Ieri sera si è tenuta la premiazione del Drago d’oro, ospitata dalla manifestazione Let’s Play che si terrà fino a domenica 19 marzo al Guido Reni District. A condurre la serata Rocco Tanica e Lucilla Agosti che hanno incoronato le eccellenze internazionali e le produzioni nostrane con quattro premi esclusivi. In più, come ogni anno, spazio alle votazioni del pubblico per il Gioco dell’anno ed il Gioco più venduto.
La Giuria del Drago d’oro ha espresso il proprio giudizio a favore di Final Fantasy XV per la categoria Videogioco dell’Anno del 2016. Il premio è stato ritirato da Hajime Tabata, Director del gioco, presente alla serata per ringraziare e parlare dello sviluppo e del successo del titolo. Il Premio Speciale del Pubblico è stato invece assegnato ad Uncharted 4: Fine di un Ladro, che si è aggiudicato più voti da parte degli utenti su una selezione di 25 videogiochi che hanno reso lo scorso 2016 ricco di prodotti interessanti.
Non con molta sorpresa, come avviene da anni, la statuetta per il Videogioco più Venduto dell’anno 2016 viene conquistata da FIFA 17 di Electronic Arts, grazie ai dati di mercato forniti da GfK, gruppo leader nel settore delle ricerche di mercato. Ma passiamo adesso a sottolineare i grandi titoli del nostro paese. Il premio Drago d’Oro Italiano premia i ragazzi di 34BigThings con il loro Redout, per la categoria Miglior Game Design ad aggiudicarsi il premio è stato l’originale Little Briar Rose dello studio di sviluppo Elf Games Works. Milestone conquista anche quest’anno una statuetta grazie a Valentino Rossi The Game per quanto riguarda la categoria Miglior Realizzazione Tecnica mentre il premio per la Miglior Realizzazione Artistica se lo aggiudica The Town of Light dello studio LKA.
A ritirare i premi anche quest’anno sul palco sono saliti ospiti d’onore come Marco Conti, Car Handling Designer di Playground Games, a cui è stato consegnato il premio Miglior Videogioco di Corse per Forza Horizon 3. Takeshi Furukawa, Tomonobu Kikuchi e Fumito Ueda, rispettivamente Composer, Music Producer e Creatore di The Last Guardian, sono stati coronati con i premi di Miglior Colonna Sonora e Miglior Personaggio. Quest’ultimio riceve un ringraziamento speciale ed un premo eccezionale, ovvero, lo speciale Premio alla Carriera, per celebrare gli eccezionali traguardi di uno dei principali protagonisti della scena videoludica mondiale.
Ecco la lista completa dei vincitori di tutte le categorie presenti al Drago d’oro di quest’anno:
- Videogioco dell’Anno – Final Fantasy XV (Square Enix – Koch Media)
- Premio Speciale del Pubblico – Uncharted 4: Fine di un Ladro (Sony Interactive Entertainment Inc.)
- Videogioco più Venduto – FIFA 17 (Electronic Arts)
- Miglior App – Pokémon Go (Niantic)
- Miglior Colonna Sonora – The Last Guardian (Sony Interactive Entertainment Inc.)
- Miglior Gameplay – Overwatch (Blizzard)
- Miglior Grafica – Uncharted 4: Fine di un Ladro (Sony Interactive Entertainment Inc.)
- Miglior Personaggio – Trico di The Last Guardian (Sony Interactive Entertainment Inc.)
- Miglior Sceneggiatura – Firewatch (Panic)
- Miglior Videogioco di Azione / Avventura – Uncharted 4: Fine di un Ladro (Sony Interactive Entertainment Inc.)
- Miglior Videogioco di Corse – Forza Horizon 3 (Microsoft)
- Miglior Videogioco di Ruolo – Dark Souls III (Bandai Namco Entertainment)
- Miglior Videogioco di Strategia – Civilization VI (2K)
- Miglior Videogioco Indie – Inside (Playdead)
- Miglior Videogioco per la Famiglia – LEGO Dimensions (Warner Bros. Entertainment)
- Miglior Videogioco Platform – Super Mario Run (Nintendo)
- Miglior Videogioco Sparatutto – Titanfall 2 (Electronic Arts)
- Miglior Videogioco Sportivo – NBA 2K17 (2K)
- Videogioco più Innovativo – Batman: Arkham VR (Warner Bros. Entertainment)
- Premio alla Carriera – Fumito Ueda
- Miglior Videogioco Italiano – Redout (34BigThings)
- Miglior Game Design – Little Briar Rose (Elf Games Works)
- Miglior Realizzazione Tecnica – Valentino Rossi The Game (Milestone)
- Miglior Realizzazione Artistica – The Town of Light (LKA)
Per rivivere la serata del Drago d’Oro vi lasciamo il video caricato sul canale ufficiale della serata. Fateci sapere se siete d’accordo con questi premi e buona visione!