale, il nostro consiglio è di scegliere la variante che più vi aggrada e di mantenerla per tutta la durata del gioco, vi consigliamo caldamente Cane divino – Fiamma.

REPEDE – ARTI MISTICHE

Le Arti Mistiche sono fra le più memorabili, una vera e propria firma tanto del personaggio che le esegue, quanto della serie Tales of in sé.

In Tales of Vesperia per eseguire un’Arte Mistica è necessario aver attivato l’abilità “Speciale”, trovarsi in Oltre Limite di livello 3 o superiore e tenere premuto il pulsante degli attacchi. Inoltre, è possibile avviare un’Arte Mistica solo in seguito una delle seguenti tipologie di Arte:

  • Arcana
  • Alterata
  • Magica Intermedia
  • Magica Avanzata
  • Magica Alterata
  • Esplosiva

Eseguire un’Arte Mistica esaurirà istantaneamente l’Oltre Limite di chi la avvia, pertanto il momento ideale per avviarle è al termine di un’Arte Esplosiva, durante il periodo di estensione dell’Oltre Limite garantito dall’abilità “Esplosione Durevole”.

ARTI MISTICHE – ELENCO COMPLETO

Di seguito trovate la lista completa delle Arti Mistiche di Repede in Tales of Vesperia: Definitive Edition.

NOME ARTECOLPI O.L.PULSANTIREQUISITI SPECIFICI
Fendente!23AttaccoEvento: —-
Lampo accecante134Attacco
Arti
Agilità 800 o superiore
100 utilizzi di Lupo fantasma
100 utilizzi di Zanna fantasma
100 utilizzi di Ghiacciaio fantasma

ARTI MISTICHE – COMMENTO

A differenza di molti altri titoli della serie (specialmente i più recenti, come Berseria), dove le Arti Mistiche trovano un largo impiego, in Tales of Vesperia queste arti vengono utilizzate più raramente e quasi solo in “occasioni speciali”; la Definitive Edition ha reso più comune questi scenari, mediante nuove abilità e soprattutto grazie all’introduzione di Patty Fleur come personaggio giocabile, senza alcun dubbio il membro del party più focalizzato verso l’Oltre Limite.

Detto questo, è improbabile che vi ritroviate a usare un’Arte Mistica di secondo livello, anche per via dell’enorme costo in punti oltre limite che questo comporta, a fronte di un vantaggio piuttosto marginale rispetto a quella di primo livello.

Ciò detto, ogni personaggio merita un commento specifico sulle sue Arti Mistiche:

  • Fendente!: Quest’arte mistica è tutto fuorché straordinaria, possiede infatti prestazioni piuttosto mediocri; tuttavia, Repede verso la fine del gioco sarà particolarmente specializzato nell’uso dell’Oltre Limite, consentendo di avviare l’Oltre Limite di livello 3 spendendo un solo punto della riserva. Questo consente di fare larghissimo uso di quest’arte, tornando particolarmente utile durante i combattimenti contro i boss.
  • Lampo accecante: un’arte mistica straordinaria, che è in grado di colpire molteplici nemici simultaneamente. Le considerazioni fatte su Fendente! sono ancora valide: a fine gioco potrete avviare l’Oltre Limite di livello 4 spendendo solo due punti della riserva, facendo così largo uso di una delle migliori arti mistiche del gioco.

GUIDE ALLE ARTI – COLLEGAMENTI

Vi rimandiamo infine alle altre guide alle arti di combattimento per gli altri personaggi di Tales of Vesperia: Definitive Edition.