skyrim

The Elder Scrolls V: Skyrim ha da poco fatto ritorno con la Special Edition e considerando che il gioco non è interamente compatibile coi salvataggi della versione originale, si presenta dunque un’occasione per molti di ricominciare da zero e per i novellini è l’inizio dell’avventura nella fredda regione a nord di Tamriel. In Skyrim esiste un vasto set di magie e di incantamenti e imparare quali siano le migliori può richiedere molto tempo e tentativi; in una serie di guide andremo a vedere alcuni fra i migliori incantamenti e magie, i loro effetti e come procurarceli, procedendo di scuola in scuola: concludiamo questa serie di guide sulle scuole magiche con l‘incantamento.


PREMESSA

L’incantamento è probabilmente la scuola magica più utilizzata di tutto Skyrim anche dai giocatori che trascurano tutta la componente magica del gioco, senza dover necessariamente fare pratica nella materia: inevitabilmente dell’equipaggiamento incantato offrirà benefici maggiori di uno senza incantamento e questo vale in modo particolare per gli oggetti indossabili quali indumenti e corazze.


TRAPPOLA DELL’ANIMA DELLE FIAMME

La Trappola dell’anima delle fiamme è una variante del normale incantesimo di trappola dell’anima, che però è in grado di infliggere danni incendiari e di intrappolare l’anima per una durata piuttosto consistente, con un inferiore consumo di cariche rispetto alla normale trappola dell’anima. Oltre a questo, pare che questo incantamento abbia effetti positivi su un secondo incantesimo applicato all’arma, aumentandone l’efficacia.

DOVE TROVARLA: Trovare un’arma con questo incantesimo è un’eventualità più che rara, rasentando l’impossibile; tuttavia è presente nel gioco un’ascia che dispone sempre di questo incantesimo, che è possibile apprendere per usarlo a piacimento: l’ascia si trova nel tumulo di ironbind.


PARALISI

Paralisi è un’incantesimo che ha gli effetti della magia di alterazione che già abbiamo menzionato nella guida apposita; applicare questo incantesimo a un’arma è una scelta incredibilmente efficace, rendendo potenzialmente incapace di combattere qualsiasi nemico ordinario di Skyrim. Non serve una paralisi di lunga durata: è sufficiente incantare l’arma affinché ci sia una paralisi di un secondo soltanto per godere di incredibili benefici. Eccellente sulle armi del giocatore tanto quanto su quelle dei suoi seguaci.

DOVE TROVARLO: Non esiste un luogo o oggetto preciso da cui apprendere questo incantesimo; pertanto è necessario comprare o trovare casualmente un’oggetto con questo incantesimo proseguendo nel gioco.


ASSORBIMENTO DI ATTRIBUTO

(ENERGIA, MAGICKA, VIGORE)

In passato, l’assorbimento di attributo consentiva al giocatore di assorbire temporaneamente qualsiasi attributo delle entità coinvolte, inclusi quelli delle abilità come ad esempio il combattimento con armi a una mano o l’arcieria; in Skyrim questa meccanica è stata semplificata per varie ragioni, riducendo le possibilità di assorbimento agli attributi di Salute, Magicka e Vigore. Quello che potrebbe sembrare un nerf e una limitazione delle meccaniche è sotto un’altro punto di vista un modo utile per rifocalizzare l’uso degli attributi in maniere effettivamente convenienti per il giocatore.

A differenza delle varianti che si limitano a danneggiare gli attributi, l’assorbimento torna incredibilmente utile al giocatore aumentandone la durabilità in combattimento: assorbire il vigore di un nemico consente di proseguire con attacchi caricati virtualmente all’infinito, assorbire la salute aumenta i danni e cura il giocatore, mentre assorbire la magicka ci consente di svuotare più velocemente le riserve del nemico usandole a nostro vantaggio.

DOVE TROVARLI: Esistono varianti di armi ordinarie che sono garantite possedere questi incantesimi e sono disperse in vari luoghi di skyrim, ad esempio le armi dall’aspetto spettrale nelle profondità del Labyrinthian; il generale Tullius conferisce una spada di assorbimento di energia al termine della guerra civile schierandosi con l’impero.


DANNO CHAOS

Il Danno Chaos è uno degli incantesimi più esageratamente potenti di Skyrim, talmente forte che sarebbe opportuno chiedersi se gli sviluppatori avevano bene in mente le conseguenze dell’introduzione di questo incantesimo con l’espansione Dragonborn. Normalmente, il Danno Chaos conferisce la possibilità del 50% di infliggere un’ammontare di danno magico per ciascuno dei tre elementi di riferimento: fuoco, ghiaccio ed elettricità; tuttavia gode dei perk che beneficiano ciascuno degli elementi, potenziando i danni di qualunque elemento, indipendentemente dall’affinità del giocatore con uno di essi. In pratica, potenziare i nostri danni incendiari avrà come effetto quello di potenziare il danno da gelo ed elettrico inflitto dall’incantesimo di Chaos; non solo, ma i benefici han ricaduta sul secondo incantamento applicato all’arma, qualora fosse possibile farlo.

Degli utenti hanno sperimentato che esistono build oggetti e incantamento in grado di infliggere danni mostruosi combinando il danno chaos e la trappola dell’anima delle fiamme su un oggetto di Stahlrim, un materiale che potenzia gli effetti degli incantesimi di gelo (e quindi di chaos) quando essi gli vengono applicati.

Il Danno da Chaos è effettivamente uno degli strumenti a disposizione del giocatore utilizzabili per effettuare “power build”, ovvero creare equipaggiamento combinato ai potenziamenti delle abilità dall’efficacia di gran lunga superiore alle normali possibilità dell’equipaggiamento disponibile come bottino ordinario del gioco.

DOVE TROVARLO: raramente è possibile trovare armi con questo incantesimo sull’isola di Solstheim; tuttavia è presente in gioco un martello che ha sempre questo incantamento, utilizzato dal generale Falx Carius sull’isola.


RIGENERA ATTRIBUTI

La rigenerazione degli attributi di Salute e Vigore non è molto efficiente se realizzata tramite incantamento, fatta eccezione per la rigenerazione magicka, ampiamente prevista dalle meccaniche di gioco e uno degli strumenti più utili per un mago; tuttavia questi incantamenti meritano di essere menzionati perché possono tornare utili in diversi contesti: la rigenerazione salute è eccellente se utilizzata sull’equipaggiamento degli alleati, permettendo loro di riprendersi più velocemente dalle proprie ferite in combattimento, mentre la rigenerazione del vigore aumentata è molto utile come incantamento secondario o di supporto per coloro che sfruttano classi fortemente orientate su lunghi combattimenti da mischia in cui il vigore è essenziale. Da menzionare il fatto che questi ultimi due incantamenti per mostrare risultati apprezzabili richiedono un elevato livello di affinità col ramo dei poteri di incantamento.

Discorso diverso per la rigenerazione magicka, che mediamente si aggira su valori doppi rispetto a quelli ottenibili a pari livello di incantamento: la rigenerazione magicka diventa più importante della capacità di magicka stessa a disposizione di un mago una volta superate le 300-400 unità.

DOVE TROVARLO: Non esiste un luogo o oggetto preciso da cui apprendere questo incantesimo; pertanto è necessario comprare o trovare casualmente un’oggetto con questo incantesimo proseguendo nel gioco.


FORTIFICA ATTRIBUTI

Fra i migliori incantesimi che si possono usare su equipaggiamento indossabile vi sono quelli che fortificano gli attributi di chi li indossa; la vastissima varietà in materia, che non si limita a Salute, Magicka e Vigore ma influisce anche sulle abilità stesse, consente di sperimentare quante più combinazioni immaginabili. Quello che suggeriamo noi è di fortificare un numero discreto di abilità offensive che usiamo maggiormente a difficoltà basse o intermedie, mentre di puntare su abilità difensive o a fortificare la salute alle difficoltà maggiori: i nemici infliggeranno enormi danni, specialmente i boss dungeon, e godere di boost alla salute può fare la differenza fra la vita e la morte.

Una menzione necessaria va all’incantamento Fortifica Disarmato: Skyrim è concepito in maniera tale da fare affidamento su armi da mischia a una o due mani, parare e arcieria per infliggere danni fisici, lasciando in disparte l’abilità da disarmato che era invece tradizione della serie; ciononostante è possibile realizzare una classe in grado di infliggere più che notevoli danni da disarmato, in grado di rivaleggiare coi danni di una classe da combattimento in mischia non fortemente specializzata. Ne parleremo in un altro momento.

DOVE TROVARLO: La lista di incantamenti che fortificano attributi è molto lunga, ma quasi tutti possono essere ottenuti da equipaggiamento comune sparso per tutto Skyrim. Per quanto riguarda Fortifica Disarmato, esistono dei guanti indossati da un NPC ostile nel Ratway di Riften.


ALTRO

Per quanto riguarda gli incantamenti in sé, non c’è bisogno di menzionare altri esempi che meritano un’analisi dettagliata, ma vi sono altre cose che è opportuno trattare anche se solo parzialmente:

  • Creazione Staffe Magiche: l’espansione Dragonborn a suo tempo ha introdotto la possibilità di realizzare staffe magiche attingendo dalle nostre risorse e dalla nostra conoscenza magica; questa opzione di crafting, che è disponibile alla torre di Neloth a Tel Mithryn, è governata dalla scuola di incantamento.
  • Attenuazione: un incantamento che ha gli effetti della magia di illusione omonima. Discretamente potente, è utile per camuffare i movimenti degli alleati.
  • Respirare sott’acqua: un incantamento che ha gli effetti della magia di alterazione omonima. Durata infinita, stessa efficacia indipendentemente dalla gemma dell’anima usata. Non è di importanza fondamentale, ma consente anche ai seguaci di seguirci sott’acqua per tempo indefinito.
  • Resistenza al veleno: un incantamento dalla rilevanza complessivamente mediocre, ma estremamente utile per prevenire la morte accidentale degli alleati in combattimenti contro i Falmer.
  • Resistenza alla magia: uno degli incantamenti più utili di Skyrim, che permette di rendere il giocatore quasi completamente immune ai danni magici una volta accumulato un buon livello di resistenza.
  • Cercatore della stregoneria: un dono concesso dai libri neri dell’apocrypha, che potenzia del 10% la magnitudo degli incantamenti realizzati dal giocatore.
  • Armatura di Ahzidal: un’armatura da eroe nord che ha l’effetto speciale di migliorare la qualità degli incantamenti di chi la indossa, fornendo un bonus di 10 punti.
  • Stella di Azura: una gemma dell’anima speciale che non viene distrutta dall’incantamento. Esiste una variante in grado di intrappolare anime nere.

 


ALTRI ARTICOLI UTILI