Fallout 76 è uscito e si è portato appresso una ventata di opinioni negative, anche a causa degli innumerevoli problemi tecnici e bug che compromettono seriamente l’esperienza del gioco; fra questi vi è un bug particolarmente fastidioso che ci blocca all’interno di un’armatura atomica, senza possibilità di uscirne e di svolgere le regolari attività di gioco. In questa guida analizzeremo il problema e alcune possibili soluzioni per risolverlo.

COME SI MANIFESTA IL BUG

Il game-breaking bug in questione si manifesta quando, una volta entrati nel telaio di un’armatura atomica, questa non funziona più correttamente. Potrete accorgervi di essere incappati in questo errore, ad esempio, se giocando dall’interno di un’armatura atomica vedrete le vostre normali braccia mentre è attiva la telecamera in prima persona, o se ad esempio in terza persona il vostro personaggio sarà invisibile e compariranno solo i pezzi di corazza equipaggiati, senza telaio.

Altre forme in cui si manifesta questo bug fanno sì che il modello del vostro personaggio sia compromesso, risultando in un rigging errato che deforma terribilmente il vostro personaggio; inoltre, il vostro personaggio potrebbe essere completamente svestito.

In generale però, potreste trovare utili i consigli di questa guida anche qualora l’armatura funzionasse correttamente sotto l’aspetto visuale, ma non riusciste comunque a uscire dalla corazza tenendo premuto il pulsante azione.

ALCUNI EFFETTI COLLATERALI DEL BUG

Il bug non è spiacevole solo perché impedisce di uscire dalla corazza e quindi interagire con molti oggetti di gioco, fra cui le stazioni di crafting, ma è un vero e proprio game-breaking bug perché compromette tantissimi altri aspetti del gioco:

Innanzitutto, in tali condizioni, la corazza smetterà COMPLETAMENTE di funzionare:

  • Anche se verranno visualizzate le statistiche corrette nel menù del pip boy, la corazza effettiva sarà pari a 0, salvo i bonus dovuti a perk e buff attivi.
  • Non godrete della difesa di base del telaio, per cui anche l’esposizione alle radiazioni sarà pericolosa.
  • I pezzi di armatura si consumeranno ugualmente subendo danno, pur non garantendovi alcuna protezione
  • La torcia del vostro casco non funzionerà correttamente in terza persona e non funzionerà affatto in prima. Non siamo sicuri di cosa accada indossando elmetti da minatore e simili.
  • Ma la cosa più importante, NON sarete protetti dai danni da caduta: gettarsi da posizioni elevate risulterà quasi certamente nella vostra morte.

Insomma, ci sono validissime ragioni per cercare di arginare gli effetti di questo bug il prima possibile ed è di importanza vitale sistemarlo quanto prima, altrimenti la vostra esperienza in Fallout 76 sarà seriamente compromessa: a livelli alti, un incontro con entità ostili sarà particolarmente pericoloso con armatura nulla, anche un semplice ratto talpa può rivelarsi letale.

COME RISOLVERE IL BUG

Un primo modo per risolvere questo bug dell’armatura atomica è semplicissimo da attuare: dovrete semplicemente rimuovere tutti i pezzi di corazza che state indossando (e possibilmente, qualsiasi altro abito), uscire dal gioco e rientrare nuovamente dopo averlo riavviato.

Al vostro successivo ingresso nel server dovreste ritrovarvi al di fuori dell’armatura atomica, probabilmente completamente svestiti, e coi pezzi di armatura atomica nel vostro inventario. Nelle nostre prove, non era rimasta alcuna traccia del telaio: era andato perduto definitivamente.

A questo punto potrete riprendere a giocare normalmente, ma nulla vi garantisce che non accadrà di nuovo il medesimo bug a un futuro ingresso in armatura atomica: nel nostro caso, il problema si è ripresentato tale e quale nel momento in cui siamo entrati in un’altra corazza, ma non abbiamo avuto modo di verificare se sia accaduto entrando nel telaio o cambiando zona, ad esempio entrando in un edificio o una caverna.

Un altro metodo consiste nel compiere esattamente gli stessi identici passaggi, ma scaricando anche il nucleo a fusione della corazza prima di uscire dal gioco. Chiaramente dovrete liberarvi di quelli che avete nella riserva, o all’esaurimento di un nucleo ne verrà inserito un altro.

Esistono diversi modi per consumare un nucleo, banalmente camminare sarà sufficiente, ma alcuni utenti della community suggeriscono di tirare pugni nel vuoto per scaricarlo rapidamente. Nel nostro caso è stato sufficiente rimuovere i pezzi di corazza, ma qualora non valesse per voi, provate a seguire anche quest’ultimo passaggio.

CONSIDERAZIONI FINALI

Non è bello arrivare a fare una constatazione del genere, ma allo stato corrente del gioco, pur essendo Bethesda intervenuta tempestivamente per risolvere vari problemi di Fallout 76, mediante alcune patch entro pochi giorni (che hanno anche migliorato le prestazioni), l’ammontare di bug e di errori ancora presenti in gioco è tale per cui è difficile che vedremo un fix per questo specifico bug molto presto.

AGGIORNAMENTO: Bethesda ha pianificato una patch per correggere questo bug, che verrà rilasciata il prossimo 4 Dicembre. Tuttavia, ha specificato di essere al corrente di altri fattori scatenanti che potrebbero non essere corretti in tale data.

Nel nostro caso, al continuo manifestarsi di questo bug, abbiamo deciso di creare un nuovo personaggio, che sembra non soffrire (almeno per il momento) di questo drammatico problema; in tale eventualità, vi rimandiamo ad un’altra guida sui primi passi da compiere con un nuovo personaggio.