The Elder Scrolls V: Skyrim ha da poco fatto ritorno con la Special Edition e considerando che il gioco non è interamente compatibile coi salvataggi della versione originale, si presenta dunque un’occasione per molti di ricominciare da zero e per i novellini è l’inizio dell’avventura nella fredda regione a nord di Tamriel. In Skyrim esiste un vasto set di magie e di incantamenti e imparare quali siano le migliori può richiedere molto tempo e tentativi; in una serie di guide andremo a vedere alcuni fra i migliori incantamenti e magie, i loro effetti e come procurarceli, procedendo di scuola in scuola: oggi tratteremo dell’Alterazione.


PREMESSA

La scuola dell’Alterazione è una che si occupa principalmente di gestire magie difensive o che forniscono funzionalità aggiuntive e servizi per chi le controlla: ci fornisce la capacità di illuminare l’ambiente, di visualizzare i vivi o i morti in nostra prossimità, di manipolare gli oggetti a distanza grazie alla telecinesi o di trasmutare la materia o l’energia.

Non esiste in Skyrim una razza particolarmente dotata in alterazione: i più fortunati, ovvero Altmer, Argoniani, Bretoni e Dunmer iniziano con 20 punti in questa scuola magica.

La scuola dell’Alterazione ha un set di magie abbastanza ristretto la cui utilità trascende le build dei giocatori: è una scuola che avvantaggia sensibilmente o che per lo meno torna utile a chiunque ne faccia uso; andiamo a vedere alcune fra le magie di alterazione più particolari e utili che esistano in gioco.


EQUILIBRIO

Equilibrio è una magia di Alterazione che consuma la nostra salute nel tempo tramutandola in Magicka; si tratta di una magia del tutto unica all’interno della serie di Elder Scrolls, non avendo precedenti. Ad alcuni la sua utilità potrà sembrare discutibile dato che le pozioni sono il metodo primario per ripristinare gli attributi in Skyrim, tuttavia combinando questa magia con una buona magia del recupero è possibile ripristinare potenzialmente tutti e tre gli attributi del giocatore in un colpo solo: Magicka grazie all’equilibrio, Salute e Vigore grazie a un buon addestramento e al corretto uso di una magia del Recupero. Bisogna prestare attenzione nell’uso di questa magia in quanto il danno inflitto al giocatore dipende dal livello di difficoltà attualmente attivo, mentre il livello di magicka ottenuto rimane costante.

DOVE TROVARLA: Non è semplicissimo procurarsi questa magia, ciononostante è possibile farlo anche a livelli bassi: essa si trova all’interno del Labyrinthian, un dungeon epico che viene coinvolto nella questline dell’accademia dei maghi di Winterhold.


INDIVIDUA VITA e MORTE

Le magie di Invididua Vita e Morte permettono a chi li usa di visualizzare sullo schermo la presenza di entità, senza tuttavia poter conoscere a priori se si tratta di alleati o ostili; svolgono un ruolo puramente utilitario e possono essere utili a chi gioca furtivamente o per effettuare delle stime prima di addentrarsi in una zona. Con la magia di Individua Morte è possibile evidenziare i corpi dei nemici uccisi in nostra prossimità anche quando sono occultati da ostacoli visivi come ad esempio l’erba alta o l’acqua. Individua Vita non è in grado di visualizzare entità come i vampiri.

DOVE TROVARLE: E’ possibile ottenere la magia di Individua Vita come ricompensa della missione secondaria all’Osservatorio di Treva, ma entrambe sono facilmente reperibili da qualunque commerciante in articoli magici del gioco.


TRASMUTAZIONE

 

La Trasmutazione è una magia di Alterazione che permette di trasformare il minerale d’argento in minerale d’oro e quello di ferro in argento; una magia dallo scopo puramente utilitario, può tornare utile per ottenere coppie di minerali rari utilizzate presso i crogioli dei fabbri. I minerali d’oro e d’argento vengono utilizzati solamente per creare gioielli o come materiali costruttivi per le decorazioni delle nostre abitazioni; per queste ragioni la Trasmutazione torna assai utile per potenziare forgiatura e oratoria realizzando gioielli partendo da una materia prima del tutto economica e commerciandoli coi negozianti di articoli generici o specializzati in gioielleria. La Trasmutazione ha anche una notevole efficacia nell’addestrarci nella scuola di Alterazione.

NOTA: è bene notare che questa magia ha effetto solo sul minerale grezzo e non sui lingotti; inoltre trasmutare dei minerali rimuove eventuali marcatori che li identificano come oggetti rubati.

DOVE TROVARLA: Il luogo in cui è più facile in assoluto procurarsi questo incantesimo è L’accampamento del flusso interrotto appena a nordovest di Whiterun; questo luogo è anche una miniera di ferro. Alternativamente si può recuperare questa magia presso il tumulo di Ansilvund al limitare orientale della mappa, presso il confine tra il feudo del Rift e quello dell’Eastmarch; in questa tomba è anche possibile recuperare la spada fantasma.


TELECINESI

La Telecinesi è una magia puramente utilitaria che permette al giocatore di manipolare oggetti dotati di fisica all’interno di Skyrim, attirandoli verso sé. Molto costosa in Magicka, è estremamente efficiente nell’addestrare nella scuola dell’Alterazione e la sua utilità è principalmente legata alla possibilità di trasportare oggetti lontano dalla loro posizione originale ad esempio per rubarli. Esistono altri pochi contesti dove ritorna davvero utile, principalmente legati a tesori nascosti nei Dungeon di Skyrim ma si tratta di davvero poche eccezioni; menzioniamo questa magia soprattutto per la sua velocità nell’addestrare nell’alterazione.

NOTA: terminare l’uso di questa magia scaraventa l’oggetto lontano dal giocatore, infliggendo danni alle entità e rendendole potenzialmente aggressive.

DOVE TROVARLA: Viene venduta dai commercianti di magia a livello di alterazione 40 o superiore, ma è possibile procurarsi il tomo magico in altri modi, per esempio dai Cercatori dell’Apocrypha. Un libro è reperibile alla Tana dell’Acqua Rossa, legata alla questline dei vampiri Volkihar di Dawnguard oppure nel dungeon di Benkongerike sull’isola di Solstheim.


RESPIRARE SOTT’ACQUA

L’abilità di Respirare Sott’acqua può essere ottenuta in vari modi in Skyrim, ad esempio recuperando un oggetto unico che fornisce tale incantesimo come ad esempio la maschera del sacerdote dei Draghi Volsung, dall’incantesimo che può essere appreso da oggetti generici, bevendo una costosa pozione o più semplicemente godendo degli effetti temporanei forniti da questa magia di alterazione; utilizzarla mentre il giocatore è parzialmente inserito in un corpo d’acqua potenzia sensibilmente la scuola di Alterazione.

DOVE TROVARLA: Può essere venduta da commercianti di magia o recuperata nel Labyrinthian una volta raggiunto un modesto livello di Alterazione.


INVOLUCRO e RUNA DI CENERE

Le magie di cenere sono state introdotte a suo dall’espansione Dragonborn, che è integrata nativamente nella Special Edition di Skyrim. Le magie di cenere della scuola di alterazione si comportano come una variante della Paralisi, con minore costo di Magicka ma rendendo invulnerabile a qualsiasi danno, apparentemente inclusi i danni nel tempo già attivi al tempo di attivazione dell’involucro di cenere quali assorbimento di attributi o il danno da veleno. Questa magia non provoca aggressività se utilizzata contro guardie o NPC non ostili e non causa l’aumento della taglia sul giocatore, pertanto può essere utilizzata virtualmente come protezione dalla morte o come exploit per addestrarsi in Alterazione.

DOVE TROVARLA: Talvas Fathryon a Tel Mythrin vende i tomi magici.


PARALISI

La Paralisi è assieme alle magie di cenere l’unica magia di Alterazione che può essere usata in modo offensivo in combattimento, bloccando i nemici e facendoli cadere al suolo, impossibilitati a difendersi o attaccare; ben pochi nemici in Skyrim sono immuni all’effetto della paralisi, pertanto torna incredibilmente utile in qualsiasi contesto. Un nemico paralizzato, a differenza di uno ricoperto di cenere, può subire danni di qualunque tipo.

DOVE TROVARLA: Viene venduta da commercianti in articoli magici a livello 70 di Alterazione o superiore, rendendola difficilmente reperibile.


CARNE DI DRAGO

Carne di Drago è la magia difensiva più potente di tutto Skyrim, surclassando ampiamente tutte le magie protettive di alterazione di livello inferiore: essa infatti garantisce istantaneamente un livello di protezione fisica tale da bloccare l’80% dei danni subiti, equivalente al livello di armatura fisica 567 (ottenibile con un altissimo livello di forgiatura e una grande abilità nelle scuole di armatura leggera o pesante). Questa protezione va a sommarsi alla protezione dell’armatura indossata dal giocatore. Carne di Drago è anche una delle pochissime magie di livello Maestro che gode dell’uso simultaneo di entrambe le mani nel suo utilizzo, aumentando i costi di magicka in modo vertiginoso ma potenziando sensibilmente la sua durata: sfruttando tutti i perk di alterazione, il lancio simultaneo e il perk Necromago della scuola del recupero, se il giocatore è anche un non-morto (vampiro) la durata della magia si estende fino a superare i due minuti.

DOVE TROVARLA: Viene offerta come ricompensa da Toldfir per aver completato il rituale maestro di Alterazione.


ALTRO

A differenza delle altre scuole, non c’è altro da menzionare nella scuola di Alterazione in quanto l’abbiamo trattata in modo più che completo: non esistono infatti magie o artefatti degni di nota legati a questa scuola se non le staffe di alterazione incantate con la magia della paralisi.


ALTRI ARTICOLI UTILI