- Pubblicità -
Home Videogiochi Articoli Skyrim – Le migliori armature pesanti

Skyrim – Le migliori armature pesanti

0
Skyrim
- Pubblicità -

Ed eccoci con un’altra delle nostre guide di The Elder Scrolls V: Skyrim, in cui vi mostriamo dove trovare il meglio del meglio fra magie, equipaggiamento e altre feature; con questo articolo concluderemo la serie dedicata all’equipaggiamento da combattimento. Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori armature pesanti, i rispettivi pregi e dove trovarle. Come nei casi precedenti, anche in questa guida ci focalizzeremo principalmente sugli oggetti unici, visto e considerato come un giocatore esperto può realizzare oggetti di qualità ben superiore alla maggior parte delle ricompense di Skyrim.


ARMATURA NORD ANTICA

L’armatura Nord Antica è il set di corazza indossata tradizionalmente dai Draugr dei tumuli sparsi per tutta Skyrim, ma che normalmente è difficilmente accessibile al giocatore; si tratta del set di armatura pesante realizzabile per vie artigianali più leggero in assoluto, ma anche di quello con le statistiche di partenza più basse. La caratteristica interessante di questo set è quella di essere influenzato dalla forgiatura di armi e corazze Daedriche, godendo di un boost notevole alle performance una volta attivato il corrispettivo perk, rendendola un’armatura di tuttto rispetto e dalle caratteristiche estetiche uniche in tutto il gioco.

DOVE TROVARLA: La conoscenza necessaria a realizzare questa corazza e le armi da eroe nord viene conferita al giocatore una volta completata la questline dei compagni, una questline piuttosto breve e che può essere facilmente completata anche a livelli bassi. Può essere realizzata solamente alla forgia celeste, oppure dei set completi possono essere recuperati dai fantasmi nel dungeon di Forelhost, a sud di Riften.

VARIANTI: Esistono diverse varianti di questa corazza, riguardanti singoli pezzi o set completi: il più importante è costituito dall’Armatura di Ahzidaal, un set che fornisce notevoli boost a chi la indossa, principalmente di tipo magico; per quanto riguarda i pezzi unici, esiste un elmo unico dalle fattezze di quelli indossati dai draugr di alto livello, l’Elmo di Yngol, dotato di un incantesimo unico che protegge dal gelo e situato nel tumulo omonimo. Un ultima variante è l’elmo ignifugo, situato dentro il Labyrinthian.


ARMATURA DEL LUPO

L’armatura del Lupo è un set di corazza indossato dai membri dei Compagni ed un eccellente set di armatura leggera a livelli bassi: si tratta di una variante della comune corazza d’acciaio, che beneficia dei medesimi perk di forgiatura e che ha un peso sensibilmente ridotto, rendendola probabilmente il set di armatura pesante dal peso più ridotto in assoluto in skyrim, perfino più di quello dell’armatura Nord Antica.

DOVE TROVARLA: Questa corazza viene consegnata al giocatore una volta che questi si dimostra degno di essere membro dei compagni.


ARMATURA DAWNGUARD PESANTE

L’armatura Dawnguard Pesante è una variante della corazza Dawnguard più adatta a chi preferisce indossare corazze dalla maggiore protezione fisica, sacrificando l’agilità; come già menzionato nella nostra guida alle armature leggere, la praticità di questo set deriva non solo da discrete prestazioni, ma anche dal bonus di resistenza ai danni inflitti dai vampiri indossandone un set completo.

DOVE TROVARLA: Pezzi sfusi del set sono sparsi per il castello dei Dawnguard, ma possono anche essere comprati da Gunmar, il fabbro della fazione; set completi possono essere indossati da membri dei dawnguard incontrati casualmente per Skyrim.


MAGLIA D’EBANO

La Maglia D’ebano è una variante speciale del torace della corazza d’ebano, con peso sensibilmente minore e protezione perfino migliore, dotata di un incantamento unico che la rende uno dei toraci più utili in tutto il gioco: indossandola ed entrando in modalità furtiva il giocatore è avvolto da una nebbia che lo rende molto meno visibile e ne riduce il rumore dei movimenti, avvelenando anche i nemici, infliggendo lievi danni nel tempo. Può essere ulteriormente potenziata grazie alla forgiatura d’ebano. NOTA: l’incantamento di questa corazza può accidentalmente causare ostilità durante le risse.

DOVE TROVARLA: La maglia d’ebano viene conferita al giocatore dal principe Daedrico Boethiah al termine della quest daedrica “La prova di Boethiah“.


ARMATURE FALMER INDURITAPESANTE

Questi due set di armatura potrebbero essere facilmente trascurati dalla maggior parte dei giocatori, in quanto l’equipaggiamento falmer è tradizionalmente uno fra i più mediocri di Skyrim: pesante, inefficiente e in più richiede un materiale raro per essere migliorato. Tuttavia, a suo tempo l’espansione Dawnguard introdusse queste due varianti di corazza falmer degne di nota, visto e considerato come i loro livelli di protezione siano pari rispettivamente a quello del set nanico e d’ebano, ma con peso minore e potenziabili grazie al perk “Forgiatura di armature avanzate” che è situato nella porzione di armatura leggera del ramo di abilità, ma che al contempo influenza diversi set di armature pesanti. Lo svantaggio di questo set di corazze è dovuto alla difficoltà nel procurarsi le risorse per potenziarlo: la chitina di chaurus infatti è un elemento raro e molto pesante.

DOVE TROVARLE: Pezzi del set sono indossati dai falmer di livello più alto all’interno dei dungeon in cui questi vivono. A volte è possibile trovare dei boss che indossano pezzi misti fra i due set.


ARMATURA NANICA

L’armatura nanica è una di quelle di più basso livello all’interno del gioco, tuttavia è degna di attenzione a causa di un potere aggiuntivo che ne aumenta il valore difensivo complessivo se viene indossato un set intero mentre si beneficia dell’antica conoscenza nanica di Avanchnzel; questo bonus potenzia del 25% la difesa della corazza nanica, rendendola potenziamente fra le migliori in assoluto in tutto Skyrim e dunque un’efficientissima scelta strategica qualora il giocatore si muovesse nella direzione giusta nelle prime ore di gioco. Riguardo tale boost dell’armatura nanica, ne abbiamo parlato nella nostra guida a 7 potenziamenti permanenti sparsi per skyrim.

DOVE TROVARLA: l’armatura nanica è un set molto comune in tutto Skyrim ed è possibile recuperarne parti sfuse da commercianti, casse di bottino e come ricompense casuali di missione; un set completo può essere recuperato a Nchuand-Zel, la città nanica sepolta sotto Markarth.


ALTRO

Abbiamo trattato quelle che sono tra le più particolari corazze pesanti piuttosto che quelle più efficienti in valore difensivo, citando casi in cui il rapporto peso/difesa era decisamente favorevole; in questo paragrafo trattiamo invece altre corazze che meritano attenzione per via delle loro caratteristiche intrinseche:

  • Armatura di Stalhrim: L’armatura di Stalhrim è una delle migliori corazze che il giocatore può sperare di trovare nel corso delle avventure, nella sua variante leggera così come nella sua variante pesante; Il pregio della corazza è quello di offrire una considerevole protezione, allineata con la corazza di drago leggera o pesante, con un peso lievemente inferiore in quest’ultimo caso. Inoltre, tutti gli incantamenti basati sul gelo applicati a oggetti in Stalhrim vengono amplificati.
  • Armatura Daedrica e di Ossa di Drago: Si tratta delle varianti di corazza pesante più resistenti presenti all’interno del gioco; l’armatura Daedrica offre protezione superiore, ma al prezzo di un peso complessivo altissimo; la corazza di ossa di drago invece ha un valore più basso ma un peso sensibilmente ridotto. E’ possibile realizzare corazze daedriche anche senza averne abilitato il perk grazie alla forgia dell’atronach, nelle profondità dell’accademia di Winterhold.
  • Armatura Falmer: Abbiamo già citato le varianti più robuste e coriacee della corazza falmer, ma questa variante, quella indossata più comunemente dai falmer, è assolutamente degna di nota. Anche se ha un look estetico estremamente spartano, per non dire terribile, ha un valore di difesa notevole e un peso ridottissimo, al pari con quello dell’Armatura Nord Antica. Viene influenzata dalla forgiatura di corazze avanzate. L’unico luogo dove è possibile recuperare un set completo è nelle rovine naniche di Mzinchaleft. L’elmo di questo set consente di indossare anche una tiara.
  • Armatura di Ossa Fuse: Si tratta di un set di corazza nativo di Morrowind e utilizzato dalle guardie di Roccia del Corvo a Solstheim; il pregio di questa corazza è di essere disponibile già a livelli molto bassi e di essere disponibile in due varianti che offrono una discreta protezione e beneficiano della forgiatura d’acciaio, il primo perk del ramo di abilità di forgiatura, rendendo possibile un potenziamento già ad un livello basso.

ALTRI ARTICOLI UTILI