Ecco alcune cose che ho imparato giocando al nuovo DLC Underground che mi piacerebbe condividere.

Generale

  • Per ciascun grado Underground raggiunto riceverai 1 ‘cassa Underground’

IMPORTANTE

Il bottino ricevuto a fine di ogni missione/fase in Underground è basato sul tuo Gear Score ‘generale’. Quindi se utilizzi più personaggi dove trasferisci equipaggiamento di livello alto, prima di aprire la cassa, trasferiscilo nell’inventario del personaggio con il quale l’hai appena ricevuta e indossalo, in modo tale avrai una ricompensa più alta.

  • Se hai la direttiva ‘Non spreco, non desidero’ attiva, scambia due pezzi del tuo equipaggiamento temporaneamente con dei pezzi del set Stella Solitaria per poter utilizzarne il bonus solo DOPO essere arrivato e aver iniziato la missione! La direttiva non ha effetto fino all’inizio della missione, quindi fare rifornimento precedentemente è inutile poiché perderai le munizioni al tuo arrivo.
  • I collezionabili (specifici dell’espansione Underground) possono essere quasi sempre trovati all’interno della stessa zona delle casse per il rifornimento, quindi guarda bene attorno.
  • Anche gli zaini contenenti medikit si trovano spesso vicino alle casse di rifornimenti, ma possono essere anche sparse casualmente nella mappa.
  • Nonostante si Underground, qualsiasi punto esperienza guadagnato uccidendo dei NPCs andrà ad influire sul livello base del personaggio (normali punti XP, il che non ha senso per me ma tralasciamo).
  • Nemmeno da dire che tutti i giocatori dovrebbero giocare con inserito il talento TRIAGE.

Direttive

the-division-underground-dlc-phase-operation

Sono 5 in totale, e ciascuna direttiva diventa disponibile all’aumentare del grado Underground, e più ne attivi, maggiori e migliori saranno le ricompense garantite a fine missione. Personalmente mi piace giocare con attive le direttive Nebbia, Forze speciali e Malattia, per ottenere un pezzo di equipaggiamento Gear Set garantito e XP, e odio assolutamente Grande Talento e Non spreco, non desidero.

  1. NEBBIA DI GUERRA (GRADO UNDERGROUND RICHIESTO:10; +200XP)

Disabilita la minimappa (la mappa principale dell’area sarà ancora disponibile premendo il touchpad)

  1. GRANDE TALENTO (GRADO UNDERGROUND RICHIESTO:15; +200XP)

Usando un’abilità, entrambe le tue abilità andranno in ricarica, usando una super, tutte le super del gruppo andranno in ricarica.

  1. NON SPRECO, NON DESIDERO (GRADO UNDERGROUND RICHIESTO:20; +200XP)

Ricaricare un’arma consuma tutti i proiettili rimasti nel caricatore, e la tua capacità di trasporto munizioni viene ridotta del 50% (utilizzare il bonus dato dal set Stella Solitaria è fondamentale in questo caso, e avere qualcuno che gioca utilizzando la stazione di supporto per le munizioni bilancia questo malus).

  1. FORZE SPECIALI (GRADO UNDERGROUND RICHIESTO:25; +400XP)

Il nemico utilizzerà munizioni speciali (avere qualcuno che gioca utilizzando la stazione di supporto immunizzante bilancia il malus).

  1. MALATTIA (GRADO UNDERGROUND RICHIESTO:30; +400XP)

Durante la missione, la tua salute cala continuamente.

In generale, il bottino garantito guadagnato a fine missione è basato su quale difficoltà hai impostato, e sua quante difficoltà extra vengono aggiunte alla missione stessa attivando le varie direttive. La lista seguente ne dà un’idea generica, ma le ultime due direttive (Forze speciali e Malattia) sono considerate più difficili rispetto le altre tre, e forniscono più XP, inoltre attivando solo queste due ottieni un pezzo equipaggiamento GS garantito.

  • 1 direttiva: 1 oggetto alta gamma
  • 2 direttive: 1 arma alta gamma
  • 3 direttive: 1 oggetto equipaggiamento GS
  • 4 direttive: 1 arma alta gamma + 1 oggetto equipaggiamento GS
  • 5 direttive: 1 arma alta gamma + 2 oggetti equipaggiamento GS

La difficoltà dei livelli

  • Se stai cercando di salire velocemente i grado Underground, allora farma missioni in difficoltà Difficile (specialmente missioni multifase e con direttive inserite).
  • Se stai cercando equipaggiamento e armi top-rate per aumentare il tuo GS allora farma missioni a difficoltà Eroica. Più direttive inserisci, maggiori e migliori saranno le ricompense garantite a fine missione.
  • La modalità Molto Difficile occupa molto più tempo rispetto alla modalità Difficile, senza dare molti XP in più e droppando armi non al top-rate (ma 204/240). Semplicemente, a meno che eroica non sia troppo difficile per te, non consiglio di fare missioni a questa difficoltà.

Nella missione

  • L’impulso e il riparo intelligente diventano sempre più importanti all’aumentare della difficoltà, indubbiamente indispensabili in modalità eroica.
  • Le tre cose a cui devi stare maggiormente attento durante una partita in modalità eroica sono: i CECCHINI che possono ucciderti in un solo colpo, i DUE SHOTGUNNERS che di solito corrono alla carica all’inizio di ogni scontro e i MEDICI che posizionano le stazioni di supporto (solitamente più di una) che curano gli NPCs, più velocemente di quanto danno puoi fargli tu da solo.
  • Se l’indicatore di missione corrente indica ‘Perlustra l’area’ NON DEVI per forza combattere! Utilizza una super se necessario e aggira, o corri attraverso, gli NPCs e vai oltre.

IMPORTANTE

Se decidi di correre attraverso un gruppo di NPCs tra i quali sono presenti dei shotgunners RICORDA che questi ti inseguiranno in modo imperterrito.

  • In modalità eroica, a meno che tu non abbia in gruppo uno o più giocatori con un set Sentinella/Selvaggio/Spericolato che possono uccidere anche i nemici più corazzati in pochi colpi, è CALDAMENTE RACCOMANDATO che qualcuno giochi con la stazione di supporto per le munizioni. Gli NPCs a questa difficoltà sono molto resistenti ai proiettili e avrai bisogno di tutte le munizioni di cui potrai disporre.
  • Dopo l’impulso e il riparo intelligente, il CC (combact control), ovvero il controllo del nemico e della zona di scontro, è la cosa più importante di cui si deve tenere conto. Le flashbang sono eccellenti per stordire e accecare più nemici in una volta in una determinata area, e le mine a ricerca con gas (in alternativa i lacrimogeni) sono perfette per stanare i nemici rimasti nelle retrovie e obbligarli ad avanzare, e/o a far uscire da dietro i ripari i nemici nascosti.
  • Stai attento a qualsiasi missione a tempo, come distruggere i rifornimenti. Consiglio che, se il gruppo non riesce ad individuare e raggiungere i rifornimenti prima che il timer arrivi a un minuto mancante, qualcuno del gruppo usi una super e corra a cercare e distruggere i rifornimenti, ed eventuali allarmi, prima di tornare dal gruppo.
  • ‘Parlare’ a qualcuno (per esempio ‘parla all’ufficiale della JTF’), e ‘attivare’ qualcosa (per esempio ‘attiva il generatore’) farà iniziare la prossima battaglia! Quindi prima di farlo coordinati con il tuo gruppo, cerca una buona posizione dove combattere e solo dopo ‘parla’ o ‘attiva’.
  • TUTTE le stazioni di supporto possono rianimare, non solo la stazione di cura! L’unica differenza è che con tutte le altri tipologie di stazioni bisogna essere vicino alla stazione stessa per rianimarti! Ricordatelo nel caso tu finisca a terra e non ci sia nessuno del tuo gruppo che possa rianimarti nelle vicinanze ma ci sia una stazione nei paraggi.
  • Usa COSTANTEMENTE la tua abilità Pronto Soccorso (a meno che non sia attiva la direttiva ‘Grande talento’). Anche quando non ne hai bisogno sparala a terra dietro al riparo per coprire più compagni possibile, così facendo attiverai il talento Triage e le tue abilità si ricaricheranno più in fretta. Prova anche ad avvicinarti ad un tuo compagno prima di utilizzarlo se possibile, anche in questo modo potresti attivare il talento Triage.
  • Usa l’ambientazione a tuo vantaggio ogni volta possibile, zone come corridoi, muretti, passaggi stretti e porte possono essere usate per gestire e/o rallentare il flusso di nemici, come per esempio i shotgunners alla carica.
  • Le cose possono complicarsi molto velocemente! Assicurati di avere un ordine di utilizzo delle super in modo che nessuna vada sprecata e in caso di necessità sia sempre disponibile, per esempio G1 sarà il primo ad utilizzarla, G2 il secondo, ecc…
  • Anche senza minimappa puoi sempre visualizzare la mappa principale. Usala per trovare gli oggetti collezionabili, cerca la loro posizione girando la mappa e una volta trovati segna la loro posizione esatta per poterli raggiungere facilmente.
  • Specialmente in modalità eroica, stai attento ai Purificatori che potrebbero arrivarti alle spalle.
  • Cerca di studiare l’ambiente, usa sempre l’impulso, e guardati intorno per individuare qualsiasi porta e/o passaggio da dove gli NPCs possono sbucare e aggirare la tua posizione.
  • Dai una certa priorità alla distruzione di eventuali allarmi (solitamente appesi al muro, simili alle scatole dei fusibili con un lampeggiante rosso sopra). Se gli NPCs arrivano ad attivarli prima che tu li distrugga, questi ne chiameranno altri.
  • Stessa cosa vale per i ‘jammer’, sono dispositivi cilindrici posti su un trepiede, che emettono onde stordenti, e se ti trovi nel raggio d’azione ti inibiranno l’utilizzo di ogni abilità. I consumabili sono ancora utilizzabili, quindi nel caso abbia bisogno puoi utilizzare i medikit, ma tutte le altre abilità, inclusa la super, saranno inutilizzabili fino alla distruzione del jammer o all’uscita dal raggio d’azione.
  • Se il tuo personaggio rimane bloccato in una qualsiasi parte dello scenario, come muri/scale/etc, provare ad effettuare un viaggio rapido verso una tuo compagno mentre siete fuori dal combattimento.
  • Oltre alla tua arma primaria e secondaria, porta con te qualche altra arma di diversa tipologia. Per esempio se utilizza un mitra (SMG) e un cecchino come primaria e secondaria, porta anche una mitragliatrice (LMG) e un fucile d’assalto come ricambio. Nonostante l’eventuale stazione di supporto per le munizioni, ti sposterai parecchio e non sempre sarai nell’area d’effetto della stazione. In modalità eroica gli NPCs sono molto resistenti e se ti trovi in una situazione dove i medici nemici hanno posizionato più stazioni di supporto e stai cercando di abbattere un gruppo di nemici corazzati all’interno della loro area d’effetto, avrai bisogno di avere sempre un’arma con cui sparare, e non ritrovarti senza munizioni senza aver combinato niente di fatto

Underground

Questo è tutto quello che posso dirvi per ora, aggiornerò la lista nel caso mi venga in mentre altro e se/quando qualcun altro ha dei suggerimenti.