Il DLC Survival (o Lotta per la Vita) era stato programmato tempo fa, la prima previsione infatti lo dava in uscita addirittura durante l’estate passata, ma per alcune circostanze inevitabili (vedi i vari problemi con la Patch 1.3 e l’inderogabile necessità della Patch 1.4) hanno costretto Ubisoft e Massive a posticiparne il lancio. Posticipazione quanto mai necessaria e sopportabile visti i netti miglioramenti ottenuti con quest’ultima Patch che è andata a risolvere in gran parte, se non totalmente, i problemi che affliggevano il gioco e che avevano di conseguenza allontanato gran parte dei giocatori da The Division.

Con questa premessa pare sia stato ufficialmente rilasciata una data definitiva per l’uscita di questo secondo DLC che andrà ad introdurre una nuova modalità di gioco, nonché anche del rilascio contemporaneo della Patch 1.5 che andrà ad introdurre alcune novità (vedi Danno all’Armatura nemica) e a concludere quel ciclo di fixing iniziato con la Patch 1.4. Infatti, in accordo al sito ufficiale Microsoft per le sue console, il già menzionato DLC Survival dovrebbe approdare su PC e Xbox One il 22 Novembre prossimo. Di fatto i contenuti saranno disponibili solo agli utenti del colosso americano in virtù dei contratti di prelazione con Ubisoft e Massive, mentre per gli utenti Sony ci sarà ulteriormente da attendere.

Infatti, come già successo, tutti i contenuti a pagamento di Tom Clancy’s The Division saranno rilasciati su Playstation 4 solo 30 giorni dopo la data di rilascio su PC e Xbox. Quindi, facendo due calcoli semplici, i contenuti di Survival saranno disponibili agli utenti Sony a Dicembre, verso Natale per essere precisi. Insomma per le feste Ubisoft ci regalerà una buona dose di contenuti salvo imprevisti, perché di fatto ci sono ancora alcuni accesi dibattiti sulla data di rilascio, se rilasciarli quest’anno o farli slittare all’inizio del prossimo.

Per quanto riguarda l’attendibilità della fonte (ricordiamo che comunque si tratta di un leak, una supposizione) basti pensare che si tratta del sito ufficiale Xbox, e quindi di una certa credibilità. In aggiunta si può notare anche che la data designata si tratterebbe di un Martedì, che usualmente è il giorno in cui Ubisoft rilascia gli aggiornamenti più importanti. Il tutto ci fa credere che molto probabilmente la data è più che attendibile ma staremo a vedere, in attesa di notizie ufficiali.

Per ulteriori informazioni sui contenuti di Survival vi rimandiamo al seguente articolo.