The Elder Scrolls V: Skyrim ha da poco fatto ritorno con la Special Edition e considerando che il gioco non è interamente compatibile coi salvataggi della versione originale, si presenta dunque un’occasione per molti di ricominciare da zero e per i novellini è l’inizio dell’avventura nella fredda regione a nord di Tamriel; Skyrim è un gioco molto flessibile ma l’equipaggiamento è un elemento essenziale per avere successo nel corso dei nostri viaggi, in questo articolo andiamo dunque a vedere quali sono le migliori armi da mischia a una mano, i rispettivi pregi e dove trovarle.


RASOIO DI MEHRUNES

Il Rasoio di Mehrunes è un pugnale dotato di un potere unico che gli conferisce una probabilità del 2% di uccidere istantaneamente qualsiasi nemico. E’ anche uno dei pugnali col danno di partenza più alto in tutto Skyrim e con un peso molto leggero, ma a differenza dei pugnali più comuni non riceve bonus da alcun perk forgiatura e dunque le potenzialità di migliorarlo sono limitate. Solo due nemici in tutto Skyrim sono immuni all’effetto unico del Rasoio di Mehrunes e si tratta di due boss situati sull’isola di Solstheim introdotta da Dragonborn.

DOVE TROVARLO

Il Rasoio di Mehrunes può essere ottenuto durante la quest daedrica “Frammenti del passato“, che diventa accessibile una volta raggiunto il livello 20. Visitare Dawnstar o ricevere un messaggio da parte di un corriere che ci invita a visitare un museo nella città darà inizio alla quest.


MAZZA DI MOLAG BAL

La Mazza di Molag Bal è una delle armi da mischia col danno di partenza più alto in tutto Skyrim e dispone di un triplo incantesimo che infligge danni a vigore e magia del bersaglio, oltre a intrappolarne l’anima. Sfortunatamente non gode dei benefici di nessun perk di forgiatura e le sue potenzialità sono limitate cercando di migliorarla con una mola. Le potenzialità di quest’arma sono sfruttate al meglio ottenendola a livello basso, ma la sua quest può risultare molto impegnativa.

DOVE TROVARLA

La Mazza di Molag Bal può essere ottenuta completando la quest daedrica “La casa degli orrori“. La missione non sembra richiedere un livello minimo per essere accessibile e ha inizio nella città di Markhart, dove un vigilante di Stendarr sta indagando riguardo ai culti dei Daedra in città.


SPADA DI MIRAAK

La Spada di Miraak è un’arma dalle notevoli qualità, impugnata dall’antagonista dell’espansione Dragonborn, Miraak; l’arma infligge i danni di una spada di altissimo livello ma al contempo ha un peso paragonabile a quello di un pugnale; il suo incantesimo di assorbimento del vigore dispone di pochissima carica, tuttavia rende l’arma incredibilmente utile nel combattimento da mischia sfruttando gli attacchi caricati. La spada di Miraak è unica anche nella capacità di allungarsi come un tentacolo effettuando un attacco caricato, qualità che ne migliora la versalità rispetto alle altre armi da mischia a una mano; oltretutto, la spada di Miraak gode dei benefici della forgiatura nanica, aumentando notevolmente la sua efficacia alla mola, tuttavia richiede ingredienti dispendiosi.

DOVE TROVARLA

La Spada di Miraak può essere ottenuta al termine della questline dell’espansione Dragonborn, che avviene a Solstheim. L’efficacia dell’arma aumenta a seconda del livello a cui è ottenuta, raggiungendo il danno massimo ottenendola al livello 60 o superiore.


SQUARCIO GELIDO

Lo Squarcio Gelido è una delle migliori spade che il Sangue di Drago può impugnare, al di fuori delle armi realizzate da lui stesso potenziando al massimo le abilità di crafting; l’arma è dotata di un incantesimo che infligge 30 danni da congelamento e paralizza per 2 secondi. L’arma gode dei benefici della forgiatura del vetro, migliorando ulteriormente le sue prestazioni; tuttavia deve essere menzionato il fatto che molti nemici in Skyrim possiedono una resistenza ai danni congelanti, vanificando l’utilità dell’arma in determinati contesti.

DOVE TROVARLO

Lo Squarcio Gelido può essere ottenuto durante la questline della Gilda dei Ladri, nella tenuta di Riftweald a Riften; l’arma è vincolata al livello in cui diventa accessibile, massimizzando le sue prestazioni a livello 46 o superiore.


FLAGELLO DEL DRAGO

 

Il Flagello del Drago è un’arma dalle sembianze di una katana akaviri. Anche se il danno dell’arma è tutt’altro che eccezionale, specialmente se comparato al peso, un incantesimo unico applicato su di essa la rende letale contro i draghi, consentendo di infliggere ben 40 danni bonus; l’arma può essere potenziata con la forgiatura dell’acciaio, migliorando lievemente le sue qualità; al di fuori dei combattimenti coi draghi, l’arma infligge 10 danni magici da elettricità.

DOVE TROVARLO

Il Flagello del Drago può essere ottenuto nel Tempio del Rifugio Celeste, accessibile progredendo nella questline principale del gioco. L’efficacia dell’arma è massimizzata dal livello 46 in avanti.


SPADA DI HARKON

La Spada di Harkon è un’arma dalle sembianze di una katana akaviri, impugnata dal signore dei vampiri Volkihar Lord Harkon. Le prestazioni di quest’arma sono piuttosto mediocri, tuttavia il suo incantesimo unico consente a chi la impugna di assorbire dal bersaglio 15 punti per ogni attributo (salute, magicka e vigore), ma soltanto se chi la impugna è un vampiro. Oltre al giocatore, l’arma può essere utile in mischia se affidata a Serana, tuttavia un giocatore esperto potrebbe facilmente realizzare un’arma con due incantesimi complessivamente più potenti.

DOVE TROVARLA

La Spada di Harkon è ottenuta dalle spoglie del signore dei vampiri al termine della questline principale dell’espansione Dawnguard. L’efficacia dell’arma non aumenta al progredire del livello del giocatore, pertanto è massimizzata ottenendola il prima possibile.


SPADA NIGHTINGALE

La Spada Nightingale è un’arma dalle discrete qualità, dotata di un doppio incantesimo estremamente potente che consente di assorbire dal bersaglio 25 punti di energia e vigore, rendendola una delle armi da mischia più potenti un tutto Skyrim. Purtroppo l’arma non beneficia dei perk forgiatura, limitandone le potenzialità cercando di migliorarla con la mola, tuttavia il suo incantesimo trova difficilmente pari fra le armi ottenute senza fare affidamento al crafting in Skyrim.

DOVE TROVARLA

La Spada Nightingale è ottenuta progredendo nella questline della gilda dei ladri; le prestazioni sono influenzate dal livello del giocatore e vengono massimizzate una volta raggiunto il livello 46.


WINDSHEAR

Windshear è un’arma che viene facilmente ignorata essendo nascosta a bordo della nave imperiale Katariah. L’arma possiede qualità del tutto uniche in Skyrim ed è potenzialmente in grado di vanificare le possibilità di combattimento dei nemici del Sangue di Drago: gli attacchi con quest’arma sbilanciano sempre il nemico in combattimento, anche senza usare attacchi caricati, ma la particolarità sta nella possibilità di paralizzare per un brevissimo lasso di tempo coloro che vengono colpiti da un contrattacco della spada impugnata con una sola mano e disposta in assetto difensivo. Al di fuori di ciò le prestazioni di Windshear sono piuttosto mediocri ma potenziabili grazie alla forgiatura arcana e alla forgiatura dell’acciaio, ma il suo effetto unico la rende una delle armi più esageratamente potenti dell’intero gioco.

DOVE TROVARLA

La Windshear si trova a bordo della nave imperiale Katariah, che compare nella baia di Solitude verso la conclusione della questline della Confraternita Oscura. L’arma non è influenzata dai progressi del giocatore.


FALCISANGUE E LACERANIMA

Falcisangue e Laceranima sono una coppia di scimitarre associate a un set unico di armatura leggera in Stalhrim, dotate di incantesimi completamente inutili se utilizzate singolarmente, ma estremamente potenti se utilizzate in coppia. Falcisangue assorbe 15 punti energia e può abbassare la corazza del bersaglio, mentre Laceranima assorbe 15 punti magicka e abbassa la resistenza ai danni magici del bersaglio. L’utilità di queste armi è massimizzata indossando il set di corazza leggera associato, che fornisce un boost del 40% ai danni da mischia con armi a una mano; la riduzione di resistenza ai danni fisici rende le spade ulteriormente più efficienti mentre la riduzione di resistenza ai danni magici può essere sfruttata utilizzando degli urli che infliggono danno elementale. Le sciabole in Skyrim dispongono di una notevole velocità di attacco, di gran lunga superiore a quella delle altre spade.

DOVE TROVARLE

Le sciabole possono essere ottenute al termine di una quest secondaria sull’isola di Solstheim; per trovare le spade sarà necessario trovare tutti i pezzi del set di armatura sparsi per l’isola e disporre di un piccone nordico antico per penetrare i sedimenti di Stalhrim.


ALTRI ARTICOLI UTILI