Assieme ai Colpi Fatali, le Arti Esplosive sono una delle meccaniche di gioco che Bandai Namco ha implementato esclusivamente in Tales of Vesperia e in nessun altro titolo della serie, andandolo a definire in maniera decisamente particolare rispetto a tutti gli altri.

A causa della loro esclusività potrebbero risultare poco decifrabili anche a giocatori che già hanno familiarità con la serie Tales of, ma in realtà le Arti Esplosive ricoprono un ruolo cruciale in Vesperia, integrandosi nel suo sistema di combattimento e influenzando anche il Grado a fine battaglia.

In questa guida andremo ad analizzare questa meccanica di gioco e forniremo alcuni suggerimenti sul loro utilizzo.

ARTI ESPLOSIVE – FUNZIONAMENTO

Arti Esplosive

Le Arti Esplosive vengono introdotte nel corso del primo atto della storia, durante la nostra prima visita alla città di Heliord; si tratta di attacchi speciali eseguibili solo mentre ci si trova in stato di Oltre Limite, che non consumano PT e che aumentano sensibilmente l’output danni durante questo stato alterato.

Per poterle eseguire, però, è necessario aver già eseguito un’Arte di tipo Arcana, Alterata (incluse le arti magiche alterate), un’arte magica Intermedia o Avanzata; per questa ragione dovreste sempre avere una scorciatoia in combattimento impostata su un’arte fra questi tipi. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle arti di combattimento.

Ogni personaggio, una volta completato il tutorial che introduce questa meccanica, sarà in grado di eseguire la propria Arte Esplosiva standard, che infligge danni non elementali; è possibile alterare questo comportamento mediante l’attivazione delle cosiddette “abilità elementali”: CatenaFuoco Infernale, Athenor e Crogiolo, Tempesta e Alambicco, Grandiluvio e Dispersione.

Queste abilità sono organizzate a coppie nei quattro raggruppamenti di attacco, difesa, movimento e supporto; l’attivazione di due abilità elementali del medesimo raggruppamento comporterà l’alterazione della Arte Esplosiva del personaggio in una variante elementale, andando a modificare anche l’animazione dell’attacco e talvolta comportando anche benefici che variano di caso in caso.

A ogni raggruppamento corrisponde un effetto elementale:

  • Fuoco per l’attacco
  • Terra per la difesa
  • Vento per il movimento
  • Acqua per il supporto

Come potrete appurare, i raggruppamenti hanno il medesimo colore dell’effetto elementale associato, rendendo più semplice distinguere le differenze fra le parti; nel caso vengano attivate più coppie di abilità elementali contemporaneamente, la priorità sarà data a quella più in alto nella lista precedente (vale a dire che una Arte Esplosiva di fuoco prende priorità su una di terra e così via).

Le abilità elementali sono utilizzate anche per ottenere le “Arti Alterate”, ma a differenza di queste ultime, un’Arte Esplosiva Alterata non può essere appresa; l’unico modo che avrete a disposizione per alterarla sarà mantenendo una coppia elementale attiva.

Ciononostante, una volta scoperta una combinazione, dal menù arte è possibile consultare come ottenere quella variante esaminando la Arte Esplosiva del personaggio.

ARTI ESPLOSIVE E LIVELLO OLTRE LIMITE

Arti Esplosive Oltre Limite

Dato che le Arti Esplosive sono accessibili solo durante l’oltre limite, Bandai ha saggiamente deciso di modificare l’intensità di queste arti all’aumentare del livello oltre il limite raggiunto dal personaggio; per questa ragione, una Arte Esplosiva di livello superiore eseguirà un maggior numero di attacchi e avrà effetti collaterali aumentati.

Per fare un esempio, l’arte di Karol Capel alterata con l’elemento vento al suo livello massimo si trasformerà in un vero e proprio tornado che solleverà tutti i nemici nei dintorni, in un’area d’effetto ben maggiore rispetto a quella di livello 1 e infliggendo un numero di attacchi di gran lunga superiore, così come l’arte di acqua di Patty Fleur vedrà un incremento considerevole alle cure ai PS e PT del party.

In sostanza, maggiore sarà il livello di “oltre limite”, maggiori saranno anche gli effetti delle Arti Esplosive, associando indissolubilmente queste due meccaniche di gioco.

QUALE ARTE ESPLOSIVA? I NOSTRI SUGGERIMENTI

Arti Esplosive

Date queste premesse, ogni personaggio ha quindi 5 possibili Arti Esplosive a disposizione, anche se Judith ed Estelle dispongono di varianti aggiuntive, annoverate fra le “Prank Artes” del titolo; anche se la variante normale è sufficiente per ottenere un ottimo risultato in combattimento, le varianti alterate sono particolarmente adatte nei rispettivi contesti, ovvero andando a far leva sulle resistenze e vulnerabilità elementali dei nemici affrontati.

Detto in altre parole, alcune delle prime Arti Esplosive alterate che apprenderete saranno quelle di fuoco e acqua, in corrispondenza dell’attraversata del deserto durante il secondo atto; in tale contesto, le Arti Esplosive incendiarie saranno svantaggiose se usate sui nemici incontrati durante il giorno, ma molto utili durante la notte, viceversa per quelle acquatiche.

A parte questo, dovreste esplorare tutte le varianti e scegliere quale più sposa le vostre esigenze e il vostro stile di gioco; in ogni caso, vi diamo alcuni suggerimenti:

YURI LOWELL

Vi sconsigliamo di alterare l’arte esplosiva di Yuri, perché ogni variante ha un tempo di esecuzione più lungo, mentre è possibile arrivare a 3 arti esplosive in un solo Oltre Limite con la variante tradizionale. Tuttavia, la variante di fuoco è particolarmente indicata per mettere a segno Colpi Fatali.

ESTELLE

Ogni Arte Esplosiva Alterata di Estelle comporta anche un bonus, che si applica al resto della squadra a partire dal livello 2 oltre limite in avanti. Le migliori sono senza dubbio Segno Stellare – Fiamma, che potenzia l’attacco fisico del 20%, e Segno Stellare – Burrasca“, che potenzia l’attacco magico addirittura del 50%; la prima è particolarmente indicata per un party di attaccanti in mischia, mentre la seconda è l’ideale con una squadra interamente composta da maghi.

KAROL CAPEL

Le Arti Esplosive di Karol sono fra le migliori di tutto il gioco, indipendentemente dal fatto che siano alterate o meno, rendendolo un personaggio incredibilmente forte nei combattimenti in mischia contro numerosi nemici. Le migliori tuttavia rimangono senza ombra di dubbio le varianti di vento e acqua; in quest’ultimo caso, Karol schianterà la propria arma al suolo, fornendo un effetto di ripristino PS a tutti gli alleati vicini.

PATTY FLEUR

Lo stesso vale per Patty Fleur, la cui Arte Esplosiva di acqua ripristina sia PS che TP a tutti gli alleati vicini. Patty inoltre dispone di un sistema specifico che governa le Arti Esplosive, rendendola diversa dal resto del party.

RAVEN

La migliore Arte Esplosiva per Raven è senza dubbio la variante di vento, che si concluderà con delle grandi sventagliate in grado di colpire più nemici.

RITA

Nel caso di Rita non vi è la necessità di alterare l’Arte Esplosiva, dato che quella originale è già incredibilmente efficiente nel fare il suo lavoro; si possono ottenere però ottimi risultati con la variante di Vento, specialmente se usata in combinazione con alcune delle arti magiche di Raven.

JUDITH

L’Arte Esplosiva migliore di Judith secondo noi è senza ombra di dubbio la variante di acqua, che si conclude con un tuffo in grado di danneggiare e atterrare tutti i nemici in un’enorme area.

ARTI ESPLOSIVE – CONSIGLI AVANZATI

Arti Esplosive

Oltre ai suggerimenti su quale Arte Esplosiva Alterata scegliere, vi sono altri consigli utili che è bene tenere a mente.

CONSIGLI AVANZATI – YURI

Le Arti Esplosive di Yuri sono molto simili fra loro, pertanto non avrete realmente la necessità di alterarle, focalizzandovi quindi su altre abilità più utili. Tuttavia, la variante di acqua è l’unica che gli consente di danneggiare tutti i nemici entro un raggio, che aumenta assieme al livello oltre limite.

Come menzionato nel paragrafo precedente, la variante di fuoco solleva sia Yuri che il bersaglio dal terreno, lasciando un ampio margine di tempo per eseguire un Colpo Fatale.

CONSIGLI AVANZATI – ESTELLE

Tutte le Arti Esplosive di Estelle hanno il medesimo funzionamento (fatta eccezione per la “Prank Arte”), pertanto soffrono tutte dei medesimi problemi: la lentezza del personaggio e il fatto di lasciarla completamente esposta per tutto il frangente.

Fortunatamente per il secondo problema esiste la soluzione definitiva: l’arte di supporto “Cavalleria” rende Estelle completamente immune al tentennamento per 8 secondi; nel primo caso invece, conviene utilizzare una Arte Esplosiva in seguito a un’arte da mischia, per cui Trisquarcio risulta forse quella più adatta in assoluto.

CONSIGLI AVANZATI – REPEDE

Repede è un personaggio straordinario in materia, dato che le sue Arti Esplosive sono incredibilmente rapide e in molti casi creano circostanze tali da vanificare qualsiasi pericolo. Assicuratevi di utilizzare delle arti che possono essere eseguite mentre ci si trova in volo per ridurre i tempi morti.

CONSIGLI AVANZATI – KAROL

Karol eccelle con le sue Arti Esplosive indipendentemente dal contesto in cui queste vengano usate, ma la massima efficienza si raggiunge quando è circondato da nemici o comunque quando è in prossimità di un largo numero di avversari.

CONSIGLI AVANZATI – RITA

Rita possiede probabilmente le migliori Arti Esplosive di tutto Tales of Vesperia: Definitive Edition, sicuramente le migliori fra i personaggi che fanno uso di arti magiche. La sua arte standard ha un enorme area d’effetto, infligge numerosi colpi e ciononostante è di esecuzione incredibilmente rapida.

Scegliendo le arti corrette con cui dare il via a una Esplosiva, potreste tranquillamente riuscire ad eseguirne tre nel corso di una singolo oltre limite. Alterare queste arti è superfluo: quella originale è già di per sé uno strumento di distruzione.

CONSIGLI AVANZATI – RAVEN

Raven ha il difetto di poter colpire nemici solo a una determinata altezza, vale a dire che in alcuni casi le sue Arti Esplosive, che cominciano sempre con una raffica di frecce, potrebbero non andare a segno.

Con un po’ di pratica è possibile escogitare alcuni stratagemmi per evitare che vengano sprecati questi attacchi di opportunità, ad esempio cambiando bersaglio subito prima dell’esecuzione. Un suggerimento che possiamo darvi è quello di puntare sempre al nemico più lontano o ad uno che si trovi oltre un gruppo di nemici, in questo modo tutti quanti saranno investiti dalla pioggia di frecce e da ogni effetto aggiuntivo.

Come nel caso di Judith, Raven è molto esposto durante una Arte Esplosiva. Ogni attaccante in mischia deve essere respinto o atterrato prima di eseguirle con la massima efficienza, ma questo è in conflitto con le avvertenze del punto precedente. In generale, è meglio eseguire un’Arte Esplosiva con Raven solo dopo essersi assicurati di aver annullato ogni fattore di rischio.

CONSIGLI AVANZATI – JUDITH

Le Arti Esplosive di Judith sono probabilmente le peggiori del gioco: impiegano un tempo incredibilmente lungo per essere eseguite, sprecando così l’oltre limite, inoltre per poter essere eseguite correttamente Judith dovrà gettarsi in un affondo iniziale, che se non andrà a segno interromperà immediatamente l’esecuzione.

Come se non bastasse, questo genere di attacchi lascia Judith incredibilmente esposta a qualsiasi attacco, rischiando di interrompere l’arte. Di conseguenza, il combattimento Oltre il Limite nel caso di Judith è meglio sfruttato spammando attacchi o arti, lasciando per ultima l’esplosione; più in generale, non dovreste mai tentare di avviare la sua Arte Mistica dopo un’Arte Esplosiva, perché correte il rischio di esaurire il tempo a disposizione.

Di contro, le Arti Esplosive di Judith sono incredibilmente utili nei combattimenti contro singoli nemici, specialmente nel caso dei Boss o Mostri Giganti: tutte le sue Arti Esplosive bloccano il nemico per l’intera durata dell’attacco, anche nel caso in cui siano oltre il limite. In questo modo è possibile proteggere il resto del party da situazioni pericolose e perfino evitare che il boss esegua un’Arte Mistica.

CONSIGLI AVANZATI – FLYNN

Le Arti Esplosive di Flynn tendono a focalizzarsi su un solo nemico, infliggendogli danni massicci, ma lasciandolo scoperto in alcuni casi; è una buona idea utilizzarle contro singoli nemici di grosse proporzioni.

CONSIGLI AVANZATI – PATTY

Come dicevamo nella sezione precedente, Patty Fleur vanta alcune meccaniche esclusive per quanto riguarda le Arti Esplosive: tutto il suo personaggio si basa sulla casualità delle azioni, influenzate dalle 4 possibili forme in cui è in grado di combattere, a cui le arti in questione non fanno eccezione.

Più in generale, non è banale comprendere come funzioni la sua arte esplosiva: infatti, a differenza degli altri personaggi, che non richiedono alcun input dopo l’avvio di queste arti, nel caso di Patty verranno visualizzate diverse carte, ognuna di colore diverso, e dovremo far combaciare il colore della carta a quello dell’azione compiuta.

Per esempio, a una carta rossa corrisponde il tasto di attacco normale, mentre a una verde quello di esecuzione di un’arte. Indovinando questa combinazione, Patty eseguirà al termine dell’arte un attacco finale diverso, nel caso di fallimento invece assisteremo a un ritorno di fiamma e Patty rimarrà danneggiata dalla sua stessa arte.

ALTRO

A questo punto, non vi resta altro che mettere in pratica i consigli che vi abbiamo dato ed esercitarvi per ottenere il massimo da questa meccanica. Vi rimandiamo quindi alle nostre guide al combattimento oltre limite e alle arti di combattimento in Tales of Vesperia: Definitive Edition.