Top tre film vuole essere una rubrica genuina, una di quelle che vi tiene compagnia la sera, o la mattina presto quando state pensano a qualcosa da recuperare sulle piattaforme di streaming che possedete. Al fianco di altri articoli, dedicati alle uscite più interessanti tra serie tv e videogiochi, vuole proporvi titoli interessanti; in alcuni casi pellicole che abbiamo avuto il piacere di vedere, spesso anche grandi classici, o ancora, uscite del mese che sembrano interessanti e ci ispirano in modo particolare.

Il mese di febbraio sta risentendo profondamente della scarsa produzione cinematografica dovuta alla pandemia e a tutte le sue implicazioni; non per questo mancano dei pezzi forti da vedere per la prima volta o magari da recuperare. La top tre di questo mese, personale e non assoluta, varia profondamente per quanto riguarda i generi. Speriamo di darvi lo spunto per sceglierne almeno uno.

Scarface – Netflix

Che avete da guardare? Siete solo una manica di coglioni. Sapete perché? Perché non avete il fegato per stare dove vorreste stare.

Nella top tre non poteva non esserci Scarface, la pellicola iconica di Brian De Palma uscita nel 1983 con protagonista un giovane e scatenato Al Pacino. Il titolo, dedicato alla storia del re della droga Tony Montana, è arrivato su Netflix proprio oggi martedì 16 febbraio. Ambientato nella caotica Miami degli anni ’80, Scarface ci racconta le travagliate vicende di un piccolo criminale cubano, Antonio Montana che, spietato e deciso a voler diventare un uomo di potere, finisce per essere uno dei boss più potenti e pericolosi di tutta la città.

Top Tre

Forse un po’ troppo inflazionato nel tempo, diventato icona della vita piena di eccessi e denaro dei gangster americani, il film di Brian De Palma merita molto più di quanto ci si potrebbe aspettare. In effetti è un grande classico del genere, pur non tenendo pienamente testa a pellicole del calibro di Quei Bravi Ragazzi, Il Padrino o Gli Intoccabili, e l’opera non solo è godibile e spettacolare nella sua interezza, ma vede un Al Pacino e una Michelle Pfeiffer eccezionali nei loro ruoli. Sicuramente uno dei gangster movie che va visto almeno una volta nella vita e, se lo avete già visto, è il momento giusto per dargli un’occhiata di nuovo.

Malcolm & Marie – Netflix

Perché ogni volta che succede qualcosa di bello nella nostra vita, trovi un dettaglio, uno qualsiasi, microscopico, a cui attaccarti, per rovinare tutto? 

Malcolm & Marie è una new entry del mondo cinematografico, ed essendo una pellicola molto interessante, in bianco e nero, drammatica e profondamente espressiva per quanto riguarda il disagio delle coppie nella società odierna, meritava di trovarsi nella top tre film di febbraio. L’opera, apprezzata da alcuni e accolta in modo piuttosto freddo da parte della critica, è stata diretta da Sam Levinson, già piuttosto conosciuto grazie alla sua regia nella famosa serie tv Euphoria. Il cast è formato unicamente dalla splendida e affascinante Zendaya e da John David Washington, già protagonista in Tenet di Christopher Nolan.

L’intera narrazione, che personalmente ho molto apprezzato, è basata su una singola notte; Malcolm e Marie sono una coppia consolidata da anni, ma dopo la prima del film di lui i due tornano a casa e comincia un litigio enorme, pieno di confessioni di ogni genere. Tra rimorsi e segreti i protagonisti si spogliano, metaforicamente, l’uno di fronte all’altra, liberandosi di tutto ciò che tenevano dentro in modo tossico e controproducente. La pellicola, che oltre a essere drammatica è curata nella regia in modo minuzioso e simbolico, merita veramente di essere vista. Se apprezzate il genere non aspettatevi una narrazione rapida e dinamica, perché Malcom & Marie si prende tutto il tempo necessario a smontare pezzo per pezzo le certezze di una coppia di giovani amanti. La pellicola è già disponibile su Netflix.

Flora e Ulisse – Disney Plus

Cambiamo completamente genere, e in parte anche target, per concludere questa top tre. Siete alla ricerca di un film leggero, magari da vedere in famiglia o con i più piccoli? Allora Flora & Ulisse sembra proprio il titolo giusto! Questa dolce commedia arriverà sulla piattaforma Diseny Plus il 19 di febbraio, quindi non possiamo darvi certezze sulla sua qualità, ma possiamo assicurarvi che da quel poco che si è visto c’è tanto da potersi gustare in compagnia sul divano di casa propria; magari con una cioccolata calda o un bel po’ di popcorn fatti in casa.

Flora & Ulisse è il film diretto da Lena Khan e racconta la storia di una bambina che adora leggere i fumetti sui supereroi. Un giorno, Flora trova uno scoiattolo nel bosco e decide di chiamarlo Ulisse e di portarlo a casa con sé. Quello che la bambina non sa è che il piccolo animale ha dei poteri inimmaginabili. Il film si ispira a Flora e Ulisse: Le avventure illustrate, un romanzo scritto da Kate DiCamillo e illustrato da K.G. Campbell dedicato proprio ai più piccoli. Dalle immagini mostrate nel trailer tutto sembra molto promettente e profondamente dolce. In attesa di poter dare giudizi precisi al riguardo, ci sentiamo di tenerlo presente in attesa che esca e che porti un po’ di gioia a tutti noi, tra poteri, animali selvatici, supereroi e lo spirito indistruttibile della protagonista.