ATTENZIONE

Il seguente episodio costituisce a tutti gli effetti l’ultimo episodio dell’avventura di Clementine e questa guida contiene dei passi che possono essere considerati come spoiler.
Il nostro consiglio è quello di giocarvi l’episodio finale liberamente e di godervelo in tutta pace e POI tornare a rigiocarlo per cercare collezionabili e obiettivi extra.

The Walking dead

Dopo gli eventi intercorsi nel secondo episodio di questa Stagione Finale continua la nostra guida per i collezionabili presenti in gioco con il quarto ed ultimo episodio “Ritorno a casa”

Non ci soffermeremo troppo sulla trama ma ci focalizzeremo solo sui passi necessari a trovare gli oggetti chiave del gioco per ottenere i rispettivi obiettivi lasciando quindi al giocatore la completa libertà di scelta su come affrontare il capitolo finale dell’avventura di Clementine.

Nel nostro caso faremo riferimento alla versione Xbox One del gioco ma l’ottenimento delle varie ricompense, così come le modalità di sblocco, saranno le stesse anche sulle altre piattaforme.


CAPITOLO 1 “ACQUE ROSSE”


Collezionabile 1: Maschera di pelle

OPZIONE A: Questo collezionabile sarà sbloccato all’interno del capitolo 1 solamente se durante l’episodio 3 avrete impedito ad AJ di sparare a Lily causando la morte del povero James (a cui la maschera non servirà più).
Per ottenere questo collezionabile basterà giocare e sarà AJ a raccoglierlo mentre starete fuggendo dal molo in fiamme.

The Walking dead

OPZIONE B: Qualora James sia sempre vivo questo collezionabile sarà sbloccato al Capitolo 2 quando all’interno della grotta Clementine e James discuteranno animatamente (scegliendo la linea di dialogo “Il tuo modo di pensare è pericoloso”) e lui se ne andrà.
Una volta che avrete discusso anche con AJ (e scegliendo “Te lo sei meritato” alla sua richiesta di poter decidere in maniera indipendente) questo raccoglierà la maschera da terra permettendovi di portare a casa il primo collezionabile (o il terzo andando in questo caso in senso cronologico).

Collezionabile 2: Giocattolo

Sempre all’interno della grotta presa in esame nell’opzione B soprastante arriverà un momento in cui dovrete “creare una torcia” e sarete in controllo di Clementine.

Dal punto di partenza andate a destra in prossimità del fiume sotterraneo e controllate vicino a una delle rocce distanti per trovare il giocattolo abbandonato per terra.

Collezionabile 3: Cristallo

Una volta trovato il giocattolo girate a 180 gradi e andate verso la parete dietro a Tenn.
Continuate a seguirla per trovare il cristallo a terra poco più avanti.

CAPITOLO 2 “ULTIMA LEZIONE”

Collezionabile 1: Maschera di pelle

Qualora James sia sempre vivo questo collezionabile sarà sbloccato al Capitolo 2 quando all’interno della grotta Clementine e James discuteranno animatamente (scegliendo la linea di dialogo “Il tuo modo di pensare è pericoloso”) e lui se ne andrà.
Una volta che avrete discusso anche con AJ (e scegliendo “Te lo sei meritato” alla sua richiesta di poter decidere in maniera indipendente) questo raccoglierà la maschera da terra permettendovi di portare a casa il primo collezionabile (o il terzo andando in questo caso in senso cronologico).

CAPITOLO 3 “SALVATRICE”

Collezionabile 4: Teschio

Una volta che avrete pescato in compagnia di Rosie rientrerete all’interno del capanno di pesca dell’Ericson Academy per posare la lancia.

Non appena entrati guardate alla vostra destra e individuate il forno, dietro di questo sarà presente l’ultimo collezionabile dell’episodio e del gioco stesso.

Raccogliere quest’ultimo vi conferirà anche il relativo trofeo “Superstite”:


Superstite
(30G)


Sempre nell’ultimo capitolo, dopo aver pianto un po’ durante la sequenza nel cortile impersonerete il piccolo AJ e in compagnia di Rosie dovrete tornare in camera vostra mentre i titoli di coda tappezzano letteralmente il corridoio.

Qui potrete posizionare i vari collezionabili al loro posto prima di appoggiare il Cappello di Clementine sul cassettone terminando definitivamente la storia di The Walking Dead.

The walkind dead

Quest’ultima azione vi ricompenserà ovviamente con il relativo trofeo “Finalmente a casa”.


Finalmente a Casa
(30G)

LINK ALLE GUIDE AI COLLEZIONABILI DEGLI ALTRI EPISODI:


The Walking Dead

Grazie per essere stati con noi con queste quattro guide e non dimenticate di seguirci su 17kgroup.it e le nostre piattaforme social per altre guide, approfondimenti, recensioni e tanto altro su giochi che amate di più!