Codemasters

Codemasters potrebbe essere a breve acquisita da Take-Two Interactive. Lo stesso publisher dei giochi Rockstar Games ha infatti pubblicato un comunicato dove afferma di essere in trattativa con la software house britannica appunto per una eventuale acquisizione. Al momento ovviamente non sono ancora emerse eventuali cifre ma gli sviluppatori di Dirt 5 e la label sembrerebbero essere molto vicini a raggiungere un accordo.

La mossa di Take-Two Interactive potrebbe anche Slightly Mad Studios nella loro scuderia. Gli sviluppatori di Project CARS infatti sono stati acquistati da Codemasters lo stesso anno. Se davvero l’acquisizione andrà a buon fine, la label statunitense potrebbe contare su ben due team di sviluppo dedicati interamente ai racing game, andando così a rinforzare un genere a loro scoperto fino dalla conclusione della serie di Midnight Club. Nel comunicato diffuso online Take-Two ha speso parole decisamente al miele verso Codemasters, affermando che una loro acquisizione sarebbe l’ideale, considerando anche gli strumenti che il publisher statunitense può fornire al team di sviluppo per migliorare le vendite e la qualità dei loro brand.

Take-Two crede che la combinazione tra Take-Two e Codemasters porterebbe due firme di prima classe nel panorama dei videogiochi, con una complementarietà tra l’etichetta di publishing e l’abilità di Codemasters nel genere racing. Senza considerare i benefici che Take-Two può apportare, grazie ad un network di distribuzione globale, con servizi di publishing che offrono svariate opzioni per migliorare lo sviluppo di prodotto e le vendite.

Forse non siamo a livelli dell’acquisizione di Microsoft con Bethesda, ma questa acquisizione potrebbe portare un po’ di subbuglio nel mondo dei racing game, portando così Take-Two ad entrare nella mischia e sfidarsi direttamente con franchise del calibro di Gran Turismo e Forza Motorsport. Chiaramente al momento è tutto ancora in forse, dunque restiamo in attesa di ulteriori informazioni e dettagli in merito dalle due parti coinvolte.