The Elder Scrolls V: Skyrim ha da poco fatto ritorno con la Special Edition e considerando che il gioco non è interamente compatibile coi salvataggi della versione originale, si presenta dunque un’occasione per molti di ricominciare da zero e per i novellini è l’inizio dell’avventura nella fredda regione a nord di Tamriel. In Skyrim esiste un vasto set di magie e di incantamenti e imparare quali siano le migliori può richiedere molto tempo e tentativi; in una serie di guide andremo a vedere alcuni fra i migliori incantamenti e magie, i loro effetti e come procurarceli, procedendo di scuola in scuola: oggi tratteremo delle magie di illusione.


PREMESSA

A differenza delle altre scuole magiche, la scuola dell’illusione in Skyrim è incredibilmente semplice sia da apprendere che da manipolare, complice anche il fatto che in questo ambito Skyrim ha implementato delle modifiche che han semplificato e snellito parecchio il sistema; alcune delle magie di questa scuola sono state spostate in quella dell’alterazione e altre sono state rimosse.

In Skyrim la razza più dotata nella scuola di Illusione è quella degli elfi alti, con un punteggio di partenza di 25 punti e la magia di furia già sbloccata.

La scuola dell’illusione ha il ruolo primario di manipolare la volontà e la percezione dell’ambiente di chi ci sta intorno, mutando il loro morale e compromettendo la fedeltà di costoro nei confronti della propria fazione. Le magie principali ricoprono i ruoli di paura, furia, calma e coraggio coi rispettivi gradi di efficacia e grandezza dell’area d’effetto (arrivando a ricoprire intere porzioni di dungeon a livello maestro), altre magie ricoprono ruoli puramente funzionali.

L’illusione è una delle scuole magiche di Skyrim che è probabilmente più ingiustamente snobbata a scapito della sua attuale efficacia in quasi tutti i contesti del gioco e della sua enorme scalabilità, arrivando ad essere efficace su quasi tutte le entità del gioco al di fuori di specifici NPC o boss; in particolar modo i giocatori furtivi potrebbero seriamente beneficiare delle magie di illusione.


CHIAMATA ALLE ARMI

Chiamata alle armi è una magia di livello maestro della branca del coraggio e una delle magie più forti non solo della scuola di illusione, ma di tutto l’arsenale di Skyrim più in generale: l’effetto che produce è di aumentare di 25 punti il livello delle abilità di combattimento, della salute e del vigore di chi ne beneficia, in un’area d’effetto più che considerevole e per una durata di ben 10 minuti. Questa magia torna incredibilmente utile quando si ha a disposizione un gran numero di alleati, ad esempio durante la guerra civile di Skyrim, durante quest che coinvolgono altri NPC o per chi si porta appresso seguaci e entità evocate. I benefici vengono applicati anche ai nemici coinvolti, pertanto è opportuno usarla a distanza dagli scontri.

DOVE TROVARLA: Il tomo magico diventa acquistabile dal giocatore da Drevis Neloren al termine del Rituale Maestro di Illusione.


ARMONIA

Armonia è una magia di illusione di livello maestro della branca della calma, in grado di dissuadere dal combattere nemici di altissimo livello e in un’area d’effetto di enormi dimensioni; elenchiamo questa magia e non le magie di furia e paura di livello maestro perché a differenza di queste ultime, Armonia non causa ostilità, non causa l’aumento della taglia sul giocatore e potenzialmente consente di visitare interi dungeon senza dover combattere neanche una volta.

DOVE TROVARLA: Il tomo magico viene consegnato al giocatore da Drevis Neloren al termine del Rituale Maestro di Illusione.


ATTENUAZIONE

Attenuazione è una magia di illusione che ha lo scopo di rendere silenziosi i passi del giocatore, aumentando temporaneamente le sue probabilità di successo in operazioni furtive. Sebbene non rimuova i malus causati dall’indossare un’armatura pesante, Attenuazione è una delle magie più utili in assoluto per i personaggi che giocano con un approccio furtivo, in grado di renderli effettivamente impercettibili alle entità circostanti ed in particolar modo efficace contro i falmer. Attenuazione è una magia che non può mancare a nessun giocatore che persegua i sentieri del ladro o dell’assassino ed è particolarmente utile per aumentare l’abilità di illusione molto velocemente.

DOVE TROVARLA: E’ una magia di basso livello rispetto all’effettiva utilità, diventando accessibile nei negozi di magia già dal livello 25 di illusione.


INVISIBILITÀ

Invisibilità è la signora di tutte le magie dedicate a chi gioca furtivamente: essa rende il giocatore invisibile agli occhi delle entità che lo circondano, rimanendo comunque percepibile entrando in contatto con altre entità o generando un quantitativo eccessivo di rumore. L’invisibilità tuttavia non è una cosa semplice da gestire perché viene facilmente interrotta in determinati contesti, ad esempio attaccando o interagendo con oggetti ed entità; a differenza della magia di attenuazione, l’invisibilità è più conveniente per coloro che sono maggiormente specializzati nell’uso di magie.

DOVE TROVARLA: Il tomo magico diventa disponibile dai commercianti di magia una volta raggiunto il livello 65 di illusione.


ALTRO

Rimane poco da menzionare dell’Illusione, ma decisamente degno di attenzione: questa scuola infatti possiede diversi poteri che si combinano in modo efficiente con tutte le altre scuole di magia, ma con la distruzione in particolare.

  • Maestro della mente: Questo perk situato al termine del ramo di illusione è anche uno dei più potenti di tutto Skyrim: rende infatti possibile utilizzare le magie di illusione anche su daedra, automi e non morti. Immaginate di disabilitare un centurione nanico o un draugr con una magia di paura: questo potenziamento vi consente di farlo.
  • Aspetto del terrore: Un perk di livello intermedio che potenzia le magie di paura, ma i cui benefici hanno ricaduta anche sugli incantesimi di distruzione del fuoco; questo perk combinato con i giusti potenziamenti in distruzione rende il fuoco una delle magie più devastanti di tutto Skyrim.
  • Lancio Magico pacifico: un potentissimo perk di livello medio-alto che rende completamente silenziose tutte le magie di qualunque scuola magica, particolarmente utile per un gameplay furtivo.

 


ALTRI ARTICOLI UTILI