Magic: The Gathering

L’ottantesima espansione di Magic: The Gathering, Fedeltà di Ravnica, è stata rilasciata a gennaio.
Questa espansione ha portato le ultime cinque gilde di Ravnica, e con esse oltre ai nuovi mazzi Planeswalker sono uscite anche i nuovi Guild kit dedicati.

Ogni Guild kit è dedicato ad una gilda e presenta carte legali nei formati standard ma anche nel formato modern, rendendo quindi questi mazzi non utilizzabili nelle competizioni standard e impedendo quindi che tali carte siano giocabili su Magic: The Gathering Arena.

Ogni Guild kit contiene un mazzo da sessanta carte pronto per essere utilizzato, un dado a venti facce con il simbolo della gilda al posto del 20 e una spilla con tale simbolo, mentre le carte Terra Base presentano degli artwork unici a tema con la gilda del Guild kit.
Andiamo ora ad esaminare i Guild Kit e le loro carte migliori illustrando le loro strategie.

Cominciamo innanzitutto con una lista dettagliata delle carte che troverete all’interno del pack.

Creature (21):
1x Isperia, Giudice Supremo
1x Orgoglio delle Nubi
1x Sfinge della Premonizione
1x Lavinia del Decimo
1x Predavento
1x Isperia l’Imperscrutabile
1x Arconte del Triumvirato
2x Famiglio del Giudice
1x Mago della Gilda Azorius
1x Araldo di Azorius
1x Effimera Stoica
1x Ussaro di Corte
1x Barriera Sospesa
1x Cavaliere dei Cieli Lyev
1x Spirito delle Guglie
1x Magistrato Azorius
1x Rock Marchio Celeste
1x Sfinge del Nuovo Prahv
1x Draghetto della Tempesta di Vento
1x Ussaro dei Cieli

Stregonerie (1):
1x Diffida//Difensore

Istantanei (8):
1x Formazione Indissolubile
1x Rendere Silente
1x Rivelazione della Sfinge
1x Giudizio Sommario
1x Talismano Azorius
1x Salvataggio Spettacolare
1x Intuizione della Sfinge
1x Destituire//Destinare

Artefatti (3):
2x Sigillo Azorius
1x Runachiave Azorius

Incantesimi (3):
1x Sfera di Detenzione
1x Colombaggio
1x Catena Celeste

Terre (24):
4x Cancelleria Azorius
4x Cancello della Gilda Azorius
8x Isola
8x Pianura

Gli Azorius non sono una gilda che lascia le decisioni al fato o al caso.
Essi sono meticolosi e precisi, talvolta pignoli, non a caso infatti si occupano di far rispettare la legge su Ravnica.
Gli Azorius infatti sono un Senato, e detengono potere legislativo e giudiziario.
Le abilità che vedremo all’opera con questi giudici saranno tre.

Previsione è un’abilità che permette, pagando il costo riportato sulla carta, di rivelare quest’ultima dalla mano in cambio di un certo effetto.
Portando l’esempio di Orgoglio delle Nubi, una creatura 1/1 con volare che ottiene +1/+1 per ogni altra creatura con volare che si controlla.
Rivelandola dalla propria mano e pagando due mana di qualsiasi colore più una pianura e un’isola si verrà a creare una pedina creatura uccello 1/1 con volare bianca e blu sotto il nostro controllo fornendo così un potenziamento alla nostra creatura che potrà beneficiare del suo bonus di forza e costituzione.
Nonostante il costo per la pedina creatura uccello non sia esattamente contenuto, Orgoglio delle Nubi costa solamente una Pianura e un’isola, il che la rende un’ottima carte in un mazzo con volare o che crea molte pedine con quell’abilità.
L’abilità Previsione può essere attivata solo una volta per turno e solamente durante il turno del controllore di quella carta.

Trattenere è la seconda abilità del Senato, abilità che permette, proprio come dice il nome, di bloccare un permanente non terra bersaglio impedendogli di attaccare, bloccare e attivare le sue abilità attivate.
Questa abilità la possiamo vedere ad esempio in Arconte del Triumvirato, in cui Trattenere bersaglia addirittura due permanenti.
Trattenere ha durata fino all’inizio del turno successivo del controllore della carte con tale abilità e non cessa in caso la carta dovesse venire rimossa dal terreno.
Essa ha comunque alcune scappatoie, infatti se un bersaglio trattenuto dovesse lasciare il terreno e rientrare prima dell’inizio del turno successivo esso non sarebbe più trattenuti, mentre non è possibile fermare l’offensiva di una creatura che è già stata dichiarata come attaccante.
L’ultima cosa da tenere a mente è che Trattenere non impedisce ad un equipaggiamento già assegnato di esercitare i suoi effetti in quanto gli effetti bloccati sono quelli attivi e non quelli passivi.

Appendice infine è la nuova abilità degli Azorius inserita nell’ultima espansione Fedeltà di Ravnica.
Essa permette di aggiungere degli effetti se si gioca un Istantaneo durante la sua fase principale.
Prendiamo ad esempio Formazione Indissolubile, un Istantaneo che dona indistruttibile a tutte le creature fino alla fine del turno, se però decidiamo di utilizzare questa carta durante la nostra fase principale essa donerà un segnalino +1/+1 a tutte le creature oltre a far guadagnare loro l’abilità cautela fino alla fine del turno.

Ovviamente gli Azorius sono ben più delle loro tre abilità peculiari, infatti un mazzo blu vuol dire anche e soprattutto control, infatti grazie a carte come Dovin, Architetto della Legge (disponibile però nel mazzo Planeswalker e non in questo Guild Kit) potrete pescare carte, guadagnare punti vita e bloccare le creature avversarie mentre grazie a carte come Assorbire potrete neutralizzare magie avversarie guadagnando ben tre punti vita.

Se l’ordine e il controllo sono le caratteristiche che cercate in un mazzo, gli Azorius sono ciò che fa per voi!