Salve Agenti, ieri Massive e Ubisoft hanno pubblicato un articolo che descrive come funzioneranno il crafting e il dropping degli oggetti dopo la patch 1.1. Per quelli che non masticano bene la lingua Inglese vediamo di riassumere per bene tutte queste novità.

Questo aggiornamento (1.1) è molto importante per Massive, perché introduce novità significative, come oggetti di livello 32, che identificheremo con un Gear Score (GS) pari a 204. Ma cerchiamo di definire bene i vantaggi del dropping rispetto a quelli del Crafting (Fai Da Te).

Il Fai Da Te (Crafting)

Come ogni gioco di ruolo (e questo certamente lo è) si arriva vicino al massimo livello quando si conclude la storia principale. In seguito ognuno di noi cercherà, scavando a fondo nel gioco, di migliorare il proprio Personaggio e di costruirsi un modello il più “soddisfacente”. Questo porta il giocatore a fare anche cose piuttosto noiose pur di far crescere al massimo il proprio Personaggio, sopratutto se si guarda in modo specifico ad un aspetto.Così ci viene in contro il nuovo sistema di Crafting. Non sempre si ha la “fortuna” di ricevere il drop che si vorrebbe in tempi stretti, e spesso nemmeno in moltissimi tentativi; ma durante la ricerca del drop inevitabilmente collezioneremo moltissimi materiali e crediti per poter creare l’oggetto agognato!

Tuttavia fin’ora il dropping è piuttosto lento e macchinoso, ridicolizzando il sistema di Crafting. Lo Possiamo notare nel grafico qui sotto.

Graph_246133

 

Sono molte infatti le lamentele giunte a Massive, ecco quindi il perché delle modifiche della patch 1.1

 

Più Oggetti Alta Gamma

Dal 12 Aprile ogni Boss con Nome, a partire dal livello 30 garantirà un drop Alta Gamma di livello pari a quello del NPC ucciso.

Per rendere meno frustrante la ricerca di materiali specifici per il fai date, come gli equipaggiamenti divisione, tutti i boss della ZN rilasceranno tali materiali con una percentuale del 40%. Oltretutto ogni Boss rilascerà un tipo specifico di Oggetti Alta Gamma e Materiali, in modo che vi possiate concentrare solo su quelli di cui necessitate.

Il Fai Da Te (Crafting) come alternativa

Avete gia visto i cambiamenti per il fai da te nelle patch notes, ma entriamo nei dettagli:

  • 10 Materiali Verdi (invece di 5) ve ne forniranno uno Blu;
  • 15 Materiali Blu (invece di 5) ve ne daranno uno Alta Gamma (Giallo);
  • 10 Alta Gamma (invece di 8) ve ne daranno uno Alta Gamma di livello 31;

I cambiamenti per lo smontaggio:

  • Smontare un Verde vi darà un componente invece di 2;
  • Smontare un Giallo vi darà un componente invece di 2.

Appare chiaro che smontare e convertire oggetti di bassa qualità è una prerogativa dei Personaggi che stanno avanzando al livello 30, in modo da incentivarli a smontare piuttosto che vendere e incoraggiandoli a creare oggetti adeguati al loro livello.
Per i giocatori avanzati, intendiamo farli concentrare sul drop ed usare il Fai Da Te solo nel caso non si ottenga l’oggetto desiderato; che comunque sarà più agevole da costruire, perché nel frattempo avrete accumulato i materiali e i crediti necessari per il progetto.

Conclusioni

Tiriamo le somme delle modifiche:

  • Aumentati i Drop Alta Gamma del 100%;
  • Aumentato il drop di Equipaggiamenti Divisione del 40% per rendere il farming più semplice;
  • Modificate le Tabelle del drop per i boss con nome, in modo da individuare chi droppa e che cosa;
  • Aumentato il costo di conversione dei materiali;
  • Diminuito il quantitativo di materiali per lo smontaggio, sopratutto per quelli di basso valore, in modo da incrementare il crafting per i giocatori sotto il livello 30;
  • Aumentato il costo di lavorazione degli oggetti di fascia alta in quanto sarà più facile ottenerli;

Questi cambiamenti dovrebbero rendere più gratificante il crafting alta gamma, anche perché sarà utilizzato più sporadicamente.

Il bilanciamento del gioco è uno degli aspetti più complicati e difficili da raggiungere e spesso portano a scelte discutibili. Ma Massive e Ubisoft sono molto attente a quello che vogliono i giocatori e continueranno a monitorare i vostri feedback.