The Elder Scrolls V: Skyrim ha da poco fatto ritorno con la Special Edition e considerando che il gioco non è interamente compatibile coi salvataggi della versione originale, si presenta dunque un’occasione per molti di ricominciare da zero e per i novellini è l’inizio dell’avventura nella fredda regione a nord di Tamriel. Fra le innumerevoli quest di Skyrim ve ne sono alcune che ci premiano con dei potenziamenti permanenti; in questa guida andremo a vedere gli effetti di alcuni fra i potenziamenti passivi più utili e come ottenerli.


AGENTE DI DIBELLA

L’Agente di Dibella è un potenziamento che fornisce al giocatore un bonus del 10% al danno da mischia contro personaggi del sesso opposto. Per ottenerlo bisogna completare la missione “Cuore di Dibella” che viene avviata entrando nella sezione riservata alle sacerdotesse del tempio di Dibella a Markarth; questa missione ci porta nella regione del Reach, le cui colline sono abitate dai pericolosi Rinnegati e affrontarla senza prepararsi a dovere può essere molto difficoltoso, essendo i Rinnegati formidabili in ogni forma di combattimento, sia esso magico, a distanza o in mischia.

CONSIDERAZIONI: Questo potenziamento è molto utile ai personaggi femminili, visto e considerato che la maggior parte dei nemici in Skyrim è di sesso maschile.


AGENTE DI MARA

L’Agente di Mara è un potenziamento che fornisce ben il 15% di resistenza al danno magico. Per ottenerlo bisogna completare la missione “Il Libro dell’Amore“, assegnataci da Dinya Balu, una Dunmer che svolge il ruolo di sacerdotessa al tempio di Mara a Riften; la missione ci porterà in diversi luoghi di Skyrim in cui potremo arrivare senza dover necessariamente combattere, rendendo possibile ottenere questo buff molto presto nel gioco.

CONSIDERAZIONI: Questo è uno dei potenziamenti più utili che potremo trovare in tutto Skyrim in quanto la resistenza ai danni magici è lineare e la sua utilità è indipendente dal nostro modo di giocare; un potenziamento del 15% è notevole e se combinato con altre fonti di resistenza magica il nostro personaggio può diventare virtualmente immune alla magia.


ANTICA CONOSCENZA

Da non confondere con l’omonima quest principale, l’Antica Conoscenza è un preziosissimo potenziamento che fornisce un incremento del 15% alla velocità di apprendimento della forgiatura e un bonus del 25% di difesa indossando un set completo di corazza nanica. Per ottenerla bisogna riporre al legittimo posto il dizionario Dwemer di Avanchnzel consegnatoci dalla argoniana Dagli Abissi Profondi presso il porto di Riften.

CONSIDERAZIONI: Questo potenziamento è comodo per ottenere livelli di forgiatura più velocemente, particolarmente utile a coloro che usano questa abilità per potenziare il proprio equipaggiamento, ma più in generale utile per guadagnare più rapidamente livelli durante la creazione di pezzi per costruire una casa.


RIPOSO DEL MARINAIO

Il Riposo del Marinaio è un potenziamento che incrementa del 10% l’efficacia delle nostre magie curative. Per ottenerlo bisogna completare la missione “Abisso di Frostflow” assegnata esaminando i cadaveri nel Faro di Frostflow situato a metà strada tra Dawnstar e Winterhold nelle montagne innevate a nord.

CONSIDERAZIONI: Questo potenziamento è utile soprattutto ai giocatori che fanno largo uso della scuola magica del Recupero, tuttavia qualunque forma di magia che permetta di recuperare energia dovrebbe ricadere negli effetti di questo potere.


SERENDIPITÀ DI SINDERION

La Serendipità di Sinderion è un potenziamento che conferisce il 25% di possibilità di creare duplicati di pozioni e veleni grazie all’alchimia. Per ottenerlo bisogna completare “Ritorno alle radici“, una missione secondaria accessibile in un punto molto avanzato della questline principale di Skyrim, nelle profondità di Blackreach. Trovare tutti gli ingredienti per completare questa missione può essere tedioso, ma fortunatamente esiste una mappa della zona.

CONSIDERAZIONI: Questo potenziamento è di importanza inestimabile soprattutto per chi fa un grande uso dell’alchimia, consentendoci di creare duplicati dei più potenti veleni realizzabili in Skyrim; combinato col potere Veleno Concentrato del ramo di alchimia è potenzialmente possibile utilizzare il veleno prodotto da una creazione alchemica fino a quattro volte.


GIFT OF THE GAB

Questo è un potere nascosto che ci garantisce un incremento del 15% alla velocità di apprendimento dell’oratoria. Per ottenerlo bisogna completare il rituale per essere accettati nell’accademia dei Bardi di Solitude. La quest è piuttosto semplice e può essere facilmente svolta anche a basso livello, inoltre fornisce l’accesso ad alcune missioni facoltative assegnate dai membri dell’accademia dei bardi che ci premiano con un incremento di un punto in ciascuna abilità.

CONSIDERAZIONI: Questo potere è utile per potenziare rapidamente l’oratoria, una delle abilità che può richiedere molto tempo per essere affinata, pertanto si massimizza l’efficacia di questo potere ottenendolo quanto prima possibile.


INFUSIONE DRACONICA

L’Infusione Draconica è un potenziamento che fornisce 25% resistenza ai danni da mischia inflitti dai draghi. Per ottenerla bisogna completare la missione secondaria “Ricerca sui Draghi” assegnata da Esbern in un punto avanzato della questline principale di Skyrim.

CONSIDERAZIONI: sebbene questo potenziamento sia disponibile in un punto molto avanzato della main quest la sua utilità trova difficilmente pari. Questo potere è utile soprattutto per coloro che combattono i draghi a distanza ravvicinata.


ALTRI ARTICOLI UTILI