Di recente il quarto titolo della serie Elder Scrolls di Bethesda, Oblivion, ha compiuto la bellezza di 11 anni; Oblivion è uno fra i titoli più memorabili della scorsa generazione di console e uno dei primi titoli tripla A a sbarcare sulle nuove piattaforme, come la neonata Xbox 360; il quarto capitolo della serie era più che una rivoluzione rispetto a Morrowind, andando a costituire una più che drastica revisione di aspetti più che cruciali del gioco, introducendo anche per la prima volta un sistema di dialogo parlato e non scritto, al contempo trasformando la narrazione da una molto prolissa a una più snella e agile, ma soprattutto introducendo enormi revisioni al sistema di combattimento e alla progressione del personaggio.

Oblivion non era un gioco esente da difetti, anzi, molte qualità altisonanti del gioco ne sono diventate rapidamente un marchio, una firma: diventava una ragione valida per giocare la natura buffa del gioco stesso, la sua semplicità che spesso cadeva in scivoloni tuttavia non frustranti quando goliardici, il tutto assieme a un vastissimo potenziale e una flessibilità delle meccaniche di gioco che difficilmente trovavano precedenti.

Per l’occasione siamo andati a vedere le recensioni degli utenti alla versione Game of the Year del gioco su Steam, ecco quindi le 10 migliori che abbiamo trovato:

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-1

 “Patrick Stewart mi ha detto che sono quello che gli compare in sogno

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-2

 

 “Due banditi stavan parlando fra loro, così ho colpito uno con una palla di fuoco ed è caduto a terra urlando, avvolto dalle fiamme. L’altro bandito ha dato un’occhiata al corpo incenerito e ha detto “hmm… dev’essere stato il vento”… e se n’è andato. 11/10”

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-3

 

 “Ho fatto il personaggio più brutto, ho fatto un 360noscope a un secchio, ho creato la classe peggiore e peggio bilanciata del gioco, ho passato ore a leggere libri, ho corso per le vie della capitale in mutande mentre tutti mi sorridevano, ho completamente ignorato la main quest perché non riuscivo a chiudere un cancello di Oblivion, mi sono fiondato addosso a una guardia.

Un Redguard è diventato razzista contro tutti, incluso me, anch’io un Redguard, ho iniziato una collezione di porri, sono passato attraverso i muri, sono riuscito a diventare bravo nel gioco anche con la mia classe terribile, ho assediato qualunque accampamento capitasse a tiro, mi sono unito all’arena e con mia sorpresa ero molto bravo.

Sono diventato un Vampiro, invece di impallidire sono diventato un uomo nero sexy, mi son divertito con dei meme, ho fatto a pugni con un minotauro e ho vinto, ma ho perso allo stesso modo contro un dolcetto. Mi sono annoiato, così ho barato il livello successivo. Ho corso a velocità supersoniche come fuorilegge, ho combattuto contro un’ombra; ho preso di sorpresa una guardia a pugni nel culo e sono scappato verso Skyrim, rompendo anche il muro invisibile….

Ho anche assassinato i commercianti della capitale senza farmi notare, poi una gilda degli assassini o qualcosa del genere mi ha chiesto di uccidere un vecchietto, così ho accettato; si nascondeva in una locanda, così sono rimasto a dormire lì per la notte, quando un muro mi ha arrestato.

Ho creato una scalinata fino al cielo con dei pennelli, sono diventato improvvisamente Gray Fox, ma un attimo dopo non lo ero più. Ho provato a tornare a Skyrim ma non ci son riuscito, ho nuotato in una pozza di angurie e finalmente sono riuscito a chiudere il primo cancello di Oblivion… ma nel mio secondo salvataggio son riuscito a farlo a livello 1.

Infine ho scritto una recensione idiota per questo prodotto. Dopo tutto questo, credo comunque di aver solo grattato la punta dell’iceberg di tutte le avventure che potevo avere in questo grande mondo.”

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-4

 

 “Compariamo questo gioco a Skyrim:

In Skyrim c’è un’arena in cui puoi competere o scommettere? No.

Skyrim ti lascia creare le tue magie personalizzate? No.

Skyrim ti fa compiere una quest riguardante delle patate rubate? No.

Skyrim ha dei portali che ti conducono a un reame fatto di lava e fiamme? No.

Skyrim ha un intero DLC riguardante un dio folle che ti da del formaggio? No.

STOP RIGHT THERE, CRIMINAL SCUM!

Ora comprate questo gioco… e chiudete una volta per tutte i cancelli di Oblivion.”

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-5

 

 “Ho provato a fare una quest, sono andato dal capitano delle guardie alla città Imperiale, sono accidentalmente entrato a casa sua di notte e ho ottenuto una taglia di 5 oro, ho resistito all’arresto perché non avevo 5 oro, avendolo speso tutto prima durante la giornata, dunque la mia taglia sale a 10.

A quel punto vado in giro per la città attaccando le guardie, uccidendole, facendo salire la mia taglia da 10 a 10.000, ma me ne sono fregato. Riesco a uccidere tantissime guardie, così me ne vado a casa mia a Bravil, dove di nuovo mi attaccano le guardie; prontamente le ho uccise e saccheggiato i cadaveri, prendo tutto e lo porto nella mia cassa a casa.

tes-iv-oblivion-criminal-scum-everywhere

Decido di fare lo stesso con le guardie imperiali morte, faccio ben 15 viaggi per saccheggiare tutto, ma arrivano altre guardie, la taglia arriva a 30.000 e ora tutte le guardie sono nude. La mia cassa in cambio è piena di armature pesanti, quindi le vendo tutte e ci faccio 7000 oro. Capendo di non poter pagare la taglia dopo aver controllato, proseguo con l’intenzione di fare una quest, ma dovevo farmi arrestare. Così scopro che la quest non può essere completata perché ho accidentalmente ucciso una persona importante per la missione.

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-6

 

 “Ai Khajiiti sembra manchi un cromosoma.”

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-7

 

 “La gente può dire quel che vuole riguardo alla serie The Elder Scrolls, ma Oblivion rimane per me il migliore della serie, ecco perché:

Puoi viaggiare fino a Oblivion, bandire per sempre un Principe Daedrico, non salirai mai in groppa a un drago ma ne creerai uno tu stesso.

Indipendentemente da cosa farai, perderai il tuo re corrente e futuro, aiuterai un dio pazzo a riguadagnare la sanità mentale in modo stiloso, ucciderai una volta per tutte un elfo cattivo che è rimasto morto per millenni.

Ucciderai tutti i tuoi compagni assassini se farai le quest della confraternita oscura, puoi rubare un’antica pergamena e vantartene, puoi sentirti come Spartaco nell’arena, incontrerai e parlerai coi più gentili ed educati vampiri che esistano eppure vorrai ucciderli ugualmente.

Espl0rerai alcune delle lande più belle che avrai mai visto, puoi impugnare una spada, uno scudo e lanciare magie al contempo, installerai decine di mod, farai altra roba magica, puoi cavalcare un unicorno, odierai il sistema di progressione.

Non sentirai mai dire “Un tempo ero anch’io un’avventuriero, finché non mi son beccato una freccia nel ginocchio”; assisterai all’origine del più stupido sistema di giustizia, dove salvare un’intero continente non impedirà alla gente di volerti vedere dietro le sbarre solo per aver rubato una mela.

Potrai provare l’esperienza di un gioco di Sims medievale, creando pozioni, roba varia, dormendo, riparando roba, comprando e vendendo, creando una casa e migliorandola, mangiando e cucinando, al contempo facendo scelte che avranno impatto sull’intero continente, infine potrai usare i trucchi ogni volta che sarai annoiato e potrai provare la sensazione di essere un Dio.

Insomma, c’è davvero qualcosa che non possa piacervi?”

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-8

 

 “Un’opera medievale in cui l’obiettivo è tenere in vita Sean Bean fino alla fine.”

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-9

 

 “Fuggi dalla prigione e raccogli dei calibri: vieni arrestato.

Salvi il mondo da un’invasione di demoni e raccogli dei calibri: vieni arrestato.

Diventi un campione dei nove divini e raccogli dei calibri: vieni arrestato.

Diventi il principe daedrico della follia e raccogli dei calibri: vieni arrestato.

11/calibri, mi farei arrestare di nuovo.”

tes-iv-oblivion-top-10-recensioni-10

 

 “Ho passato la maggior parte del tempo a corrompere la gente solo per vedere un sorriso sulle loro facce orribili. Non mi pento di nulla.”

tes-iv-oblivion-criminal-scum-underwater

 

Ed è tutto per quanto riguarda The Elder Scrolls IV: Oblivion. Se siete interessati, un gruppo di modder sta realizzando una conversione del titolo per Creation Engine, in modo da rivivere il gioco dentro The Elder Scolls V: Skyrim; lo stesso trattamento sta ricevendo Morrowind.

Se siete invece interessati ad altre raccolte di recensioni, le trovate qui.