Bentornati in questi approfondimenti dedicati ai Challenger Deck 2020 di Magic: The Gathering, questa volta ci dedicheremo ad un mazzo che fa parte dell’archetipo Simic Flash, uno dei mazzi più utilizzati in questo metagame.

Il mazzo Flash of Ferocity si compone dei colori Verde e Blu e fa parte dei mazzi midrange, una di mezza via tra i mazzi control, dediti a controllare la partita, e aggro, mazzi veloci e aggressivi. In questo caso particolare abbiamo un tipo di midrange con una predilezione per il secondo stile di gioco.

La particolarità di questo mazzo sta nel fatto che esso gioca soprattutto magie istantaneo e magie creatura dotate dell’abilità Lampo, la quale permette loro di essere giocate durante il turno dell’avversario esattamente come gli istantanei, potendo contare così su molti effetti a sorpresa e su molti counter con cui neutralizzare le magie avversarie e disturbare le strategie nemiche.

Una delle creature più importanti per questo mazzo è senza dubbio Assalitore del Branco Notturno, già fortunatamente presente in quattro copie. Si tratta di una creatura lupo dotata di 4 in Forza e 4 in Costituzione che potenzia ogni altro lupo che abbiamo in gioco donando loro un buff di +1/+1, oltre a questo ad ogni fase finale del nostro turno, se durante la sua durata non abbiamo giocato nessuna magia, esso crea una una pedina creatura lupo 2/2, che potenziata dal nostro Assalitore arriverà automaticamente ad avere Forza e Costituzione pari a 3. Questo effetto grazie allo stile di gioco di questo mazzo che ci spinge a giocare magie solamente durante il turno dell’avversario ci permetterà di avere una quantità di creature che andrà ad accumularsi di turno in turno.

Un’altra creatura estremamente utile, anche questa presente in quattro copie, è Mistica del Collarino, una creatura anch’essa come Assalitore del Branco Notturno dotata dell’abilità Lampo la quale funziona da counter, potendo così neutralizzare una magia avversaria se giocata nello stesso istante nel quale è stata lanciata quest’ultima, per essere successivamente evocata come una normale creatura sul nostro campo.

Altra carta molto importante è la magia creatura Furfante Sfrontato // Piccolo Furto, una creatura avventura il cui effetto “Avventura”, di cui spiegheremo il funzionamento a breve, permette di far tornare un permanente (ogni carta che una volta giocata rimane sul campo) che non sia una terra in mano al suo proprietario, ottima per disturbare le strategie avversarie e far spendere loro mana prezioso a vuoto. Per quanto riguarda le magie avventura invece, essere sono creature che possono essere giocate anche come istantanei o stregonerie pagando un costo alternativo. Dopo averle giocate in questo modo essere non finiranno al cimitero ma saranno rimosse dal gioco, e da li potremo giocarle come normali creature. In questo caso la creatura si tratta di una creatura ovviamente dotata anch’essa di Lampo e di Volare, abilità che le permette di poter attaccare senza essere disturbata da creature dotate a loro volta di Volare o dell’abilità Raggiungere, in questo caso particolare però la nostra creatura non potrà bloccare creature che non sono dotate di Volare.

Passando ora alle magie non creatura in questo mazzo troviamo una buona quantità di istantanei adatti a ostacolare le mosse avversarie. Controevocazione permette di far “rimbalzare” una creatura avversaria facendola tornare nella sua mano, mentre Sabotaggio Sinistro è un ottimo counter sempre utile in questo metagame. Smorzare è un altro counter utile ma che permette all’avversario un certo spazio di manovra dal momento che gli lascia la possibilità di evitare i suoi effetti pagando due mana di qualsiasi colore. Opzione è come sempre un’ottima carta per poter velocizzare il mazzo, dal momento che al solo costo di un mana blu essa ci permette di guardare la prima carta del nostro mazzo, decidere se lasciarla in cima o metterla in fondo e subito dopo di pescare una carta.

Il side deck, come sempre composto da quindici carte, si presenta anch’esso con alcuni counter, tra i quali l’onnipresente Negare, che neutralizza una magia non creatura, ottima contro i planeswalker avversari, e tre copie di Triceratopo Mutevole, un’ottima creatura contro i mazzi blu dal momento che possiede un’immunità contro quel colore e dal fatto che non può essere neutralizzata.

Il comparto terre di questo Challenger Deck è ottimo, in quanto presenta copie di Tempio del Mistero e di due copie di Castello di Vantressa, entrambe ottime terre da giocare in questo mazzo, oltre al fatto di avere una copia di Passaggio Leggendario, carta utilissima che ci permette di prendere direttamente dal mazzo una terra base e di posizionarla direttamente in campo.

Detto questo andiamo ora al mostrarvi come al solito la lista completa delle carte presenti in questo mazzo.

Grimorio principale:

Side Deck:

Nel complesso questo mazzo rimane un’ottima base, anche se come tutti i Challenger Deck va ovviamente corretto, ad esempio aggiungendo altre tre copie di Furfante Sfrontato // Piccolo Furto, e naturalmente anche il comparto terre va sistemato, tuttavia esso rimane perfetto per chi vuole buttarsi nel competitivo di Magic: The Gathering con un tipo di gioco estremamente efficace e articolato. Se siete interessati potete comprare il suddetto mazzo al seguente indirizzo.

Acquista il Challenge Deck Flash of Ferocity su Amazon.

A presto con il quarto e ultimo Challenge Deck 2020, Final Adventure!