Magic: The Gathering

Dopo una lunga paura continuiamo con le nostre guide ai Guild Kit di Ravnica Allegiance, l’ultima espansione di Magic: The Gathering.

Ricordiamo tuttavia che il 27 aprile sarà disponibile per tutti la nuova espansione War of the Spark che vedrà un’ingente quantità di Planeswalker a farla da padroni, ma ci sarà tempo per parlare anche di quello.

Per ora parliamo della nostra gilda che vede il Bianco e il Nero creare un’accoppiata capace di creare non pochi problemi!
Con Ravnica Allegiance abbiamo potuto vedere la nuova abilità insieme alla Planeswalker Kaya sotto i riflettori di questa Gilda.

Gli Orzhov non sono noti per i loro modi gentili a Ravnica, essi sono infatti paragonabili ad una vera e propria mafia in quanto uniscono il loro controllo sull’aldilà alla loro fame di denaro, gestendo infatti anche un immenso giro di affari, cosa che si rispecchia ovviamente sul gameplay quando si gioca con questa gilda come alleata.

Andiamo quindi a vedere la lista di carte che potremo trovare in questo Guild Kit.

Creature (23):
1x Teysa, Erede di Orzhov
1x Pontefice Orzhov
1x Teysa Karlov
1x Concilio Fantasma di Orzhova
1x Pontefice della Rovina
1x Vampira Scheletrica
1x Thrull del Tesoro
1x Angelo del Patto Letale
1x Angelo della Disperazione
1x Rusalka Martirizzata
1x Rusalka Appestata
1x Esecutrice Orzhov
2x Oligarca Imperiosa
1x Pontefice Impietosa
2x Maga della Gilda di Vizkopa
1x Officiante delle Obbligazioni
1x Esattore di Peccati
1x Vampira Rancorosa
1x Banshee Lancinante
1x Infestazione Campanaria della Basilica
1x Spirito del Campanile

Stregonerie (1):
1x Consacrazione // Consunzione

Istantanei (4):
1x Prezzo Definitivo
1x Pagamento Definitivo
1x Talismano Orzhov
1x Mortificare

Artefatti (2):
2x Sigillo Orzhov

Incantesimi (6):
1x Tributo Asfissiante
1x Assoluzione Eterea
1x Rintocco dei Debitori
1x Ferita da Pugnale
1x Gogna del Senza Sonno
1x Mille Frustate

Terre (24):
4x Basilica Orzhov
4x Cancello della Gilda Orzhov
8x Pianura
8x Palude

Ora che abbiamo la lista di ogni carta presente in questo Guild Kit andiamo insieme a vedere quali sono le tre abilità peculiari degli Orzhov.

Tormentare è abilità innescata introdotta nell’espansione Visione Futura e rappresenta la capacità degli Orzhov di continuare ad inseguire i loro debitori anche dopo la morte.
Essa viene attivata quando la carta con tale abilità viene messa in un cimitero dal campo di gioco, ciò significa quindi che non dovrà per forza essere distrutta dal nostro avversario in combattimento o tramite effetti ma potremo anche attivarla noi ad esempio decidendo di sacrificarla qualora sia necessario farlo per attivare altri effetti, una volta finita al cimitero verrà rimossa dal gioco, a quel punto l’abilità si attiverà.
Carte come Pontenfice Orzhov sono un perfetto esempio di come Tormentare funziona.
Quando esso entra in campo si potrà scegliere tra uno dei due effetti offerti dalla carta, scelta che si riproporrà quando la creatura tormentata dal Pontefice finirà al cimitero.
Un’altra carta che ripropone la stessa meccanica è Spirito del Campanile, in quel caso però non vi sarà una scelta da fare, infatti sia quando la carta entrerà in campo sia quando la creatura tormentata morirà potremo creare due pedine creatura Pipistrello 1/1 nere con volare.
Gli effetti di tormentare sono molteplici e ci permettono di far sì che la morte delle nostre creature giochi a svantaggio del nostro avversario, cosa che gli Orzhov riescono a rendere possibile piuttosto facilmente.

Estorsione è invece un’abilità piuttosto semplice che letteralmente assorbe i punti vita avversari.
Quando giocheremo una magia infatti potremo pagare a nostra scelta una pianura o una palude aggiuntivi, in questo modo ogni nostro avversario perderà un punto vita e noi guadagneremo tanti punti vita quanti ne avremo tolti agli altri giocatori in questo modo.
Avendo più carte con Estorsione sul campo ogni volta che lanceremo una magia potremo attivare gli effetti di più abilità Estorsione accumulando così il danno inflitto e di conseguenza i punti da noi guadagnati.
Qualora si giocasse invece contro due o più avversari, giocando per esempio a squadre o in un tutti contro tutti, l‘abilità bersaglierà più bersagli e noi guadagneremo due o più punti vita in base a quanti avversari saranno stati danneggiati in questo modo.
Estorsione è l’abilità perfetta per infliggere un danno piccolo ma costante fino a trovarsi in vantaggio prima che l’avversario possa rendersene conto.

Aldilà è infine l’ultima abilità Orzhov rilasciata con l’espansione Fedeltà di Ravnica.
Essa come Tormentare fa sì che la distruzione delle nostre creature sia per noi quasi un vantaggio, infatti ogni creatura dotata di questa abilità una volta morta ci permetterà di creare tante pedine creatura Spirito 1/1 con volare quanto il suo valore di Aldilà.
Oligarca Impetuosa ad esempio possiede Aldilà 1, cosa che ci permetterà di creare una suddetta pedina una volta che la nostra creatura morirà, mentre altre carte come Officiante delle Obbligazioni possiede Aldilà 2, cosa che ci permetterà di creare due pedine.
Una pedina da sola potrà non sembrare una minaccia ma una volta ammassata una schiera di spiriti tutti dotati di Volare il nostro avversario potrebbe avere non pochi problemi se privo delle giuste contromisure.

Ovviamente le carte utili al mazzo Orzhov non finiscono qui, in Fedeltà di Ravnica possiamo trovare infatti numerose carte utili al nostro gioco, prima fra tutte la Planeswalker dedicata, Kaya, che gioca molto sulla rimozione dal gioco delle carte avversarie.
Ovviamente queste guide si limitano ad illustrare la base del Guild Kit, vi invitiamo a provare ogni tipo di combinazione e di trovare quella che più vi si addice.
Ricordiamo inoltre che i Guild Kit contengono carte non legali nei tornei Standard in quando presentano carte di espansioni precedenti a quelle ammesse in questo formato.

Grazie ancora per la vostra pazienza, speriamo che questa breve guida vi sia stata utile!